#3X02 Paper Clip - Il file da non aprire (3/3)

#3X02 Paper Clip - Il file da non aprire (3/3)
di Chris Carter
diretto da Rob Bowman


Mentre una squadra del governo si avvicina agli agenti, Mulder cerca le prove del coinvolgimento di suo padre in un progetto segreto
Mentre lo scontro tra Scully e Skinner continua (dall'episodio 3X01), Mulder irrompe attraverso la porta del suo appartamento ed ordina a Skinner di lasciare la pistola. Skinner obbedisce, poi mostra il dischetto contenente i documenti top secret del Dipartimento della Difesa sulla vita extraterrestre. Si rende conto che il dischetto è la sola prova che i tre possiedono per fare giustizia ai killer del sig. Mulder ed insiste per tenerlo lui stesso. Mulder e Scully esaminano un vecchio gruppo di fotografie del sig. Mulder con i suoi colleghi del governo. Con l'aiuto dei Lone Gunmen, Mulder e Scully identificano nel gruppo un uomo di nome Victor Klemper . Klemper è un criminale nazista e ha partecipato all'operazione Paper Clip, un'operazione del governo degli Stati Uniti che forniva rifugio sicuro ai criminali di guerra in cambio delle loro conoscenze scientifiche. Prima che gli agenti interroghino Klemper, Scully viene a sapere che sua sorella Melissa si trova in condizioni critiche al vicino ospedale. Temendo un agguato degli asassini, Scully si unisce a Mulder nella sua ricerca per localizzare Klemper.

Gli agenti strappano alcune informazioni dal vecchio Klemper, il fatto che la foto di gruppo è stata scattata alla Compagnia Mineraria Strughold in West Virginia, e menziona la costante di Nepero, la base di tutti i logaritmi naturali.

Quando gli agenti si recano alla miniera abbandonata, scoprono alcune porte di metallo pesante costruite all'interno dei muri di roccia sul fianco di una montagna. Gli agenti riescono ad entrano digitando la costante di Nepero su una tastiera elettronica. All'interno, trovano una galleria, in apparenza senza fine, di armadietti contenenti documenti e campioni di tessuti di centinaia di cittadini americani. La loro ricerca viene interrotta quando un UFO scende dal cielo. Allo stesso tempo, una squadra governativa circonda l'edificio. Mulder è sotto tiro e fugge per proteggersi. Lui e Scully trovano un'uscita e si mettono in salvo.

Skinner fa visita all'ospedale dove Melissa viene tenuta sotto osservazione. Là incontra la sig.ra Scully e Albert Hosteen, che prega per la guarigione di Melissa. Skinner si allarma quando vede una figura sospetta che controlla la stanza. Nell'oscura tromba delle scale, viene aggredito da Krycek e dal suo complice. Essi hanno la meglio su Skinner e gli rubano il dischetto.

Mulder e Scully si recano di nuovo da Klemper, ma quando arrivano, vengono informati dall'Uomo Ben Curato che Klemper è morto. Mulder lo riconosce come una delle persone nella foto di gruppo di suo padre. L'uomo racconta come, nel 1947, una nave spaziale venne, secondo quanto riferito, trovano nel New Mexico. Questo evento coincise con la formazione dell'operazione Paper Clip. Mulder sospetta che Klemper stesse facendo esperimenti per la creazione di una super razza - un ibrido di umani e alieni. I documenti immagazzinati nella montagna, Mulder realizza, sono le registrazioni delle vaccinazioni di centinaia di milioni di americani che si sottoposero alla vaccinazione per il vaiolo - un archivio dei DNA di tutte le persone nate dagli anni '50.

Skinner minaccia di smascherare l'Uomo che Fuma se dovessa accadere qualcosa a Mulder o a Scully. Rivela che Albert Hosteen - che ha letto il dischetto - ha diffuso i contenuti tra la sua gente Navajo secondo la vecchia tradizione orale, una spiegazione particolareggiata, documento per documento.

Più tardi, Mulder si reca da Scully all'ospedale e viene a sapere che Melissa è morta durante un intervento chirurgico. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
MITCH PILEGGI - Vicedirettore Walter Skinner
SHEILA LARKEN - Margaret Scully
ROBERT LEWIS - Medico del Pronto Soccorso
MELINDA MCGRAW - Melissa Scully
BRUCE HARWOOD - Byers
TOM BRAIDWOOD - Frohike
DEAN HAGLUND - Langly
WILLIAM B. DAVIS - Uomo che Fuma
JOHN NEVILLE - Uomo Ben Curato
DON WILLIAMS - Primo Anziano
STANLEY WALSH - Secondo Anziano
JOHN MOORE - Terzo Anziano
WALTER GOTELL - Klemper
MARTIN EVANS - Tuttofare
PETA BROOKSTONE - Infermiera del Reparto Terapia Intensiva
FLOYD "RED CROW" WESTERMAN - Albert Hosteen
NICHOLAS LEA - Agente Alex Krycek
LENNO BRITOS - Uomo Ispanico
REBECCA TOOLAN - Sig.ra Mulder 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 29/09/95
Italia 05/11/96
#
  • 10/13 - Il compleanno di Mulder viene mostrato come 10/13/61, che rispecchia il mese ed il giorno di nascita di Chris Carter.
  • 11/21 - Il compleanno di Samantha Mulder viene mostrato come 11/21/64 che rispecchia il mese ed il giorno di nascita della moglie di Chris Carter.
  • Il coordinatore degli stunt Tony Morelli è uno degli uomini che aggrediscono Skinner sulla tromba delle scale.
  • Questo episodio è dedicato alla memoria di Mario Mark Kennedy, un X-Phile morto in un incidente d'auto.
  • Se Mulder e Scully avessero fatto affidamento sulla costante di Nepero, non sarebbero mai riusciti ad aprire il caveau nella parete rocciosa della montagna. La costante di Nepero è infatti 2,71828 e non 2,7828, il numero usato come combinazione per far scattare la serratura.
  • Il caso ha voluto che un altro Vincent Scully, non la voce dei Dodgers a cui Dana Scully deve il suo nome, bensì uno storico dell'architettura, stesse volgendo proprio in quel periodo alcune ricerche presso il Chaco Canyon e altri insediamenti Anasazi.
"Il file da non aprire (3/3)" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Appartamento di Mulder
2630 Hegal Place - Appartamento num. 42 Alexandria, Virginia 23242

46th Street - New York City

Strughold Mines - Rural West Virginia

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Route 320A - Craiger, Maryland

SouthEast Washington, D.C.

Greenwich, Connecticut


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #3X02 Paper Clip - Il file da non aprire (3/3)
IN BREVE

[Scully] Ho bisogno di qualcosa su cui scaricare la mia rabbia.
[Mulder] E' un bisogno che sento anch'io. Abbiamo perso tutti e due così tanto, ma penso che quello che cerchiamo sia negli X-Files, sono più che certo che la verità è lì dentro.
[Scully] L'ho ascoltata la verità Mulder… quello che voglio ora sono le risposte.


 
STAGIONE 3
 
BOX STAGIONE 3
Compra il cofanetto della stagione 3 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi