#2X25 Anasazi - Il file da non aprire (1/3)

#2X25 Anasazi - Il file da non aprire (1/3)
di Chris Carter, David Duchovny
(Adattamento televisivo di Chris Carter, Storia di David Duchovny e Chris Carter)
diretto da R.W. Goodwin


Mulder riceve un dischetto criptato contenente documenti top secret del Dipartimento della Difesa sulla vita extraterrestre
Un hacker informatico dal nick Cervellone riesce ad accedere ai documenti segreti del Dipartimento della Difesa sulla vita extraterrestre. Consegna a Mulder i documenti salvati su un dischetto con un avviso -- che gli ufficiali governativi sono ritenuti responsabile della copertura degli UFO attraverso gli anni. L'iniziale entusiasmo di Mulder si smorza quando si rende conto che i documenti sono codificati in lingua Navajo. Scully promette di trovare un traduttore il più presto possibile. Quando Skinner chiede a Mulder notizie su alcune voci che lo indicano in possesso di informazioni segrete, Mulder lo colpisce all'improvviso con un pugno. Mulder non è in grado di spiegare il suo comportamento. Più tardi Skinner informa Scully che una commissione disciplinare determinerà se Mulder verrà licenziato senza possibilità di reintegro.

L'Uomo che Fuma fa visita al padre di Mulder nella casa sulla Martha's Vineyard. Lo informa che documenti segreti sono caduti nelle mani di suo figlio. Il signor Mulder si rende conto che il suo nome è in quei documenti. Telefona a suo figlio e gli chiede di venire a casa. Più tardi, Scully entra nell'appartamento di Mulder quando lui non risponde alla porta. Improvvisamente, risuona un colpo di pistola che frantuma una finestra. Scully evita con difficoltà di essere ferita.

Quando Mulder arriva a Martha's Vineyard, suo padre gli parla in modo enigmatico del suo lavoro per il Dipartimento di Stato. Prima che possa spiegare la verità, Alex Krycek gli spara e lo uccide. Quando Scully viene a sapere dell'omicidio, spinge Mulder a lasciare Martha's Vineyard affinchè le autorità non sospettino di lui. Quando Mulder torna a casa, sta molto male. Scully lo assiste. Nota una persona sospetta su un camion per le consegne di contenitori di acqua dolce alla base dell'edificio.

Mulder scopre Alex Krycek che si muove furtivamente intorno all'edificio del suo appartamento. Lotta con l'agente ed afferra la sua pistola. Sicura che Mulder stia per uccidere Krycek, Scully estrae la sua arma e spara a Mulder alla spalla.

Quando Mulder ritorna cosciente, si trova in una stanza di un motel del New Mexico, la sua ferita da arma da fuoco viene curata da Scully. Lei spiega che le analisi di laboratorio hanno rivelato che l'acqua che scorreva nell'edificio del suo appartamento era addizionata con un potente allucinogeno, che spiega il comportamento aggressivo di Mulder.

Un uomo indiano di nome Albert Hosteen inizia a tradurre i documenti codificati del Dipartimenti della Difesa. Spiega a Mulder come una tribù di Indiani che una volta viveva nel New Mexico era scomparsa senza lasciare traccia. Il loro nome era Anasazi, che significa Antichi Alieni. Albert crede che siano stati rapiti da alcuni visitatori di altri pianeti. Il nipote di Albert, Eric, conduce Mulder nel deserto. Là, Eric mostra all'agente un vagone di un treno merci sepolto nella roccia di una cava. All'interno del vagone si trovano i corpi di quelli che sembrano essere alieni. L'Uomo che Fuma chiama Mulder al suo telefono cellulare, sostenendo che il padre di Mulder aveva autorizzato il progetto. Mulder insiste nel dire che riuscirà a smascherarlo. L'Uomo che Fuma rintraccia la posizione di Mulder determinando la sorgente di trasmissione del telefono cellulare, ma quando arriva nel deserto in elicottero, Mulder non si trova. L'Uomo che Fuma ordina ai suoi uomini di distruggere il vagone. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
BYRON CHIEF MOON - Padre
BERNIE COULSON - Cervellone
PETER DONAT - Bill Mulder
FLOYD "RED CROW" WESTERMAN - Albert Hosteen
NICHOLAS LEA - Agente Alex Krycek
WILLIAM B. DAVIS - Uomo che Fuma
MITCH PILEGGI - Vicedirettore Walter Skinner
PAUL MCLEAN - Agente Kautz
RENAE MORRISEAU - Josephine Doane
AURELIO DINUNZIO - Antonio
DEAN HAGLUND - Langly
TOM BRAIDWOOD - Frohike
BRUCE HARWOOD - Byers
MICHAEL DAVID SIMMS - Agente Anziano
KEN CAMROUX - Secondo Agente Anziano
MITCH DAVIES - Uomo Furtivo 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 19/05/95
Italia 05/11/96
# #
  • Chris Carter fa una piccola apparizione (è il suo debutto come attore) come uno degli interroganti di Scully nell’ufficio di Skinner.
  • Mentre Mulder studia il testo non tradotto sullo schermo del suo computer, si può notare la linea "do-ray-me-fa-so-la-todo" (5 linee sotto l’intestazione Dipartimento della Difesa).
  • Per riprodurre i deserti del New Mexico, la troupe di X-Files ha spruzzato 7300 litri di vernice bordeaux su una cava di ghiaia poco lontana da Vancouver.
  • TAGLINE - la frase “the truth is out there” è cambiata per la terza volta in questo episodio. Viene sostituita con la frase "EI 'AANIIGOO 'AHOOT'E", che è la traduzione in lingua Navajo della stessa frase.

Scarica il Flash Player per vedere il filmato.

Bob Goodwin Ciao, sono Bob Goodwin e ho diretto questo episodio, Anasazi, e qui ci troviamo nella stupenda Arizona, con vette che ricordano molto quelle di Sedona, Arizona. Solo che in realtà si trattava di Vancouver e all'inizio sembrava una corrispondenza azzardata. Un piccolo villaggio, una città mineraria, chiamata Britannia che è a nord di Vancouver. Questo era un omaggio ai nostri ragazzi degli effetti speciali perché sono riusciti ad attrezzare questo set in modo che tutto ciò tremasse come una foglia. Questa è la nostra famiglia indiana, la famiglia Navajo, guidata da Floyd Red Crow Westerman, quell'uomo con i capelli lunghi bianchi, era un tipo incredibile, molto spirituale e molto magnetico, e apparentemente piuttosto attraente perché c'erano sempre un sacco di donne ad aspettarlo alla fine della giornata per ottenere la sua attenzione.

Era un Dakota, credo, e aveva già fatto parecchi lavori prima. Per l'altro signore, Byron Chief Moon che interpretava il padre, e il giovane che interpretava il figlio, questa invece era una sorta di prima esperienza, così Floyd è stato un grande aiuto per loro. Di nuovo, qui, ecco un'altra cosa che abbiamo fatto, questo posto doveva essere, ancora una volta, presumibilmente da qualche parte in Arizona, mentre in realtà si tratta di una cava di pietra. Abbiamo trovato una grande cava di pietra a est di Vancouver, che era stata abbandonata e su di essa è stata creata una parete rocciosa. Avevo i miei ragazzi del reparto artistico, il reparto verniciatura, che sono andati a dipingere questa intera parete. Hanno dipinto circa mezzo miglio con questo colore rosso che dovrebbe corrispondere alle rocce di Sedona, in Arizona, poi in seguito siamo tornati a Sedona per un giorno, con la troupe della seconda unità, e grazie ad attente inquadrature, il motion control e cose del genere, hanno fatto sembrare come se i nostri attori principali fossero davvero in Arizona dove, ovviamente, non erano mai stati.

Ora, qui c'è un altro omaggio al reparto artistico, questa è una delle tante volte che abbiamo dovuto creare alieni, carcasse aliene e cose del genere.

Non posso dirvi quante di quelle cose nascondo nel mio armadio.

Non so che cosa significa (ride), è in Navajo, come faccio a saperlo. L'ho già dimenticato.

Ecco The Thinker, questo tipo che sta tentando di entrare nei computer del governo, per accedere ai codici segreti governativi, e sta facendo girare un programma quando tutto d'un tratto questo funziona. Questa è stata una delle prime volte in cui la mitologia di tutto quello che stava accadendo con i nostri personaggi oscuri e ambigui, come l'Uomo che Fuma e gli altri, comincia ad essere spiegata, ed è stata una delle prime volte in cui Mulder e Scully ottengono davvero accesso a questo genere di informazioni. Adesso la notizia si sta diffondendo in tutto il mondo, così abbiamo dovuto assoldare diversi attori che parlassero diverse lingue. Questo è Umberto, il tizio più anziano seduto alla scrivania è Umberto, proprietario di una catena di ristoranti, ottimi ristoranti italiani a Vancouver, e di una scuola di cucina in Italia.

Evidentemente è successo qualcosa di terribile, ed evidentemente la cosa arriverà direttamente a…

Bill Davis naturalmente ha dovuto imparare a parlare tedesco per questa scena, ma ha fatto un ottimo lavoro.

Questa scena è interessante per David, perché Mulder ha evidentemente dei problemi insoliti. Non si sente troppo bene fisicamente e mentalmente, e poi andremo a scoprire naturalmente quale sia il segreto. I Lone Gunmen erano comparsi in un episodio durante la prima serie ed erano un gruppo fantastico. Frohike, il tizio col cappello, si chiama Tom Braidwood ed era uno dei nostri assistenti alla regia. Quando si doveva girare l'episodio in cui questi ragazzi comparivano per la prima volta, quello che allora era il regista, Billy Graham, suggerì che Tom potesse interpretare la parte e naturalmente ciò ha portato a grandi cose per lui, ma anche per Bruce Harwood e Dean Haglund che interpretavano Langly e Byers.

Chiaramente, c'è qualcosa che non va. Più tardi cominceremo a capire che non si tratta soltanto di Mulder, ma guardate David, guardate quanto è bravo, la sottigliezza con cui interpreta il suo problema, qualunque esso sia. Qui è dove incontra The Thinker e c'era una scena incredibilmente bella qui, nel giardino, in cui Mulder all'inizio va da un giardiniere molto carino, che sta soltanto pulendo per la notte, e gli domanda la strada, ma sfortunatamente questo episodio era un po' troppo lungo e così mi hanno tagliato via, perché quel giardiniere ero io.

E' chiaro che questo è un pezzo enorme della mitologia ed era l'episodio finale della seconda serie, quindi volevamo qualcosa che avrebbe intrigato il pubblico, facendolo tornare dopo le vacanze per vedere cosa sarebbe successo.

Sfortunatamente, il nastro si rivela più difficile da leggere del previsto. Osservate questa scena in cui il comportamento disturbato di Mulder, o qualsiasi altra cosa gli stia accadendo, diventa sempre più evidente.

Naturalmente, sarebbe stato troppo facile se le verità fossero apparse scritte in modo chiaro davanti ai loro occhi, e chiaramente non è così, poiché i documenti sono scritti in un qualche codice o linguaggio che sembra essere...

Questo è un comportamento molto poco nello stile di Mulder. Come sapete, Mulder è sempre stata una persona molto rilassata e in grado di affrontare con calma questo genere di cose, ma ovviamente sta reagendo in una maniera inusuale.

Naturalmente io sapevo che era navajo non appena l'ho visto.

Vecchia cara Scully. Se ne accorge immediatamente. Ora guardate, questa è una scena grandiosa, davvero inusuale. E' stato molto divertente per noi scriverla e girarla.

Gli occhiali volano via, questo non era programmato. Tutta la scena è stata girata senza stuntmen perché era troppo intima, troppo ravvicinata per la rissa dei due tipi. Mitch Pileggi e David hanno fatto tutto il lavoro, hanno fatto un ottimo lavoro.

Di questo gruppo di attori che abbiamo più o meno messo insieme per questa sequenza, alcuni erano già comparsi in episodi precedenti e col tempo sarebbero diventati una sorta di presenza regolare come anziani dell'FBI impegnati nell'interrogare Scully e Mulder. Sarebbero tornati più e più volte, e si tratta di Michael David Sims, Ken Camru e Chris Carter. Non so se sia stata l'unica volta, ma certamente era la prima volta che Chris faceva un cameo ed è stato interessante perché lì c'era l'uomo col quale avevo lavorato dall'inizio, e che conoscevo da moltissimi anni, e tutto a un tratto ero il regista del suo debutto come attore, e lui ha fatto un ottimo lavoro.

Credo che la cosa interessante è che la parte interpretata da Chris fosse fondamentale e non potesse essere tagliata, come era stata tagliata quella del giardiniere nella scena iniziale. Quella signora alla scrivania era la nostra assistente al casting, una donna meravigliosa che è stata con noi per i primi due anni. Ora ci spostiamo a Martha's Vineyard dove incontriamo il padre di Mulder. Peter Donat era un attore fantastico. Sfortunatamente, poco prima di presentarsi per questa scena aveva avuto un brutto incidente in California, questo è un omaggio al nostro staff del trucco, perché la sua faccia era conciata abbastanza male e lui è stato molto coraggioso in questa occasione, lavorando nonostante il dolore e portando a termine un ottimo lavoro.

Questa scena mi piace sempre molto perché ci sono due ottimi attori che credo si fossero incontrati per la prima volta poco prima che la scena venisse girata. Si ha l'impressione che tra loro ci sia una conoscenza storica, la loro performance conferisce l'idea di una lunga esperienza reciproca e probabilmente non piacevole come entrambi si sarebbero augurati, specialmente il padre - di Mulder.

Bill non fumava, tra l'altro. Forse fumava tanto tempo fa, ma non fumava sigarette e quelle che vediamo sono sempre fatte di roba vegetale o qualcosa del genere. In effetti è un tipo molto in forma e atletico, un campione di sci nautico; ha ottenuto molti record in Canada ed è anche un istruttore.

Mi piace questo breve tocco sulla spalla e l'indietreggiare in questo modo. Ecco cosa amo di questi ragazzi, la loro abilità a trasmettere così tanto senza ricorrere alle parole.

Ecco un piccolo e grazioso depistaggio. Chi è questo qualcuno? E' venuto per ucciderlo?

Gillian stava diventando meravigliosa. Voglio dire, era un'attrice fantastica fin dall'inizio, ma ha continuato a crescere sempre di più e in questo episodio si può vedere in che modo meravigliosamente sottile recita in questi momenti, si possono vedere la sua preoccupazione e la sua confusione riguardo quanto sta accadendo a Mulder.

E' una scena molto bella per questi due. Mulder è così fuori dal suo personaggio e lei è così confusa e spaventata dal suo comportamento, e naturalmente sta mettendo sé stessa a rischio con l'FBI, e tutto ciò condurrà ad esperienze ancora più difficili e dolorose nel corso della serie.

La dinamica tra Mulder e Scully è chiaramente molto tesa in tutto in questo episodio, e credo che in molti dei nostri migliori episodi funzioni così: quelli che erano all'inizio un rapporto piuttosto netto e personaggi piuttosto netti sono diventati molto più complessi e stratificati.

Vaccinazione? In questa parte della mitologia comincia a venire alla luce quello che il governo stava facendo in concomitanza con tutte queste ricerche sugli UFO e cose del genere.

Credo che Peter Donat e Sheila Larkin, che interpretava la signora Scully, siano state le sole persone ad aver chiamato Mulder col suo nome di battesimo, Fox.

A questo punto cominciamo a intuire il pericolo che - Mulder e Scully - stanno chiaramente affrontando scegliendo di toccare questioni che non andrebbero approfondite. Credo che in realtà Gillian abbia rimediato un graffio in questa scena in particolare.

La parte migliore di questa sequenza sta nel fatto che otterremo un'apparizione di uno dei nostri cattivi preferiti. Non sappiamo cosa stava succedendo, cosa il padre stava per dire a Mulder.

E, naturalmente, è tutto molto criptico e si spera che Bill Mulder sarà in grado di approfondire quello che sta dicendo a Mulder ed essere chiaro con lui, ma deve prima prendere le sue medicine e la cosa porterà ad un evento sfortunato.

E chi vediamo mentre apre l'armadietto dei medicinali? Krycek, rat boy.

Guardate come David mantiene, nel corso di tutto l'episodio, questo tipo di difficoltà straziata, ciò che stava accadendo dentro di lui e lo stava torturando.

Sapete, mi dispiace dirlo, ma credo di aver ucciso più personaggi principali di X-Files di chiunque altro. Ho diretto l'episodio in cui muore Deep Throat, ho fatto una serie di altri episodi in cui morivano personaggi chiave, Mr X, la sorella di Scully e naturalmente ora il padre di Mulder. Credo che David sia stato eccezionale qui.

Così ora starà a lui determinare, starà a Mulder determinare cosa stava per dirgli suo padre, cosa è accaduto nel suo travagliato passato.

Chiaramente, sono tutti nei guai qui. Questa è la sequenza in cui lei lo porta dentro, lo mette a letto e cerca di aiutarlo. Ricordo che David si è divertito abbastanza qui, perché più tardi c'è una scena in cui si sveglia a letto.

Un po' provocatorio qui. Scully spoglia Mulder.

Questa è una delle grandi cose che Chris e gli autori hanno fatto, il mettere questi due in certe situazioni dove, sapete, c'erano diversi strati di significato e chi sa cosa sarebbe potuto accadere tra loro. Questa è la sequenza con la quale David si è divertito parecchio, perché la prima volta che l'abbiamo girata lui era sotto le coperte e poi, quando le ha tirate via, abbiamo visto che aveva addosso qualcosa di molto sciocco.

Ora Scully si interroga, in modo comprensibile, su cosa Mulder stia combinando. Capite, si sta comportando in modo strano, ha attaccato Skinner ed è ovviamente turbato e scosso, ma rubare la sua pistola e farla testare dall'FBI avrebbe davvero potuto esporlo a problemi seri. Così questa sorta di paranoia che vediamo in Mulder non è del tutto ingiustificata.

Povera Scully. Voglio dire, si è davvero esposta, è stata attaccata da entrambe le parti: l'FBI sta investigando la sua fedeltà e la sua complicità con Mulder e, naturalmente, ora ha anche Mulder che è paranoico, profondamente turbato e che la accusa di ogni genere di cose. Fortunatamente però Scully è intelligente e questo genere di cose spesso improvvisamente le forniscono indizi su cosa sta avvenendo.

Se vi ricordate, dall'inizio della vicenda, ogni volta che abbiamo visto Mulder nel suo appartamento stava bevendo bicchieri d'acqua, l'acqua è stata una sorta di tema ricorrente in tutte queste scene ed ora Scully scopre che qualcuno ha rimosso una delle bombole dell'acqua dall'edificio. Ed è abbastanza intelligente da notare che questi tubi sono nuovi mentre tutti gli altri sono vecchi e che c'è qualcosa che non quadra.

Questo è uno dei momenti che probabilmente i fans di X-Files ricordano bene perché non succede spesso che due protagonisti della serie interagiscano in questo modo. Ecco che arriva Krycek, Nick Lea è un tipo straordinario, è davvero la persona più dolce del mondo e naturalmente si è trovato a interpretare questo viscido personaggio malvagio. Ma guardate cosa fa ora Scully. Arriva sul posto e guarda cosa sta accadendo. Di nuovo, questa scena, ricordo come fu girata. Avevamo degli stuntmen per i due attori, ma questi avevano avuto problemi con l'automobile o qualcosa del genere e noi ce ne stavamo lì ad aspettare. Così Nick e David hanno deciso di sbrigare la cosa tra di loro senza stuntmen che li coordinassero e alla fine non credo che fu usata alcuna controfigura.

Uh-oh, guardate. Cosa farà?

Incredibile. Scully che spara a Mulder. Spero che abbia una buona mira e non abbia colpito nessun organo vitale.

Amo quest'uomo, Floyd Red Crow Westerman. Era davvero affascinante e magnetico e il suo modo di parlare e tutto il resto erano semplicemente perfetti.

“Mi hai sparato.” (ride)

E ora scopriamo quale era la causa dei problemi di Mulder.

Quindi nel sistema idrico c'erano degli acidi. Questo spiega perché all'inizio dell'episodio quella povera signora aveva ucciso il marito e tutte le altre stranezze che erano avvenute nell'edificio. Si tratta di persone che non si fermano davanti a nulla. Sarebbero pronti a riempire un condominio intero di psicopatici per mettere le mani su una sola persona.

Mulder è fortunato che Scully sia un ottimo tiratore.

E' bello vedere Mulder tornare alla normalità.

Ha avuto un presagio.

Questo è uno di quei momenti in cui è davvero possibile percepire l'affetto reciproco tra questi due personaggi. Vedete, Mulder è tornato al suo normale stato mentale e credo che Scully sia felice di ciò e del fatto che ora lei e Mulder possano riprendere il loro rapporto così com'era prima che la psicosi si intromettesse.

E ancora una volta, questa è la Britannia e ora ecco di nuovo queste pareti rocciose che in origine non c'erano. Nella realtà sullo sfondo di questi luoghi c'è una foresta nordica di abeti e cedri.

Così ora sappiamo perché l'episodio si chiama Anasazi, antichi alieni.

Di nuovo, questa è una delle occasioni in cui X-Files prende eventi storici reali e li intreccia all'interno della mitologia; gli Anasazi erano realmente una tribù che ha vissuto nel sud est degli Stati Uniti per moltissimi anni. Avevano una cultura molto fiorente, coltivavano fagioli e molte altre cose, e sono scomparsi improvvisamente.

Questi non sono davvero Mulder e il signore indiano, ma due controfigure, e ora, questa è una di quelle scene girate con il motion control, perché in realtà davanti a loro c'è sì quel sentiero, ma il sentiero scendeva fino ad una cava di pietra piatta e vuota. Così abbiamo girato questa parte della scena con loro due sulla moto nella cava di pietra, e poi abbiamo utilizzato il sistema chiamato motion montrol, abbiamo registrato il movimento della telecamera su un computer e poi abbiamo portato la telecamera e il computer a Sedona, trovato questo canyon stupendo e registrato la stessa scena. La telecamera ripete esattamente la stessa scena grazie alla memoria computerizzata, e quando i due elementi vengono fusi danno luogo a questa scena piuttosto spettacolare di questi due che si addentrano in questo canyon incredibile. Questa è una delle ragioni per cui tutti credettero onestamente che eravamo stati lì, mentre non ci eravamo stati, e questo posto è, di nuovo, la cava di pietra a Vancouver. La cosa interessante è che, fino a questo punto, mentre giravamo X-Files non ci eravamo preoccupati molto di come fosse il tempo. Sapete che a Vancouver il tempo cambia di continuo: prima piove, poi nevica, poi piove, poi nevica, poi viene il sole... Non si sa mai che tempo ci sarà. Tuttavia avevamo apposta dei set coperti dove andare nei giorni in cui avremmo dovuto girare nella cava di pietra, perché avevamo bisogno di sole per ricreare il deserto dell'Arizona e sapevo che sarei andato nel deserto un paio di settimane più tardi, una volta terminate le riprese a Vancouver. E l'ironia fu che, naturalmente, quando dovevamo girare a Vancouver ci fu un sole magnifico durante tutte le riprese nella cava di pietra, così le cose si sistemarono alla grande. Poi siamo andati a Sedona e stava piovendo, così ci è toccato aspettare che smettesse. (ride)

Una delle cose divertenti che dovevi fare con X-Files perché, sapete, dipendeva così tanto da intrighi governativi e roba del genere, era di avere un sacco di giocattoli tipo elicotteri, gru e cose simili. Non sono un grande fan degli elicotteri, ma durante X-Files ci ho viaggiato parecchio.

Il reparto artistico qui ha fatto un altro lavoro grandioso, creando un vagone sepolto nel mezzo del deserto.

Anche in questo caso, tutto quello che vedete sullo sfondo era stato dipinto di rosso, e quello non era il suo colore originale.

Questa sequenza di Mulder all'interno del vagone è una delle immagini iconiche di X-Files. Naturalmente è stata costruita in studio.

“Mercanzia”. Era quello che gli aveva detto suo padre.

Lavoro eccellente nel creare questi corpi alieni, o qualunque cosa fossero. E ora Mulder nota delle cicatrici lasciate dal vaccino contro il vaiolo. Questo significa che ogni persona che è stata vaccinata per il vaiolo negli Stati Uniti a partire dagli anni ‘40 è stata catalogata o iniettata con qualcosa?

Ora, ecco un grande mistero per la fine dell'episodio. Sappiamo che non c'è via d'uscita da quel vagone, siamo stati là sotto con lui, ne abbiamo visto l'interno e la sola via d'uscita era la botola sul soffitto.

Adoro questo ripetersi di temi e frasi. Ricordate il discorso sugli Anasazi che erano scomparsi senza lasciare traccia?

“Niente scompare senza lasciare traccia. Bruciatelo.” Così, per quanto ne sappiamo, Mulder è imprigionato in quel vagone con i cadaveri alieni e l'ultima scena dell'episodio ci fa credere che molto probabilmente è stato incenerito. Se volete sapere cosa succederà, suppongo che dovrete tornare alla fine dell'estate.
Anasazi Music Suite
scritto da Mark Snow
"Il file da non aprire (1/3)" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Navajo Reservation - Two Grey Hills, New Mexico

Dover, Delaware

United Nation Building - New York City

Washington, D.C.

Appartamento di Mulder
2630 Hegal Place - Appartamento num. 42 Alexandria, Virginia 23242

U.S. Botanic Garden - Washington, D.C.

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Martha's Vineyeard - West Tisbury, Massachussetts

Offices of the Navajo Nation - Washington, D.C.

Appartamento di Scully

FBI Headquarters Firearms Unit

Farmington, New Mexico

Navajo Reservation - Two Grey Hills, New Mexico


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #2X25 Anasazi - Il file da non aprire (1/3)
IN BREVE

[Albert Hosteen] Niente sparisce senza lasciare traccia.


 
STAGIONE 2
 
BOX STAGIONE 2
Compra il cofanetto della stagione 2 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi