#2X06 Ascension - Lo scambio

#2X06 Ascension - Lo scambio
di Paul Brown
diretto da Micheal Lange


Mulder prova a salvare Scully dopo che è stata rapita da un uomo pericoloso che crede negli UFO.
(Continua dall'episodio #2X05 Ostaggi - Duane Barry)

Una volta appreso che l'aggressore di Scully è Duane Barry, Mulder si precipita nell'appartamento di Dana. Quando giunge sul posto, la polizia sta già facendo i primi rilevamenti. Ci sono segni di lotta: vetri rotti e macchie di sangue umano sul pavimento. Margaret, la madre di Scully, parla con Mulder e gli racconta di avere avuto la premonizione del rapimento della figlia in un incubo. Quando Mulder ipotizza che le storie di Barry riguardo agli UFO potrebbero essere vere, gli agenti dell'FBI si mostrano scettici. Skinner lo solleva dall'incarico investigativo e lo manda a casa.

Nel frattempo, Barry si sta dirigendo verso il luogo di atterraggio degli alieni. Un agente della polizia stradale, che lo ferma per eccesso di velocità, nota del sangue sulle mani dell'uomo e gli punta addosso la pistola. Barry estrae a sua volta una pistola e uccide l'agente. Mulder esamina un filmato su videocassetta dell'incidente, registrato da una telecamera montata all'interno dell'auto del poliziotto. L'ingrandimento di alcuni fotogrammi rivela l'immagine di Scully, a conferma del fatto che è viva.

Mulder riesamina allora le registrazioni audio delle sue trattative per la liberazione degli ostaggi, e si rende conto che Barry si sta dirigendo verso Skyland Mountain, in Virginia. Accompagnato da Krycek, raggiunge a sua volta la località. Uno dei manovratori della funicolare lo informa che Barry sta cercando di raggiungere la vetta della montagna percorrendo sentieri poco battuti. Nella speranza di arrivare in cima prima di lui, Mulder sale a bordo della funicolare e comincia a salire. Prima che il veicolo giunga a destinazione, però, Krycek uccide il manovratore e manomette i comandi, bloccando così Mulder. Quando quest'ultimo cerca di scendere dalla vettura, Krycek fa partire il treno nel tentativo di investirlo, ma Mulder riesce abilmente a neutralizzarlo e a proseguire nella sua ricerca.

All'improvviso vede una luce accecante balenare nel cielo. Quando finalmente trova Barry, di Scully non vi è alcuna traccia. Barry comincia a ridere in modo isterico e a dire che gli alieni non gli daranno più fastidio, ora che hanno un'altra cavia a disposizione... Mulder non ci casca: durante l'interrogatorio che segue, mette in dubbio la sanità mentale dell'uomo e usa le maniere forti. Poco tempo dopo l'interrogatorio condotto da Krycek, Barry muore per un arresto cardiaco.

Mulder dice a Skinner che Barry è stato avvelenato da Krycek e che i militari sanno dove si trova Scully. E' convinto che, con la scoperta dell'impianto metallico nella testa dell'uomo, Dana sia andata troppo vicina alla verità, e ne deduce che il rapimento sia in realtà una messa in scena orchestrata dal misterioso Uomo che Fuma per coprire un'operazione militare segreta. Questi sospetti vengono corroborati dal fatto che Krycek svanisce senza lasciare traccia. Non avendo altra scelta, Skinner riapre ufficialmente gli X-Files. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
STEVE RAILSBACK - Duane Barry
NICHOLAS LEA - Alex Krycek
WILLIAM B. DAVIS - Uomo che Fuma
SHEILA LARKEN - Margaret Scully
MITCH PILEGGI - Vice Direttore Walter Skinner
STEVEN WILLIAMS - X
MERIDETH BAIN WOODWARD - Dottor Ruth Slaughter
PETER LACROIX - Dwight
STEVE MAKAJ - Uomo della stradale
PETER LAPRES - Tecnico video
BOBBY L. STEWART - Direttore 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 21/10/94
Italia 22/10/95
  • Per filmare la scena in cui David Duchovny penzola dalla fiancata di una funivia, la troupe si è trasferita in due stazione sciistiche del posto, Grouse Mountain e Seymour Mountain.
  • Nell’incubo in cui Mulder vede Scully (con un addome piuttosto grande) nelle grinfie dei suoi rapitori, quello è veramente il ventre di Gillian Anderson. Lei ha dato alla luce sua figlia, Piper, poche settimane dopo aver girato questo episodio.
  • Quando Mulder ascolta il messaggio di Scully, sono le 11:23. Dobbiamo assumere che lei è stata rapita alle 11:21?
  • TAG LINE - la solita “The truth is out there” viene cambiata per la seconda volta in questo episodio. Viene sostituita con la frase “Deny Everything” – che è, come Mister X dice a Mulder, l’unica politica del governo.
Red Right Hand
eseguito da Nick Cave & The Bad Seeds

Keeping Faith
scritto ed eseguito da Mark Snow
"Lo scambio" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Washington, D.C.

Appartamento di Scully

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Route 229 - Rixeyville, Virginia

Skyland Mountain, Virginia

FBI Academy Morgue - Quantico, Virginia

Ufficio del senatore Richard Matheson - Washington, D.C.

FBI Headquarters - Washington, D.C.


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #2X06 Ascension - Lo scambio
IN BREVE

[Mulder] Ho bisogno del suo aiuto.
[X] Non la può più aiutare nessuno adesso, per lei l'ufficio reclami è chiuso.

[X] Non ci sono risposte per lei signor Mulder. Loro hanno soltanto una politica. Negare sempre e comunque.

[Mulder] E lei che cosa ha intenzione di fare?
[Skinner] Credo che ci sia solamente una cosa che posso fare. In questo preciso momento riapro gli X-Files. Questa è la cosa che temono di più.


 
STAGIONE 2
 
BOX STAGIONE 2
Compra il cofanetto della stagione 2 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi