#3X18 Teso Dos Bichos - L'urna maledetta

#3X18 Teso Dos Bichos - L'urna maledetta
di John Shiban
diretto da Kim Manners


Una maledizione cade sui membri di una spedizione archelogica dopo che un'urna sacra è stata riportata alla luce in Sud America e trasferita al Museo di Boston
Nel luogo di scavi Teso Dos Bichos in Sud America, uno scavatore di origine indiana della tribù dei Secona riporta alla luce un'urna nascosta nel muro di una tomba. L'urna contiene i resti di una donna sciamana ritenuta sacra dalla tribù degli indiani. Bilac, un uomo di origini brasiliane coordinatore degli scavi, dice al Dott. Roosevelt, il capo Americano della spedizione, che l'urna non dovrebbe essere rimossa. Ma Roosevelt insiste per portarla negli Stati Uniti. Più tardi, Bilac partecipa ad una cerimonia tribale indiana e beve uno strano liquido chiamato yaje. Alcuni istanti dopo, una creatura simile ad un giaguaro attacca Roosevelt dentro la sua tenda uccidendolo.

Al Museo di Storia Naturale di Boston, una guardia notturna scopre il corpo del Sig. Horning, che aveva preso parte al progetto archeologico. Il Dott. Lewton, il coordinatore del museo, sospetta che l'omicidio possa essere un atto di terrorismo politico. Mulder dice a Scully che gli indiani Secona credono che una grande maledizione colpirà tutti coloro che oseranno disturbare i resti di un Amaru, una donna sciamana.

Gli agenti interrogano Bilac, che ammette di essere stato contrario agli scavi fin dall'inizio. Scully crede che sia stato Bilac ad uccidere Horning, e non uno spirito mitologico di un giaguaro mandato dai Secona. Più tardi, il dott. Lewton viene aggredito da una forza invisibile mentre sta trafficando sotto il cofano della sua automobile in panne, una Jaguar.

Gli agenti settacciano l'area attigua al museo nella speranza di trovare qualche indizio. Scully trova alcune parti di corpi di topi morti incastrate all'interno del motore. Sospetta che gli animali siano stati attratti dal calore del motore dell'auto. Mentre sta cercando nel bosco vicino, Mulder trova quello che rimane delle viscere di Lewton appese ad un albero.

Mona Wustner, una ricercatrice, telefona agli agenti per rifere loro che Bilac l'ha minacciata più volte. All'interno dei bagni per le donne del museo, Mona scopre dei topi intrappolati all'interno di un water. Ma quando Mulder arriva al museo, Mona è scomparsa.

Scully, nel frattempo, entra a casa di Bilac. Trova il liquido yaje all'interno di una ciotola cerimoniale, e legge alcuni appunti che indicano che Bilac ha invocato la maledizione Amaru.

Mulder sorprende Bilac all'interno dei bagni per le donne del museo. Egli sostiene che Mona è morta, ma insiste nel dire che non sa dove si trovi il corpo. Bilac viene piazzato in una stanza controllata da alcune guardie di sicurezza.

Gli agenti trovano il cadavere del cane di Mona, Sugar. Un veterinario effettua un'autopsia e scopre le prove che il cane aveva mangiato un gatto che a sua volta aveva divorato un topo avvelenato. Mulder conclude che i topi stiano tentando di fuggire da qualcosa.

Bilac scompare. Gli agenti sospettano che sia fuggito attraverso le gallerie che corrono proprio sotto al museo. Sollevando una botola nascosta, gli agenti scendono nell'oscurità. Scoprono i resti del corpo del dott. Lewton parzialmente divorati... e dozzine di famelici gatti. Mulder salva Scully dopo che è stata aggredita da un gatto. Ma i felini danno loro la caccia, e gli agenti si rifugiano all'interno di una stanza. Mentre una marea di gatti si raduna per un altro attacco, gli agenti scoprono il corpo di Bilac incastrato nell'impianto di areazione. Realizzando che quell'impianto rappresenta la loro unica via di fuga, Mulder e Scully rimuovono il corpo e si mettono in salvo. Viene avviata una disinfestazione per cacciare i felini infuriati, ma non ne viene trovato nessuno in tutte le miglia percorse dalle gallerie sotterranee. Mulder riceve la notizia che il Dipartimento di Stato restituirà al più presto l'urna all'Ecuador. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
GORDON TOOTOOSIS - Sciamano
VIC TREVINO - Bilac
ALAN ROBERTSON - Roosevelt
RON SAUVE - Sig. Decker
TOM MCBEATH - Dott. Lewton
JANNE MORTIL - Mona Wustner
GARRISON CHRISJOHN - Dott. Winters 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 08/03/96
Italia 27/10/96
  • Titolo - 'Teso' in portoghese significa "cimitero", mentre la parola 'Bichos' significa "piccoli animali".
  • Il Dott. Lewton ha preso il suo nome da Val Lewton, regista del film originale 'Cat People'.
  • La ricercatrice Mona Wustner ha preso il suo nome dalla madre dello scrittore John Shiban.
  • Nel corso di un'intervista Gillian Anderson si riferì a "L'urna maledetta" definendolo l'episodio dei "mici assassini".
  • A causa dell'allergia di Gillian Anderson ai gatti, il pupazzo che attacca Dana Scully in questo episodio fu realizzato usando pelliccia di coniglio. Lo stratagemma provocò comunque qualche problema, perché il pupazzo perdeva facilmente i peli che andavano ad appiccicarsi ostinatamente al rossetto di Gillian.
Sonata per pianoforte n. 8 opera 13, Patetica
di Ludwig van Beethoven
"L'urna maledetta" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Teso Dos Bichos Excavation - Ecuadorian Highlands - South America

Hall of Indigenous People - Boston Museum of Natural History


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #3X18 Teso Dos Bichos - L'urna maledetta
IN BREVE
 
STAGIONE 3
 
BOX STAGIONE 3
Compra il cofanetto della stagione 3 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi