L'agente Jeffrey Spender viene presentato a Mulder e Scully la prima volta come il figlio di Samantha Spender, una rapita. Sebbene Spender pensi che le pazze storie di UFO di sua madre possano interferire con la sua carriera all'FBI, non sa che suo padre, l'Uomo che Fuma (anche noto come C.G.B. Spender), ha già tracciato la sua strada.
La sparizione di sua madre non convince Spender della possibilità dell'esistenza di una vita aliena, e rifiuta le teorie proposte dagli agenti degli X-Files. Dopo il trasferimento di Mulder e Scully, Spender viene assegnato agli X-Files con l'ordine di eseguire il lavoro sporco dell'Uomo che Fuma. Viene a sapre che suo padre è responsabile dei test effettuati su Cassandra, e l'agente inizia a complottare contro di lui. Quando Spender prova a proteggere sua madre, non ottiene altro che esporla ad ulteriore pericolo. Pieno di rimorso, dichiara apertamente la necessità di riassegnare Mulder e Scully agli X-Files.
L'Uomo che Fuma esprime il suo disappunto verso il figlio; aveva sperato che il giovane agente lo avrebbe onorato "come il figlio di Bill Mulder", ma prima che Spender possa replicare, l'Uomo che Fuma gli spara.
#5X13 Patient X - La paziente X
#5X14 The Red and the Black - Il Rosso e il Nero
#5X20 The end - La fine
#6X03 Triangle - Triangolo
#6X06 Terms of Endearment - Ecografie
#6X11 Two Fathers - Due Padri
#6X12 One Son - Un Figlio
#9X19 The Truth - La verità
X-FILES I PERSONAGGI
- Fox Mulder
- Dana Scully
- John Doggett
- Monica Reyes
- Walter Skinner
- Uomo che Fuma
- Alex Krycek
- Lone Gunmen
- Brad Follmer
- Cassandra Spender
- Marita Covarrubias
- Mr. X
- Gola Profonda
- Uomo Distinto
- Alvin Kersh
- Senatore Matheson
- Jeffrey Spender
- Diana Fowley
- Micheal Kritschgau
- Samantha Mulder
- Bill Mulder
- Teena Mulder
- Melissa Scully
- William Scully
- Margaret Scully
- William / Jackson Van De Kamp