#2X12 Aubrey - Il gene del male

#2X12 Aubrey - Il gene del male
di Sara Charno
diretto da Rob Bowman


Una donna incinta sperimenta visioni di omicidi seriali che attraversano mezzo secolo.
Nella città di Aubrey, nel Missouri, il detective B.J. Morrow è vittima di una spaventosa visione: con gli occhi della mente, vede un uomo che seppellisce un cadavere in una buca poco profonda. Certa dell'esatta ubicazione della scena, B.J. si precipita in un campo con un badile in mano ed esuma il corpo.

Tramite i dati ricavati dalla dentatura del cadavere, Mulder e Scully identificano i resti senza possibilità di errore: la vittima è Sam Chaney, un agente dell'FBI scomparso negli anni Quaranta insieme al suo compagno, Tim Ledbetter, con cui all'epoca si stava occupando di un caso di omicidi in serie. Sconcertato di fronte a B.J. e alla sua improvvisa conoscenza del luogo in cui era sepolto il corpo, Mulder si reca ad Aubrey insieme a Scully nella speranza di scoprire qualcosa di più sul caso.

Durante l'interrogatorio, B.J. afferma di avere notato un cane che scavava nel terreno una notte in cui la macchina le si era fermata accanto al campo. La scena aveva attirato la sua attenzione, e dopo avere scavato per un po', B.J. aveva trovato la tomba. Scully però intuisce che la donna ha una relazione con il tenente Brian Tillman, e ipotizza che B.J. abbia fatto la prima telefonata alla polizia per segnalare il ritrovamento del corpo dal motel dove si trovava con Tillman. Messa di fronte alla verità, B.J. ammette non solo la sua relazione con il tenente, che fra l'altro è sposato, ma confessa anche di essere incinta, e rivela come la gravidanza abbia dato inizio a una serie di sogni bizzarri in cui assiste a un altro omicidio.

Ulteriori ricerche rivelano che il serial killer, all'epoca battezzato "Slash Killer" (controlla sul DVD) dalla stampa, violentava e uccideva le sue vittime e incideva loro la parola "sorella" sul petto. Mulder sospetta che Chaney sia rimasto vittima dell'omicida che stava cercando di catturare. Mediante il computer, gli agenti analizzano i frammenti ossei del cadavere nella speranza di trovare qualche altro indizio. I risultati preliminari indicano che sul corpo sono state incise alcune lettere. Messe insieme, formano la parola "fratello".

Tillman risveglia la curiosità degli agenti quando rivela che lo stesso serial killer che aveva terrorizzato Aubrey cinquant'anni prima sembra di nuovo scatenato nella sua furia omicida. Accompagnati da B.J., Mulder e Scully ispezionano la scena del suo ultimo delitto. Resasi conto che la vittima è la donna del suo sogno, B.J. fa una ricerca tra le foto segnaletiche degli anni Quaranta e identifica l'uomo che ha sognato: è Harry Cokely, condannato nel 1945 per violenza carnale e tentato omicidio. L'uomo aveva inciso la parola "sorella" sulla sua vittima, Linda Thibodeaux, prima che questa riuscisse a scappare. I due agenti vanno a trovare Cokely che, ormai sulla settantina, è malato e costretto in casa.

B.J. si sveglia una notte e si accorge di avere del sangue che le sgorga dal petto. Ha un'altra visione, e si precipita nella casa di uno sconosciuto dove scopre il corpo di Ledbetter.

Gli agenti interrogano Linda Thibodeaux, che confida loro di avere dato alla luce il figlio di Cokely in seguito alla violenza subita. Il neonato era stato affidato a un'agenzia che si occupava di adozioni. Ulteriori indagini rivelano che il figlio di Cokely era Raymond Morrow, il padre di B.J. Gli agenti ne deducono che l'autore dell'ultima serie di omicidi sia la stessa B.J. Mulder è convinto che la donna sia spinta ad agire da qualche strano tratto genetico ereditato da Cokely.

B.J. penetra nella casa di Linda Thibodeaux e la aggredisce, ma si ferma prima di ucciderla. Mulder e Scully si precipitano a casa di Cokely, sospettando che B.J. voglia tentare di vendicarsi. Cokely muore in seguito alla manomissione della sua bombola di ossigeno. Mentre B.J. si avventa su Mulder armata di un rasoio, arriva il tenente Tillman, e le ricorda chi è veramente. B.J. cade in trance e viene arrestata. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
DEBORAH STRANG - Detective B.J. Morrow
MORGAN WOODWARD - Vecchio Harry Cokely
TERRY O'QUINN - Ten. Brian Tillman
JOY COGHILL - Sig.ra Linda Thibodeaux
ROBYN DRISCOLL - Detective Joe Darnell
PETER FLEMING - Primo Ufficiale
SARAH JANE REDMOND - Giovane Madre
EMANUEL HAJEK - Giovane Cokely 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 06/01/95
Italia 12/11/95
  • L’attrazione di Mulder per la donna di nome B.J. può avere qualcosa a che fare con la ragazza di David Duchovny, Perrey Reeves, che interpreta una donna di nome B.J. su Doggie Howser.
"Il gene del male" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Police Headquarters - Aubrey, Missouri

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Coroner's Office - Examinig Room C - Aubrey, Missouri

Lincoln Park - Aubrey, Missouri

Highway 377 - Missouri / Nebraska Border

Memorial Hospital - Aubrey, Missouri

Thibedeaux Residence - Edmond, Nebraska


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #2X12 Aubrey - Il gene del male
IN BREVE

[Mulder] Mi sembra una tesi piuttosto fantasiosa.
[Scully] Non più di certe tue teorie parapsichiche.
[Mulder] Vuoi portarmi via il lavoro?


 
STAGIONE 2
 
BOX STAGIONE 2
Compra il cofanetto della stagione 2 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi