#6X03 Triangle - Triangolo

#6X03 Triangle - Triangolo
di Chris Carter
diretto da Chris Carter


Un viaggio nel Triangolo delle Bermuda conduce Mulder nel mezzo di un bizzarro conflitto su una misteriosa nave, con il destino del mondo nelle sue mani.
Gettato fuori dalla sua barca a vela da un feroce temporale nel Mar dei Sargassi, Mulder viene ripescato dall'oceano da alcuni marinai ostili. Quando recupera i sensi, capisce di essere a bordo della "Queen Anne," una lussuosa nave di linea inglese che è scomparsa negli anni '30 prima della seconda guerra mondiale. 

Portato davanti al capitano della nave Yip Harburgh, Mulder cerca di spiegare che la guerra è finita e che la nave è stata intrappolata in un qualche tipo di curvatura temporale, chiamata il Triangolo delle Bermude, per gli ultimi 50 anni. Ma il capitano e l'equipaggio la vedono in maniera molto diversa, giacchè in quel momento la realtà ci dice che la nave di linea è stata catturata dai soldati nazisti. I nazisti credono che la barca trasporti il "Martello di Thor", che presumono essere una bomba atomica. Quando Mulder accidentalmente rivela che "il Martello di Thor" è lo scienziato che può costruire la bomba atomica, i nazisti fanno rotta verso la Germania, sperando di usare la tecnologia della bomba atomica per vincere la guerra. 

Lo scienziato viaggia a bordo della nave assieme ad una donna identica a Scully. Mulder chiede l'aiuto della donna,e le spiega che deve far invertire la rotta alla nave per salvare il futuro. In caso contrario, i tedeschi vinceranno la guerra, e come conseguenza, Mulder e Scully potrebbero non esistere nel futuro. La donna che sembra Scully è confusa, ma Mulder ha fretta di tornare alla sua epoca. Visto che potrebbe non avere mai più un'altra opportunità, Mulder dà un profondo bacio alla donna che assomiglia a Scully, per il quale lei lo ripaga con un suo bacio "speciale" - un gancio destro al mento. Mulder salta fuori bordo. 

Nel frattempo, i Guerrieri Solitari avvicinano Scully alla sede centrale dell'FBI e la informano della scomparsa di Mulder. Scully chiede l'aiuto di Skinner per avere accesso ad alcuni dati rilevati dal sistema di rintracciamento via satellite della marina militare per trovare la nave scomparsa. 
Correndo nel punto dove Mulder è scomparso, i Guerrieri e Scully trovano la nave e liberano Mulder. All'ospedale i Guerrieri Solitari, Scully e Skinner fanno visita a Mulder. Lui cerca di spiegare quello che è successo, ma loro lo prendono come un sogno. Il loro unico desiderio è che si rimetta velocemente. È allora che Mulder sente il livido sulla sua faccia procuratogli dalla donna che assomiglia a Scully. E comprende che non era un sogno dopo tutto. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Vicedirettore Walter Skinner
William B. Davis - Uomo che Fuma
Tom Braidwood - Frohike
Dean Haglund - Langly
Bruce Harwood - Byers
Chris Owens - Agente Jeffrey Spender
Arlene Pileggi - Segretaria di Skinner
Laura Leigh Hughes - Segretaria di Kersh
Madison Mason - Capitano Harburg
Trevor Goddard - Marinaio 1
G.W. Stevens - Marinaio 2
Greg Ellis - Marinaio 3
Nick Meaney - Marinaio 4
Robert Thomas Beck as 1st Mate
James Pickens Jr. - Vicedirettore Kersh
Robert Arce -  Bald-Headed Man
Wolfgang Gerhard - Primo Nazista
Guido Foehrweisser -  Secondo Nazista
Kai Wulff -  Terzo Nazista
Issac C. Singleton Jr. - 1st Roughneck 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 22/11/98
Italia 18/04/99
#
  • Questo episodio è un omaggio a "Il mago di Oz", girato nello stile del film "Rope" di Alfred Hitchcock del 1948, con la storia che si sviluppa al momento e girata in continui spezzoni senza tagli). Gli omaggi includono:
    - La storia dell'episodio riprende lo schema de "Il mago di Oz" (con Mulder intrappolato in una sorta di realtà alternativa, che si trova ad aver a che fare con persone che assomigliano moltissimo alle persone importanti della sua vita)
    - La barca distrutta di Mulder si chiama "Lady Garland". Judy Garland era l'attrice che interpretava Dorothy ne "Il mago di Oz".
    - La prima scena nel salone da ballo include una band di nome "Elmira Gulch and the Lollipop Guild". Elmira Gulch era il non-nome del personaggio della Strega Cattiva dell'Ovest (la vecchia signora che vuole prendere Toto), mentre Lollipop Guild era il membro principale dei Munchkins.
    - Gli eventi di cui Mulder è testimone sulla Queen Anne avvengono nel 1939. Il film de "Il mago di Oz" venne rilasciato nel 1939.
    - Il capitano Yip Harburg deve il suo nome al paroliere de "Il mago di Oz", Yip Harburg.
    - All'ospedale, quando Mulder dice a Scully e a Skinner che erano tutti lì con lui, Skinner risponde "Sì, io e il mio cane Toto" .
  • Tag Line - la familiare "The Truth is Out There" viene sostituita con la frase "DIE WAHRHEIT IST IRGENDWO DA DRAUßEN", che significa "The truth is somewhere out there" (in italiano - "La verità è da qualche parte là fuori"). Alcune persone hanno suggerito che la parola "somewhere" sia un altro omaggio al "Mago di Oz" (come "Somewhere over the rainbow")
  • Arlene Pileggi (moglie di Mitch Pileggi e controfigura di Gillian Anderson) riprende qui il suo ruolo di segretaria di Skinner.
  • Tara Parker, la ragazza di Chris Owens (Spender), appare in questo episodio nelle vesti di una ballerina nel salone da ballo della nave.
Chris CarterCiao, sono Chris Carter, l’autore ed il regista di questo episodio - Triangle.
Questo è stato davvero un episodio enormemente ambizioso, che ha reso necessaria un’accurata progettazione, un’attenzione estrema, ed un lavoro extra per tutti quelli che vi erano coinvolti. E’ stato girato con piani sequenze, riprese uniche, messe insieme con abilità e realizzato per sembrare che si svolgesse in tempo reale. Così quello che state per vedere qui è realmente un film che pretende di essere continuo, una ripresa ininterrotta per ogni atto. Potete vedere dove ci sono stati dei tagli se fate attenzione, ma il nostro tentativo era di camuffarli.
Iniziamo nel mar dei Sargassi con i rottami di una barca. Questo è stato filmato realmente in un serbatoio, una grande piscina. Qui troviamo l’Agente Mulder disteso con la faccia riversa nell’acqua. Questo è stato girato in un serbatoio che è stato usato per il film Titanic, tra gli altri. Ci troviamo davvero nel mezzo del deserto, ma non potete saperlo, perché non si vede mai… la macchina da presa non va mai oltre il livello dell’acqua.

Questa è un‘immagine di repertorio di una tempesta, una tempesta da cui Mulder – David Duchovny – viene salvato. In questa scena stavamo davvero filmando sul bordo della Queen Mary.
Solo per raccontare alcuni antefatti, quando ho detto agli attori cosa avremmo fatto, loro erano entusiasti e volevano farlo, ma sapevano che avrebbero dovuto imparare le loro battute molto bene perché avremmo fatto dei piani sequenze come vedete in questa prima scena. Questa è tutta una scena continua. C’è un taglio qui.  Mulder viene tirato a bordo della Queen Anne, che è la Queen Mary. Viene maltrattato dai marinai inglesi che lo hanno trovato in mare e che credono che sia una spia tedesca di nome Jerry (in italiano Hans). C’è uno stacco in questa piccola zona per permettere a Mulder di alzarsi per rispondere alle domande. Adesso sta per essere portato in modo poco gentile all’interno della nave dove, ancora una volta, stacchiamo. Ma questa è tutta una lunga, singola ripresa che ha richiesto molte prove e, essenzialmente, un lavoro molto attento con la macchina da presa e di messa a fuoco.
Dave Lückenbach è stato realmente, per me, una specie di co-regista per l’intero episodio. Lui, come operatore steadicam, aveva il compito di riprendere la scena in modo interessante.
Mentre state arrivando in questo corridoio, c’è uno stacco nell’oscurità. Un altro stacco su questo movimento oscillante della macchina da presa. Mulder viene condotto nel corridoio e portato nella cabina del capitano Yip Harburg, il capitano inglese.
Alcuni di questi attori erano inglesi mentre altri avevano degli accenti inglesi. Penso che l’attore principale qui, Trevor, fosse in realtà australiano. Madison Mason, che interpreta Yip Harburg, è un americano con accento inglese.
Questa è stata una scena veramente difficile per Bill Roe. Questa in particolare, perché giriamo a 360 gradi nella stanza, e lui doveva illuminarla, ed illuminarla in modo interessante. L’ha illuminata ed io ho contestato il suo lavoro. Pensavo che l’illuminazione fosse troppo piatta e che non fosse quello che stavo cercando. Si è affrettato ad eliminare tutto ed abbiamo iniziato di nuovo. E’ stato molto snervante perché era la nostra prima scena del giorno e pensavo che ci avremmo impiegato fino all’ora di pranzo per dare inizio alle riprese. La realizzazione di questo episodio è stata molto snervante, visto che dovevamo realmente mettere il film davanti alla macchina da presa e poi mandarlo in stampa, se volevamo fare il nostro lavoro. E’ stata una situazione produttiva piena di tensione.
David Duchovny è stato molto preciso. Ha recitato il suo dialogo in modo perfetto ed ha fatto questa scena… Penso che abbiamo girato questa scena una mezza dozzina di volte prima di avere quella giusta. La macchina da presa aveva bisogno di essere un personaggio qui, guardare avanti e indietro, anticipare il dialogo, spingersi dentro, mantenere l’inquadratura interessante.
C’è un piccolo accenno qui riguardo la Casa Bianca. Questo accadeva durante lo scandalo Clinton, lo scandalo di Monica Lewinsky. E’ uno scherzo da quattro soldi che probabilmente non funziona.
David viene lasciato solo nella stanza e tutto d’un tratto… è confuso riguardo al tempo, o gli altri sono confusi visto che sono nel Triangolo delle Bermude. Improvvisamente sente un messaggio per radio, è Neville Chamberlain che dichiara guerra alla Germania. Mentre lo ascolta, realizza che non è salito sulla nave nel 1998, ma è salito a bordo della nave nel 1939. La macchina da presa si muove qui quando Mulder sente qualcosa alla porta e tutto d’un tratto, per la prima volta, vediamo i personaggi…
C’è anche un bel cambiamento di luce che è stato molto difficile da realizzare. Questo è un piano sequenza. Stiamo per vedere che i protagonisti di X-Files stanno per comparire come personaggi, personaggi Nazisti, molto simili a quelli che interpretano, in termini di villania, nella serie.
Questa è un scena molto nervosa. Molto, molto scura. Fatta con una controfigura in realtà. Sia Mulder che Spender qui sono interpretati dalle rispettive controfigure per questa scena di lotta. Attraverso alcuni trucchi con la macchina da presa, con la loro sagoma, abbiamo inserito un altro taglio proprio qui. Adesso Mulder trova Jeffrey Spender vestito come nazista.

Ho avuto la possibilità di utilizzare alcune della mie musiche preferite degli anni ’40, musica degli anni ’30 e ’40, per passare da una scena all’altra ed è stata una vera emozione.
Questa è davvero una delle riprese meno efficaci che ho fatto. Dovevo perdere un po’ di tempo, quindi è una piccola panoramica sul niente, mentre ritroviamo Mulder vestito, o ri-vestito, e vediamo i nazisti che percorrono i corridoi. I corridoi sono davvero ben illuminati. Mulder appare nella sua uniforme nazista, per camuffarsi.
Corey Kaplan ha fatto un lavoro incredibile – la nostra scenografa – per questo episodio. E’ stata in grado di prendere quello che era a nostra disposizione, che era già abbastanza buono, e renderlo autentico, farlo sembrare come se fossimo veramente su una nave di quel periodo. Non è stato facile. C’erano alcune cose, come ad esempio le luci, la moquette e così via, che l’hanno davvero fatta assomigliare ad una vera nave di quel periodo.
Ci sono alcuni riferimenti visivi a Il mago di Oz un po’ ovunque, inclusa la locandina che vedete, il poster che vedete dietro Mulder. Qui entra nella sala da ballo come un nazista… proprio per sfuggire al passaggio dei veri nazisti.
La macchina da presa come un personaggio, Dave Lückenbach entra attraverso le tende, uno stacco, e siamo nella sala da ballo. Ancora, tutto come se fosse un tempo continuo. Questa è stata una scena molto costosa, perché ci sono molte comparse. L’illuminazione ha comportato molto tempo, e i costumi… Ci sono dei ballerini, ma avevo in effetti solo otto ballerini esperti. A tutti gli altri è stato insegnato come danzare nello stile di quel periodo storico. Mulder vede questa cantante sul palco e la riconosce, così come noi la riconosceremo più tardi.

Oh, e adesso in chi si imbatte? Si imbatte in Scully. Ora Mulder, che indossa un’uniforme nazista, corre dalla sosia di Scully, che non lo ha mai visto prima in tutta la sua vita. Questo è stato divertente da girare. Potete immaginare, dopo cinque anni di riprese di Mulder e Scully come Mulder e Scully, la possibilità di farli diventare qualcun altro. Usare questo concetto è stato molto divertente per tutti.
L’uomo che più tardi capiremo essere il Martello di Thor, lo scienziato che sa come costruire un’arma atomica, lo vedremo più tardi nell’ufficio degli X-Files.
Mulder viene preso di nuovo… David viene preso fisicamente in queste scene, percosso, portato via in modo poco gentile. Portato fuori… sul ponte e trascinato sotto la pioggia. Il cameraman era davvero su… Ho dovuto alzarlo su una piattaforma, così abbiamo ottenuto un buon angolo che non avremmo realizzato altrimenti. Quindi ogni volta che vediamo questo angolo che cambia, potete capire che c’è un altro stacco. Ha richiesto macchinari, abilità, tutto fatto in un unico piano sequenza.
Abbiamo ingaggiato alcuni veri attori tedeschi per i ruoli dei nazisti, così le loro voci suonavano autentiche. Parlavano con un forte accento tedesco.
Ci troviamo davvero nella sala comandi della Queen Mary e l’acqua che si vede scorrere fuori è la nostra acqua. L’avevamo creata con un sistema di innaffiatori giganti.
Quello che state guardando, in realtà, è la seconda ripresa di una sequenza molto complicata. Ognuno doveva stare al proprio posto, dire le proprie battute in modo corretto, e la macchina da presa doveva lavorare al meglio. Probabilmente avrei girato questa scena qualche volta in più per ottenere quello che volevo. Devo dire che ha funzionato bene nonostante il fatto che l’abbiamo girata solo due volte, visto che la sala comandi iniziava a perdere a causa di tutta l’acqua che stavamo pompando dentro. Il personale della Queen Mary ci ha realmente obbligato a chiudere. Quindi per noi, quello che abbiamo girato qui è stato davvero un colpo di tremenda fortuna.
Vedrete tra un momento l’apparizione di un altro… ecco qui l’Uomo che Fuma, Bill Davis, come il capo dei nazisti, e l’apparizione di un altro uomo che non ci aspettiamo di vedere in abiti nazisti, il vicedirettore Skinner. Penso che fosse in qualche modo meno riconoscibile con il suo cappello, ma ci è piaciuto… gli abbiamo dato una sorta di occhiali alla colonnello Klink.
Questo ci porta alla fine di un atto.

Adesso portiamo l’episodio all’FBI. Per molte persone questo è il loro atto preferito. Penso che funzioni molto bene. C’è l’uomo con cui Scully stava danzando, che lavora all’FBI, quindi ognuno interpreta un doppio ruolo, o quasi tutti. Penso che il modo in cui si sviluppa l’azione… ha funzionato.
L’idea di tenere questo movimento come una cosa continua ha funzionato, ed ha funzionato perché i Lone Gunmen sapevano le loro battute. (ride) Hanno passato la notte precedente bevendo qualche birra e studiando le loro battute, così sono stati perfetti, insieme a Scully, che doveva portare avanti l’azione, non solo ricordando le proprie battute, ma doveva camminare realmente… Fa davvero molta strada fuori e dentro gli uffici, deve mantenere lo stesso tono e la stessa energia attraverso ogni tratto di ripresa, e tutto questo doveva portare, dal punto di vista dell’atmosfera, ad un senso di urgenza sempre crescente.

Mulder e Scully sono in realtà fuori dagli X-Files a questo punto della storia della serie, quindi questo è l’ufficio di Scully adesso, ed è il motivo per cui non siamo nell’ufficio degli X-Files. L’ufficio degli X-Files  è occupato dall’Agente Spender, che è il fratellastro di Mulder, ed un cattivo. Lo avete già visto vestito con l’uniforme nazista.
Questa è Arlene Pileggi, la moglie di Mitch Pileggi, che interpreta la segretaria di Skinner. Scully cerca aiuto da Skinner, che abbiamo appena visto in abiti nazisti, il quale non le assicura il proprio intervento. In modo simile a come si è appena comportato, sembra un cattivo qui, come ci è apparso sulla nave con Mulder quando lo abbiamo visto al termine dell’ultimo atto. Come vedremo, è… bene, sembra che sia un ostacolo, ma finirà col diventare un alleato.

Janet Reno sul muro. Possiamo risalire alla data di quella foto. Non occupa più il suo posto.

Ho conservato a casa alcune di queste note . Solo una sorta di divertente memorabilia. Vedrete Gillian scrivere un appunto nell’ufficio di Spender – l’ufficio degli X-Files – più tardi. Non so perché, ho solo… doveva scriverlo davanti alla macchina da presa, così quando abbiamo completato la scena io ho preso la nota e l’ho tenuta come un mio piccolo pezzo dello show.

C’è uno scaltro movimento della macchina da presa qui. Il cameraman aveva bisogno di uscire dall’ufficio dietro Gillian e poi mettersi di fronte a lei, così abbiamo dovuto creare alcuni ostacoli che erano ostacoli umani.

Adesso, queste scene nell’ascensore sono molto difficili, perché il cameraman deve entrare con Scully nell’ascensore, quindi deve infilarsi, mantenendo l’inquadratura. La messa a fuoco… è… questo è un trucco. C’era un taglio qui e ho scelto di far calpestare a Scully il piede della donna per nascondere il fatto che adesso lei è completamente separata dall’ultima scena che ha fatto. Quindi, essere nell’ascensore ed uscire è stato ripreso come fossero due scene differenti.
La messa a fuoco è stata molto difficile, perché tutte le volte che la macchina da presa si muove dentro e fuori il soggetto cambia il suo piano di messa a fuoco. La messa a fuoco deve essere esatta, se non lo è andiamo fuori fuoco con la ripresa e non possiamo usarla. Quindi non solo gli attori ed il cameraman dovevano essere grandiosi, ma la messa a fuoco doveva essere perfetta, e questo ha comportato un’incredibile quantità di tempo.
Scully non riesce a trovare aiuto da nessuno. Capisce che adesso ha anche rivelato l’ubicazione di Mulder ed il suo piano, o quello che ha fatto, al suo superiore e al suo acerrimo nemico, l’Uomo che Fuma, che abbiamo già visto come il nazista più malvagio a bordo della Queen Anne… nella Seconda Guerra Mondiale. Scully usa il telefono. Corre all’ascensore e… per la prima volta dopo tanto tempo, non può contare sul suo cellulare. Sembra che quel cellulare funzioni ovunque tranne che nell’ascensore dell’FBI.
C’è un taglio qui. Tutte le volte che Scully entra ed esce dall’ascensore dobbiamo tagliare, perché siamo in un nuovo ambiente.
Siamo nel seminterrato degli X-Files, l’ufficio degli X-Files, con Spender, che vuole provare a se stesso di non essere ambiguo, come dice Scully. Non ha alcun aiuto, ma lei lo minaccia. Questo è un bel momento creato da Chris Owens, guarda da un’altra parte. Crea il momento. Non sta guardando l’azione di Scully, ma sta pensando. E’ stato bello passare da Scully a Chris Owens. Ha prodotto un momento di qualcosa che non esisteva, ma che è stato importante visto che la macchina da presa stava ancora filmando. Non c’era la possibilità di tagliare. C’era solo quello che l’obbiettivo riprendeva in tempo reale.
Sta per arrivare un’altra scena nell’ascensore, Scully si muove dentro e fuori… qui ci sarà un altro taglio. Mentre la macchina da presa mette a fuoco le porte, noi teniamo l’inquadratura e… potete vedere un minimo movimento in quel punto, un piccolo aggiustamento della macchina da presa che è in realtà un altro taglio.
Siamo in un’altra scena. L’ascensore in realtà è fermo. Non si muove, sebbene sembra che si stia muovendo. Così mentre Scully è dentro, spesso quando le porte si aprono, o almeno due volte mentre le porte si aprono, Scully esce, e rientra all’improvviso. Poi quando le porte si chiudono, siamo ancora in tempo reale. Adesso la troupe è fuori che si muove impazzita. L’allestitore del set è fuori che sta rivestendo lo stesso corridoio in un altro corridoio come questo. In realtà è stato veramente divertente. Siamo nello stesso corridoio ora. Comparse diverse, mobili diversi, tutto è differente. Spesso siamo andati troppo veloci ed abbiamo ripreso la troupe con i quadri in mano, mentre spostavano gli accessori. E’ stato come una farsa. Questo corridoio è cambiato tre volte durante il corso di questa scena, sempre correndo in tempo reale.
Questa che sta arrivando, è stata una delle scene più difficili per il cameraman, quando ci troviamo nel parcheggio dell’FBI e i Lone Gunmen arrivano sul loro furgone. Il cameraman deve entrare nel furgone con loro, sedersi, e vedere l’Agente Spender correre dietro di loro. La coreografia di questo, il tempismo, e la difficoltà della macchina da presa… è stato uno sforzo enorme da parte di tutti realizzare questo lavoro nel tempo che avevamo a disposizione.

Adesso siamo nelle viscere della Queen Mary e Mulder viene condotto, insieme ai marinai inglesi, dai soldati nazisti nella sala macchine. Dave Lückenbach ha dovuto veramente infilarsi in uno spazio ristretto. E’ stata una delle prime scene che abbiamo girato, forse veramente la prima scena, e la difficoltà ci ha spaventato. Girare questa scena, essere sicuri che la macchina da presa funzionasse come un personaggio, entrare nell’azione, renderla ovunque viva ed interessante, in un luogo così ristretto, è stato scoraggiante. E quando non abbiamo iniziato a girare fino all’ora di pranzo… Ognuno doveva recitare le proprie battute nel modo corretto, il lavoro della macchina da presa doveva essere esatto, la luce doveva essere giusta, l’introduzione dei nuovi personaggi nella scena, il tempismo di tutto questo… E’ stata una vera sfida per la televisione, è stato come sfidare la possibilità che potessimo fare veramente quello che volevamo fare nel tempo che avevamo per farlo. Non potevamo fallire. Non potevamo… Potevamo commettere errori, ma solo molto pochi, visto che dovevamo finire il lavoro.
Adesso la trama si infittisce mentre il traditore viene rivelato. Adesso Mulder ha dato ai nazisti l’informazione di cui avevano bisogno. Mulder ha un asso nella manica, sa dove si trovano, nel Triangolo delle Bermude. Sta per parlare… Potete vedere un altro taglio attraverso il vapore. Sta per provare a parlare, per dare una motivazione all’uomo alle macchine, che noi riconosciamo come il vicedirettore Kersh, James Pickens, che mi ha concesso il suo miglior accento giamaicano. Questa scena è stata molto divertente da girare – queste scene con la folla arrabbiata – perché sembrava sempre di avere l’inquadratura corretta e di mantenere l’intensità, ma allo stesso tempo sembrava anche, quando ci trovavamo in questi spazi stretti, di non poter muovere la macchina da presa così come volevamo. Mulder qui, prova ad intervenire.

La Queen Mary è stata una risorsa incredibile. Avevamo appena lasciato Vancouver dove siamo stati per cinque anni. Eravamo tutti molto nervosi riguardo al nuovo aspetto dello show. Ci chiedevamo se poteva essere ancora abbastanza spaventoso, se potevamo avere abbastanza atmosfera, che Vancouver ci aveva dato così tanto. Quello che abbiamo trovato, e che abbiamo imparato davvero molto velocemente, era che c’erano così tante risorse disponibili che non avevamo a Vancouver in termini di location, e cose come la Queen Mary. Così questo è stato uno dei primi episodi che abbiamo fatto arrivando da Vancouver a Los Angeles. E’ stata una sorpresa essere in grado di avere tutto questo valore aggiunto. Qualcosa che non avevamo avuto a Vancouver.
Guardate queste panoramiche veloci e i tagli che sono nascosti qui. Ancora angoli stretti per il cameraman, ha dovuto muoversi velocemente lungo questi passaggi molto angusti. Abbiamo usato l’oscurità qui per inserire uno stacco. Durante i primi tre atti ci sono 17 tagli. Quindi abbiamo fatto realmente solo 17 riprese durante i primi tre quarti dell’episodio, e poi ce ne sono di più nell’ultimo atto perché ci sono diversi trucchi con la macchina da presa e cose che hanno richiesto tagli extra. Ma penso che si sia stato un totale di… devono essere stati… erano 34 tagli per l’intero episodio, o 17 più 34.

Siamo tornati nella sala da ballo, con l’Agente Spender, o la sua controparte nazista. L’Uomo che Fuma che parla il suo miglior tedesco, ha fatto molta pratica per me. Tiene la sua sigaretta… come fa sempre. Fuma una sigaretta. Queste scene sono filmate con un obbiettivi grandangolari. In realtà la macchina da presa è molto, molto vicina alle facce degli attori, visto che volevo racchiudere in queste riprese il più possibile della sala da ballo, che è stata allestita così bene.
Quest’uomo che viene ripreso qui, uno stuntman, era un amico di una delle assistenti dello show, ed è accaduto che fosse perfetto per interpretare il ruolo di un gentiluomo dai capelli bianchi, il primo passeggero ad essere ucciso dal crudele nazista. Questo è solo… L’incredibile sforzo e l’attenzione ai dettagli dei ragazzi della produzione, il reparto artistico dello show – Sandy Getzler, in questo caso, la scenografa – è stato in grado di eseguire il proprio lavoro con un budget limitato ed in tempi brevi.
Questa sala da ballo in realtà cambierà e diventerà una versione fatiscente di se stessa in una scena più tardi.
Spender e Scully, in una sorta di allusione alla scena precedente dove Scully aveva detto a Spender cosa fare. Adesso Spender, come nazista, non si piega alla richiesta di Scully. Mulder, in un piccolo tributo ad uno dei miei film preferiti, Schindler’s List, identifica l’uomo morto come la persona che i nazisti stanno cercando, ma non funziona. Bel tentativo.

Questa è una ripresa serale della Queen Mary che è venuta molto bene. Siamo stati fortunati con le nuvole ed il cielo. Siamo su un’imbarcazione che si trova accanto… realmente accanto alla Queen Mary che aveva le luci accese, come potete vedere. Non siamo stati in grado di svuotare la Queen Mary, quindi se guardate attentamente potete vedere che ci sono dei turisti e delle persone a bordo, che mangiano nel ristorante.

Adesso l’uso dello schermo diviso, composto in realtà da tagli diversi, che però fanno apparire l’azione continua mentre le singole parti scorrono separatamente. E’ un effetto ottico molto efficace per dare il senso del tempo reale.
Tutte le comparse qui hanno un costumi e gioielli dell’epoca, dove è stato possibile. I reparti di trucco, guardaroba e acconciature hanno fatto molto lavoro straordinario ed avevano uno staff extra, personale extra per assicurarsi che ognuno sembrasse autentico. Ci sono davvero alcune delle più belle scene in questo episodio, se avete l’occasione di vedere non solo l’ambiente, ma anche le comparse così chiaramente.
C’è stato un taglio qui, uno degli stacchi più goffi dell’episodio, mentre i nazisti passano di fronte a Mulder e Scully. Ci sono stati problemi di inquadratura. E’ stato uno dei trucchi troppo ovvi, secondo me.
C’era un riflettore nella sala da ballo che è stato molto pratico per questa scena. Ha dato davvero un’atmosfera che non avevo immaginato, quindi siamo stati anche fortunati. E’ stato emozionante mettere insieme queste scene di lotta, pensare a come inserire i tagli e vedere la donna che colpisce l’uomo sulla testa con la bottiglia. Per essere interessante, la scena di lotta doveva essere realistica, eppure è stata tutta una messa in scena, il che a volte non sembra realistico.

Ancora una volta, l'uso dello schermo che scorre - l'effetto ottico di scorrimento orizzontale - ci riporta a Scully e ai Lone Gunmen che ora sono saliti a bordo della Queen Anne. Stiamo immaginando che sono saliti a bordo della stessa nave dove si trova Mulder. Sembra la stessa nave su cui è salito Mulder sotto ogni aspetto, ma in realtà vediamo che sono saliti su una nave fantasma. Mulder non si trova da nessuna parte.

Avevo immaginato Mulder e Scully che strisciavano sul pavimento mentre attorno a loro si svolgeva molta azione. Solo, non sapevo come realizzarlo visto che non avevo comparse a disposizione, quindi quello che vedete è solo un breve frammento di quello che avrei voluto fare e non ha l’effetto che avevo immaginato.

Adesso viene il bello. Mulder e Scully sono qui nel ’39 e provano a scappare dai nazisti e sembra che siano morti qui. Viene esploso un colpo, ma nessuno dei due viene colpito tranne che il nazista. Adesso Skinner, che ha aiutato Scully all’FBI, si è rivelato lui stesso un traditore dei nazisti, aiutando Mulder e Scully a fuggire.
Il vestito di Gillian è stato creato, in realtà, da un progetto originale di Christine Peters, che era la costumista di questo episodio.

Avevo visto un video su MTV di una band di nome Semisonic. Faceva un uso intelligente di uno schermo diviso dove le persone passavano da una parte all’altra. Quel video per me è stato un’ispirazione per questa scena dove le due Scully passano da un lato all’altro ed ognuna ha la sensazione dell’altra, ma come possono farlo quando sembra che si trovino in due periodi di tempo differenti? Tutta la messa in scena ed il cambio da un periodo all’altro è stato realizzato fermando la macchina da presa, facendola ripartire, tenendola in posizione e bloccando l’inquadratura. Effetti visivi.

Scully e i Lone Gunmen stanno per arrivare alla sala da ballo che riconosciamo dal corridoio… pensate che stiano per entrare nel mezzo della lotta. Ma viene rivelato lentamente… che … è il 1998 e questa è invece una nave fantasma.
La trasformazione dalla sala da ballo che avete appena visto, da quella in cui c’è la battaglia – una sala da ballo stupendamente arredata – ha avuto luogo durante alcune ore quella notte, mentre noi stavamo girando altre scene. E’ stata la sfida più dura del dipartimento artistico dello show… è stato come se stessimo producendo una rappresentazione ed avessimo bisogno di muovere la scenografia mentre gli attori erano sul palco.

Questa è stata una scena davvero divertente da girare. Entrambi David e Gillian sono stati eccellenti, e Gillian doveva… non solo dovevano baciarsi, e Mulder e Scully non lo avevano mai fatto a questo punto, ma Scully doveva mollare un pugno a Mulder. Quando lei ha tirato quel pugno, a dire la verità, ho pensato che lo avesse colpito. E’ sembrato così reale. E sembra molto reale anche qui, nell’episodio.
WOW. Quante persone aspettavano di vedere questa scena.

La macchina da presa si muove e trova lo stuntman. Abbiamo scambiato Mulder con lo stuntman – per saltare da quei circa 7,5 metri in acqua, accanto alla Queen Mary. Lo schermo diviso adesso – siamo nel serbatoio dove abbiamo iniziato l’episodio, lo stesso serbatoio.
Con la macchina da presa adesso, lentamente, con le bolle che abbiamo aggiunto nel serbatoio, ancora lentamente arriviamo sulla superficie per trovare lo stesso corpo galleggiante che abbiamo visto all’inizio. La barca che abbiamo messo nel serbatoio e l’equipaggio a bordo della barca - in realtà siamo nel serbatoio, a galla sul serbatoio - tira Mulder fuori dall’acqua.

Questo è l’unico stacco di tempo nell’episodio, dove abbiamo tagliato da un tempo all’altro. Questo ci porta ad un’altra lunga sequenza.
Una singola scena nella stanza dell’ospedale dove si trova Mulder e dove ci sono diverse allusioni a Il Mago di Oz. E la reintroduzione dei personaggi. Questa è una delle poche riprese che non è stata fatta da Dave Lückenbach. In realtà è stata girata da una macchina ponte.
Mulder e Scully non hanno uno scambio particolarmente romantico, ma è comunque tenero. Mentre l'inquadratura si sposta intorno a Mulder... lui dice la battuta che forse abbiamo sempre immaginato di sentirgli dire un giorno, ma che non ha mai detto. Per tutta risposta, Scully alza gli occhi al cielo. Però, quando lo vediamo di fronte, ci accorgiamo che ha un occhio nero, il che dimostra che era tutto vero.

L'episodio è stato nominato per diversi premi. Ha vinto un Emmy per il montaggio del suono e ha ricevuto una nomination all'Emmy per la regia e la sceneggiatura.
Bei Mir Bist Du Schon
di Andrews Sisters

Jeepers Creepers
testo di Johnny Mercer, musica di Harry Warren

Sing, Sing, Sing
di Louis Prima

Rumble in the Ballroom
scritto da Mark Snow

Hot Liquorice
di Dick Walter

Ghost Dance
scritto da Mark Snow

End Scene
scritto da Mark Snow
"Triangolo" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


FBI Headquarters - Washington, D.C.

Sargasso Sea - 64° West by Southwest


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #6X03 Triangle - Triangolo
IN BREVE

[Mulder] Hai salvato il mondo Scully.
[Scully] Sì, hai ragione, è come vuoi tu.
[Frohike] Che droga prende?
[Langly] La voglio anch'io!

[Mulder] Non mi conoscevi neanche eppure hai avuto fiducia in me.
[Scully] E' stato un sogno. Mulder adesso cerca di chiudere gli occhi, e pensa che nessun posto… è meglio di casa propria.
[Mulder] Scully?
[Scully] Si?
[Mulder] Io ti amo.
[Scully] Oh santo cielo…

[Scully] Non faccia troppe domande. Non mi importa cosa deve fare, a chi deve chiederlo o chi deve ungere, mi serve quell'informazione subito. Sono stata chiara?


 
STAGIONE 6
 
BOX STAGIONE 6
Compra il cofanetto della stagione 6 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi