#6X13 Arcadia

#6X13 Arcadia
di Daniel Arkin
diretto da Michael Watkins


Mulder e Scully indagano sotto copertura, fingendosi una coppia sposata, su strani avvenimenti che hanno avuto luogo in una comunità organizzata.
Benvenuto a "Le Cascate di Arcadia", una delle comunità organizzate più rinomate della nazione. Sfortunatamente, tre coppie sono svanite dal quartiere nel giro di sette anni. Così Mulder e Scully si recano ad Arcadia sotto copertura, fingendosi i nuovi acquirenti di una casa per indagare sulle strane sparizioni.

I servizievoli residenti Big Mike, il veterinario, ed i vicini di casa, Win e Cami Schroeder, aiutano Mulder e Scully a terminare il trasloco in giornata. Ma Win ferma Mulder quando vuole sistemare fuori dal garage il suo tabellone da pallacanestro; questo va proprio contro il regolamento della comunità. Win suggerisce a Mulder di sottoporre il problema al presidente dei proprietari, Gene Gogolak. 

Quando Big Mike improvvisamente scompare, gli Shroeders spiegano semplicemente a Mulder e Scully che è andato via per degli affari. Scully e Mulder fanno visita a Gogolak, che conferma loro che il regolamento impedisce l'intallazione di un tabellone per la pallacanestro sul vialetto. Spiega che le regole sono regole, e sebbene possano sembrare difficili da osservare, c'è un sistema che funziona. Mulder allora cambia argomento di conversazione e fa domande sull'arredamento della casa di Gogolak. Gogolak spiega che la maggior parte di suoi pezzi d'antiquariato sono nepalese e tibetani; possiede la Pier 9 Imports e si reca in Estremo Oriente spesso per affari. 

Gli Shroeders invitano Mulder e Scully a cena e Mulder insiste sulla scomparsa di Big Mike. Quando Cami si ritrova a disagio, si scusa per dover portar fuori il cane, e Scully l'accompagna. Durante la loro passeggiata, il cane riesce a sciogliersi e ad intrufolarsi in un vicino scolo per l'acqua. Mentre Scully cerca di tirar fuori il cagnolino perduto, trova una collana con ciondolo, come quello indossato da Big Mike, coperto da una sostanza che sembra essere sangue. 

Scully ha analizzato il "sangue", solo per scoprire che è fondamentalmente immondizia; il quartiere è stato costruito sopra ad una vecchia discarica. Mulder ipotizza che i Klein siano seppelliti da qualche parte in giardino, e mentre scava un buco per trovarli, porta alla luce un manufatto della Malaysia proveniente dalla Pier 9 Imports. Mulder affronta Gogolak. Secondo lui Gogolak, durante uno dei sui viaggi in Estremo Oriente, abbia appreso come portare in vita un tulpa, o una forma tibetana del tulpa. Crede inoltre che Gogolak abbia creato questa creatura, fatta di immondizia, per tenere i residenti della comunità sotto controllo.

Nel frattempo, tornata a casa Scully viene sorpresa da Big Mike, ferito ma ancora vivio. Il ragazzo le rivela che è stato attaccato dalla creatura, ma che è riuscito a scappare. Dice a Scully che la creatura sta venendo a cercarla perchè suo "marito" ha infranto le regole. Big Mike nasconde Scully nell'armadio e respinge il mostro. I colpi d'arma da fuoco allertano Mulder, che corre in casa, con Gogolak alle calcagna. Mulder ammanetta Gogolak alla cassetta della posta prima di entrare ad aiutare Scully. All'esterno però, Gogolak viene attaccato dalla sua stessa creatura. Con la sua morte, muore anche il tulpa, disintegrandosi ai piedi di Mulder. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Abraham Benrubi - Big Mike
Tom Virtue - Dave Klein
Tom Gallop - Win Shroeder
Juliana Donald - Nancy Kline
Marnie McPhail - Cami Shroeder
Tim Bagley - Gordy
Peter White - Gene Gogolak
Roger Morrissey - Ubermenscher
Debra Christofferson - Pat Verlander
Mark Matthias - Traslocatore 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 07/03/99
Italia 20/06/99
#
  • Titolo - con il nome Arcadia veniva indicata una regione dell'antica Grecia che si riteneva essere un luogo pieno di pace e tranquillità.
  • I nomi usati da Mulder e Scully in questo episodio sono "Rob e Laura" e derivano da Rob & Laura Petrie dal Dick Van Dyke Show.
  • Il nome Polizzi su una delle cassette delle lettere di un vicino è in onere di Luren Polizzi, una degli art director dello staff di Corey Kaplan.
  • Lo script originale, includeva una scena dove nella loro prima notte, Mulder si sistemava a letto con Scully, e lei diceva qualcosa tipo "Mulder che stai facendo?"... e lui ribatteva con una scusa, "Se qualcuno guardasse dalla finestra, non pensi che troverebbero strano che stia dormendo sul divano?"... per provare a convincerla, e Scully acconsentiva dicendo "Ok, ma solo per questa notte". Mulder allora si infilava nel letto, si avvicinava, e si rannicchiava vicino a lei, e Scully diceva "COSA stai facendo?" e Mulder "Solo nel caso in cui qualcuno guardi dalla finestra! Dobbiamo farlo sembrare vero!!"
"Arcadia" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


San Diego County - California

The Falls of Arcadia - 450 Autumn Terrace

Gogolak Residence

Shroeder Residence


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #6X13 Arcadia
IN BREVE

[Mulder] Questo non è un X-File.
[Scully] Sì invece, è un fatto inspiegabile. Che ti aspettavi? Astronavi? Alieni in teletrasporto?
[Mulder] Ammettilo! Volevi giocare a marito e moglie! "Donna, torna subito qui e preparami un sandwich!"… Manco di autorità?


 
STAGIONE 6
 
BOX STAGIONE 6
Compra il cofanetto della stagione 6 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi