#3X09 Nisei - Autopsia di un alieno (1/2)

#3X09 Nisei - Autopsia di un alieno (1/2)
di Chris Carter, Frank Spotnitz, Howard Gordon
diretto da Rob Bowman


Una registrazione di "un'autopsia di un alieno" e l'omicidio di un diplomatico giapponese portano la ricerca di Mulder ad una strana creatura a bordo di un treno. Scully incontra un gruppo di persone che le rivelano alcune informazioni sulla sua scomparsa
Con grande interesse, Mulder osserva un nastro ordinato tramite posta che presumibilmente contiene una vera autopsia di un alieno. Il video mostra un gruppo di chirurghi giapponesi che eseguono la procedura. Il nastro termina quando un gruppo di soldati armati irrompre nella stanza. Mulder e Scully riconducono l'origine del nastro ad una produzione di pirateria video ad Allentown, Pennsylvania. Quando gli agenti arrivano sulla scena, trovano il corpo di un uomo con una federa infilata in testa. Mulder insegue un uomo giapponese che corre via dalla scena e lo prende in custodia. Skinner rivela che il sospetto, Kazuo Takeo, è un ufficiale governativo di grado elevato del corpo diplomatico giapponese.

Mulder cerca la borsa di cuoi di Takeo, scoprendo alcune foto scattate da un satellite ed una lista di nomi contenenti i membri del Mutual UFO Network. Mulder viene a sapere che le foto satellitari contengono immagini di una nave di recupero di nome Talapus, che ha passato mesi a cercare un sottomarino giapponese affondato durante la Seconda Guerra Mondiale. La nave si era poi recata al porto di Newport News, Virginia, portando ad ipotizzare che forse la Talapus aveva trovato qualcos'altro invece del sottomarino affondato.

La lista dei membri del Mutual UFO Network porta gli agenti a Lottie Holloway e Penny Northern. Loro dicono a Scully che lei è una di loro. Confusa, Scully insiste che sta conducendo un'indagine federale sull'omicidio di Steve Zinnzser (l'uomo trovato con la federe in testa). Le donne dicono agli agenti che Zinnzser era un membro del loro gruppo. Descrivono anche le loro esperienze in un "posto pieno di luce bianca", dando il via ai ricordi di Scully di quello che le era accaduto durante la sua scomparsa. Le donne mostrano piccoli pezzi di metallo che sono stati rimossi chirurgicamente dal dorso dei loro colli. Portano Scully all'ospedale, dove un'altra componente del loro gruppo, Betsy Hagopian, sta morendo a causa di un cancro non diagnosticato. Penny sostiene che tutte quelle che sono state rapite moriranno nello stesso modo.

Nel frattempo, Mulder si reca in Virginia dove scopre che la Talapus è nascosta tra navi molto più grandi. Nelle vicinanze, Mulder scopre anche un hangar che ospita un grande oggetto circolare che la Talapus deve aver portato su dal fondo del mare.

Skinner dice a Mulder che il diplomatico giapponese è stato trovato morto. Più tardi, Mulder fa visita al Senatore Matheson, che richiesde la restituzione delle foto del satellite. Mulder crede che solo facendo ciò che gli è stato chiesto, sarà in grado di prenderlo in trappola nelle indagini per l'omicidio. In un gesto misterioso, Matheson consegna a Mulder una lista contenente i nomi di quattro scieziati giapponesi uccisi.

Scully e Mulder si incontrano al quartier generale dell'FBI. Mulder mostra una fotografia di un ufficiale medico giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale. Quattro di quegli uomini sono gli stessi chirurghi trovati morti il giorno precedente. Mulder sospetta che gli scienziati stessero provando a creare un ibrido umano-alieno, una continuazione del loro lavoro, e un lavoro simile a quello dei Nazisti, durante la guerra. Sospetta che il governo americano si possa nascondere dietro agli omicidi. Mulder mostra anche a Scully un foto di una carrozza di un treno che crede essere parte di una ferrovia segreta del governo, una di quelle usate per eseguire l'autopsia aliena.

Mulder si reca a Quinnimont, West Virginia, dove scopre delle carrozze di un treno da alcune foto satellitari. Mentre Mulder si prepara a saltare su una delle carrozze in movimento, Scully lo chiama sul cellulare. Gli fornisce alcune informazioni, avute da X, che la sua vita è in grande pericolo. Tuttavia, Mulder salta sul treno.

CONTINUA 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
YASUO SAKURAI - Kazeo Takeo
MITCH PILEGGI - Vicedirettore Walter Skinner
BRUCE HARWOOD - Byers
DEAN HAGLUND - Langly
TOM BRAIDWOOD - Frohike
STEVEN WILLIAMS - X
CORRINE KOSLO - Lottie Holloway
GILLIAN BARBER - Penny Northern
ROGER ALLFORD - il Capitano della Nave
PAUL MCLEAN - Ufficiale della Guardia Costiera
LORI TRIOLO - Diane
RAYMOND J. BARRY - Senatore Matheson
BRENDAN BEISER - Agente Comox
ROBERT ITO - Dott. Ishimaru
WARREN TAKEUCHI - l'Accompagnatore Giapponese
CARRIE CAIN SPARKS - l'Impiegato della Stazione
BOB WILDE - l'Autista della Limosine
 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 24/11/95
Italia 26/11/96
#
  • Titolo - Nisei è il nome con il quale venivano definiti gli americani di origine giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale. Per la precisione, l'appellativo si riferiva ai figli di genitori giapponesi nati in territorio nordamericano. Tradotto letteralmente significa "seconda generazione".
  • Il carro merci dove i dottori vengono uccisi è il carro numero 82594. 25/8/94 è la data in cui Chris Carter ha iniziato a lavorare al suo debutto come regista 'Duane Barry'.
  • Il carro merci a cui è interessato Mulder ha il numero 82517. Il 17/5 è il compleanno della moglie del produttore/scrittore Frank Spotnitz. 82 potrebbe essere un riferimento all'episodio '2X08 Duane Barry'.
  • L'Agente Pendrell (che fa la sua prima apparizione in questo episodio) porta il nome di Pendrel Street nella zona ovest di Vancouver dove veniva girata la serie.
  • Dopo che la donna del MUFON apre la porta e riconosce Scully, un'altra donna si avvicina alla porta e dice "Lei è una". L'attrice che recita quella battuta, Gillian Barber, è la stessa donna che interpretava la madre in 'Red Museum' - l'episodio in cui ragazzi scomparsi ritornavano con le parole 'He/She is one' dipinte sulla schiena. Scherzo? o solo una coincidenza?
  • Benché David Duchovny non si sia realmente lanciato dal ponte per atterrare sul treno, le riprese in cui cammina sui vagoni in corsa sono autentiche. Per misura precauzionale gli era stato legato alla caviglia un sottile cavo di sicurezza fissato al lato del vagone.
"Autopsia di un alieno (1/2)" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Knoxville, Tennesse

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Allentown, Pennsylvania

Substation C - Allentown, Pennsylvania

Ufficio dei Lone Gunmen
Takoma Park, Maryland

Japanese Embassy - Washington, D.C.

U.S. Coast Guard Headqarters - Newport News, Virginia

Dept of Oncology - Allentown Medical Center

Appartamento di Mulder
2630 Hegal Place - Appartamento num. 42 Alexandria, Virginia 23242

Office of Senator Richard Matheson - Washington, D.C.

Quinnimont, West Virginia

Edwards Terminal - Queens Gate, Ohio

Appartamento di Scully

FBI Headquarters - Washington, D.C.


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #3X09 Nisei - Autopsia di un alieno (1/2)
IN BREVE
 
STAGIONE 3
 
BOX STAGIONE 3
Compra il cofanetto della stagione 3 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi