#2X18 Fearful Symmetry - Voli nella luce

#2X18 Fearful Symmetry - Voli nella luce
di Steve De Jarnatt
diretto da James Whitmore Jr.


Gli animali di uno zoo in Idaho sono sospettati di aver ucciso diverse persone, ma i testimoni sostengono che il vero colpevole è una potente ed invisibile forza.
Qualcosa di invisibile scuote le oscure e deserte strade di Fairfield, Idaho. Due custodi guardano con orrore come questa forza sia in grado di frantumare i vetri di una finestra e accartocciare la carrozzeria di un'auto. Un operaio viene ucciso mentre la forza corre lungo l'autostrada. Improvvisamente, un elefante indiano alto dieci piedi si materializza al di là dell'aria rarefatta. Il pachiderma corre finché, alla fine, crolla esausto e giace sul terreno. Mentre la gente della città guarda addolorata , l'elefante muore.

Mulder e Scully indagano sull'incidente. Mulder crede che la forza invisibile e il misterioso elefante di nome Ganesha siano in qualche modo collegati. Ed Meecham, un impiegato dello zoo di Fairfield, dice agli agenti che la gabbia dell'animale è ancora chiusa a chiave. Su suggerimento di Meecham, gli agenti interrogano Willa Ambrose, una naturalista impiegata nello zoo. La Ambrose spiega che è stata assunta per riprogettare le gabbie degli animali per dar loro un ambiente più sereno dove vivere. Spiega che Meecham viene dalla "vecchia scuola" e minimizza il suo lavoro. Mulder e Scully hanno un colloquio con Kyle Lang, un attivista per i diritti degli animali e membro della Wild Again Organization, che crede che Ganesha sia stata trattata con modi violenti da Meecham. Inoltre si mostra sprezzante verso la Ambrose, la quale secondo lui, sta provando ad ottenere la custodia di un gorilla cosicchè possa tenuto in gabbia allo zoo.

Credendo che i membri della W.A.O. siano responsabili della fuga dell'elefante, gli agenti controllano lo zoo. Una notte, un ragazzo dai capelli rossi entra furtivamente nello zoo con una videocamera per la visione notturna. Gli animali iniziano ad agitarsi. Non appena il ragazzo guarda, terrorizzato, una tigre si materializza dentro la sua gabbia. Una forza invisibile cerca di colpire il ragazzo, tagliandolo a pezzi. Mulder è convinto che qualche forza invisibile - non una tigre fuggita - sia responsabile della morte del ragazzo.

E' incuriosito dai rapporti in cui viene detto che nessun animale dello zoo è in grado di riprodurre. Scully esegue un'autopsia sull'elefante, e scopre che una volta è stata incinta. La Ambrose le assicura che gli animali non possono riprodursi senza che lei lo sappia. Poco dopo, la tigre mancante crea scompiglio in un cantiere. Gli agenti, Ambrose e Meecham provano a catturare l'animale. Quando la tigre carica la Ambrose, Meecham la uccide.

Mulder racconta alla Ambrose una teoria che vede coinvolti gli alieni che inseminano gli animali dello zoo per qualche scopo sconosciuto. Usando il linguaggio dei segni, la Ambrose fa delle domande a Sophie. Il gorilla espone le sue paure riguardo un neonato che vola "nella luce". Nel frattempo, i dirigenti dello zoo, per l'esigenza di tagliare i costi, eliminano il lavoro della Ambrose. Sophie viene preparata per il suo ritorno alla vita selvaggia, nonostante la convinzione della Ambrose che il gorilla verrà ucciso dai cacciatori di frodo.

Kyle ritorna allo zoo una sera e trova la gabbia di Sophie vuota. Improvvisamente, una grande cassa da imballaggio cade addosso a Kyle, uccidendolo. Scully scopre le prove che Kyle è stato ucciso con un pungolo da bestiame. Arresta la Ambrose per la sua morte. La Ambrose ammette che lei ed Ed Meecham avevano unito le loro forze per spostare Sophie in uno stabilimento abbandonato.

Quando Mulder arriva allo stabilimento, trova Sophie in preda ad una rabbia incontrollabile. Lui e Meecham provano a tranquillizare l'animale, ma improvvisamente Meecham sparisce, lasciando Mulder da solo con il gorilla. Sophie si muove violentemente nell'oscurità e colpisce Mulder. Mentre Mulder perde conoscienza, l'animale scompare in un accecante lampo di luce. Più tardi, il corpo senza vita di Sophie viene trovato sul ciglio della strada. La Ambrose piange ed abbraccia l'animale. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
CHARLES ANDRE - Ray Floyd
JACK RADER - Ed Meecham
JAYNE ATKINSON - Willa Ambrose
LANCE GUEST - Kyle Lang
BRUCE HARWOOD - Byers
TOM BRAIDWOOD - Frohike
DEAN HAGLUND - Langly
GARVIN CROSS - il ragazzo dai capelli rossi
TOM GLASS - l'Autotrasportatore 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 24/02/95
Italia 03/12/95
#
  • Il titolo originale proviene dal poema di William Blake "The Tyger" ("What mortal hand or eye can tame thy fearful symmetry?") – e il sito dove la tigre dell’episodio viene uccisa si chiama Blake Towers come il poeta.
  • Il nome dell’elefante, Ganesha, è il nome dell’elefante sacro della religione induista.
  • La scritta "I still can't believe you bet on the Chargers!" potrebbe riferirsi ai titoli iniziali di James Wong nell’episodio "Die Hand Die Verletzt"?
  • In tutte le scene, tranne quelle con Sophie, sono stati utilizzati veri animali da zoo. Sophie era un attore addestrato, fornito dalla Rick Baker and Company che ha ricevuto un Oscar per le interpretazioni delle scimmie.
"Voli nella luce" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.

Idaho Mutual Insurance Trust - Farifield, Idaho

Fairfield Zoo

Construction Site - Highway 24

Jojo's Copy Center

W.A.O. Offices

Blake Towers Construction Site - Downtown Boise


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #2X18 Fearful Symmetry - Voli nella luce
IN BREVE

[Mulder] Dov'è Langly?
[Byers] E' ideologicamente contrario a che la sua immagine rimbalzi contro un satellite.

[Scully] Che stai cercando Mulder?
[Mulder] Un giornale locale. Voglio vedere se David Copperfield è in città.


 
STAGIONE 2
 
BOX STAGIONE 2
Compra il cofanetto della stagione 2 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi