Fight the future - X-Files: il film

Fight the future - X-Files: il film
di Chris Carter, Frank Spotnitz
diretto da Rob Bowman


Mulder e Scully cercano di contrastare i piani del Consorzio e di smascherare la cospirazione segreta messa in atto per facilitare l'invasione aliena.
Il film si apre con una sequenza senza parole, ambientata 35.000 anni fa, nel futuro territorio del Texas. Un uomo primitivo si trova di fronte a quello che sembra essere un grande essere alieno all'interno di una caverna di ghiaccio. I due combattono e l'alieno viene ucciso. Ciò nonostante, quello che i fans della serie conoscono come "cancro nero", fuoriesce dalle ferite sul corpo dell'alieno ed aggredisce l'uomo primitivo.
Tornati al presente, in una piccola cittadina del Texas, un ragazzo di nome Stevie cade in una buca nel terreno e trova un teschio. Mentre tiene in mano il teschio, il cancro nero sembra fuoriuscire da esso ed entrare nel corpo del ragazzo. Allo stesso modo vengono infettati anche i pompieri che tentano di salvarlo.

Durante l'estate del 1998, alla fine della quinta stagione della serie, gli X-Files sono stati chiusi, e Fox Mulder e Dana Scully assegnati ad altri incarichi. Il loro primo incarico consiste nell'assistere l'Agente Speciale in Capo Darius Michaud e la sua squadra nell'indagare su una minaccia di attentato terroristico all'ufficio dell'FBI di Dallas, Texas. Quando Mulder si separa dalla squadra per controllare l'edificio dall'altro lato della strada, trova la bomba. Lui e Scully fanno evacuare l'edificio ed evitano centinaia di vittime causate dall'espolsione.

Mulder e Scully tornano a Washington D.C., ma invece che essere elogiati per aver evitato centinaia di morti, vengono ritenuti responsabili della morte di quattro vittime che si trovavano ancora all'interno dell'edificio: tre vigili del fuoco e un bambino. Vengono ascoltati separatamente per valutare il loro lavoro.

Quella sera, Mulder incontra un medico paranoico, il dott. Alvin Kurtzweil (Martin Landau), che gli riferisce che le quattro vittime erano già morte, e che la bomba è stata fatta esplodere per distruggere le prove della causa della loro morte. Mulder convince Scully a recarsi con lui all'obitorio per esaminare i corpi. Scoprono che i corpi hanno subito una grave disgregazione cellulare, non causata dalla deflagrazione della bomba. Mulder lascia Scully all'obitorio e torna a Dallas per indagare sulle prove rinvenute dopo l'esplosione. Chiede a Scully di unirsi a lui, e Scully condivide la tesi che i corpi siano stati infettati da un virus alieno. Si recano alla casa del bambino, ma trovano un parco giochi nuovo di zecca al posto della buca. Insicuri sul da farsi, seguono delle autocisterne fino a giungere ad un enorme campo di granturco che circonda due luminose e tondeggianti installazioni. Quando entrano all'interno, trovano solo un grande spazio vuoto. Improvvisamente, le grate sul pavimento e sul tetto si aprono, ed un enorme sciame di migliaia di api circonda gli agenti finchè questi non riescono ad uscire. Una volta fuori, alcuni elicotteri danno loro la caccia nel campo di granturco, ma Mulder e Scully riescono a fuggire incolumi e a tornare a Washington.

Dopo il loro ritorno, Mulder scopre qualcuno sta eliminando le prove, così cerca invano aiuto dal dott. Kurtzweil, mentre Scully si presenta all'udienza alla presenza della commissione dell'FBI, dove apprende che sarà trasferita a Salt Lake City, nello Utah. Informa Mulder di aver consegnato le sue dimissioni dall'FBI. Mulder è sconvolto e il pensiero di non avere Scully come partner lo aiuta a scoprire la verità, quando le dice "Non so se me la sento di andare avanti da solo. Non so neanche se ci riuscirei. E se mollo adesso gliela dò vinta". I due hanno un momento intimo (si avvicinano l'uno all'altra, come per baciarsi), finchè Scully viene punta da un'ape che era rimasta nascosta sotto il colletto della sua giacca. Si sente male e Mulder chiama il pronto intervento. Quando arriva l'ambulanza per soccorrere Scully, il guidatore spara a Mulder in testa, e porta Scully in una località sconosciuta. Mulder si sveglia all'ospedale e, con l'aiuto dei Guerrieri Solitari, riesce ad uscire senza essere visto. Viene avvicinato dall'Uomo Distinto, che gli consegna l'esatta ubicazione di Scully in Antartide e un vaccino per combattere il virus con il quale è stata infettata. L'Uomo Distinto si uccide prima che il suo comportamento venga scoperto dal Consorzio.

Mulder si reca in Antartide per salvare Scully, e scopre così un laboratorio segreto condotto dall'Uomo che Fuma e dal suo collega Strughold. Il laboratorio viene distrutto poco dopo che i due agenti sono usciti in superficie, quando la nave aliena dormiente torna alla vita e lascia il suo porto terreno per volare via nel cielo. Solo Mulder riesce a vederla, perchè Scully è ancora in stato di incoscienza.

Più tardi, Mulder e Scully presenziano davanti alla commissione dell'FBI dove le loro testimonianze vengono di nuovo ignorate e le prove vengono fatte sparire. La sola prova che rimane loro è l'ape che ha punto Scully, raccolta dai Guerrieri Solitari. Scully la tiene e mentre la consegna alla commissione dice loro "Tendo a escludere che sulla base delle prove che ha in mano, l'FBI al momento disponga di un nucleo investigativo in grado di condurre un'inchiesta".

In un altro campo di granturco, in Tunisia, Strughold apprende che gli X-Files sono stati riaperti... 
Attori Protagonisti
David Duchovny - Agente Speciale Fox Mulder
Gillian Anderson - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Vicedirettore Walter Skinner
Dean Haglund - Langly
Tom Braidwood - Frohike
Bruce Harwood - Byers 
William B. Davis - Uomo che Fuma
John Neville - Uomo distinto 
Martin Landau - Dott. Alvin Kurtzweil
Armin Mueller-Stahl - Conrad Strughold
Blythe Danner - Vicedirettore Jana Cassidy
Jeffrey DeMunn - Dott. Ben Bronschweig
Terry O'Quinn - Darius Michaud
Glenne Headly - Barmaid
Lucas Black - Stevie
Gary Grubbs - Capo pompiere 

Uscito nei cinema
USA 19/06/98
Italia 30/10/98
Condividi Fight the future - X-Files: il film
IN BREVE

[Scully] Devi smettere di cercare quello che non c'è. Hanno chiuso gli X-Files. D'ora in poi si seguono le procedure, il protocollo.
[Mulder] Forse dovremmo annunciare una bomba a Houston. Stasera c'è una finalissima allo stadio.

[Mulder] Hai meno di 14 minuti per far evacuare l'edificio. 13:56, 13:54… 13:52… 13:50… statisticamente che ti suggerisce?
[Scully] Sta tranquillo Mulder, ti faccio uscire di lì.

[Scully] Fate evacuare subito il palazzo. Lo voglio sgombro entro 10 minuti. Chiami i vigili del fuoco e faccia bloccare il centro città per un raggio di almeno un chilometro intorno a questa strada.
[Guardia] In 10 minuti?
[Scully] Non deve pensare, deve alzare il telefono e fare in modo che succeda!

[Mulder] Non so cosa hai detto, ma non sei tenuta a proteggermi.
[Scully] Non ho detto altro che la verità.
[Mulder] Vogliono dividerci, guai se glielo consentiamo.
[Scully] Purtroppo ci hanno già divisi, le nostre vite si separano.

[Mulder] Il mio numero è uno, il più solo di tutti i numeri.

[Scully] Ma sei ubriaco?
[Mulder] Si… si… fino a mezz'ora fa ero ubriaco… si.
[Scully] Cioè prima o dopo di aver deciso di venire qui?
[Mulder] E' una domanda un po' impegnativa…

[Dott. Kurtzweil] Quella gente ha negoziato in tutta segretezza un'apocalisse preordinata.
[Mulder] E con chi l'avrebbe negoziata?
[Dott. Kurtzweil] Ci può arrivare anche da solo.

[Mulder] Cinque anni insieme e quante volte mi sono sbagliato Scully? Mai. Almeno riguardo alle strade.

[Scully] Si trasporta benzina con le autocisterne, si trasporta gas con le autocisterne, non si trasportano virus con le autocisterne.
[Mulder] Potrebbero trasportare virus con queste autocisterne.
[Scully] Come sarebbe a dire? Mulder, mi nascondi qualcosa?
[Mulder] Il virus potrebbe essere extra-terrestre.
[Scully] Lo sapevo…

[Scully] Non ti viene in mente di chi può essere la trovata di coltivare granturco in mezzo al deserto?
[Mulder] Mah… quelle potrebbero essere confezioni giganti di pop-corn apri e cuoci.

[Scully] Sento un ronzio. Tipo elettricità. Alta tensione forse.
[Mulder] Forse. O forse no… Scully?
[Scully] Si?
[Mulder] Scappa!

[Mulder] Non puoi mollare proprio adesso Scully. Ho bisogno di te.
[Scully] Di me non hai alcun bisogno. Anzi, semmai il contrario, sono stata una palla al piede.

[Mulder] Sei stata la mia salvezza. Il tuo insopportabile razionalismo mi ha evitato di prendere migliaia di cantonate. L'onestà l'ho imparata da te. Mi hai fatto diventare adulto. Io ti devo tutto quello che sono. Invece tu a me non devi niente. Non so se me la sento di andare avanti da solo. Non so neanche se ci riuscirei. E se mollo adesso gliela dò vinta.

[Uomo Distinto] Questo organismo camminava sulla Terra ancor prima dei dinosauri.
[Mulder] Camminava, addirittura!
[Uomo Distinto] I suoi alieni agente Mulder, i suoi omini verdi, sono giunti qui milioni di anni fa.

[Scully] Tendo a escludere che sulla base delle prove che ha in mano, l'FBI al momento disponga di un nucleo investigativo in grado di condurre un'inchiesta.

[Langly] Ti possiamo aiutare?
[Mulder] Fate spogliare Byers.
[Byers] Scusa?
[Mulder] Mi servono i tuoi vestiti.

[Mulder] Avevi ragione a voler mollare. Vattene, non voglio vederti morire in nome di una folle causa che è soltanto mia. Torna a fare il medico.
[Scully] Non riesco. Non voglio. Tornerò a fare il medico, ma il mio posto adesso è accanto a te, io non ti lascio. Se io mollo adesso, gliela dò vinta.

[Strughold] Un uomo solo non può sfidare il futuro.


 
DVD / BLU-RAY DEL FILM
Compra il DVD di X-Files Il Film

Compra il Blu-Ray di X-Files Il Film

Compra il cofanetto Blu-Ray di entrambi i film di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi