#10X05 Founder's Mutation - Evoluzione della specie

#10X05 Founder's Mutation - Evoluzione della specie
di James Wong
diretto da James Wong


Mulder e Scully indagano su un medico senza scrupoli che porta avanti esperimenti genetici su bambini malati

Il dott. Sanjay entra nel suo ufficio alla Nugenics Technology. I suoi occhi sono insanguinati e continua a sentire strani rumori nella sua testa. Durante una riunione, i rumori si fanno insopportabili e Sanjay inizia ad urlare prima di allontanarsi dalla stanza. Entrato in una sala server, Sanjay si mette al lavoro sui dati raccolti. Mentre alcune guardie e dei suoi colleghi cercano di distrarre Sanjay da quello che sta facendo, i suoni indistinti che l’uomo sente nella sua testa aumentano sempre di più. Dopo aver scritto qualcosa sul palmo della mano, Sanjay prende un tagliacarte e lo infila nel suo orecchio, in profondità, fino a penetrare nel cervello. L’uomo si accascia al suolo, morto.

Giunti sulla scena, Mulder e Scully tentano di prelevare i dati su cui stava lavorando Sanjay prima di uccidersi, ma vengono interrotti da una guardia. Mulder chiede di vedere il professor Goldman, il proprietario della Nugenics, ma la sua richiesta non viene accolta. Mentre Scully chiede i video della sicurezza alla guardia, Mulder ruba lo smartphone di Sanjay.

Una volta fuori, Mulder scopre che uno dei contatti più frequenti di Sanjay era un uomo di nome Gupta. Mentre Scully si occupa dell’autopsia di Sanjay, Mulder incontra l’uomo in un bar. Gupta si rivela essere il compagno di Sanjay e riferisce a Mulder delle preoccupazioni che quest’ultimo aveva sul lavoro riguardo alcuni bambini che stavano morendo. Gupta rivela inoltre a Mulder il vero indirizzo di Sanjay.

Scully mostra a Mulder la scritta sulla mano di Sanjay che riporta le parole “Mutazione del Fondatore”, in riferimento a Goldman. I due notano inoltre che il tagliacarte ha distrutto la corteccia uditiva dell’uomo.

Recatisi nell’altro appartamento di Sanjay, Mulder e Scully trovano delle foto di alcuni bambini affetti da malattie deformanti . Le foto sembrano essere state scattate in un ambiente clinico. Mentre sta rovistando in un cassetto a caccia di altre informazioni, Mulder si accascia al suolo, vittima degli stessi suoni penetranti che sentiva Sanjay. Una parola risuona nella sua mente: “Trovala”.

Tornati all’FBI, Mulder e Scully fanno rapporto nell’ufficio di Skinner. Le cartelle cliniche dei bambini che i due agenti avevano trovato sul posto vengono requisite da un uomo che lavora per il governo. Mulder vuole capire in che modo le malattie genetiche dei bambini siano collegate alla morte di Sanjay. Una volta che l’uomo esce dall’ufficio, Skinner fa capire ai suoi agenti di continuare ad indagare.

Scully si reca così in ospedale per parlare con Suor May e cercare di organizzare un incontro con Goldman. Lì, i due incontrano una ragazza incinta, Agnes, che chiede loro aiuto per scappare dall’ospedale. Mulder inizia a sospettare che i bambini dati alla luce dalle donne accolte nella clinica di Goldman vengano in realtà sottoposti a esperimenti genetici.

Fuori dall’ospedale Mulder e Scully si confrontano riguardo i propri sentimenti su loro figlio William. Il caso su cui stanno indagando li porta a riflettere sulle scelte compiute in passato.

In una sorta di sogno, vediamo Scully accompagnare William a scuola il primo giorno e parlare con lui. Il sogno di intreccia con un altro in cui vediamo un William più cresciuto uscire da scuola al suono della campanella e salutare sua madre mentre si allontana con gli amici. Mentre Scully lo osserva, in una terza parte del sogno, la vediamo correre verso un’ambulanza che sta soccorrendo William, presumibilmente  vittima di una caduta dallo skateboard. All’improvviso Scully si trova in casa, di notte, indossa il pigiama, e sente la voce di William che la chiama in aiuto. Una volta entrata nella sua stanza, Scully si rende conto che i tratti del viso di William stanno mutando.
Usciamo dal sogno e vediamo Scully, in casa sua, seduta ad una scrivania. Apre un cassetto, tira fuori una foto di William da neonato e continua a guardarla, sempre più preoccupata.

Il giorno dopo Mulder e Scully si recano alla Goldman Technology per parlare con il fondatore dell’istituto. Goldman sostiene di salvare delle vite con i suoi esperimenti e le sue ricerche, orientate principalmente alla manipolazione genetica. Goldman mostra ai due alcuni bambini affetti da malattie genetiche che lui sta tentando di curare. La visita di Mulder e Scully viene interrotta bruscamente quando una ragazza, ricoverata in istituto, inizia ad urlare e a scalciare mentre un inserviente cerca di trattenerla.

Mulder riceve un messaggio. Agnes è stata investita da un pirata della strada ed è morta sul colpo. Il bambino che portava in grembo è sparito. L’autopsia sulla ragazza rivela che il feto è stato rimosso chirurgicamente. Mulder sospetta che il bambino sia ancora vivo, ma nel frattempo ha scoperto che la moglie di Goldman è rinchiusa in un ospedale psichiatrico, condannata per l’omicidio di suo figlio, di cui non è mai stato ritrovato il corpo.

Mulder e Scully si recano così dalla donna. La donna racconta loro una storia su sua figlia. Caduta in piscina, questa era in grado di respirare sott’acqua. Jackie sospettò allora che il marito avesse compiuto degli esperimenti sulla bambina e, essendo incinta di nove mesi, fuggì di casa. Durante la fuga in auto, la donna ebbe un incidente e ritrovatasi in fin di vita sul ciglio della strada, sentì un suono forte e acuto risuonare nella sua testa. Indotta dal suono, la donna prese la decisione estrema di praticarsi un taglio sul ventre per far nascere il bambino che aveva in grembo.

Mentre stanno uscendo dall’ospedale, Mulder nota un inserviente della ditta di pulizie, la stessa che si occupa anche della Nugenics. Nei nastri delle telecamere di sicurezza della Nugenics, Mulder scopre che uno di questi inservienti, al momento della morte di Sanjay, si trovava nell’ufficio proprio sopra la sala server. Il nome del ragazzo è Kyle Gilligan e i due decidono di andare a trovarlo.

A casa di Kyle, la madre del ragazzo cerca di mandare via i due agenti. Sul portico, Mulder si sente di nuovo male e si accascia a terra. La madre di Kyle rivela a Scully dove trovare il ragazzo. Una volta trovato, i due caricano in auto Kyle e lo portano via.

Kyle dice a Mulder che Sanjay lo stava aiutando a ritrovare sua sorella. I due agenti portano il ragazzo da Goldman. Il medico visita il ragazzo e gli preleva del sangue. Kyle chiede di Molly, sua sorella. Goldman porta Kyle da una ragazza, ma dopo poco questi si rende conto che la ragazza non è sua sorella e fugge. Kyle corre tra i corridoi dell’istituto fino a giungere di fronte alla porta finestra di una stanza in cui è rinchiusa una ragazza coi lunghi capelli scuri. I due ragazzi si riconoscono e parlano l’uno con l’altra attraverso le proprie menti. Kyle e Molly appoggiano le mani sul vetro della porta e questo va in frantumi.

Mentre Mulder e Scully stanno arrivando, tutti i vetri del corridoio vanno in frantumi e i due, per proteggersi, si accasciano sul pavimento. Il dottor Goldman intima alla ragazza di stare lontana da Kyle, ma proprio in quel momento Kyle prende possesso della mente del medico e si sente un suono forte ed acuto. Mulder e Scully vengono sbalzati via da una forza misteriosa che sembra avere origine da Molly, mentre Goldman urla di dolore mentre i suoi occhi iniziano a sanguinare copiosamente.

In seguito, fuori dall’edificio, Skinner comunica ai suoi agenti che i due ragazzi sono spariti. Mulder però ha conservato la provetta di sangue prelevato da Kyle.

Mulder e William sono seduti sul divano, davanti alla tv, e stanno discutendo del film che stanno guardando (“2001 Odissea nello spazio”). Poco dopo rivediamo entrambi in giardino, intenti a preparare il lancio del  modellino di un razzo. I due accendono il razzo e lo guardano sparire nel cielo. Mulder si volta, sente la voce di William chiamarlo spaventato. Si trova in casa. Mulder corre verso la stanza del figlio. Quando entra, la stanza è illuminata da una luce accecante e William fluttua verso la finestra, così come nei ricordi di Mulder accadeva a sua sorella Samantha prima di essere rapita. William scompare in una luce accecante.

L’inquadratura adesso ci mostra Mulder, seduto al tavolo di cucina, intento ad osservare una foto di William da neonato, la stessa che aveva Scully, mentre si trova da solo in casa.

 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Walter Skinner
Doug Savant - Augustus Goldman
Jonathan Whitesell - Inserviente / Kyle Gilligan
Rebecca Wisocky - Jackie Goldman
Chris Logan - Dott. Sanjay
Omari Newton - Rogers
Nikolai Witschl - Dott. Hill
Alison Wandzura - Cynthia
Aaron Douglas - Lindquist
Vik Sahay - Gupta
Ryan Robbins - Murphy
Christine Willes - Sorella Mary
Kacey Rohl - Agnes
Craig March - Detective Gordon 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 24/01/16
Italia 26/01/16
  • Kyle Gilligan deve il suo nome a Vince Gilligan, storico autore della serie originale di X-Files
"Evoluzione della specie" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.
Condividi #10X05 Founder's Mutation - Evoluzione della specie
IN BREVE
 
STAGIONE 10
 
BOX STAGIONE 10
Compra il cofanetto della stagione 10 di X-Files in DVD

Compra il cofanetto della stagione 10 di X-Files in Blu-Ray
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi