#6X15 Monday - Luned́

#6X15 Monday - Luned́
di John Shiban, Vince Gilligan
diretto da Kim Manners


Una giornata iniziata storta continua a peggiorare per Mulder e Scully, terminando in tragedia e sembra che gli agenti siano incapaci di intervenire.
E' lunedì mattina, e per Mulder la giornata inizia male. Il suo materasso ad acqua ha una perdita che causa un cortocircuito alla sua sveglia. Questo lo fa tardare ad una riunione. Anche il suo telefono si è guastato e i vicini del piano di sotto si lamentano per le perdite d'acqua. A peggiorare la situazione, l'assegno che compila per ripagare i danni andrà in protesto se non deposita immediatamente in banca il suo stipendio.

Mulder si precipita nel suo ufficio per prendere il suo stipendo dicendo a Scully che sarà all'incontro non appena avrà effettuato il deposito. Mentre Mulder arriva in banca, un disilluso custode di nome Bernard ha deciso che cambierà il proprio destino -- svaligiando la banca. Bernard estrae una pistola e costringe tutti - Mulder incluso - a sdraiarsi sul pavimento. Il ragazzo è nervoso, pronto ad esplodere, e Mulder pensa di provare a fermarlo. 

Nel frattempo, Scully aspetta con crescente impazienza alla riunione. Alla fine esce per recarsi lei stessa in banca. Mulder la vede avvicinarsi dall'altra parte della starda e prova a fare in modo che Bernard chiuda le porte a chiave, ma è troppo tardi. Scully entra, vede la situazione ed estrae la pistola. Nel caos che ne risulta, e con orrore di Scully, Mulder viene colpito al torace. Mentre Mulder si dissangua lentamente tra le sue braccia, Scully cerca di parlare con Bernard. Ma l'allarme silenzioso è stato azionato, Skinner è stato avvertito ed una squadra SWAT è pronta all'esterno della banca. Bernard vede tutto questo e capisce di non poter più tornare indietro. Apre la giacca, rivelando dozzine di candelotti di dinamite. Aziona il dispositivo e la banca esplode.

La scena si ripete dall'inizio -- lunedì mattina, il materasso ad acqua che perde, la solita giornata storta, ma finisce ancora con la banca che esplode. Il giorno si ripete continuamente con piccole differenze. Qualche giorno è Scully che deposita l'assegno di Mulder, qualche giorno Mulder usa il bancomat.  Ma ogni volta, nessuno sembra ricordarsi di aver già vissuto tutto questo, sebbene Mulder stia cominciando gradualmente ad avere una sensazione di dejà vu. Succedere qualcosa che sembra confermarlo: ogni volta la ragazza di Bernard, Pam cerca disperatamente di avvisare Mulder di non andare in banca. Sembra che sia la sola a ricordare ciò che accade. Dice a Mulder che ha provato a fermare Bernard, ha provato a chiamare la polizia, ma non ha funzionato e Mulder è la sola variabile. Lo implora di non entrare in banca, dicendogli che "qualcosa è andato storto in questo giorno la prima volta che è accaduto". Tutto continuerà a ripetersi finchè non finirà bene. 

Alla fine le parole di Pam vengono recepite. La volta successiva che vede Bernard, Mulder si ricordare che ha una bomba. Chiama in aiuto Scully, chiedendole di portare Pam nella banca. I tre tentano di dissuadere Bernard, ma Bernard spara a Mulder. Questa volta però Pam si getta di fronte al proiettile. Viene colpita al petto e cade a terra dicendo "questo non era mai successo prima". Muore ed il giorno finisce. 

Mulder si sveglia il giorno dopo sul suo divano -- è martedì. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Vicedirettore Walter Skinner
Darren Burrows - Bernard
Carrie Hamilton - Pam
Mik Scriba - Tenente Kraskow
Arlene Pileggi - segretaria di Skinner
Suanne Spoke - Donna cliente
Monique Edwards - Cassiera
Wayne Alexander - Agente anziano
David Michael Millins - Guida del giro turistico 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 28/02/99
Italia 12/03/00
#
  • Titolo precedente - Mobius (o Mobius strip) è una specie di simbolo 3D dell'infinito.
  • Non possono mancare i riferimenti alla ragazza di Vince Gilligan. La Cradock Marine Bank deve il suo nome al sobborgo di Portsmouth, Virginia dove Holly è cresciuta, e il nome da ragazza della madre di Holly è Bernard (l'uomo che rapina la banca).
"Luned́" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Cradock Marine Bank
La banca si trova all'incrocio tra 8th Street e la E Street

Appartamento di Mulder
2630 Hegal Place - Appartamento num. 42 Alexandria, Virginia 23242

FBI Headquarters - Washington, D.C.


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #6X15 Monday - Luned́
IN BREVE

[Mulder] Il mio materasso ad acqua si è bucato ed ha bagnato la sveglia che si è rotta. E l'assegno per risarcire i danni andrà in protesto se non verso in banca lo stipendio.
[Scully] Da quando in qua hai un materasso ad acqua Mulder?
[Mulder] La banca è in fondo alla strada, ci metterò dieci minuti. Coprimi d'accordo?
[Scully] E quando mai non l'ho fatto.


 
STAGIONE 6
 
BOX STAGIONE 6
Compra il cofanetto della stagione 6 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi