#2X02 The Host - L'ospite in corpo

#2X02 The Host - L'ospite in corpo
di Chris Carter
diretto da Daniel Sackheim


Mulder dà la caccia ad un organismo parassita umanoide che usa il sistema fognario come casa.
La squadra a bordo di un cargo russo diretto nel New Jersey incontra un mostro feroce, nascosto nei serbatoi di liquame dell'aereo. Dopo che il mostro uccide un uomo dell'equipaggio, viene dato l'ordine scaricare i serbatoi. Tempo dopo, Mulder viene tolto dal lavoro di sorveglianza del territorio di cui si occupava dopo la chiusura degli X-Files, e assegnato all'indagine di un caso misterioso d'assassinio nel New Jersey. Si introduce nelle fogne di Newark, dove esamina il cadavere di un operaio delle fognature. Oltraggiato per essere stato assegnato ancora ad un altro caso insignificante, poiché crede che si tratti di un omicidio riguardante la droga, Mulder affronta il vice direttore Skinner. Skinner gli ricorda che gli X-files sono stati chiusi. Mulder più tardi confessa a Scully l'intenzione di lasciare il dipartimento e portare avanti il suo interesse nel paranormale da solo.

Mentre sta compiendo l'autopsia sul corpo recuperato nelle fogne, Scully scopre una cosa inconsueta, una creatura viscida simile ad un verme che striscia all'interno del cadavere. Intanto, un altro operaio è attaccato da qualcosa nascosto nelle fogne. Questa volta la vittima non muore. Mulder e un medico d'ospedale, dott. Zenzola, ispeziona una ferita sull'operaio sopravvissuto. Incerto su cosa possa aver lasciato un segno del genere, Mulder e il medico dicono all'uomo, che può lasciare l'ospedale. Quando l'operaio ritorna a casa, un verme parassita cerca con forza di uscire dal suo corpo, uccidendolo durante il tentativo.

Mulder fa una visita all'impianto che tratta le acque di rifiuto. Un anziano impiegato di nome Charlie scopre una creatura umanoide che nuota in uno stagno di sedimentazione. Spaventato, fa svuotare il sistema, catturando la creatura. Mulder lo sistema in una cella.

Con la creatura in custodia, Mulder si reca da Skinner. Lui afferma che se il caso fosse stato trattato come un X-file dall'inizio la vita dell'operaio sarebbe stata salvata.

Skinner dice a Mulder che la creatura sarà affidata ad un laboratorio, ed è d'accordo che il caso avrebbe dovuto essere classificato come un X-file. La creatura scappa e trova rifugio in un bagno portatile vicino ad un accampamento. Accidentalmente, è aspirato da una cisterna e trasportato via. Nel frattempo, Mulder riceve un messaggio misterioso da alti ufficiali governativi in cui viene specificato che la riapertura degli X-Files dipende da un suo successo nello svolgimento dell'incarico.

Mulder localizza la creatura in un impianto di trattamento delle acque di scarico. Scully lo avverte che il verme che ha trovato nel cadavere è in realtà una larva in incubazione. Questo indica che la creatura sta tentando di riprodursi. L'agente e un caposquadra camminano a carponi in un tunnel sperando di trovare la creatura. Improvvisamente esce fuori dall'acqua ed afferra il caposquadra, trascinandolo nel fango. L'uomo riemerge, per respirare. La creatura si dirige in un tubo di sfogo che porta al mare. Mulder aziona una leva arrugginita, causando la discesa di un cancello metallico simile ad una ghigliottina. La creatura viene tagliata in due. Più tardi, Mulder si incontra con Scully, e gli mostra fotografie che collegano la creatura alle scorie radioattive fuoriuscite dal reattore di Chernobyl in Russia. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
DARIN MORGAN - Uomo tenia
MARC BAUER - Agente Brisentine
MITCH PILEGGI - Vice Direttore Walter Skinner
MATTHEW BENNET - Primo Operaio
FREDDY ANDREIUCI - Detective Norman
DON MACKAY - Charlie
HROTHGAR MATTHEWS - Uomo al telefono
GABRIELLE ROSE - Dott. Zenzola
RON SAUVE - Il Capoquadra
DMITRI BOUDRINE - Ingegnere Russo
RAOUL GANEE - Dmitri
WILLIAM MACDONALD - Sceriffo Federale 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 23/09/94
Italia 08/10/95
#
  • Darin Morgan, fratello di Glen Morgan (autore di X-Files), in realtà ha fatto il suo esordio nel serial interpretando l'uomo tenia in questo episodio.
  • 1121 & 1013 – L’autopsia che Scully esegue è il caso numero DP112148 (la moglie di Chris Carter, Dori Pierson, iniziali e data di nascita) di John Doe numero 101356 (data di nascita di Chris Carter)
"L'ospite in corpo" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Longstreet Motel - Washington, D.C.

Newark, New Jersey

Middlesex County Hospital - Sayreville, New Jersey

FBI National Academy - Quantico, Virginia

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Middlesex County Psychiatric Hospital

Lake Betty

Washington, D.C.


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #2X02 The Host - L'ospite in corpo
IN BREVE

[Scully] So che la decisione spetta a te, ma voglio che tu sappia che se decidessi di andartene per me sarebbe più che una perdita professionale.


 
STAGIONE 2
 
BOX STAGIONE 2
Compra il cofanetto della stagione 2 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi