#3X10 731 - Autopsia di un alieno (2/2)

#3X10 731 - Autopsia di un alieno (2/2)
di Frank Spotnitz
diretto da Rob Bowman


Mentre Mulder rimane intrappolato a bordo di un treno armato di un congegno esplosivo, Scully cerca la verità dietro il coinvolgimento del governo in esperimenti segreti
(Continua dall'episodio #3X09)

X riferisce a Scully che l'oggetto metallico rimosso chirurgicamente dalla base del suo collo costituisce la chiave di tutte le risposte che lei sta cercando.

Nel frattempo, Mulder -- aggrappato precariamente al tetto di un treno diretto in Canada -- si mette in salvo arrampicandosi a bordo di una carrozza. Con l'aiuto del capotreno, Mulder cerca il Dott. Shiro Zama, che sospetta essere dietro agli esperimenti. Ma l'Uomo dai Capelli Rossi (un assassino che ha ucciso il diplomatico giapponese nel precedente episodio), uccide Zama e nasconde il suo cadavere all'interno di un bagno.

Con l'aiuto dell'agente Pendrell, Scully viene a sapere che l'innesto raccoglie informazioni e replica artificialmente i processi mentali di una persona. Pendrell scopre il nome del produttore del chip, una ditta giapponese, e rintraccia una consegna fatta al Dott. Zama al Centro di Ricerca per il morbo di Hansen in Virginia. Scully tenta di contattare Mulder tramite cellulare per comunicargli ciò che ha scoperto, ma a sua insaputa, Mulder ha perso il telefono quando è saltato sul treno. Scully si reca al centro di ricerca, dove incontra Escalante, un uomo deformato in modo orribile. Escalante le spiega che il centro una volta era una colonia di lebbrosi, ma tutti i componenti dello staff, compreso Zama, erano fuggiti all'arrivo delle squadre della morte che avevano il compito di uccidere i pazienti. Escalante veniva curato per la lebbra, ma centinaia di altri pazienti erano internati nel campo con sintomi che assomigliavano a quelli del morbo. Le creature venivano tenute lontano dagli altri pazienti e apparentemente torturati.

Nel frattempo, Mulder trova il corpo di Zama nel bagno. Viene aggredito all'improvviso dall'Uomo dai Capelli Rossi. Con l'aiuto del capotreno Mulder riesce a sopraffare il killer. L'Uomo dai Capelli Rossi sostiene che la carrozza quarantena contiene un congegno esplosivo che è stato installato da Zama nel caso egli non avesse potuto arrivare in Canda con la creatura. Mulder ed il suo prigioniero non sono in grado di uscire dalla carrozza per timore che aprire la porta senza il giusto codice di accesso possa far esplodere la bomba.

Scully viene catturata da alcuni soldati e condotta davanti ad un Anziano, un membro del Consorzio. Egli spiega come Zama - un brillante scienziato il cui vero nome è Ishimaru - si era nascosto negli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale per continuare i suoi esperimenti. Ishimaru aveva tenuto segrete le sue scoperte, contrario a condividere il suo sapere con il governo che gli aveva concesso asilo politico. Scully e l'Anziano chiamano il numero del cellulare dell'Uomo dai Capelli Rossi e risponde Mulder. Scully crede che la creatura a bordo del treno non sia un essere alieno. E' convinta che Ishimaru ha usato la ferrovia per condurre test radioattivi segreti sui lebbrosi, i senza tetto, e sui malati di mente. Come prova, ricorda a Mulder le scuse pubbliche del Presidente per i test radioattivi segreti che furono condotti su persone innocenti fino al 1974.

La carrozza quarantena viene sganciata dal treno in una zona isolata. Mulder chiede all'Uomo dai Capelli Rosii della creatura, e teorizza come Zama possa aver sviluppato un ibrido umano-alieno con una super immunità, in grado di resistere agli effetti delle armi atomiche e biologiche.

Scully analizza di nuovo il nastro dell'autopsia dell'alieno e si rende conto che Zama è stato ripreso nel video mentre digita il codice per aprire la porta della carozza quarantena, Scully telefona a Mulder per riferirgli il codice. Prima che possa uscire dalla carrozza, Mulder viene aggredito dall'Uomo dai Capelli Rossi. Arriva X, spara all'Uomo dai Capelli Rossi e salva Mulder proprio un attimo prima che la carrozza esploda. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
ROBERT ITO - Dott. Zama
STEVEN WILLIAMS - X
STEPHEN MCHATTIE - l'Uomo dai Capelli Rossi
BRENDEN BEISER - Pendrell
COLIN CUNNINGHAM - Escalante
MIKE PUTTONEN - il Capotreno
DON S. WILLIAMS - l'Anziano
VICTORIA MAXWELL - Donna Anziana
SEAN CAMPBELL - il Soldato 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 01/12/95
Italia 26/11/96
  • 1013 - La combinazione che Scully da a Mulder per liberarsi dal carro merci è #101331. (il 13/10 è il compleanno di Chris Carter)
  • Il carro merci in cui Mulder è intrappolato è il numero 82517. Il 17/5 è il compleanno della moglie del produttore / scrittore Frank Spotnitz.
  • Titolo - Il campo 731 era uno stabilimento di ricerca militare ubicato a Manchuko (Manchuria) del generale Shiro Ishii. Orrendi esperimenti venivano condotti sui prigionieri di guerra, americani inclusi. Dopo la guerra Ishii e i suoi collaboratori vennero reclutati per ricerche americane sulla guerra biologica.
  • Tag Line - la solita "The truth is out there" viene sostituita da "Apology Is Policy" - la dichiarazione fatta da Scully a Mulder quando descrive la prontezza del governo a fare deliberatamente la cosa sbagliata per scusarsi subito dopo.
  • Per chi conoce un pò di giapponese, il quaderno del dottor Zama contiene materiale interessante: sei mesi... soluzione finale... alieno spaziale...e...esperimenti segreti...
On a Train
scritto da Mark Snow
"Autopsia di un alieno (2/2)" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Perkey, West Virginia

Appartamento di Scully


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #3X10 731 - Autopsia di un alieno (2/2)
IN BREVE

[Scully] Non ti rendi conto che stai facendo il loro gioco? Cercando degli alieni che non esistono, li aiuti a creare una storia che copra la vergognosa verità. E per quello che si saprà chiederanno scusa, scusarsi fa parte della politica.
[Mulder] Io non voglio scuse per le loro menzogne. Io voglio che siano giudicati per quanto è accaduto. Devono pagare per quello che hanno fatto veramente.


 
STAGIONE 3
 
BOX STAGIONE 3
Compra il cofanetto della stagione 3 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi