#2X17 End Game - L'ultimo alieno

#2X17 End Game - L'ultimo alieno
di Frank Spotnitz
diretto da Rob Bowman


Mulder prova a catturare un cacciatore di taglie alieno che possiede la chiave per scoprire il luogo dove si trova sua sorella
Nelle profonde e gelide acque del mare di Beaufort al Circolo Polare Artico, un uomo dell'equipaggio a bordo di un sottomarino esamina con cura i segnali del sonar che indicano un'enorme e non identificata nave che si trova nelle vicinanze. Il capitano del sottomarino riceve l'ordine di distruggere il vascello senza effettuare ulteriori indagini. Prima che i siluri vengano lanciati, tuttavia, una potente onda d'urto mette fuori uso i reattori del sottomarino.

Nel frattempo, una Scully sconcertata riceve una telefonata da Mulder mentre, simultaneamente, un uomo che sembra essere Mulder (il cacciatore di taglie alieno del precedente episodio) si fa trovare nella sua camera d'albergo. Il sosia riesce a sopraffare Scully e le chiede dove può trovare Mulder. Quando Scully rifiuta di cooperare, il sosia la getta violentemente a terra.

Il vero Mulder e sua sorella Samantha, arrivano al motel qualche tempo più tardi. Scully non c'è, ma i segni di una lotta sono evidenti. Samantha dice a Mulder che il cacciatore di taglie è interessato a lei, non a Scully. Samantha spiega che l'unico modo in cui il cacciatore di taglie può essere ucciso è trafiggere la base del suo collo. Lo avverte, tuttavia, che il suo sangue è tossico, e l'esposizione per gli umani è fatale.

Samantha assicura suo fratello che il cacciatore di taglie li contatterà. Mentre rimangono in attesa di avere notizie, Samantha spiega che gli alieni stanno provando ad insediare una colonia sulla Terra fin dai tardi anni '40. I loro esperimenti con la clonazione non erano consentiti, e altri della loro razza li considerano una diluizione delle spiecie. Un cacciatore di taglie era stato mandato per eliminare la colonia.

Scully, tenuta sotto il tiro di una pistola, telefona a Mulder e organizza un appuntamento ad un ponte. Mulder informa Skinner della situazione, ed un tiratore scelto dell'FBI viene posizionato nelle vicinanze. Lo scambio viene fatto, e il cacciatore di taglie porta Samantha vicino al camionicino in attesa di partire. Improvvisamente, un pallottola del tiratore scelto viene esplosa. Il cacciatore di taglie è colpito al ginocchio. Cade all'indietro sul ponte, ancora aggrappato a Samantha. La coppia cade nelle oscure e fredde acque sottostanti.

Mulder comunica la notizia dell'apparente morte di sua sorella a suo padre. Il signor Mulder consegna un involucro a suo figlio, che Samantha ha dimenticato durante il suo soggiorno. Mulder lo apre e trova una chiave ed un indirizzo. Mulder si reca a quell'indirizzo dove si trova quella che sembra essere una clinica per gli aborti. All'interno, Mulder è stupito nel trovare cloni alieni che assomigliano a sua sorella. Improvvisamente, appare il cacciatore di taglie che colpisce Mulder facendogli perdere i sensi. Un incendio avvolge l'edificio, ma Mulder viene tratto in salvo dai vigili del fuoco.

X dice a Mulder che tutti i cloni, salvo la "Samantha" originale, sono morti nell'incendio. Rivela anche che il cacciatore di taglie si trova nella nave nel mare profondo di Beaufort. Nel frattempo, i patologi dicono a Scully che uno strano retrovirus trovato nel sangue dell'agente Weiss è inibito dal freddo estremo. Questo porta Scully a concludere che il cacciatore di taglie possa essere sopravvissuto dopo essere caduto nelle acque gelide del fiume.

Mulder si reca in Alaska in segreto. Trova la torre del sottomarino che sporge fuori dal ghiaccio. All'interno, incontra il cacciatore di taglie. Durante la lotta, il cacciatore di taglie versa un liquido verde su Mulder. Mulder viene spinto fuori dal sottomarino, e poco dopo la nave discende nel ghiaccio profondo. Il corpo di Mulder viene portato in un ospedale militare. Scully arriva sul luogo. Si rende conto che Mulder è stato esposto al virus alieno. Convince i medici ad abbassare la temperatura del corpo di Mulder per neutralizzare il virus. I suoi sforzi hanno successo, e la vita di Mulder è salva. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
BRIAN THOMPSON - il Cacciatore di Taglie Alieno
MEGAN LEITCH - Samantha Mulder
PETER DONAT - Bill Mulder
COLIN CUNNINGHAM - Tenente Wilmer
MITCH PILEGGI - Vicedirettore Walter Skinner
STEVEN WILLIAMS - X
GARRY DAVEY - il Capitano
ANDREW JOHNSTON - Agente Speciale Weiss
ALLAN LYSELL - Gardner
J.B. BIVENS - il Tiratore Scelto
OLIVER BECKER - Secondo Medico
BEATRICE ZEILINGER - Paramedico
BONNIE HAY - Medico del Campo
 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 17/02/95
Italia 26/11/95
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  • 1013 - All’inizio dell’email di Mulder per Scully, possiamo vedere la linea “To: Dana Scully, 001013”.
  • 517 - All’inizio dell’email di Mulder per Scully "From: Fox Mulder, 000517" (la data di nascita della moglie di Frank Spotnitz).
Frank SpotnitzMi chiamo Frank Spotnitz e sono stato autore e produttore di X-Files per otto dei nove anni che la serie è andata in onda. Questo episodio, End Game, è molto speciale per me perché è stato il primo che ho scritto, non per X-Files, ma in assoluto, non avevo mai scritto niente per Hollywood prima e questo è il mio primo accredito. Quindi, avrà sempre un posto molto speciale nel mio cuore.

Questo è il finale con il quale è terminato l’episodio che è la prima parte di questa storia, Colony, ed ora stiamo iniziando End Game, proprio qui, con una serie di inquadrature realmente nel nulla vicino alla Deadhorse Alaska, ma sembravano convincenti.  Questa è un’altra serie di inquadrature di un vero sottomarino ed ora siamo a bordo di una nave dismessa che era ancorata nel porto di Vancouver. Un vero sottomarino sarebbe stato ancora più stretto di questo, ma già questo lo era ed è stato molto, molto difficile per la troupe introdurvisi per girare. A proposito, in seguito abbiamo usato la stessa nave in un episodio intitolato Død Kalm, quello in cui Mulder e Scully sembrano invecchiare. Credo che poi la nave sia affondata e ora si trovi sott’acqua in un luogo che viene spesso visitato dai sommozzatori.

Questa è stata una delle prime grandi produzioni di doppi episodi che abbiamo realizzato. È diventata una specie di marchio della serie, ci siamo imbattuti in questa formula. Più o meno si seguiva il solito percorso, l’introduzione della seconda parte, che è questa, avrebbe dovuto introdurre un nuovo elemento. C’erano molte cose nella prima parte di Colony e all’improvviso vi trovate fuori dalla costa dell’Alaska in questo sottomarino nucleare e vi state chiedendo come tutto questo si ricollegherà con la storia che avete visto la settimana prima. In questo caso dovrete aspettare ancora un po’ prima che Mulder vada in cerca del fuggitivo Cacciatore di Taglie Alieno su questo sottomarino, accadrà in seguito e ne parlerò di più quando ci arriveremo.

Mi piace definire questo episodio “ambizione insana guidata da un’ingenuità incredibile”, perché non avevo assolutamente idea di quali fossero i limiti della televisione, tempo o denaro, quando ho scritto questa storia. Molto del merito di Chris Carter non va solo al fatto che mi ha aiutato enormemente con la storia e la sceneggiatura, ma anche al fatto che ha supportato questa ambizione insana. Era un autore ed un produttore televisivo di esperienza e sapeva quanto fosse pazzesco provare a realizzare un episodio di questa portata. Ciò nonostante ha difeso la sceneggiatura fino alla fine e, ad esclusione di una sequenza di un grande inseguimento tra automobili che finiva con un incidente che abbiamo eliminato noi dalla storia, tutto il resto in effetti è arrivato sullo schermo. Penso sia stato un momento significativo per la troupe, dato che tutti erano orgogliosi di loro stessi per ciò che erano stati in grado di realizzare. Ha avuto anche l’effetto di iniziare lentamente ad incrementare i budgets della serie. I produttori che si occupavano della produzione della serie sul campo a Vancouver hanno iniziato a spiegare che sarebbero serviti più soldi e lo studio fu obbligato a concederli. E’ stata una grande cosa perché la popolarità della serie continuava a crescere.

Questa scena fu girata in un nostro teatro di posa a Vancouver, in un set molto semplice di una stanza di un motel, e questo era un gran finale perché, come avrete capito se avete visto l’episodio, sapete che Scully sta parlando con Mulder al telefono e poi c’è sempre lui proprio dietro di lei. Quindi lei sa che, o il tizio nella stanza è un impostore, oppure lo è l’uomo al telefono, ma più probabilmente lo è quello nella stanza. Naturalmente noi non lo sappiamo, e così questa paranoia, che era un tema molto importante in X-Files, attraversa tutto l’episodio e questo ne è solo un esempio. Rispetto al contesto di tutta l’intera serie,  le cose sono molto più definite di come non lo siano mai state prima. Si tratta di spingere Scully molto lontano. E’ in piedi, o piuttosto, non in piedi, viene sollevata e malmenata dal tizio che non è Mulder, e molti si sono preoccupati, inclusi noi, riguardo a come conservare Scully come personaggio dopo che era passata attraverso esperienze come questa. A proposito, quella che viene lanciata sul tavolo di vetro non è Gillian Anderson. Quel piccolo ‘uh’ che sentite da Gillian mentre atterra sul pavimento è stato voluto dal Dipartimento degli Standard Etici della rete. Puoi mostrare un’attrice che viene lanciata su un tavolo di vetro, ma devi chiaramente far capire che non è morta. Questa è la logica arcana e bizzarra con cui si deve fare i conti quando stai realizzando una serie per la televisione.

Ora Scully è sparita, e questa era un’altra preoccupazione che avevamo riguardo questo episodio, dato che Scully era stata rapita in precedenza nella stessa stagione da Duanne Barry, se vi ricordate, e qui viene rapita di nuovo. Abbiamo lavorato molto duramente per rendere questo rapimento diverso, sotto tutti i punti di vista, rispetto all’altro e penso che nessuno abbia avuto da ridire su questo aspetto all’epoca. Questo non è un motel, malgrado il chiaro riflesso sull’auto, questo in realtà è proprio fuori dall’ufficio della produzione di X-Files e l’ombra delle finestre che vedete, sono gli uffici della produzione dove tutti noi abbiamo lavorato quando eravamo a Vancouver e dove i membri della troupe, naturalmente, hanno lavorato tutti i giorni da quando sono arrivati a Vancouver.

Megan Leitch è stata quasi una scoperta. Abbiamo dovuto selezionare il cast per questo episodio in otto giorni, così come accadeva per ogni altro episodio della serie, e lei è semplicemente entrata ed ha fatto un lavoro fenomenale. L’abbiamo spesso riportata indietro lungo il corso degli anni per riprendere questo ruolo di Samantha Mulder e il clone di Samantha Mulder. Come vedrete in questa scena, diverse battute che deve dire sono molto difficili, è un tipo di discorso molto specifico, non necessariamente naturale, e penso che abbia fatto davvero un buon lavoro. Guardando di nuovo la serie, sono colpito dal ritmo veloce, è tutto incastrato in questi grandi punti di svolta, con scene e momenti d’azione. Questo è uno dei rari momenti in cui ci fermiamo a spiegare quello che sta accadendo. A questo punto sentiamo che il doppio episodio ha raggiungo un punto critico, e se non ti fermi e aggiorni il pubblico su cosa sta accadendo, si perderà completamente. In un modo interessante, più tardi scopriremo che questa non è Samantha, questo è un clone di Samantha, e quindi tutto quello che dice qui può essere vero come no, e questa è di nuovo una classica strategia di X-Files - far nascere più domande che risposte, anche quando si risponde a delle domande, siamo sempre il più ambigui possibile. Il motivo di questa strategia era dovuto, in parte, alla preoccupazione di Chris che la serie non sembrasse troppo sci-fi e ridicola. Se dici molte di queste cose in modo diretto, senza alcuna elaborazione o senza dialoghi ambigui, rischi di sembrare stupido. Quindi scene come questa rendevano tutti noi, specialmente Chris, un po’ nervosi perché viravano bruscamente sulla science fiction e la verità è che non abbiamo mai considerato X-Files come una serie di science fiction, potete crederci o no, lo abbiamo considerato come una serie che incorporava elementi di science fiction, ma era realmente più di un mistero, o in questi due episodi, più di un thriller con suspense.

La paranoia colpisce di nuovo. Questo è il motivo per cui penso che il Cacciatore di Taglie Alieno fosse un cattivo grandioso ed è il motivo per cui lo abbiamo utilizzato spesso, dato che l’idea che non puoi fidarti di qualcuno come loro è una parte importante per la serie.
Questo forse è un buon momento per parlare del regista dell’episodio, Rob Bowman, che è stato fondamentale per dare forma all’aspetto di X-Files e per dare campo alla crescente sofisticatezza della serie dal punto di vista visivo. Questa stagione penso sia stata la svolta per questo aspetto. Osservando un’inquadratura come questa dove è scuro, veramente scuro, penso che ci sia voluto molto coraggio da parte del regista per dare questo scuro, e Rob spingeva sempre la serie ad essere sempre più scura utilizzando questi neri che amava tanto. Kim Manners si è unito alla troupe solo pochi episodi dopo. Aveva iniziato come regista freelance, ma aveva fatto un lavoro talmente buono che è diventato uno dei nostri registi regolari. Lui aveva intrapreso una competizione amichevole con Rob nel corso degli anni per vedere chi poteva superare l’altro dal punto di vista visivo, ed ovviamente è stata molto utile alla serie.

Questo modo di raccontare storie è difficile da realizzare in episodi televisivi perché stai tentando di generare suspence, che puoi fare solo spostando la macchina da presa, utilizzando immagini per raccontare storie. La maggior parte della televisione, anche se ci sono diverse eccezioni a questa regola, non riguarda questo, ma si tratta piuttosto di gente che parla. Quello è il motivo per cui serie con avvocati, medici e poliziotti funzionano bene in televisione, perché sono guidati da questi personaggi che parlano di quello che sta accadendo e tu guardi un episodio come questo, dove anche qui si parla, ma è realmente proteso ad essere più teatrale. Penso che questo sia il motivo per cui molte persone dicevano che X-Files provava a realizzare un piccolo film ogni settimana, naturalmente non lo era, un film non avrebbe mai avuto così tanti dialoghi, avrebbe mostrato molto di più, ma questo genere, e il tentare di tirare fuori questo genere, era insolito per la televisione.

Questa piccola inquadratura di Scully è un esempio interessante di come puoi fare molto con poco. Quella era una solo una cabina telefonica, nel nulla, non si vede niente tranne Scully nella cabina del telefono, quindi costa molto poco, ma è resa più interessante dall’illuminazione e dal modo in cui Rob ha mosso la macchina da presa attorno a Gillian mentre lei stava parlando.

Questa sequenza normalmente sarebbe stata il punto culminante di un episodio, è enorme, incredibilmente complicata, ci sono molti frammenti ed è scandaloso che sia solo il primo atto (ride). Ricordo non solo quanto sia stato difficile per Rob girarla, quanti pezzi di set e inquadrature ci sono, ma anche quanto è stato difficile montarla. Ci è voluto molto tempo ed in effetti ci sono molti trucchi con la macchina da presa e trucchi di montaggio verso la fine, inquadrature e persone che vanno all’indietro e in realtà si spostano nella direzione sbagliata quando vengono colpiti da un proiettile, ma in qualche modo ha funzionato.

Guardate l’amabile atmosfera di Vancouver in location come questa. Potete praticamente sentire il freddo e credetemi, era davvero freddo. Potete vederla ancora di più nella scena seguente, il giorno dopo, quando vediamo il ponte alla luce del giorno. Brian Thompson, così come Megan Leitch, è arrivato ed era solo una normale selezione per un casting. Non avevamo molto tempo a disposizione per selezionare questo personaggio che avevamo intenzione di utilizzare spesso, quindi sapevamo che era importante scegliere questo attore. Era tra Brian ed un altro attore, ma ci è piaciuta la faccia di Brian e la sua bocca e abbiamo pensato che fosse un aspetto distintivo delle sue qualità come persona. Quindi abbiamo preso lui e abbiamo detto al suo agente di allora che Brian avrebbe dovuto avere i capelli molto corti, perché l’inganno era che questo tizio doveva sembrare una specie di pilota militare che era appena atterrato fuori dall’Alaska, quindi volevamo che assomigliasse ad un militare. Quando è arrivato il giorno stabilito, a Vancouver, c’erano stati alcuni fraintendimenti e a lui non era stato detto dei capelli a spazzola e non fu molto felice di saperlo. Quindi il taglio che vedete è un compromesso, era più corto di quello che erano i suoi capelli, ma non abbastanza per un taglio militare e per come è finita penso che abbia funzionato molto bene, probabilmente meglio di quanto avrebbe fatto un taglio con capelli a spazzola nel proseguimento della serie.

Guardate tutte queste battute qui, di solito non si pensa a questo come uno spettatore, ma come un produttore o un autore televisivo. Tutti questi frammenti che devi girare in una scena portano via tempo, e si ha bisogno di un attore che sia molto sensibile nel trovare tutti quei momenti e lasciare che la macchina da presa li supporti. Ancora, questo è dove la regia di Rob Bowman è veramente eccellente ed il motivo per cui lui era molto apprezzato nella serie.

La stupenda colonna sonora di Mark Snow. Penso che tutti noi abbiamo dato per scontato dopo un po’ che Mark avrebbe fatto un lavoro grandioso e reso tutto migliore di quello che sarebbe stato altrimenti.

Ancora suspence, suspence, suspence. Ora naturalmente il pubblico, non avendo mai visto questo episodio prima, sente lui dire “Dimmi dov’è lei” che è un nuovo elemento della storia, non sappiamo di cosa diavolo sta parlando, ma lo scopriremo un paio di atti più tardi.

Questa scena, ricordo di aver chiesto che fosse girata e rigirata, e penso che alla fine… l’hanno fatta tre volte prima di ottenere una versione che le assomigliasse, era abbastanza lontano dall’acqua, continuava a sembrare che lo schizzo fosse solo a pochi centimetri di distanza da David Duchovny. Alla fine ce l’abbiamo fatta.

Una delle cose grandiose di realizzare questi episodi, e che intimidiva un autore neofita come me, era il modo in cui veniva inevitabilmente messo in gioco un personaggio in questi episodi mitologici. Per Mulder non poteva andare peggio: ritrova sua sorella, perde Scully, ritrova Scully, perde di nuovo sua sorella. E’ un’incredibile melodramma all’interno della suspence, ed anche una sfida per un attore, specialmente perché i cambi sono così rapidi, accade tutto in pochi minuti. David ha veramente fatto un lavoro fenomenale, e parte di questo dipende dal suo modo di essere impassibile radicato in sé stesso che si presta alla realtà di ogni cosa.

E’ un dramma enorme dover dire a suo padre che ha perso di nuovo sua sorella, che loro non vedevano da quando era piccola. Questo attore, Peter Donat, un attore veterano molto dotato, lo abbiamo selezionato guardando un video perché era in Canada, ma non a Vancouver, quindi non lo abbiamo mai incontrato. Questo può sembrare strano a voi che state ascoltando, ma non penso di averlo mai incontrato negli anni in cui girava la serie perché quando giravamo a Vancouver, accadeva sempre che lui dovesse girare le sue scene nei giorni in cui io non ero lì. Una delle stranezze dei piani lavorativi che si devono tenere in televisione, non incontri sempre le persone con cui lavori, sebbene senta di conoscerlo bene dato tutte le ore di televisione che ho guardato in cui c’era lui.

Ero realmente sul set per questa scena. Era il primo giorno di riprese di questo episodio. Era venerdì notte se ricordo bene.  Avevo incontrato David per la prima volta poco prima che girasse questa scena. Di solito racconto questa storia alle convention, storia che divenne molto popolare verso la fine di questa stagione e che lo è stata per diversi anni. David disse a Rob Bowman “Non voglio piangere, Mulder non vuole piangere, Mulder non vorrebbe piangere” . Mi morsi la lingua perché ero convinto che quella fosse una scena molto commovente e che lui avrebbe dovuto piangere. Raggiunsero un accordo in base al quale lui avrebbe avuto la schiena rivolta verso la macchina da presa e si sarebbe girato in qualche punto della scena. Niente di questo era stato scritto, questo era l’accordo che lui e Rob avevano raggiunto insieme. Guardandolo recitare sul monitor, ho capito che quello che stava dicendo era che lui stava tentando di non piangere. Era stata una scelta molto intelligente perché la lotta per non piangere era più commovente della semplice azione di piangere davanti a suo padre ed ha realmente dato alla scena una dimensione che altrimenti avrebbe perso.
Questi sono i regali che i bravi attori ti danno in una serie TV, una settimana si è una no. Ti uccidi per scrivere la storia migliore che puoi e le migliori scene possibili in un periodo di tempo molto limitato, e poi quando hai degli attori meravigliosi come li abbiamo noi in X-Files, questi ti arricchiscono come mai ti aspetteresti, specialmente quando Rob e Kim erano alla regia, trovavi continuamente…  presentavi i giornalieri ed eri… premiato dalle loro idee a cui tu non avevi pensato, tutte coerenti alla lettera con la sceneggiatura, coerenti esattamente con quello che era stato scritto e al modo in cui si supponeva che il tutto sarebbero stato girato.

Questo piccolo stratagemma, Samantha che lascia una chiave elettronica e le istruzioni, mi ci è voluto molto tempo per inventarmelo. Non riuscivo a capire, c’è un altro punto del quale parlerò più tardi, in cui non riuscivo a capire come mandare avanti la storia. Sua sorella era morta, cosa aveva intenzione di fare? Come voleva proseguire le sue indagini? Quindi mi sono inventato questa idea che lei gli avesse lasciato questa busta prima di andare al ponte, perché sapeva che non sarebbe sopravvissuta a quell’incontro, e lui era la sua polizza di assicurazione.

Guardate come erano grandi i telefoni cellulari. Quello è uno dei modi in cui non avevo previsto che la serie avrebbe iniziato ad invecchiare, la grandezza dei telefoni cellulari.

Questo era molto consapevolmente, il contrasto tra la freddezza del padre, il suo tono accusatorio quando Mulder gli comunica della perdita di Samantha, e il supporto di Scully.  Scully era già molto più di una famiglia per Mulder di quanto non lo fosse la sua famiglia biologica. Questa penso che sia una delle grandi immagini della serie, arriviamo qui all’ambulanza, e c’è qualcosa di iconico a riguardo… questo è semplicemente uno stampo del viso di Megan Leitch realizzato con cera e capelli e c’è un phon al di fuori dello schermo che scioglieva lo stampo, poi è stato tutto velocizzato sullo schemo, ma quel verde è impressionante e gradevole.

Questa non è una delle mie scene preferite, non mi piace come è venuto fuori il set. Il denaro era un problema, naturalmente, e quindi abbiamo riciclato i contenitori che avevamo usato nell’episodio precedente, Colony, ed abbiamo allestito questo spazio con quelli. La computer grafica non era così potente e sofisticata come è adesso, è incredibile quanto sono cambiate rapidamente queste cose, quindi eravamo abbastanza limitati in quello che potevamo fare con questi cloni. Non è la mia preferita, è stata una scena molto difficile per David, da fare e rifare a pezzi perché le inquadrature dovevano essere tagliate in modo che Megan Leitch potesse stare in posti diversi attorno a lui, mentre lui stesso diceva le sue battute. Questo è ciò di cui parlavo prima, tutti questi cambiamenti emotivi che Mulder subisce qui. Poco dopo che Scully gli ha confermato che sua sorella è davvero morta, poi lei è viva, solo che non è lei, come vedremo - è lei, e lei, e lei, e lei. Anche questa è stata una scena difficile da scrivere. Tutto riguardo a questa scena è stato difficile.

Potete vedere quello di cui sto parlando proprio ora. Per quanto possibile, questo è stato fatto senza computer grafica, solo con la macchina da presa, mettendo l’attrice in posizioni diverse attorno a David, potete vederle tutte nella stessa scena. Naturalmente avrebbe avuto maggior effetto se fossero stati tutti nella stessa inquadratura. Non siamo rimasti troppo soddisfatti dell’effetto di tutte queste scienziate insieme... “devi aiutarci” o qualsiasi cosa dicano in Colony. Questo è un approccio diverso che era sicuramente efficace rispetto ai costi.

Ci furono delle perplessità riguardo a questo doppio episodio provenienti sia da persone dentro che fuori la serie, principalmente perché era la storia sci-fi più esplicita che avessimo mai fatto, e penso che sentissero come se stessimo dando fondo alle nostre scorte, e non fosse una cosa buona per la serie. Penso che Chris e David, che hanno contribuito ad uno degli elementi più importanti di questa storia, l’idea del Cacciatore di Taglie Alieno, sentissero che era tempo per la serie di alzare la posta e credo che il fatto che la serie abbia continuato a crescere in termini di popolarità li abbia scagionati da quella perplessità iniziale.

In alcune di queste inquadrature non è neppure David Duchovny. David aveva una fantastica controfigura a Vancouver e quindi non l’avreste mai saputo. Quel congegno che il Cacciatore di Taglie Alieno tiene in mano, lo stiletto alieno, è un altro esempio di un elemento sci-fi esplicito che non avremmo mai osato fare prima. Dico ‘noi’, ma in realtà non ero nella serie da molto tempo prima che questo episodio fosse scritto.

Questa è una serie di immagini ed è interessante notare che è l’unica serie di immagini utilizzabili che siamo riusciti a trovare, ed erano state girate di notte, non con la luce del giorno, quindi Paul Rabwin ha dovuto - Paul Rabwin era il nostro capo produttore della post-produzione - ha dovuto ridipingerle, in un certo senso, al computer per farle sembrare girate con la luce del giorno. Tutto questo dialogo era messo sullo sfondo di David e del vigile del fuoco per dare un senso alla storia, non era stato scritto originariamente, così come questa scena in cui Scully scrive al computer e la sua voce fuori campo ci aggiorna sul punto della situazione. Abbiamo girato l’episodio e questa scena non esisteva, invece siamo andati ad una scena di cui vedete un pezzo qui, nella quale lei osserva il corpo dell’agente dell’FBI morto e scopre che il suo sangue si è coagulato. Quando lo abbiamo montato abbiamo capito che era una svolta troppo brusca nella storia. Quello di cui avevamo bisogno era una scena il cui compito fosse quello di spostare l’intera direzione della narrazione dalla storia di Samantha verso l’inseguimento al Cacciatore di Taglie Alieno, quindi Chris se ne è uscito con l’idea di scrivere questa voce fuori campo per Scully, a discapito di questa scena, questa era la vera scena, non sentite quello che stanno dicendo adesso, ma quella era la vera scena, proprio qui, e poi facciamo un ponte con il pezzo della scena con la voce fuori campo che abbiamo girato. E' stata veramente una cosa intelligente da fare perché ha davvero aiutato il pubblico a capire.

Mio fratello è un neurologo e quindi tutte le ricerche sul retrovirus in X-Files, nei miei episodi comunque, vengono da mio fratello. L’ho chiamato tentando di avere da lui una specie di scienza medica che fosse all’avanguardia per la serie. Quella stessa stagione, per il mio secondo episodio, Our Town, mi ha anche dato l’idea del morbo di Creutzfeldt-Jakob, il morbo della mucca pazza, che al tempo non era ancora molto conosciuto.

Questa è una scena interessante. Avevamo quasi finito di girare questo episodio e non avevamo stabilito inquadrature del Lincoln Center... scusate, il Kennedy Center, abbiamo questa scena e solo una piccola legenda sulla scena che dice ‘Washington, D.C.’ e sembrava fatta in economia. Chris ha avuto la brillante idea di mandare una piccola troupe a Washington, che di solito impiegavamo per realizzare una serie di riprese dell’edificio dell’FBI, con la controfigura di X e realizzare queste due brevi riprese, costi minimi, ma l’abbiamo fatto. E dirò ora che non aveva chiesto il permesso dello studio, perché sapeva che se lo avesse fatto gli avrebbero detto di no, l’ha semplicemente fatto. Ero un po’ nervoso riguardo a questa faccenda e lui disse “Sai cosa? Impazziranno per un giorno, ma tu avrai questa scena per sempre”. Infatti l’hanno scoperto circa due giorni dopo, ci sono state molte discussioni, ma adesso guardo questo episodio dieci anni dopo e vedo quella scena che è durata molto di più delle urla dei dirigenti dello studio.

Se siete un fan di X-Files questo episodio ha tanti grandi momenti, la scena con Mulder e sua madre, suo padre, sua sorella, e ora questo - Scully che entra in contatto con X che non è mai successo prima. Qui c’è un altro modo in cui è possibile vedere il tempo che è passato. Guardate la grafica sul computer, era completamente nuova quando venne girato questo episodio e ora sembra abbastanza primitiva. Una delle cose belle di tutto questo è la voce fuori campo e quello che le facciamo dire, ci ho lavorato dopo che l’episodio era stato girato, c’era una versione nella sceneggiatura originaria, ma avevo più tempo, il lusso di avere più tempo per provare a rendere tutto migliore.

Scully arriva da Skinner senza essere annunciata, è difficile ricordare ora, ma Scully era una persona di così sani principi morali nelle prime stagioni, e quindi ansiosa di piacere ai suoi superiori e desiderava avere una carriera all’interno dell’FBI, non era ancora coinvolta nella ricerca di Mulder così come lo diventerà da qui a poco, dovrei dire dopo la morte di sua sorella all’inizio della stagione tre, ma questo fu un grande passo per lei all’epoca. Chris mi ha tormentato per una battuta di questo  dialogo in cui pensava “Che vuol dire?” quando Scully chiede a Skinner di aiutarla, aveva sentito tramite canali non ufficiali, quindi quali sono i “canali non ufficiali”? Persone che lui può contattare al di fuori della sua normale catena di comando. Chris pensava che “canali non ufficiali” fosse un termine stupido ed ha inserito una battuta in seguito in cui vedrete che fa un riferimento ai canali non ufficiali che è valsa la pena includere. Questa è anche la prima volta, credo, che Skinner si schiera dalla parte di Mulder e Scully, in questo episodio, era sempre l’uomo nel mezzo e questo coraggio lo ha portato nella direzione per aiutare i bravi ragazzi.

Che fare adesso? Penso che Mitch si sia divertito molto in questo episodio e fosse molto felice per la possibilità di far fare a Skinner qualcosa di nuovo, farlo uscire dall’ufficio, lontano dalla sua scrivania.

Questa X, naturalmente, deve tutto a “Tutti gli uomini del Presidente”, la famosa bandiera rossa che Robert Redford, il personaggio Bob Woodward, metteva nel vaso della sua pianta per convocare Deep Throat. OK, questo era un altro problema che ho dovuto affrontare come autore. Ho parlato prima di come ho avuto l’idea della chiave elettronica e la nota che aiuta Mulder ad andare avanti nelle sue indagini, e davvero non avevo idea, una volta che Mulder parte per l’Alaska senza dire a Scully e a Skinner dove sta andando, come lei avrebbe potuto trovarlo. E veramente non avevo idea di come lei avrebbe potuto persuadere X a dirglielo, sapevo che avrebbe provato a contattare X, avevo pensato a quell’idea, ma non capivo come avrebbe potuto realmente convincerlo a darle le informazioni che voleva. Ho combattuto molto e non esagero quando dico che ho passato notti fino a tardi in ufficio, fino alle undici o mezzanotte, da solo alla mia scrivania, tentando di capire come risolvere questo punto, e alla fine una notte Chris mi ha chiamato e mi ha detto “Perché non lasciamo che sia Skinner a tirargli fuori le informazioni?” ho riso e ho risposto “Possiamo farlo?” . Questa lotta in ascensore è ispirata alla fantastica lotta in ascensore del film di James Bond “Una cascata di diamanti” con Sean Connery. Loro avevano un ascensore molto più imponente ed elaborato di quello che avevamo noi, ma è stato dannatamente eccitante. È stata una cosa grandiosa. Sia Steven Williams, che ha fatto un lavoro fantastico interpretando X, che Mitch Pileggi si sono divertiti molto, e le mura dell’ascensore - era un set - oscillavano all’impatto dei loro corpi, si erano davvero immedesimati. E naturalmente hanno sempre scherzato e discusso su chi avesse vinto lo scontro se X non avesse estratto la pistola. Eccoci qui, ecco il saldo.

Questa è ricerca: Rollagon, un quad; Deadhorse, Alaska; tutto ottenuto dai libri, non sono mai stato in Alaska. Ecco qui, questa è la battuta.

Ecco qui. Tutto quel tormento è valso la pena.

Questa era un’immagine che Chris aveva sulla sua bacheca dal giorno in cui ho iniziato a lavorare per X-Files. Aveva ritagliato una foto dalla sezione scientifica del New York Times ed era appesa, mostrava la torre di un sottomarino, era esattamente come questa, che usciva dal ghiaccio, e pensava che fosse una cosa molto forte e abbiamo dovuto trovare il modo di inserirlo nell’episodio. La direzione che mi ha dato mentre lavoravo alla storia di End Game comprendeva l’essere sicuro che si arrivasse alla torre del sottomarino (ride) e quindi dovevo lavorare all’indietro, un processo inverso. Questo, da solo, fu un enorme problema ed è incredibile che siamo riusciti a farlo. Nessuno a Vancouver sicuramente aveva mai sentito di una serie televisiva che aveva fatto qualcosa del genere. Non so se l’ho mai sentito dire da nessun’altra parte. Abbiamo riempito di ghiaccio un intero teatro di posa, che è una struttura abbastanza grande, portando dentro tonnellate di ghiaccio e neve, ed abbiamo costruito una torre di un sottomarino a dimensioni naturali ed il nostro incredibile scenografo, Graeme Murray, ha costruito tutto questo. Era molto bello ed eccitante e tutti eravamo elettrizzati per questa enorme sfida. Adesso, questo, naturalmente, non è un vero sottomarino, ora siamo tornati sulla nave di cui ho parlato prima, dove è stata girata l’introduzione dell’episodio. A proposito, Rob Bowman – avrei dovuto dirlo all’inizio – ha diretto molti episodi di Star Trek, quindi all’inizio quando si vede l’oscillazione, l’oscillazione della macchina da presa, e le persone alle loro postazioni vengono spinte e volano scintille, quella era l’esperienza di Rob in Star Trek che tornava utile.

Pensavo che fosse un sottomarino spettrale, sotto al ghiaccio, pieno di gente morta. La grande fotografia di John Bartley, la splendida regia di Rob Bowman, la classica torcia alla X-Files e Mulder che è più di un eroe d’azione. Aveva già fatto delle scene d’azione, come nella storia in tre parti di Duane Barry, la scena sulla funivia, ma questo era davvero essere più nello stile di un eroe d’azione rispetto a come la serie aveva fatto di solito.

Questa stessa stanza era prominente in Død Kalm. Questo è un attore fantastico, Colin Cunningham, e lo abbiamo usato diverse volte in ruoli differenti nella serie. Era irriconoscibile in 731 l’anno successivo, ha interpretato una delle vittime degli esperimenti genetici. Lo abbiamo usato di nuovo in Wetwired ed è uno degli attori preferiti di Rob Bowman.

Scrivevo annotazioni su ogni scena, su ogni singolo spazio, note dettagliate e le inviavo a Rob Bowman nella sua stanza d’albergo, il Sutton Place Hotel di Vancouver, ogni notte, prima che iniziasse a girare il seguente giorno di lavoro, come per ricordargli tutto quello che pensavo di una scena, tutte le sfumature, i dettagli, tutto quello che speravo sarebbe stato in grado di catturare mentre girava. Rob era il tipo di ragazzo sicuro di sé e non si sentiva minacciato dai suggerimenti degli altri, gradiva questo tipo di collaborazione, quindi era molto gratificante.

Questo è interessante. Questa scena con le manette è stata inspirata nientemeno che da Jackie Chan. Sono stato un grande fan dei film di Hong Kong che non erano ancora molto conosciuti in questo periodo, infatti Jackie Chan non era così famoso negli Stati Uniti a quel tempo, ma in uno dei suoi film aveva una sequenza incredibile in cui era ammanettato ad un altro uomo e questo è un uso molto diverso di quel trucco, ma ho pensato che sarebbe stato molto eccitante se Mulder fosse stato ammanettato al Cacciatore di Taglie Alieno.

Sta arrivando un grande momento per Mulder. Adesso, questo, quello che il Cacciatore di Taglie Alieno dice a Mulder, si rivela non essere vero.

Se ci pensate, che obbligo aveva di dirgli la verità?

Eccoci qui. Gas velenoso. Ora siamo in un set. Adesso avevamo l’immagine della torre del sottomarino, ma che ci fai con la torre di un sottomarino? (ride) Non era affatto chiaro. Sapevamo che doveva fare qualcosa, e avevamo avuto diverse idee a riguardo, ma nessuna di queste era pratica, non potevamo riprodurne nessuna, non ce lo potevamo permettere.

Bella caduta qui. E alla fine, credo che questa sia stata un’idea di Chris Carter, l’idea che piombasse su Mulder.

Originariamente non avevo pensato di scrivere che Mulder rotolasse fuori dall’inquadratura. Avevo pensato che avreste visto questa cosa avvicinarsi sempre di più e poi avreste visto lui in ospedale, non è morto, e ve lo avremo spiegato più tardi. Come poi si è rivelato, non c’era alcuna opportunità di spiegarlo in seguito, quindi dovevamo vedere Mulder uscire dall’inquadratura qui, rotolare lontano dall’ala della torre del sottomarino. Il problema fu quando Rob Bowman mi chiese se avevo bisogno di vedere quando girava quella scena. Ho detto di no, quindi non venne girata. Così quando vedete Mulder rotolare fuori dall’inquadratura in realtà si tratta della stampa al contrario della scena in cui David si metteva in posizione per girare.

Adesso siamo tornati al vero inizio di Colony, abbiamo dovuto aspettare molto per tornare qui. Scully sa come salvare Mulder basandosi su quello che ha dedotto da quella scena in cui abbiamo introdotto la voce fuori campo in precedenza.

È un set molto bello, ancora una volta Graeme Murray. Potete sentire l’accento canadese (ride) molto spesso con questi attori per cui nutro molto affetto.

Una delle cose di cui non dovevamo preoccuparci all’inizio della serie era una specie di sofferenza per chi assiste a queste scene. Metti questi personaggi in drammi enormi come questi e sfide che mettono a repentaglio la loro vita, e dopo un po’ di anni è come se iniziassi ad essere stanco per i personaggi “o mio dio, hanno sofferto così tanto” ma qui non eravamo neanche vicini a questo punto, quindi lo abbiamo semplicemente girato.

Questa voce fuori campo, ci ho lavorato davvero molto e Chris me la rimandava indietro affinché la rivedessi, e la sua intenzione era, sebbene penso che nessuno abbia mai veramente fatto caso a questo lavoro, l’intenzione era che si presupponeva che questo ribadisse la posizione di Scully dopo che aveva visto quello che aveva visto in questo episodio, che qualsiasi cosa stesse accadendo lei aveva bisogno di comprenderlo attraverso la scienza.

Quello era il nostro fondamento logico per il suo personaggio, più le cose che vedeva erano strane ed inspiegabili e più lei si aggrappava alla scienza per comprenderle. Non stava per prendere le strade che avrebbe percorso Mulder, desiderava più che mai usare le sue conoscenze per dare un senso a tutto quello che accadeva nella serie. Ma per qualche motivo, cose come queste non sempre vengono colte dallo spettatore.

Penso che questa scena sia interpretata veramente bene e in effetti avevo scritto - non avevo ancora incontrato Gillian a questo punto - le avevo scritto una nota dato che non avevo ancora incontrato né lei né David, e le avevo scritto una nota per ringraziarla per questa scena.

Ho notato che invariabilmente in scene come questa nella serie durante gli anni, viene data a chiunque sia in ospedale, Mulder o Scully, una battuta iniziale divertente e quando andate al cinema la prossima volta, se c’è una scena come questa, noterete che si tende a farlo in tutti i film, non so perché, è un trucco degli autori.
Di nuovo la musica stupenda di Mark Snow. E l’alchimia tra queste due persone è semplicemente fenomenale in scene come questa dove puoi realmente sentirla.
E questa era l’altra cosa, non avevate quasi mai visto Scully sorridere, è stato bello vederlo a questo punto.

Quindi, questo è End Game. Spero che vi sia piaciuto il commento audio. Grazie molte.
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Beaufort Sea - 87 Miles Horth od Deadhorse, Alaska
USS Allegiance - Cruising Depth 1000 feet

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Appartamento di Mulder
2630 Hegal Place - Appartamento num. 42 Alexandria, Virginia 23242

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FBI Headquarters - Washington, D.C.

Kennedy Center - Washington, D.C.


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IN BREVE

[Scully] Sei riuscito a trovare quello che cercavi?
[Mulder] No… no… ma ho capito qual è la cosa più importante da fare… continuare a cercare.

[Cacciatore di Taglie Alieno] Tua sorella è viva. Sei pronto a morire adesso?


 
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