#2X05 Duane Barry - Ostaggi

#2X05 Duane Barry - Ostaggi
di Chris Carter
diretto da Chris Carter


Un vecchio agente dell'FBI che dice di essere stato rapito dagli alieni prende in ostaggio alcune persone.
Mulder e Alex Krycek vengono incaricati di occuparsi delle trattative per la liberazione di alcuni ostaggi. L'agente Lucy Kazdin li mette al corrente della situazione: uno squilibrato mentale di nome Duane Barry ha preso in ostaggio quattro persone, fra cui il suo psicologo, il Dott. Hakkie, nei locali di un'agenzia di viaggi. Barry chiede che gli venga garantito di poter raggiungere insieme ad Hakkie una località in cui sono stati segnalati rapimenti da parte di alieni, anche se non ricorda l'ubicazione del luogo. Mulder telefona a Barry e cerca di calmarlo; risulta ben presto evidente che l'uomo conosce bene le regole del gioco delle situazioni in cui sono coinvolti degli ostaggi. L'agente Kazdin informa Mulder che Barry è infatti un ex agente dell'FBI.

Una strana luce si sprigiona all'improvviso: Barry perde la testa e comincia a sparare, ferendo alcuni degli ostaggi. L'agente Kazdin gli spiega che si è trattato dell'esplosione di un generatore di corrente, ma Mulder sospetta che il fenomeno abbia tutt'altra origine. Così, insieme all'agente Janus, si offre volontario per portare soccorso ai feriti. I due vengono dotati di giubbotti antiproiettile e di una ricetrasmittente nascosta. Mentre Janus si occupa di uno dei feriti, Mulder parla per la prima volta a quattr'occhi con Barry e, senza attenersi al copione stabilito dall'FBI, parla senza remore degli UFO. Barry è colto di sorpresa: è la prima volta che trova qualcuno disposto a dar credito alle sue passate esperienze. L'uomo accetta che Mulder prenda il posto di uno degli ostaggi. Mentre Mulder spinge Barry a rivivere i suoi incontri con gli UFO, gli agenti dell'FBI ascoltano la conversazione dalla ricetrasmittente, convinti che l'uomo sia ormai sull'orlo della pazzia.

Informata degli sviluppi della situazione, Scully esorta gli agenti dell'FBI a recuperare immediatamente Mulder, spiegando che nel 1982 Barry era stato ferito in servizio. La ferita aveva provocato la completa distruzione dei centri cerebrali in cui si forma il senso morale dell'individuo, rendendo Barry un bugiardo patologico affetto da gravi disturbi maniacali. Messasi in contatto con Mulder attraverso la ricetrasmittente che quest'ultimo nasconde, Scully gli dice che deve cercare di liberare gli ostaggi a ogni costo. Barry accetta la richiesta di Mulder e libera gli altri ostaggi: subito dopo, viene colpito da un tiratore scelto dell'FBI.

Barry viene trasportato d'urgenza all'ospedale. Mulder viene informato dall'agente Kazdin della presenza di strani pezzi di metallo nella cavità nasale dell'uomo, rivelata dalle radiografie: questo confermerebbe la veridicità delle sue affermazioni riguardo al rapimento e alle torture subite dagli alieni. Scully scopre che sul metallo sono tracciati misteriosi simboli cifrati.

Barry riesce a fuggire dalla sua stanza d'ospedale. Senza alcun preavviso, irrompe nell'appartamento di Scully e la aggredisce.

CONTINUA...  
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
STEVE RAILSBACK - Duane Barry
C.C.H. POUNDER - Agente Kazdin
NICHOLAS LEA - Alex Krycek
FRANK C. TURNER - Dott. Hakkie
WILLIAM B. DAVIS - Uomo che Fuma
STEPHEN E. MILLER - Comandante Tattico
FRED HENDERSON - Agente Rich
BARBARA POLLARD - Gwen
SARAH STRANGE - Kimberly
ROBERT LEWIS - Ufficiale
MICHAEL DOBSON - Secondo tiratore scelto
TOSCA BAGGOO - Impiegato
TIM DIXON - Bob
PRINCE MARYLAND - Agente Janus
JOHN SAMPSON - Primo tiratore scelto 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 14/10/94
Italia 22/10/95
  • Un cartello al centro di cura di Duane Barry che recita "Please line up quietly" è stato specificamente richiesto da Chris Carter come un tributo a "One Flew Over the Cuckoo's Nest" (e ha fermato la produzione quando è stato scoperto che nel cartello originale era presente un errore di grammatica finchè non è stato prodotto un nuovo cartello).
  • Quando Scully si ferma al supermercato compra sottaceti e gelati – un riferimento alla gravidanza di Gillian Anderson.
  • La data della “scena veloce” in apertura dell'episodio è il 7 di Agosto che è anche il compleanno di David Duchovny
Chris CarterCiao, sono Chris Carter. Il 3 giugno è il compleanno di mio fratello. Il cielo notturno che state guardando è in realtà un cielo stellato generato dal computer, sebbene la casa sia una casa reale che si trova a Vancouver. Quello che state guardando adesso è un set costruito in un teatro di posa ed anche il lavoro alla steadicam di Rod Pridy, l’operatore addetto alla macchina da presa in questo episodio, che mi ha aiutato enormemente nel mio debutto alla regia.

Questo cane è in realtà un parente di quello di David Duchovny, Blue, che lo aveva avuto dall’allevatrice che aveva addestrato anche questo cane, il suo nome è Debbie Coe ed ha lavorato nello show finché siamo rimasti a Vancouver. Ho diretto degli animali per la prima volta in questo episodio e non è un compito facile, ma dirigere Steve Railsback, che vedete qui, è stata la cosa più semplice del mondo, è stato un sogno e ha dato veramente il massimo in ogni fase della lavorazione ad una persona che affrontava la sua prima esperienza alla regia.

Gli alieni che vedete qui, reali o frutto di un sogno, che sono l’oggetto del teaser, sono bambini vestiti con costumi da alieni, e come avrei imparato meglio più tardi, questi bambini avevano una capacità di attenzione limitata, e non amavano indossare questi costumi molto a lungo.

C’è stato episodio fortunato qui, durante la scena del rapimento di Duane Barry, di Steve Railsback: la pellicola con la quale stavamo girando stava terminando e questo ha dato alla scena un effetto misterioso. Girare questo effetto è stato anche un vero e proprio banco di prova per il novello regista e per la troupe, perché abbiamo dovuto appendere una gigantesca luce sopra quella casa e riprenderla nel corso di circa 45 minuti. Tutto questo ha richiesto un lavoro di squadra che non avevo mai visto prima, e penso che per la troupe sia stato davvero molto difficile contribuire a rendere la scena il più semplice possibile per me. Avevo intenzione di realizzare tutto ciò che avevo in mente, che era molto ambizioso, ma non ho capito quanto lo fosse fino a quando non ho dovuto stare effettivamente dietro la macchina da presa, e mi sono reso conto di quanto tempo ci volesse per fare un buon lavoro e di quanto fosse facile fare un cattivo lavoro se si è frettolosi o ci si accontenta di compromessi.

Questo episodio in origine non doveva essere un doppio episodio, ma è finito col diventarlo a causa della natura della storia, visto che Gillian Anderson, come vedrete, è incinta qui e stavamo per perderla . Avevamo bisogno di farla sparire dalla serie per un breve periodo di tempo, così abbiamo deciso di realizzare un episodio diviso in due parti, la seconda parte è stata scritta da Paul Brown.

Lavorare con David Nutter è stata una fortuna ed un’incredibile opportunità, mi ha aiutato molto in questo episodio aiutandomi a girare intere scene, mostrandomi come avrebbe fatto lui. In molti casi ho davvero preso i suoi consigli e li ho seguiti alla lettera, i movimenti della macchina da presa e degli attori, perché non lo avevo mai fatto prima e volevo davvero sapere l’opinione di David, perché pensavo, e penso ancora, che sia un regista eccezionale. Per questo ho voluto apprendere alcuni dei suoi meccanismi e delle sue intuizioni, farli miei e concentrarmi sul lavoro. Questa è stata probabilmente un’idea molto intelligente, mi ha anche fatto capire come un buon regista pensa la scena prima di metterla in piedi sul set.

Per la storia ho preso spunto da un articolo che avevo letto sul New York Times, riguardo un uomo di nome Phineas Gage che era stato ferito nel corso di un incidente ferroviario. Durante questo incidente un pezzo di metallo era penetrato nel suo cervello in un modo tale che aveva rimosso o distrutto il suo centro morale. Quindi, un uomo dalla perfetta condotta morale è diventato un uomo molto immorale a causa dell’incidente. Volevo creare un personaggio come quello, che credeva veramente di essere stato rapito dagli alieni. Non sappiamo se questo personaggio è diventato pazzo come risultato del suo incidente, in questo caso Duane Barry, come vedremo, è un ex-agente dell’FBI, o è stato veramente rapito dagli alieni. Tutto questo è perfetto per i personaggi di Mulder e Scully, Mulder crede che sia stato rapito, mentre Scully crede che sia vittima di un incidente.

Non immaginavo che questa sarebbe diventata una delle scene preferite di X-Files, David Duchovny con il costume Speedo rosso è diventata, non so come, una scena citata spesso da molti appassionati.

Questa non è la prima apparizione dell’agente Krycek, ma è la prima volta che lo utilizziamo in modo interessante come una sorta di agente ambiguo all’interno dello show.

Steve Miller (il Comandante Tattico) finirà per diventare quasi una presenza fissa come parte del cast non solo di X-Files, ma anche della serie TV di Millenium. C.C.H. Pounder (l’agente Kazdin) è apparsa solo come guest star ed ha finito per ricevere una nomination agli Emmy per questa parte. E’ fantastica. Questa è una di quelle scene che David Nutter mi ha aiutato a realizzare. C’erano così tante persone e non sapevo come girarla, come renderla interessante.
Come Rod Pridy l’operatore alla macchina da presa, mi avrebbe fatto notare in seguito, ho fatto un grande errore in questa inquadratura, proprio qui, che viene chiamato “short-sighting”, quindi stavo veramente imparando, in qualità di regista, come muovere gli attori e la macchina da presa e allo stesso tempo mantenere tutto interessante.

Ho fatto davvero molte ricerche con la squadra per il salvataggio degli ostaggi dell’FBI e con alcuni dei suoi membri, chiedendo loro come vengono condotte le negoziazioni, cosa dicono, come si rapportano con il rapitore, come riescono a convincerlo a rilasciare gli ostaggi o come riescono a farlo arrendere. E’ stato un interessante esercizio ed una grande risorsa. Da allora sono rimasto davvero amico dei membri di quella squadra ed ho passato un po’ di tempo con loro ad Atene, in Grecia, quest’anno (2004) alle Olimpiadi, ed ho osservato come lavorano ed ho visto quanto prendono sul serio il loro incarico, quanto siano precisi, come siano armati e tutto questo è difficile da credere.

Paul Brown ha avuto una buona idea. Era un produttore dello show a quel tempo, ed ha finito per scrivere il secondo episodio di questa storia divisa in due puntate, in cui Duane Barry si riferisce a sé stesso in terza persona, cosa che ha di fatto delineato il personaggio e gli ha conferito qualcosa in più, una qualità che altrimenti non avrebbe avuto. Originariamente il suo nome era Duane Garry in questo copione, ma i miei assistenti hanno scoperto che c’era realmente stato un Duane Garry nell’FBI e quindi ho dovuto cambiare il nome del personaggio in Duane Barry. All’inizio odiavo il suono di questo nome, ma in effetti ha finito con l’essere migliore di quello originale.

Questi sono due set, entrambi realizzati in un teatro di posa, e la scena è stata girata passando da un set all’altro e replicando la location che avevamo stabilito in precedenza con le scene in esterna. E’ stata davvero una buona idea per un regista alle prime armi quella di provare a contenere lo show il più possibile. Risparmiare tempo, ridurre gli spostamenti della troupe e dell’attrezzatura da un posto all’altro. Mi ha permesso di concentrarmi sul lavoro e tenere sotto controllo tutti gli elementi. In effetti, questo è quello che noi chiamiamo uno “show in bottiglia”. Avviene in un luogo molto ristretto, un’area circoscritta, come dentro una bottiglia, come in effetti era.

Questo è uno degli ultimi episodi, nella prima parte della seconda stagione, in cui appare Gillian Anderson. Era probabilmente all’ottavo mese di gravidanza e nelle ultime scene di questo episodio potete notare come abbiamo dovuto girare attorno a lei, come stiamo facendo qui, mentre lei è seduta alla scrivania. Abbiamo fatto tutto il possibile per nascondere la sua pancia.

Si è rivelato essere un brutto tiro per me, ma la storia era stata pensata per ridurre al minimo la sua presenza nell’episodio e per far sì che non dovesse correre durante le scene d’azione.

In realtà abbiamo cercato di non forzare mai la verità in termini della tecnologia in X-Files. Abbiamo cercato di mantenere tutto il più credibile possibile riguardo la scienza e la tecnologia, ma la verità è che questo impianto auricolare non esisteva a quel tempo. Credo che qualcosa di simile esista adesso, la gente allora ne parlava, ma in realtà non si poteva nascondere o celare una trasmittente come questa a quell’epoca, ma nessuno sembrò fare domande in proposito. Questo lavoro della macchina da presa, penso che sia elegante e fantastico, ed anche l’illuminazione qui, sono il lavoro di John Bartley, il direttore della fotografia, e Rod Pridy, l’operatore. Tom Braidwood, che in seguito raggiungerà la notorietà con il personaggio di Frohike dei Lone Gunmen, sia durante X-Files che la serie ‘Lone Gunmen’, è stato l’assistente alla regia ed è stato anche estremamente importante per il mio successo nel girare questo episodio nel tempo che avevamo a disposizione. Penso di averlo girato in circa di otto giorni e mezzo.

Passare da una vera location, un ambiente reale, per arrivare al set qui… il lampeggiare delle luci ci ha aiutato a fissare il tutto.

Mentre si gira uno show, di solito gli attori lasciano il set e vanno nelle loro roulotte e poi vengono richiamati ed impiegano del tempo per tornare sul set. In questo modo puoi perdere del tempo prezioso che ti serve per girare. Steve Railsback si è accorto che ero sotto pressione, perché volevo fare talmente tante cose in questo episodio, e ha passato quasi tutto il suo tempo sul set lavorando con me. Sapeva sempre le sue battute, voleva fare tutto quello che poteva per agevolare il suo lavoro, penso che sia stato e che sia fantastico in questa performance memorabile.

L’uso di questa luce stroboscopica ha davvero contribuito a realizzare questo effetto che ha creato, penso, una sequenza di sogni, o di misteriosi flashback, una qualità grafica scioccante che era qualcosa che aveva bisogno di essere sincronizzato con la macchina da presa. Era qualcosa che nessuno aveva mai fatto prima, quindi poteva fallire, ma i tecnici misero a punto un modo per farlo funzionare e penso che questo abbia migliorato questi flashback rendendoli credibili e spaventosi.

Tante volte, quando c’è un attore come Steve Railsback che arriva ed alza il livello del lavoro, si alza il livello delle performance di tutti e penso che anche David sia strepitoso in questo episodio, infatti ha cercato di darmi più che poteva, dato che stavo lavorando con così poca esperienza.

Qui c’è un problema per il regista. Adesso hai il tuo protagonista fondamentalmente legato e non puoi farlo muovere. Devi mantenere le scene, e tutta la sequenza, tese e piene di suspence avendo poca possibilità di muovere la macchina da presa e/o gli attori, perché in questo caso molti di loro o sono seduti o sono legati, ed è Duane Barry che finisce col diventare il segreto della tensione in questa scena, i suoi movimenti, la sua paura e la sua performance.

Il personaggio di Duane Barry, come ho detto, viene da una sorta di articolo del New York Times, e in verità  anche da una storia che qualcuno mi ha raccontato mentre giravamo il primo episodio, dovrei dire il secondo episodio, il primo episodio dopo la puntata pilota della serie.  Avevamo un tecnico del suono che lavorava con noi, veniva da Los Angeles, ed ha fatto qualche lavoro sul suono per noi. Stavo parlando con lui, ringraziandolo per essere venuto e averci fatto un favore, e lui mi disse che aveva un cognato che davvero credeva di essere stato rapito dagli alieni. Se ne andava e spariva per lunghi periodi di tempo, e stava sempre sotto i fili dell’alta tensione, ovunque si trovasse, come a nascondersi sotto di essi, perché in questo modo sentiva di essere protetto dagli alieni e sentiva che questi lo avrebbero rapito molte volte per eseguire degli esperimenti su di lui. Questo è proprio dove ci porterà alla fine questo episodio.

Quello che il tecnico del suono ci aveva raccontato era che il suo parente aveva affermato che gli alieni avevano praticato dei piccoli fori nei suoi denti quando lo avevano rapito, e questo è il modo in cui è arrivata l’idea per tutto ciò, l’idea di queste elaborate perforazioni che Duane Barry o si è immaginato o ha veramente sperimentato. Questo era un semplice raggio di luce telescopica , o qualcosa che gli attrezzisti e lo scenografo avevano costruito, e poi gli addetti agli effetti di scena sono stati in grado di mettere un piccolo aspiratore nella bocca di Steve Railsback per riprendere davvero quella specie di spruzzo che fuoriusciva. Abbiamo aggiunto un piccolo raggio laser e abbiamo realizzato questo effetto.

Questa è una scena che è stata girata dopo che era stato girato l’intero episodio, questi uomini che praticano un foro sul muro. Penso che ci fosse voluta mezza giornata per queste scene, sembrava così semplice, ma finì per portarmi via più o meno sei ore, che era molto più del tempo che avrei dovuto prendermi, ma questo fu dovuto alla mia inesperienza, volevo provare a portare avanti troppe cose.

Questa è la parte della storia in cui Mulder, che inizia a credere a Duane Barry, e che è disposto a consegnare sé stesso in cambio degli ostaggi in quanto crede fermamente in quell’uomo, capisce che la sua collega, e la sua scienza, di fatto rifiutano ciò in cui lui crede e ora lei è venuta a comunicare a lui questa informazione che può salvargli la vita.

Alla fine della prima stagione, gli X-Files sono stati chiusi come risultato dell’invalidazione del lavoro di Mulder da parte del governo, dopo la morte di Deep Throat ed altri eventi. A questo punto gli X-Files sono ancora chiusi, ma questo doppio episodio serviva per riaprire gli X-Files. Questa operazione ha dato luogo ad una sorta di controversia con lo studio ed il network, fare qualcosa di così radicale, come distruggere il vero concetto dello show chiudendo l’ufficio in cui lavoravano Mulder e Scully, ma è finito col diventare importante per la mitologia, per i personaggi, e in particolar modo per la sparizione di Gillian Anderson dallo show per il tempo in cui ha avuto la sua bambina, Piper, si è assentata per poco tempo, lasciando Mulder da solo. E’ tornata molto presto dopo la gravidanza e penso che in effetti, una settimana prima del parto, sia apparsa in una scena molto breve nell’episodio che è diventato la seconda parte di questa storia, Ascension.

La cicatrice è un segno tipicamente riconducibile agli UFO e qualcosa a cui Mulder dovrebbe reagire, proprio come ci si aspetta.

Questo fa crescere la tensione poiché Mulder vuole salvare Duane Barry. Lui gli crede, crede che potrebbe condurlo a sua sorella.

Mark Snow, il compositore, ha aggiunto una sorta di elegante tensione con la musica a queste scene, in un modo che è sorprendente e non banale, nessuna percussione, non fa salire la tensione, fa salire la commozione.

Questo è un trucco in cui abbiamo dovuto usare un ambiente reale e verosimile, che ben si sposasse con le scene allestite sul set. Come vedrete, Duane Barry sta per essere colpito da un raggio laser.

Non è la migliore idea in una serie, uno show televisivo che viene interrotto dalla pubblicità, andare a nero e poi fare sentire solo un suono. Era un esperimento, ma si è sempre preoccupati che il pubblico cambi canale quando pensa di non vedere nulla.

Questo è il quinto episodio della seconda stagione e potete vedere quanto l’aspetto della serie sia cambiato dalla prima stagione, anche dalla fine della prima stagione, e sia diventato più raffinato. E’ diventato scuro, le ombre sono più profonde, un approccio visivo più interessante creato dallo scenografo Graham Murray, che ha davvero impostato lo show. Penso che anche tutto il lavoro che abbiamo fatto all’inizio nella serie ha contribuito a distinguere X-Files dalla maggior parte dei programmi che passano in TV, dava l’impressione al pubblico di vedere un piccolo film ogni settimana.

Questa è davvero la prima scena che io abbia mai girato come regista. È una scena molto semplice in uno spazio davvero ristretto. Ha coinvolto l’uso di strumentazioni interattive ed è stato un po’ delicato. Molte delle nuove serie televisive usano questi video e display grafici, ma noi stavamo davvero imparando, nel corso delle riprese, come includere questo genere di cose, era qualcosa che non era ancora stato fatto, certamente non era stato fatto a Vancouver nel modo in cui stavamo provando a farlo noi.

C’è un piccolo scherzo qui, quando Scully compra i sottaceti e il gelato al supermercato.

Avevo pensato ad un modo elaborato per girare questa scena, la macchina da presa si muove, e io scendo sul set che si trova in una location interna nell’ospedale. Era così ristretto che a stento siamo riusciti a farci entrare i membri necessari della troupe, i movimenti della macchina da presa ed il carrello. Fare quello che volevo fare è stato quasi impossibile, e non mi ha dato certo i favori della troupe. Questo è accaduto durante il mio primo giorno di riprese.

“CONTINUA”
"Ostaggi" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Davis Correctional Treatment Center - Marion, Virginia

Washington, D.C.

Downtown Richmond, Virginia

Jefferson Memorial Hospital - Richmond, Virginia

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Appartamento di Scully


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #2X05 Duane Barry - Ostaggi
IN BREVE

[Mulder] Io gli credo.
[Scully] A volte si finisce per credere una cosa semplicemente perché si vorrebbe che fosse vera.


 
STAGIONE 2
 
BOX STAGIONE 2
Compra il cofanetto della stagione 2 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi