#5X14 The Red and the Black - Il Rosso e il Nero

#5X14 The Red and the Black - Il Rosso e il Nero
di Chris Carter, Frank Spotnitz
diretto da Chris Carter


Scully si sottopone ad una seduta di ipnosi nel tentativo di ricordare ciò che è accaduto sul luogo dell'incendio di massa.
Continua dall'episodio #5X13 La paziente X - Patient X

Un uomo, di cui non si vede il volto, dattiloscrive una lettera a suo figlio (la cui identità è ignota). L'uomo, che vive in una remota capanna, indirizza la lettera all'FBI e paga un ragazzo per impostarla.

Nel frattempo, i soccorritori setacciano l'area vicina alla diga dove i corpi anneriti giacciono lungo il ponte. Fra i corpi c'è anche Quiet Willy, il sicario del Consorzio. Skinner manda Mulder presso una vicina tenda provvisoria, dove Scully viene soccorsa da dei medici. Lì vicino c'è il corpo di Dmitri, il ragazzo russo, la cui pelle è annerita dal fuoco. Quando Scully riprende conoscienza, dice a Mulder di non ricordare nulla di ciò che è accaduto alla diga. Fuori della stanza di Scully, Spender dice a Mulder che i soccorritori non sono in grado di localizzare sua madre, Cassandra.

L'Uomo Distinto ed un medico, il dott. Bronschweig, si occupano di Marita Covarrubias presso la stanza in quarantena di un ospedale. Più tardi, l'Uomo Distinto parla con Krycek, imprigionato a bordo di una nave mercantile russa. L'Uomo Distinto è consapevole che Krycek ha intenzionalmente esposto Dmitri all'olio nero per assicurarsi che l'infezione si trasferisse a chiunque avesse tentato di accertare ciò che conosce dell'incendio in Russia. Crede inoltre che Krycek abbia un vaccino, che creerebbe resistenza ai coloni alieni. L'Uomo Distinto offre a Krycek la libertà in cambio del vaccino.

Nel frattempo, un'astronave precipita presso la base dell'areonautica militare di Fort Wiekamp. Un pirata alieno senza volto trascina uno di suoi compagni fuori dal relitto. Più tardi, i membri del Consorzio studiano le foto dell'alieno. Comprendono che l'uomo è un combattente della resistenza, un membro di una battaglia in corso contro i coloni alieni. L'Uomo Distinto spiega che Krycek gli ha dato il vaccino, il che significa che la resistenza può, di fatto, essere una possibilità. Ma l'anziano conclude che il combattente catturato dovrebbe essere consegnato ai coloni, l'Uomo Distinto ha iniettato il vaccino alla Covarrubias per assicurarsi che funzioni veramente.

Presso l'ospedale, Mulder dice a Scully che glli esami radiografici hanno rivelato la presenza di impianti all'interno delle persone che erano alla diga. Mulder dice di credere che il governo degli Stati Uniti abbia fabbricato ed impiantato i microchip come parte di un progetto di armi biochimiche. Scully acconsente ad essere ipnotizzata dal dott. Werber nel tentativo di risalire a quello che è accaduto alla diga. In uno stato di trance, Scully ricorda che un UFO ha volato sopra le loro teste, e poco dopo, degli alieni senza volto hanno assalito le persone col fuoco. Quindi è apparsa un'altra navicella in alto, che ha iniziato ad attaccare gli uomini senza volto. Cassandra è stata quindi portata su, senza la sua sedia a rotelle, dalla nave. Dopo la seduta, Werber dice a Mulder che la stessa cosa accadrà di nuovo.

Skinner visiona una cassetta audio della seduta fatta da Werber a Scully. Mulder dice a Skinner che l'accaduto è stato inscenato per coprire un progetto militare riservato. Skinner ammette, comunque, che lo scenario degli UFO dipinto da Scully è plausibile. Nel frattempo, visto che la Covarrubias non risponde al vaccino, l'Anziano informa l'Uomo Distinto di consegnare l'alieno catturato ai coloni.

Spender mostra agli agenti una registrazione di lui, da giovane, che risponde a delle domande mentre è sotto ipnosi. Mentre il nastro gira, il giovane Spender descrive il suo rapimento da parte di un UFO. Spender allora ferma il nastro. Dice agli agenti che la storia è falsa, una bugia che gli ha detto sua madre molte volte. Sostiene che la teoria sulla regressione della memoria del Dott. Werber non sia valida. Spender sottolinea inoltre che Mulder ha espresso molte volte a Scully le sue teorie sugli UFO ... facendo pensare che lei abbia raccontato le informazioni in un'analogo modo.

Krycek sorprende Mulder all'interno del suo appartamento. Spiega che in Kazakhistan, Skyland Mountain ed il luogo in Pennsylvania sono tutti dei fari per la colonizzazione. Gli incendi, spiega Krycek, sono opera di alieni ribelli nel tentativo id smascherare i piani dei coloni per assorbire l'umanità. Krycek dà a Mulder l'ubicazione dell'alieno ribelle catturato. Sostenendo che se il prigioniero perisce, perirà anche la resistenza. Accompagnato da Scully, Mulder va a Fort Wiekamp. Mentre tentano di dirigersi verso il cancello principale, gli agenti notano Quiet Willy alla guida di un autocarro militare che sta per uscire dalla base. Mentre il veicolo parte, Mulder salta a bordo nell'area di carico. Là trova il ribelle alieno senza volto imprigionato al suo interno. Quiet Willy porta il camion ad una fermata ... quindi si trasforma nel cacciatore di taglie alieno. Sale nella zona di carico, ma poco dopo, una luce bianca illumina l'autocarro. Un secondo alieno senza volto, armato con un lanciafiamme, entra. Mulder apre il fuoco. Poco dopo, un Mulder confuso viene scoperto da degli agenti della Polizia Militare e messo all'interno di una macchina con Scully. Mulder non ricorda cosa faceva a bordo l'autocarro. Nel frattempo, la lettera vista in apertura viene consegnata a Spender. Molti giorni più tardi, ritornati alla capanna, la busta, contrassegnata dalle parole "rispedita al mittente," viene riconsegnata all'Uomo che Fuma. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Vicedirettore Walter Skinner
William B. Davis - Uomo che Fuma
Nicholas Lea - Alex Krycek
Veronica Cartwright - Cassandra Spender
John Neville - Uomo Distinto
George Murdock - Terzo Anziano
Chris Owens - Agente Speciale Jeffrey Spender
Laurie Holden - Marita Covarrubias
Brian Thompson - Il cacciatore di taglie
Don S. Williams - Anziano
Jim Jansen - Dott. Heitz Werber
Alex Shostak, Jr. - Dmitri
Chapelle Jaffe - Dott. Patou
John Moore - Secondo Anziano
Michal Suchanek - Giovane Jeffrey Spender
Klodyne Rodney - Medico
Jenn Forgie - Infermiera
Derek Thomas Versteeg - Poliziotto Militare
Jack Finn - Ragazzo giovane 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 08/03/98
Italia 31/01/99
#
  • Titolo - ci sono molte ipotesi su questo titolo. Suggerimenti per capire a cosa si riferisca "Rosso e Nero" .

    - Probabilmente il miglior suggerimento è l'origine del titolo (specialmente dopo l'episodio #5X15 Cavie - Travelers) viene da un film fatto dal governo americano nel 1950, durante l'età del McCartismo. Usato sia come intrattenimento che come propaganda anti-comunista, il film era pieno di stereotipi. Il film descriveva la guerra fredda come una battaglia tra bene e male, dove gli americani erano i patriottici combattenti per la libertà e i russi erano i cattivi. Il titolo di questo film e "The Red and the Black".

    - Un altro suggerimento interessante è il titolo che si riferisce a "Le rouge et Le Noire" di Stendhal. Il personaggio principale nel libro (Julien Sorel) è un uomo arrabbiato, che si è fatto da solo, che odia i ricchi che non lo accettano a causa delle sue umili origini. Il libro segue la sua vita mentre lui fa di tutto per avanzare nella sua carriera e nella vita sociale.

    - Un'altra possibilità arriva dalla canzone "Les Miserables" (tema da Rebels): "Red- the blood of angry men/Black- the dark of ages past/Red- the color of desire/Black- the color of despair/Red! A world about to dawn/Black! the night that ends at last".
Dear Son
scritto da Mark Snow

The Red and the Black Theme
scritto da Mark Snow
"Il Rosso e il Nero" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Ruskin Dam, Pennsylvania

Washington Memorial Hospital

Uroff-Koltoff Star of Russia - New York Harbor

Weikamp Airforce Base

Office of Dr. Heitz Werber - Silver Spring, Maryland

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Appartamento di Mulder
2630 Hegal Place - Appartamento num. 42 Alexandria, Virginia 23242

North Hatley, Quebec - Canada


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #5X14 The Red and the Black - Il Rosso e il Nero
IN BREVE

[Krycek] Sei una delusione Mulder, t'ho messo giù con una mano sola.
[Mulder] Beh, si vede che la tieni in allenamento.


 
STAGIONE 5
 
BOX STAGIONE 5
Compra il cofanetto della stagione 5 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi