#5X20 The end - La fine

#5X20 The end - La fine
di Chris Carter
diretto da R.W. Goodwin


Un ragazzo che possiede poteri psichici potrebbe possedere la chiave per risolvere i misteri degli X-Files.
All'interno di un'arena sportiva, due giocatori di scacchi, un uomo russo ed un dodicenne con gli occhiali di nome Gibson Praise, sono impegnati in una battaglia mentale mentre il pubblico siede in reverenziale silenzio. Alto sopra la folla, su una passerella che sovrasta l'arena, un cecchino punta il suo fucile verso la testa del bambino. Mentre il criminale lentamente stringe il grilletto, il piccolo ragazzo annuncia "scacco matto," e torna a sedersi sulla sua sedia. Un colpo d'arma da fuoco viene esploso... ed il russo cade sul pavimento, morto. Nel frattempo, due figure mascherate ed armate, si avvicinano alla casa dove l'Uomo che Fuma è nascosto. Un sensore lo avverte della loro presenza, e si prepara ad ucciderne uno prima di fuggire nei boschi. Il secondo bandito mascherato piomba sulla sua preda... e si rivela essere Alex Krycek.

Skinner ragguaglia Mulder sulla morte del giocatore di scacchi russo. Salta fuori che il cecchino è un ex-membro dell'Agenzia per la Sicurezza Nazionale. Il caso è stato assegnato all'Agente Spender, che ha specificato che Mulder sia escluso dalle indagini. Malgrado questo, Mulder e Skinner si scontrano con le istruzioni di Spender. Mentre guarda la registrazione dell'omicidio, Mulder arriva alla conclusione che l'obiettivo del tiratore era Gibson - non il russo - osservando come il ragazzo ha reagito in modo quasi precognitivo prima che avvenisse lo sparo. Spender non concorda con la teoria. L'agente Diana Fowley, una donna attraente sui trent'anni, pensa che Mulder abbia ragione. Spender riavvolge il nastro... e arriva alla stessa conclusione.

L'Uomo che Fuma si incontra con gli Anziani del Consorzio. Identificando Gibson come una minaccia, chiedono aiuto all'Uomo che Fuma per orchestrare la sua eliminazione.

Mulder, Scully e Diana Fowley visitano Gibson all'interno di un ospedale psichiatrico. Il ragazzo declina l'invito di Mulder di confrontarsi con uno scadente computer per gli scacchi... confermando il sospetto di Mulder che il ragazzo non è un giocatore di scacchi, ma un lettore della mente. Degli esami sul cervello del bambino rivelano che Gibson è, davvero, un chiaroveggente. Più tardi, Mulder visita il tiratore nella sua cella. Gli offre l'immunità in cambio della sua cooperazione.

Scully non può fare a meno di notare una certa attrazione tra Mulder e la Fowley. Fa una visita inaspettata ai Guerrieri Solitari.  Consegna loro i dati degli esami compiuti su Gibson, e chiede che vengano analizzati. Scully chiede inoltre delle informazioni su Diana Fowley. I tre uomini confermano che lei e Mulder erano intimi quando Mulder si è laureato all'accademia e prima che scoprisse l'esistenza degli X-Files. Scully ritorna all'ospedale psichiatrico con l'intenzione di mostrare a Mulder i dati che ha analizzato. Ma quando si avvicina alla sala di osservazione, vede Mulder e Diana all'interno... e Diana tiene la mano di Mulder. Scully, in preda ad un tumulto di emozioni, sia personali che professionali, lascia l'ospedale. Quando Mulder entra nel parcheggio dell'ospedale per recuperare la sua macchina, vede Spender parlare con l'Uomo che Fuma. Mulder aggredisce duramente Spender, esigendo di conoscere tutti i fatti. Spender spiega che non conosce l'identità dell'uomo misterioso. Quindi rivela che il tiratore desidera parlare con Mulder.

Scully si incontra con Skinner e Mulder per rivelare i risultati delle prove psichiatriche effettuate su Gibson. Ne risulta che un'area del cervello del bambino, denominata il "Modulo di Dio" dai neurologi, ha una straordinaria attività. Mulder crede che la vita del bambino sia in pericolo a causa del suo dono, e potrebbe essere la chiave per risolvere i fenomeni inspiegabili contenuti negli X-Files. Sospetta inoltre che l'assassino sia la chiave di un'enorme cospirazione che lavora contro di lui. Skinner gli fa notare che proprio l'esistenza degli X-Files sarebbe messa in pericolo se la domanda procuratore distrettuale per l'immunità dell'assassino venisse accolta. Più tardi, Mulder avvicina il tiratore e gli chiede di avvalorare delle informazioni. Egli rivela che Gibson è il collegamento mancante - la prova genetica della relazione tra l'uomo e una razza aliena.

L'Uomo che Fuma mette in moto il suo piano. L'assassino viene ucciso all'interno della sua cella. Poco dopo, una pallottola colpisce la Fowley mentre fa la guardia a Gibson. L'Uomo che Fuma consegna il bambino all'Uomo Distinto e Krycek.

Quando Mulder incontra Spender al all'FBI, lo spinge contro un muro. Arrabbiato, lo accusa di aver orchestrato la scomparsa di Gibson assieme all'Uomo che Fuma. Degli altri agenti afferrano Mulder, trascinandolo via. Spender risponde dicendo che i giorni di Mulder sono contati. Più tardi, Scully informa il suo partner che si parla di chiudere gli X-Files. Quella notte, l'Uomo che Fuma entra nell'ufficio di Mulder e ruba una cartella su Samantha Mulder. Quindi incontra Spender faccia-a-faccia. Gli dice di essere suo padre. Improvvisamente, risuona un allarme antincendio e gli agenti si dirigono nell'atrio. L'Uomo che Fuma scompare nella folla. Più tardi, Mulder ispeziona i danni causati al suo ufficio, dove l'armadietto contenente gli X-Files è uno scheletro fuso. Scully abbraccia il suo partner, offrendogli sostegno. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Vicedirettore Walter Skinner
Mimi Rogers - Agente Diana Fowley
William B. Davis - Uomo che Fuma
Chris Owens - Agente Spender
John Neville - Uomo Distinto
Bruce Harwood - Byers
Tom Braidwood - Frohike
Dean Haglund - Langly
Nicholas Lea - Alex Krycek
Jeff Gulka - Gibson Praise
Martin Ferraro - Tiratore
Don S. Williams - Primo Anziano
George Murdock - Secondo Anziano
John Moore - Terzo Anziano 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 17/05/98
Italia 14/03/99
#
  • Titolo - Un titolo appropriato per l'episodio, visto che segna la fine di alcune cose. Non solo sembra essere la fine degli X-Files (e dell'ufficio di Mulder), ma segna anche la fine delle riprese dello show a Vancouver, British Columbia, mettendo fine ad una relazione di 5 anni con l'eccellente troupe di Vancouver e con una bellissima città.
  • Parlando sempre di Vancouver, è simpatico vedere che Vancouver interpreta se stessa in questo episodio. L'incontro di scacchi della scena iniziale ha luogo a Vancouver (sia nella realtà che nella finzione), e gli ammiratori del gioco degli scacchi che riempiono i 12.000 posti a sedere dello stadio, sono in realtà migliaia di X-Philes (fan di X-Files) dell'area di Vancouver. Sebbene David Duchovny e Gillian Anderson non prendessero parte a questa scena, sono comunque apparsi per dare un affettuoso addio ai fan che riempivano lo stadio.
  • Tag Line - La normale "The truth is out there" viene cambiata con il titolo originale dell'episodio, "The End".
  • Mimi Rogers è la guest star di questo episodio. Mimi ha preso parte anche il film "The Rapture" con David Duchovny, nel quale lui interpretava suo marito.
  • La lavagna di Mulder contiene diversi ricordi dei casi passati, incluse foto di Duane Barry (dagli episodi #2X05 Ostaggi - Duane Barry e #2X06 Lo scambio - Ascension), Eugene Victor Tooms (da #1X02 Omicidi del terzo tipo - Squeeze e #1X20 Creatura diabolica - Tooms), le giovani Eve (da #1X10 Esperimenti genetici - Eve), e i medici giapponesi (da #3X09 Autopsia di un alieno (1/2) - Nisei e #3X10 Autopsia di un alieno (2/2) - 731)
  • L'Inget Murray Hospital prende il nome dai set designers Shirley Inget e Graham Murray, nominati anche agli Emmy (Outstanding Individual Achievement in Art Direction) per il loro lavoro in #3X20 Dov'è la verità - Jose Chung's ''From Outer Space''.
  • Il cecchino viene detenuto a Fort Marlene. Fort Marlene è la stessa installazione dove, nell'episodio #1X23 Nuove creature - The Erlenmeyer Flask, Scully si infiltra per trafugare il feto alieno. Mentre non esiste una vera Fort Marlene, c'è un Fort Dietrich in Maryland -- un sito conosciuto per i suoi esperimenti con le armi biologiche. La location di X-Files è un omaggio a Marlene Dietrich, o un riferimento al vero Fort Dietrich del Maryland?

Scarica il Flash Player per vedere il filmato.

The End Theme
scritto da Mark Snow
"La fine" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Vancouver - British Columbia

North Hatley, Quebec - Canada

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Ingent Murray Psychiatric Hospital - Gaithersburg, Maryland

Federal Detention Facility - Ft. Marlene, Maryland

Centerville, Virginia

Appartamento di Mulder
2630 Hegal Place - Appartamento num. 42 Alexandria, Virginia 23242


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #5X20 The end - La fine
IN BREVE

[Langly] Come dobbiamo procedere?
[Scully] Analizzate i dati… con un occhio verso la parapsicologia.
[Frohike] Abbiamo cambiato sponda.

[Gibson Praise] Sto bene qui. Alla tv c'è sempre qualcosa da vedere. A casa mia il massimo che arriva è Baywatch.
[Mulder] Mica male Baywatch.
[Gibson Praise] Lei ha una mente perversa.

[Gibson Praise] La sua mente è un libro aperto. Sta pensando a una delle due signore che ha portato. E una di loro sta pensando a lei.
[Diana Fowley] Chi sarebbe?
[Gibson Praise] Lui non vuole che lo dica.
[Mulder] E' da proteggere a vista. Giorno e notte.


 
STAGIONE 5
 
BOX STAGIONE 5
Compra il cofanetto della stagione 5 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi