X-Files Stagione Dieci (2016)
Nel 2013 il ventennale di X-Files viene ampiamente festeggiato durante il Comic Con di San Diego. La manifestazione organizza un panel che vede protagonisti Chris Carter, David Amann, Vince Gilligan, Howard Gordon, Darin Morgan, Glen Morgan, John Shiban, James Wong, David Duchovny e Gillian Anderson. Il riscontro di pubblico è enorme, non solo a San Diego, ma in tutto il mondo.
Voglio solo dire che essere qui e vedere tutte queste persone… c’è bisogno di una motivazione per andare avanti ed emozionarsi di nuovo, perché è un lavoro molto duro, ma tutto questo dà molta ispirazione.
Dana Walden e Gary Newman hanno iniziato le loro carriere nello stesso periodo in cui Chris Carter stava creando la serie che lo avrebbe portato al successo. Nessuno di loro fa mistero del legame di amicizia che li unisce.
Siamo a Gennaio 2015 quando, durante il TCA Press Tour della Fox, Walden e Newman parlano apertamente di un possibile ritorno di X-Files. La pianificazione logistica è in atto, non ci sono ancora notizie certe, ma c’è la forte volontà del network di riportare la serie in televisione. Chris Carter, David Duchovny e Gillian Anderson vogliono essere della partita, ma si dovrà aspettare Marzo per l’annuncio ufficiale: X-Files tornerà in tv con una miniserie di sei episodi.
Penso a questa pausa come ad un’interruzione pubblicitaria di tredici anni. La buona notizia è che il mondo è diventato ancora più strano, è un periodo perfetto per raccontare queste sei storie. So cosa voglio fare e come realizzarlo. Ogni giorno, ogni singolo giorno in cui accendo la radio al mattino sento una storia per X-Files, o apro il giornale e leggo una storia per X-Files. Quindi, sì, Mulder e Scully sono sempre lì nella mia mente.
Il ritorno di X-Files viene presentato durante gli Upfront della Fox di Maggio ed è in questa sede che viene annunciato che i nuovi episodi saranno trasmessi sulla tv americana a partire dal 24 Gennaio dell’anno successivo.
Le riprese iniziano come previsto l’8 Giugno, ma siamo nell’era delle condivisioni immediate su Internet, per cui basta attendere il giorno seguente, quando la troupe deve girare delle scene in esterna, di giorno, in pieno centro a Vancouver, per avere le prime foto di David Duchovny e Gillian Anderson insieme sul set.
Passano pochi giorni ed insieme alle prime dichiarazioni di Gillian Anderson sulle difficoltà di riconnettersi col personaggio di Scully arriva anche il titolo del primo episodio.
Entertainment Weekly è la prima a riportare X-Files in copertina, e lo fa nel numero di Luglio, dedicando alla serie un’ampia sezione all’interno della rivista e un servizio fotografico che vede protagonisti - ovviamente - David Duchovny e Gillian Anderson.
La prima foto promozionale appare su TV Insider il 30 Giugno. Nello stesso periodo sui canali social ufficiali di X-Files viene lanciata l’iniziativa “TheXFiles201days” che invita i fan ad iniziare un rerun giornaliero della serie che terminerà subito prima del debutto dei nuovi episodi in tv.
Mentre i primi promo televisivi compaiono sul canale della Fox, Dean Haglund conferma il ritorno dei Lone Gunmen nella nuova stagione ed entrano a far parte del cast Robbie Ammell e Lauren Ambrose.
Durante una pausa delle riprese, Chris Carter vola in Francia per partecipare al Neuchâtel International Fantastic Film Festival ed è proprio in questa occasione che l’autore di X-Files dichiara che nei nuovi episodi verrà affrontata anche la storia di William, il figlio di Mulder e Scully.
Al TCA Press Tour di Agosto la Fox presenta in anteprima una scena tratta dal primo episodio. Online si possono leggere solo delle descrizioni fornite dai giornalisti presenti, non viene diffuso alcun video, ma tanto basta per mandare i fan in delirio.
Annabeth Gish conferma il suo ritorno sul set di X-Files e voci non confermate parlano anche della presenza di Sheila Larken nei nuovi episodi.
Le riprese terminano a fine Agosto. Bisogna aspettare Ottobre per vedere il primo trailer esteso in onda in tv. Il primo episodio viene proiettato alla fiera del MIPCOM, evento riservato agli addetti del settore televisivo, e pochi giorni più tardi al Comic Con di New York, proiezione a cui fa seguito un panel che vede ospiti Chris Carter, David Duchovny e Mitch Pileggi.
Tra Ottobre e Novembre il materiale promozionale inizia ad invadere TV ed Internet: ai promo televisivi americani seguono le immagini diffuse sui social che ritraggono Mulder, Scully, Skinner e l’Uomo che Fuma.
Il 24 Novembre, Fox Italia annuncia che i nuovi episodi saranno trasmessi su SKY a partire dal 26 Gennaio. È la prima volta nella storia di X-Files che accade: gli episodi saranno trasmessi in contemporanea alla programmazione USA in tutti i paesi raggiunti dai canali Fox.
“My Struggle”, il primo dei nuovi sei episodi, viene proiettato in anteprima in Italia, al Courmayer Noir In Festival l’11 Dicembre.
A Gennaio la promozione entra davvero nel vivo. Gillian Anderson firma un articolo su Vogue dal titolo “Scully ed io”, in Italia SKY apre un canale dedicato interamente alla serie e, mentre vengono diffusi i primi trailer italiani ed inizia la campagna dei video “Show & Not Tell”, la Fox pubblica ufficialmente online il primo minuto tratto da “My Struggle”).
David Duchovny e Gillian Anderson partecipano alla trasmissione televisiva di Jimmy Kimmel e in quell’occasione riprendono i panni di Mulder e Scully per mettere insieme una spassosa parodia degli anni ’90 e della storia dei due personaggi.
C’è ancora il tempo per diffondere diverse clip video tratte dal primo episodio (qui e qui) prima che Mulder e Scully tornino ufficialmente in televisione la sera del 24 Gennaio.
Basta attendere pochi giorni per avere i dati di ascolto. I primi due episodi collezionano oltre 50 milioni di telespettatori in tutto il mondo. Negli USA, il primo episodio viene seguito da più di 20 milioni di telespettatori (senza considerare i servizi di streaming). In Italia, quella di X-Files diventa la premiere più seguita di sempre su Fox Italia (superando il milione di telespettatori).
La sera del 7 Febbraio, durante il 50° Super Bowl, viene mandato in onda un video inedito tratto da “My Struggle II”, l’ultimo episodio della stagione che andrà in onda solo il 22.
Non è ancora andato in onda l’ultimo episodio quando David Madden, presidente di Fox Entertainment, intervistato da Variety, parla apertamente del futuro di X-Files.
Lo abbiamo detto prima che andasse in onda. Ci piacerebbe farne altri e siamo molto contenti di questi risultati. La risposta del pubblico è stata davvero incoraggiante. Non abbiamo ancora parlato con i protagonisti [riguardo un’altra stagione] in un modo più definitivo di quanto avessimo fatto prima che questi episodi andassero in onda, ma certamente, sembra che ci sia un pubblico che risponda ad X-Files e a cui piacerebbe vedere altri episodi.
Le dichiarazioni di Madden, unite al finale più aperto che Chris Carter abbia mai concepito per la sua serie tv, lasciano spazio a pochi dubbi: X-Files, prima o poi, tornerà. Di nuovo.
Da quel Febbraio 2016 passano molti mesi prima di avere la certezza, sembra che questa volta riunire Chris Carter, David Duchovny e Gillian Anderson nello stesso luogo per un periodo sufficiente di tempo a completare il lavoro sia un’impresa impossibile, ma alla fine, il 21 Aprile 2017 la notizia arriva quando noi in Italia stiamo ancora dormendo: le riprese della nuova stagione di X-Files, che questa volta sarà composta da dieci episodi, partiranno i primi di Agosto.
Ma questa è storia dei giorni nostri, una storia che stiamo tutt’ora vivendo.