X-Files Stagione Cinque (1997-1998)

La quinta stagione si apre ottenendo i migliori dati di ascolto mai registrati (con la sola eccezione di Leonard Betts).
Mulder è ancora vivo, dopo che si era nascosto in seguito al coinvolgimento con Micheal Kritschgau, un impiegato rinnegato del Dipartimento della Difesa. Il proseguimento della storia, divisa in tre parti con Redux e Redux II, porta alla ribalta le metastasi del cancro di Scully, mentre Mulder continua ad interrogarsi sugli alieni e le cospirazioni del governo, ed allo stesso tempo indaga per trovare una cura alla malattia di Scully della quale ritiene ormai responsabile il governo. Scully alla fine guarisce, sebbene non sia chiaro cosa abbia causato questa guarigione e quali sacrifici sono stati fatti per mettere fine alla sua terribile malattia. La fedeltà di Skinner è in discussione, e l'Uomo che Fuma è apparentemente messo fuori gioco dal Consorzio.

Questi eventi vengono presto seguiti da The Post-Modern Prometheus di Chris Carter, episodio che ha sia scritto che diretto. Questo è l'unico episodio della serie girato interamente in bianco e nero, una rivisitazione della storia di Frankenstein, miscelata con allusioni al Giovane Frankenstein, Jerry Springer, fumetti di vario tipo, The Elephant Man (di David Lynch) e Cher. Carter si guadagna così la sua seconda nomination ai DGA per il suo lavoro.

Il contratto di Chris Carter con la FOX prevedeva in origine la realizzazione di sole cinque stagioni. Sia lui che entrambi i protagonisti avevano intenzione di fermarsi a quel punto e trasformare X-Files in una serie di film. In quel periodo però la serie costituiva un tale successo che la FOX era intenzionata a continuare. Carter si convinse quindi a firmare un nuovo contratto, mantenendo sempre il controllo creativo.

Nello stesso periodo viene inoltre programmata la realizzazione di un film dallo stesso Carter, dato che proprio quest’ultimo avrebbe voluto realizzare episodi mitologici come Duane Barry e Ascension appositamente per il grande schermo. Al film viene dato un nome in codice (“Blackwood”) e la sceneggiatura viene stampata con inchiostro di colore rosso per assicurarne la segretezza. Il film viene girato principalmente in California nel periodo di tempo che va dalla fine delle riprese di Gethsemane, della quarta stagione, e l'inizio di quelle di Redux. Il debutto della quinta stagione in televisione viene posticipato a Novembre del 1997, rendendo così questa stagione (almeno fino alla nona e poi alla decima) quella con il minor numero di episodi.
È per questo che in diversi episodi è presente solo uno dei due protagonisti. Il motivo era concedere tempo ai due attori di occuparsi dei rispettivi progetti personali, ma anche quello di terminare le riprese del nuovo film.

Christmas Carol e Emily, scritti dal gruppo Spotnitz, Gilligan e Shiban sono i primi episodi mitologici incentrati principalmente su Scully. In Christmas Carol, Scully riceve diverse informazioni riguardo il suo rapimento, che coincidono con il misterioso arrivo di una bambina nella sua vita.

Unusual Suspects e Travelers raccontano rispettivamente delle origini dei Lone Gunmen, risalenti al 1989, e della creazione della sezione dei casi catalogati come X-Files all'FBI durante l'era McCarthy negli anni '50.
Duchovny appare brevemente in entrambi gli episodi, mentre la Anderson è totalmente assente. Richard Belzer, coprotagonista in Unusual Suspects, interpreta il detective John Munch della omicidi. L'episodio avrà poi un seguito nella sesta stagione con Three of a kind. Entrambi questi episodi divennero le basi per una serie spin-off sui Lone Gunmen girata nel 2001 e mai trasmessa in Italia.

Agli inizi del 1998, la serie, scritta in maggioranza da un gruppo di autori regolari, manda in onda il primo episodio realizzato da un noto scrittore "ospite". Stephen King contribuisce alla realizzazione di Chinga con Chris Carter. Protagonista della storia è una bambola demoniaca sulla quale Scully si trova a dover indagare. Subito dopo viene realizzato Kill Switch, scritto dall'autore cyberpunk William Gibson insieme a Tom Maddox che tratta dell'intelligenza artificiale. Entrambi gli episodi ricevono molte recensioni positive da parte della critica.

Bad Blood di Vince Gilligan presenta i due diversi punti di vista di Mulder e Scully sullo stesso caso di vampiri. L'episodio diventa uno dei preferiti di sempre dai fan ed introduce Luke Wilson nel ruolo del giovane sceriffo con o senza i "dentoni".

La stagione continua con i tradizionali episodi mitologici e arrivano Patient X e The Red and the Black, quest'ultimo diretto ancora da Carter. La storia riguarda l'inizio della colonizzazione ed introduce due nuovi personaggi: Cassandra Spender (donna abitualmente rapita dagli alieni, interpretata da Veronica Cartwright, nominata agli Emmy per questo ruolo) e suo figlio Jeffrey Spender (collega di Mulder e Scully all'FBI, interpretato da Chris Owens).
Gli episodi mettono in contrapposizione la crisi di Mulder nelle sue convinzioni sugli alieni, con la macchinazione del Consorzio e le esperienze personali di Scully. Vengono coinvolti Krycek e la Covarrubias, mentre l'Uomo che Fuma continua ad essere estromesso.

Tra i mostri della settimana della stagione troviamo Mind's Eye (con coprotagonista una giovane Lili Taylor nel ruolo di una donna cieca sospettata di omicidio, scritto da Tim Minear), The Pine Bluff Variant (in cui Mulder viene coinvolto per diffondere un'arma biologica letale, con un breve accenno alla mitologia) e Folie à Deux (in cui Mulder e Scully indagano su un impiegato che sostiene che il suo capo è in grado di trasformarsi in un grande insetto).

The End è l'ultimo episodio ad essere girato nella piovosa Vancouver, British Columbia. Dopo la quinta stagione viene deciso di spostare la produzione della serie a Los Angeles, soprattutto per accontentare i due attori protagonisti. X-Files farà poi ritorno in Canada per le riprese del secondo film, nel 2007, e per la decima stagione, nel 2015.

La stagione termina nel Maggio del 1998 e l'episodio finale vede coinvolta la maggioranza dei membri originari della troupe, che avevano lavorato per la serie durante i precedenti cinque anni, incluso il regista e produttore R. W. Goodwin e sua moglie Sheila Larken (interprete di Margaret Scully che tornerà in seguito). The End introduce Diana Fowley, un nuovo personaggio che ha apparentemente lavorato in precedenza con Mulder agli X-Files, ma l'episodio è incentrato sugli sforzi del Consorzio per tenere sotto controllo il campione di scacchi Gibson Praise in grado di leggere il pensiero.

Gli X-Files vengono chiusi per la seconda volta della loro storia e questo porta direttamente agli eventi che saranno raccontati nel film, che uscirà nei cinema americani il mese successivo. La serie termina la sua quinta stagione con una media dell'indice Nielsen del 12.1, il suo indice più alto di spettatori, e riceve 16 nomination agli Emmy (vincendone due), in aggiunta alla vittoria del Golden Globe come miglior serie drammatica per il terzo anno.

Le stagioni che vanno dalla terza alla quinta hanno contribuito a rendere X-Files la serie più popolare ed acclamata di quel periodo.


[Mulder] Non ti sarai mica imbattuta in una bambola parlante?
[Scully] No, no... figurati.
[Mulder] Se dovessi trovarne una rivoltala a pancia in su, magari scopri un anellino di plastica appeso a un filo.

[Gibson Praise] La sua mente è un libro aperto. Sta pensando a una delle due signore che ha portato. E una di loro sta pensando a lei.
[Diana Fowley] Chi sarebbe?
[Gibson Praise] Lui non vuole che lo dica.
[Mulder] E' da proteggere a vista. Giorno e notte.

[Mulder] Il modo migliore per scaldarsi è sdraiarsi in due in un sacco a pelo e intrecciare i corpi nudi.
[Scully] Se iniziano a piovere sacchi a pelo ti faccio un fischio.

[Gibson Praise] Sto bene qui. Alla tv c'è sempre qualcosa da vedere. A casa mia il massimo che arriva è Baywatch.
[Mulder] Mica male Baywatch.
[Gibson Praise] Lei ha una mente perversa.

[Mulder] Il racconto del ragazzo mi fa pensare ad una primitiva tecnica di caccia tribale.
[Scully] Mulder, siamo in Florida. Gli esseri più primitivi qui si godono la pensione in appartamenti con vista sul mare.