#5X06 The Post-Modern Prometheus - Prometeo post-moderno

#5X06 The Post-Modern Prometheus - Prometeo post-moderno
di Chris Carter
diretto da Chris Carter


Gli abitanti di una cittadina rurale dello stato dell'Indiana credono che una creatura simile a Frankenstein se ne vada in giro per la campagna.
Nei dintorni della campagna dell'Indiana, Shaineh Berkowitz guarda un talk show alla televisione. E' così presa dall'intervista, che non si accorge che qualcuno sta coprendo la casa con una tenda per termiti. Una scura figura entra dalla cucina e getta una torta bianca in una padella, scatenando una reazione chimica che produce una bianca nube gassosa. Sentendo una presenza nella casa, Shaineh va a vedere di che si tratta. Improvvisamente, una persona orrendamente sfigurata, con la faccia simile a Frankenstein, emerge dall'oscurità. Shaineh ansima dall'orrore.

Più tardi, mentre gli agenti viaggiano attraverso la campagna dell'Indiana, Scully legge ad alta voce una lettera indirizzata a Mulder. In questa lettera, Shaineh descrive come, diciotto anni prima, una presenza era entrata nella sua camera da letto piena di fumo mentre, stranamente, la voce della cantante Cher riempiva l'aria. Tre giorni più tardi si era scoperta incinta di suo figlio, Izzy. Shaineh spiega di aver visto Mulder allo show di Jerry Springer, e spera che lui indagherà sul suo caso. Gli agenti si recano, sul serio, a casa di Shaineh. Là scoprono un fumetto il cui personaggio assomiglia esattamente alla creatura che Shaineh afferma averla attaccata. Shaineh spiega che il mostro viene chiamato il Grande Mutato, una creazione della fervida immaginazione di Izzy. Izzy afferma che lui, e molti altri nella comunità, hanno visto la creatura - che apparentemente ha un debole per i panini al burro di arachidi. Izzy ed i suoi amici conducono gli detective in un'area boschiva, ed usano dei panini per esca, facendo uscire la creatura dal suo nascondiglio. Il gruppo le dà la caccia, ma la creatura scompare nell'oscurità. Mulder allora incontra un Uomo Anziano, il quale afferma che il mostro è il proprio figlio, il rinomato scienziato dott. Francis Pollidori. Gli agenti fanno visita a Polidori, che descrive loro i suoi esperimenti di manipolazione genetica. Mostra ai due la fotografia di una testa di una mosca della frutta ... con le gambe che gli crescono fuori dalla bocca. Più tardi, Pollidori saluta sua moglie, Elizabeth, mentre parte per un viaggio fuori città. Poco dopo, una tenda per termiti cala sulla finestra di Elizabeth.

Quando gli agenti si fermano in una trattoria nel centro di Bloomington, vengono celebrati con parecchie portate. Si scopre che l'intera città crede che Jerry Springer farà una storia sulla creatura ... il risultato di un articolo di giornale nel quale Mulder viene citato come colui che ha il compito di verificare l'esistenza del mostro. Gli agenti capiscono che Izzy ha segretamente registrato le loro conversazioni.

Mentre gli agenti viaggiano una strada di campagna, Mulder vede la casa di Polidori ricoperta da una tenda. I due corrono all'interno, dove scoprono il corpo privo di sensi di Elizabeth. Poco dopo, anche gli agenti perdono conoscenza. L'Uomo Anziano, il padre del professor Pollidori, si fa strada attraverso il fumo, con una maschera antigas sulla faccia. Quando gli agenti riprendono i sensi, Elizabeth descrive il suo assalitore come l'uomo orribilmente deformato con due bocche.

L'Uomo Anziano porta alla Creatura un panino al burro di arachidi mentre lui guarda il film Mask, con protagonista Cher, alla televisione. Polidori litiga con suo padre, ed in un attacco d'ira, lo strangola.

Una calca di cittadini si raggruppa attorno all'ufficio postale mentre un impiegato proclama di aver trovato il mostro. Fa uscire qualcuno che indossa una maschera di gomma che rappresenta un Mutato da una stanza retrostante, quindi gli strappa via la maschera, e fa vedere Izzy. L'impiegato allora mostra una scatola che ha intercettato, riempita di maschere identiche. 

Alcuni rapporti indicano che il residuo delle torte bianche è una sostanza usata per anestetizzare le mandrie di animali. Il suo uso viene monitorato dall'FDA, conducendo gli agenti di nuovo alla fattoria dell'Uomo Anziano. Quando Mulder e Scully arrivano sulla scena, una diligente giornalista, che aveva preso appunti sul caso, descrive come ha assistito alla sepoltura dell'Uomo Anziano da parte della creatura. Poco dopo, una folla adirata si dirige verso la fattoria. Gli agenti comprendono che Pollidori ha ucciso suo padre. Aiutano lo spaventato Mutato e tentano di scappare, ma vengono visti dalla folla e si ritirano in cantina. Polidori ed i cittadini irronpono nella cantina. Là, Polidori afferma che la Creatura ha tolto la vita a suo padre. La Creatura afferma a sua volta di non aver mai fatto del male a nessuno. Spiega come, 25 anni prima, l'Uomo Anziano ha compreso che suo figlio conduceva degli esperimenti segreti - di cui lui (Mutato) ne era lo sfortunato prodotto. L'Uomo Anziano ha cresciuto con amore la Creatura, ed quindi ha cercato di creargli una compagna. Mentre la Creatura continua la sua storia, gli agenti, mettendo insieme due più due, guardano attorno alla cantina verso i cittadini, e notano... che uno assomiglia a un cavallo, un altro ad una capra e così via. La folla conclude che il Mutato non è un mostro dopo tutto. Un agente di polizia porta Polidori via dalla scena. Gli agenti prendono la Creatura in custodia, ma invece di trasportarlo in carcere, vanno in un locale di Memphis, dove Cher canta per il Mutato, il suo più grande fan. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Pattie Tierce - Shaineh
Stewart Gale - Izzie
Chris Giacoletti - Booger
Chris Owens - Mutato
John O'Hurley - Dott. Polidori
Miriam Smith - Elizabeth Polidori
Vitaliy Kravchenko - J.J. 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 30/11/97
Italia 12/05/98
#
  • Titolo - Il titolo è un omaggio al classico "Frankenstein" di Mary Shelley -- il cui vero titolo è "Frankenstein: or the Modern Prometheus". Prometheus (Prometeo) era un semi-dio che portò gli uomini fuori dalla terra, e viene ricordato come colui che rubò il fuoco dall'Olimpo ed insegnò agli uomini come usarlo -- un'azione che venne punita da Zeus. Rimase collegato ad una roccia con un'aquila che mangiava il suo fegato ogni giorno. (Non vi ricorda Tooms??)
  • I due amici di Izzy Berkowitz, Goat Boy e Booger, sono interpretati rispettivamente dal cameriere del bar dove Chris Carter prendeva il caffè la mattina e da un membro della troupe del film di X-Files. Izzy stesso è interpretato da Stewart Gale, solo un ragazzo che Chris Carter aveva incontrato in palestra l'estate precedente.
  • L'artista che ha fatto il lavoro per i fumetti del Mutato così come il ritratto finale di Mulder e Scully è Claude St. Aubin, la 'matita' che si è occupata dell'adattamento per i fumetti Topps di "Deep Throat".
  • Questo episodio comprende tributi sia al libro di Mary Shelley che al film della Universal (del 1931, versione di James Whale con Boris Karloff).  Ecco alcune somiglianze:
    - Dott. Pollidori deve il suo nome al fisico John Polidori, che era il fisico personale di Lord Byron. Lord Byronè l'uomo che suggerì la storia che ispirò il concorso di storie di fantasmi che ispirò Mary Shelley a scrivere "Frankenstein".
    - La moglie del dott. Pollidori, Elisabeth, deve probabilmente il suo nome alla moglie di Frankenstein, anch'essa di nome Elisabeth.
Chris CarterCiao, sono Chris Carter.
Ho scritto e diretto questo episodio intitolato “Prometeo post-moderno”. E’ un omaggio alla storia di Frankenstein, in particolare al film di Frankestein di James Whale.
“Prometeo post-moderno” viene dall’altro titolo del Frankenstein di Mary Shelley, Il Prometeo Moderno, che narra la storia del Dott. Frankenstein e della sua creatura.
Ho deciso di girare questo episodio in bianco e nero, come i film di James Whale, per la qualità di fiaba della storia, e perché volevo fare qualcosa che non avevamo mai fatto prima in X-Files. E’ stato interessante perché c’erano così tante cose che pensavo fossero più facili girando in bianco e nero, che si sono rivelate molto più difficili. Il direttore della fotografia ha impiegato molto più tempo per illuminare ogni scena, perché doveva considerare proprio la scala di grigi.

Il casting è stato interessante perché, in origine, ho scritto questa storia per Cher e Roseanne Barr, che avevano entrambe espresso il desiderio di apparire nella serie.  Stavo per avere entrambe in questo singolo episodio. Ma né Cher né Roseanne hanno potuto cambiare il calendario dei loro impegni per venire incontro a noi, e noi non abbiamo potuto andare incontro a loro, così siamo stati costretti ad ingaggiare altre attrici – in questo caso Pattie Tierce, che interpreta Shaineh Berkowitz, per la parte di Roseanne, ed abbiamo usato una sosia di Cher, come vedrete in seguito, per interpretare Cher.

Avevo da tanto tempo questa idea di fare qualcosa con una casa coperta da una tenda per termiti, sembra qualcosa di malvagio, oscuro e cattivo, e quando ci si trova in strada si può immaginare che stia accadendo qualcosa in quella casa. Questa è stata l’occasione per usare finalmente questa idea, in modo comico. Ha funzionato molto bene per il bianco e nero. L’utilizzo di questa tenda per termiti rossa e bianca ha veramente beneficiato della scelta di girare con l’assenza di colori. Il teaser, l’introduzione dell’episodio, è stato girato in un giorno, e ho dovuto correre per girare queste scene finali. Il lavoro della steadicam qui era fatto da un operatore della seconda unità che aveva meno esperienza di quello che speravo. C’è voluto un po’ più tempo. Avevo diretto solo pochi episodi per la TV a questo punto, e così ho avuto l’esperienza che hanno molti registi televisivi, che non pensavo mai di provare: trovare il produttore sul set, intercettare il suo sguardo che dice che devi sbrigarti.

Le foglie sugli alberi del teaser nella realtà sono di un giallo vivo, e ho fatto cambiare il programma per adattarlo al mio calendario delle riprese perché quelle foglie sarebbero cadute, e io volevo l’effetto che avrebbero dato in bianco e nero.
Il cielo qui è un cielo aggiunto. Volevo quei cieli che sono così familiari per chi ha visto i vecchi film di Frankenstein. Quello è un effetto visivo, all’inizio.

L’intero episodio è girato con obbiettivi grandangolari. Questo ha obbligato gli attori a recitare di fronte alla telecamera. Infatti, c’era una scatola che mettevano attorno agli obbiettivi, una vecchia scatola, e su questa loro incollavano realmente la figura dell’attore con cui stavano recitando, così potevano ricordarsi con chi stavano recitando, perché solitamente, gli attori, invece di guardare un altro attore, stavano guardando direttamente in camera.

C’è un’inquadratura qui… Gillian Anderson non è mai apparsa così bella in X-Files. E’ quando si gira verso la camera, e guarda una fotografia su uno scaffale. Ricordo che la stavo guardando sul monitor ed ho pensato quanto era bella. E’ rimasto nella mia mente come la più bella inquadratura che abbia ripreso la sua figura – in bianco e nero in questo caso – più di qualsiasi altra inquadratura nella storia dello show.

Ricordo questa scena, avevo le idee molto confuse sull'ingresso della cinepresa e sulle linee. Con questi obbiettivi grandangolari, sei costretto in un blocco, come lo ero io qui, con i tuoi attori racchiusi nel set, e devi provare a creare le giuste linee. Mi ero creato un problema che non sapevo come risolvere. Non posso dire realmente come ho fatto alla fine, ma è stato un vero caos.

L’opera per la rivista di fumetti che diventa la prima prova di questo episodio è stata fatta da Greg Loewen, e l’ho seguito finché non ha migliorato il suo lavoro. Alla fine, è arrivato con questo disegno bello e semplice del mostro Mutato. Ho realmente pensato al nome Mutato e ho realizzato, in un momento successivo, di aver visto in un fumetto dei Simpsons, che Matt Groening aveva già un personaggio chiamato Mutato. Penso lo avesse chiamato proprio Mutato. Così ho chiamato i Simpsons ed ho chiesto se potevo prendere in prestito il nome per i miei scopi, e loro sono stati abbastanza generosi per farmelo fare.

Il personaggio di Izzy è interpretato da un non attore, un ragazzo davvero tanto intelligente quanto ridicolo, che ho trovato letteralmente per la strada un giorno. Stavo andando a fare una nuotata all’ora di pranzo ed ho visto questo ragazzo seduto nel retro di un camion con quella che assomigliava ad una troupe di un film di Hollywood.  Sono andato da lui ed abbiamo iniziato a parlare, ed ho capito che era esattamente quello che stavo cercando.  Ho scoperto che era il figlio di un ragazzo che lavorava davvero ad Hollywood, che era in qualche modo sospettoso nei miei confronti e sul perché stessi chiedendo a suo figlio di partecipare ad un episodio di X-Files. Penso che non credesse che lavorassi per X-Files. Ma alla fine ha acconsentito ed ha permesso a suo figlio di venire a Vancouver e di girare questo episodio, ed è stata un’esperienza piuttosto interessante, visto che l’attore, Stewart, era davvero indisciplinato – sia come attore che come persona. E’ stato molto, molto divertente e molto sveglio. Era come un cantante rap. Faceva ridere tutti durante le riprese.
Anche i suoi amici non sono attori. Uno lavorava nel film di X-Files. Ho tenuto d’occhio questo ragazzo per un paio di settimane sul set di X-Files mentre giravamo il film, e cercavo di immaginare qualche modo in cui poterlo usare nello show. Così tutti questi pezzi si sono messi insieme da alcune piccole idee che avevo in mente. Attori, frammenti di set, piccoli elementi che ho riunito in questo pazzo episodio. Il ragazzo che interpreta Goat Boy (il Ragazzo Capra) faceva il cameriere al bar dove ero solito andare ogni mattina mentre ero a Vancouver. Non lo conoscevo, ma un giorno gli ho chiesto se gli sarebbe piaciuto essere in un episodio di X-Files. Stava lasciando la città. Penso che fosse più interessato ai soldi che all’esperienza stessa.

Non potevo immaginare quanto alcune cose sarebbero uscite ben fatte. Questa ripresa, correre nel bosco di notte… non avevo idea di quanto bella potesse apparire in bianco e nero. Joel Ransom ha fatto un lavoro incredibile, soprattutto perché non aveva mai girato in bianco e nero prima. Penso che non fosse davvero preparato a fare una cosa del genere, ma penso anche che questa sia una dimostrazione del suo incredibile talento e immaginazione che ha dato qualcosa di così sensazionale a questo episodio.

John O’Hurley ha fatto diversi provini per noi. Non riuscivamo a trovare la parte giusta per lui. Non era quello che chiamo un attore di X-Files. Ma era assolutamente perfetto per questa parte. Non penso che avrebbe funzionato così bene con qualcun altro. Lui arrivava, sapeva esattamente la parte necessaria, ascoltava i consigli, ed è stato un piacere lavorare con lui.

L’idea per questo episodio viene da Anne Simon, la consulente scientifica di X-Files. L’idea mi è venuta mentre stavo portando Anne a Bloomington, Indiana, per visitare l’università. Uno dei suoi amici che stava facendo esperimenti sulle mosche era in grado di prendere i geni che producevano gli occhi di una mosca e manipolarli in modo che creassero o producessero una zampa. Stava creando piccoli mostri. Ho pensato che questo potesse essere interessante e molto somigliante al Dott. Frankenstein e quello è stato il momento in cui ho realizzato che potevo finalmente dar vita ad una storia di Frankenstein, che era una cosa che volevo fare da molto tempo in X-Files.

Mi è piaciuto girare con obbiettivi grandangolari. E’ un obbiettivo che usiamo spesso per X-Files, ma non così incessantemente come l’ho usato qui.  Ti da l’opportunità di puntare l’obbiettivo sulle facce delle persone e ti fornisce inquadrature grandi, drammatiche, e in questo caso umoristiche. Questa era una scena dove sentivo di non aver detto nulla di interessante per l’episodio e piuttosto spaventosa.
Noi condividiamo gli stessi geni, in questo caso, con il moscerino della frutta. Ma la mosca comune ha le stesse informazioni genetiche racchiuse in sé che abbiamo noi. Volevo comunicare questo nell’episodio, ma non credo sia stato detto in modo perfetto. Desideravo che Mulder potesse comunicarlo qui, visto che è un’idea piuttosto spaventosa.

Gli allestitori del set hanno avuto una giornata campale su questo episodio. Gli avevo detto che non potevano sbizzarrirsi troppo, in particolare con la casa del dottore e di sua moglie. Era già una casa assurda. Sono state usate le decorazioni di Natale. Quando sono entrato, ho visto tavoli pieni di decorazioni natalizie. Ho detto, “Possiamo usarli. Mettiamoli nella casa.” Lo hanno fatto, e alla fine questo ha creato una meravigliosa confusione visiva che, in bianco e nero, ha catturato esattamente lo stile che speravo di ottenere. Così è stata una scelta fortunata di location, e in questo caso, tutti gli allestimenti erano veramente al posto giusto. I ragazzi addetti all’allestimento del set, Shirley Inget e il suo gruppo, si sono divertiti parecchio con la tavola calda e la casa del Dott. Polidori. Hanno preso diverse fotografie, ed hanno creato lo stesso tipo di caos visuale che avevano fatto per la casa del dottore, in linea con il tema umoristico dello show.

Il casting per questa scena è proprio su questa falsariga. Non ci potevano essere personaggi più assurdi. Mentre guidavo questo gruppo di persone negli uffici di X-Files, le persone credevano fossi diventato pazzo. Coreen Mayrs mi ha portato dei meravigliosi attori di Vancouver – la cameriera, e la ragazza che interpreta  Chicken Girl (la Ragazza Gallina), Dana Grahame – mi ha portato queste attrici che sono state grandiose. Penso che non avessero mai interpretato ruoli più assurdi. So che non lo hanno fatto. Ho veramente pensato, dopo aver lavorato con loro, che mi sarebbe piaciuto provare ad immaginare come fare uno show televisivo utilizzando questi personaggi in vari ruoli principali, visto che mi è piaciuto molto lavorare con loro.

Gli obbiettivi grandangolari, insieme al motivo conduttore di questo episodio,  danno la possibilità di fare una rappresentazione divertente, irreale o surreale. La rappresentazione dovrebbe essere in linea con il tono dello show, che è quello che vedete qui, con i personaggi distorti nelle inquadrature. E’ una cosa che non viene fatta in un normale episodio di X-Files. Proviamo ad essere i più naturali possibile. Lo show non è spaventoso se sembra irreale o incredibile. Le persone devono muoversi in modo naturale. In questo caso, tutti possono capire che è una storia fiabesca, e così puoi muovere le persone in modo differente, bloccare le tue scene in modo diverso, muovere la tua camera in un modo differente.

Chris Owens, che interpreta il mostro, penso che fosse davvero nervoso visto che doveva ballare in questa scena. Qui sentiamo la canzone di Cher, e lui ci canta sopra. Nervoso com’era, ha avuto bisogno di farla due o tre volte. E’ stato grandioso dall’inizio.

Pensavo che queste foglie fossero talmente belle che ho deciso di sfruttarle. Potete notarlo qui, mentre Mulder e Scully escono dalla casa di Shaineh Berkowitz. C’è un uomo che sta rastrellando le foglie dietro di loro. Mentre si fermano e parlano, lui li guarda. Potete notare anche che quell’uomo, mentre la camera gira, appare anche sul prato dietro di loro. E’ un trucco ed uno scherzo. Non so se qualcuno se ne è accorto, ma è divertente fare cose come questa.

Una città dove ognuno sembra lo stesso. Questa scena è stata fatta con le controfigure. David e Gillian dovevano sempre correre dalla prima alla seconda unità, e dovevamo lavorare con loro costantemente. Raramente avevano un giorno libero. Raramente avevano poche ore libere. Così, le scene dove non avevamo bisogno di mostrare le facce degli attori, potevano essere girate usando le controfigure – in questo caso, la moglie di Mitch Pileggi, Arlene Warren, e la controfigura di David, che ha davvero imparato come cammina David durante il corso dello show, e anche a correre come lui. Sono le due persone che escono dall’auto, qui. Poi magicamente si stacca su David Duchovny che entra nella casa, senza che nessuno si sia accorto di niente.

L’idea per il fumo nella casa è venuta da qualcosa che qualcuno mi ha detto su un specie di disco di cibo preparato che si può cuocere in una padella e crea una nuvola anestetizzante. Quando ho cercato informazioni su questa cosa, non ho trovato nulla riguardo alla sostanza o a questa pratica. Così sono stato obbligato a inventarmi qualcosa, che era l’idea che ci fosse un qualche tipo di gas anestetizzante per animali che poteva agire in questo modo. E’ veramente insolito per X-Files avere qualcosa che non ha fondamenti tratti dalla vita reale.

Questa scena è sostanzialmente un’esposizione. Veniamo a sapere molto. David e Gillian hanno voluto girarla come se fossero ancora drogati, che non è come l’avevo immaginata io. Ed estremamente disordinati, che non è neppure questo come l’avevo immaginata. Così accadono diverse cose in questa scena. La moglie del Dott. Polidori apprende che potrebbe essere stata messa incinta. Mulder trova la cosiddetta pistola fumante, e noi abbiamo il nostro primo indizio sul fatto che la reporter sarà molto importante per lo sviluppo dell’episodio in seguito – Chicken Girl, come l’abbiamo chiamata. Al mostro, naturalmente, piace il burro d’arachidi.
 
Volevo essere sicuro di non far vedere il mostro troppo bene prima di rivelarlo, così questo è il nostro primo sguardo al Grande Mutato. Il seminterrato qui è stato completamente costruito e allestito in un teatro di posa. L’idea di usare il film Mask mi è venuta come conseguenza del mio interesse per Cher, che è venuto a causa di un’intera estate passata a sentire la sua musica. Mi ero fissato su diverse sue canzoni, pezzi contemporanei, e questo mi ha portato a parecchia sua musica precedente e alla musica di Sonny e Cher. Penso che queste canzoni siano state l’ispirazione finale per questo episodio, e la musica che è così importante per la fine dello show, e per il mostro.

La scena dove il Dott. Polidori arriva e minaccia suo padre è stata girata in una piccola stanza di una casa colonica, ma penso di aver avuto quattro differenti camere su questa scena – una sotto il tavolo, una in una stanza a lato della cucina, che era dove stavamo girando… Abbiamo anche un effetto di luce. E’ stata una scena complicata. Ho usato tutti i pezzi che ho girato.

Il personaggio che interpreta l’uomo enorme nella tavola calda, che fa lo sgambetto a Mulder mentre la sua popolarità subisce un improvviso calo in città, si chiama C Ernst Hart, ed è un precedente lottatore di wrestling professionista. E’ un gigante buono, ed è una di quelle persone che ho inserito in questo episodio, ed a cui ho chiesto di fare un lavoro veramente fisico, che termina con lui che si ritrova in ginocchio in una scena seguente, quando la stalla va a fuoco. David Duchovny ha improvvisato una battuta, quando la cameriera versa il caffè sul suo grembo, penso che disse "Fantastico. Così adesso le mie parti basse staranno su tutta la notte". Era una bella battuta. Non è stata inserita nella scena, ma era veramente divertente.

Far muovere tutte queste comparse in un limitato periodo di tempo, farle muovere in massa in una sola direzione, può diventare un grande problema. Quello che accade con le comparse quando sanno che hanno l’opportunità di apparire in una scena, è che sanno dove è la camera e si fermano per recitare davanti alla camera. Così, una grande quantità di comparse iniziano a sostare vicino alla camera invece di muoversi verso i loro posti. Più che fare il regista, ti ritrovi a dirigere una sorta di raduno di massa, in cui devi fare in modo che molte persone che non sono attori protagonisti non si comportino come tali.
In origine ho chiesto a Mark Messier, il giocatore di hockey professionista, di interpretare il postino, visto che è canadese e che si trovava in città. Ma non poteva farlo, così sono stato obbligato a fare un’altra scelta, che è stata semplice, perché avevo qualcuno che era divertente e adatto per quella scena. Il pezzo dove l’attore Stewart Gale preme la sua bocca sul vetro, qui, era veramente una sua idea. L’ho visto mentre andava in giro facendo il buffone e faceva quella cosa ed ho deciso di usarla nella scena. Era perfetta per il personaggio.

Ricordo che la temperatura era estremamente fredda mentre stavamo girando. Era Settembre o Ottobre, ma c’era veramente un freddo intenso. Questa fattoria non era riscaldata, ed ogni giorno dovevamo indossare i guanti. Ricordo che è stato molto emozionante girare questa scena. Era veramente freddo e tetro e si sentiva come la morte. Chris Owens è stato molto emozionante nella parte, ed anche senza questa magnifica musica – una bellissima colonna sonora di solito prodotta da Mark Snow – è stata una scena toccante dove lui porta suo padre morto nella stalla, davanti agli animali della fattoria, ed inizia a scavare la sua tomba. Potete vedere del fumo uscire dalla bocca di Chris. Quella è una cosa reale. E’ stato quasi raggelante, nonostante il tempo gelido. Era perfetto per la scena. Abbiamo aggiunto il fumo che usciva dalla seconda bocca. Naturalmente, Chris ha solo una bocca, così non era in grado di fare quell’effetto da solo.

Ho deciso di girare questo a mano perché era un perfetto punto di vista di Chicken Girl. Gli animali si sono comportati tutti bene. Nessuno di loro è stato diretto, naturalmente. Siamo stati semplicemente fortunati ad immortalarli nella scena. E’ interessante lavorare con gli animali. Farli essere dove tu vuoi che siano è quasi impossibile. Quando abbiamo dovuto, alla fine, farli correre in massa fuori dalla stalla quando questa va a fuoco, è stato molto caotico. E’ stato solo un “Chiudi gli occhi e spera per il meglio”. Gettare le galline giù dal soppalco del fienile. Speri solo che gli animali stiano dove si suppone che stiano, ed atterrino dove si suppone che atterrino.
Prima di interpretare questo ruolo, Dana Grahame non aveva mai recitato come una gallina. Così dovevo dimostrarle come una gallina muove il suo collo. E’ diventata un’esperta di questo in una notte. La sua acconciatura era bellissima. Si sono realmente ispirati ad una gallina, una chioccia, per modellare la sua pettinatura.
La pioggia qui è reale. Una cosa bella di girare a Vancouver è che puoi trovare una grande quantità di atmosfera. Questa scena è ispirata dal Frankenstein di James Whale, dove la folla arrabbiata viene a cercare il mostro. Anche alcune parole vengono dal Frankenstein originale, il libro – le parole che il Dott. Polidori dice qui: He is not a man. He is a monster! The fiend must be found, and then we'll let justice take its course! We'll search every crevice, every ravine! Get him alive if you can, but you get him!
Potete vedere la pioggia che cade sulla sommità della stalla. Quella è un’atmosfera reale. Questo è probabilmente uno dei nostri momenti più belli di X-Files.
Avevamo tutte queste comparse che correvano attorno alla stalla piena di fieno, una stalla che era pronta ad andare in fiamme in ogni momento se qualcuno avesse toccato con la propria torcia un pezzo di legno. E’ stata questa vecchia stalla. Il fatto che non è stata bruciata realmente è divertente. Ma siamo stati in grado di far sembrare che la stalla stesse realmente bruciando grazie ad un trucco di Dave Gauthier, il nostro uomo degli effetti speciali, che ha utilizzato taniche di gas propano e tutti i tipi di getti differenti che uscivano da vari punti. La facciata della stalla, come vedrete più tardi, è stata ricreata, così quello che sembra stia realmente bruciando è solo una facciata di una stalla. Potete vedere l’effetto finale qui.

Quando Mulder si avvicina di fianco al letto, quando Scully lo trova nella casa del dottore, è proprio come in questa scena, dove entrambi si avvicinano al Mutato nella sua camera da letto. Il trucco qui è fatto da Toby Lindala, che ha ricevuto una nomination per un Emmy, così come molte altre persone per questo episodio. Sette nominations agli Emmy.

Provare a creare il caos… Hai bisogno di avere vero caos per farlo sembrare caos. Ed è proprio quello che abbiamo qui. La gente è infuriata mentre scappa dalla stalla, corre con galline e maiali e capre. Un cavallo calpesta qualcuno. E’ stata una notte pazza, ma ognuno ha fatto la sua parte, ed ognuno era pronto a dare tutto per questo episodio. E’ stato uno dei momenti miracolosi di X-Files, dove tutte le divinità stavano guardando giù verso di noi e lo hanno fatto insieme a noi.

Questa scena nel seminterrato è stata fatta tutta in un teatro. Queste finestre vengono rotte da alcuni attori che stavano sopra. Questa è veramente una delle scene più toccanti che abbiamo mai girato per X-Files, dove Chris Owens come Mutato spiega la sua natura e i misfatti del suo creatore, il Dott. Polidori qui, che è in realtà suo fratello.  Veniamo a sapere da dove arriva Stewart Berkowitz, da dove viene Chicken Girl, Horse Boy (il Ragazzo Cavallo) e Goat Boy. Sono stati tutti errori del padre del Dott. Polidori nel tentativo di creare un compagno, un amico per il suo figlio adottivo.

Notate che la seconda bocca sulla maschera creata da Toby Lindala si muove davvero. E’ anche articolata. E’ una bocca robotizzata. Pensavo che non sarei mai riuscito a riprenderlo nel modo giusto, per ottenere il giusto effetto, nonostante ci abbia provato. Ma con il bianco e nero e le ombre, devi davvero guardare molto attentamente per vedere che la seconda bocca sulla seconda parte del suo volto si muove realmente.

Questa è una lunga, singola scena. Chris Owens l’ha ripetuta tre o quattro volte, meravigliosa ogni volta. Si è trattato veramente di scegliere il meglio di queste quattro riprese e performance.

La bellissima scenografia è di Graeme Murray e del suo direttore artistico, Greg Loewen. Hanno vinto l’Emmy, una delle sette nominations, una delle sedici nominations che abbiamo ottenuto per questa stagione. Sono stati gli unici vincitori del gruppo, ma penso che questo fosse probabilmente uno degli episodi più belli creati per la televisione quell’anno. Abbiamo fatto molti sforzi, cose che lo spettatore non vede normalmente in uno show per la televisione.

Potete vedere che anche l’occhio della maschera si muove. E’ un tocco molto bello. Chris Owens ha dovuto passare molte ore seduto al trucco. Penso, cinque ore per terminare questo trucco. Era felice di non dover interpretare questo personaggio di nuovo.

La storia va avanti piuttosto velocemente qui, quando vediamo che il mostro viene risparmiato e il malefico dottore viene preso dalle autorità. Ma la storia non è finita, naturalmente. L’agente Mulder non è soddisfatto. Cerca l’autore qui – qualcosa che apprezzo. La storia non può finire in questo modo.

Where's the writer?

Ecco qui l’autore. Izzy Berkowitz.

Questo è stato difficile da girare, che si creda o no. Le auto dovevano passare sotto la camera in coordinazione perfetta, e distanza e ordine. Ogni volta, era necessario riposizionare le auto dall’inizio alla fine e chiedergli di tornare indietro, e chiedere a queste comparse di guidare alla stessa velocità, tenere la stessa distanza, e qualcosa che sembrava tanto facile da realizzare è diventato veramente difficile. Era quello che si definisce il metodo dei poveri. E’ stata girata in un teatro, questa scena delle macchine, che era qualcosa che non ci piaceva molto, ma visto che questa è una storia fiabesca non ha bisogno di essere realistica.

Abbiamo affittato un’intera sala per concerti a Vancouver, un posto che era stato abbandonato, e lo abbiamo vestito. Graeme Murray e il suo gruppo hanno messo i lustrini e le scintille, e noi abbiamo aggiunto le luci e le palle da discoteca. Volevo molta più atmosfera, luccichio e patina per quanto mi fosse possibile. Avevo Tracey Bell, che è una sosia che interpreta Cher. Fa veramente una Cher magnifica. In questo caso, non ha potuto mostrare a tutti il suo talento, visto che doveva allontanarsi dalla camera al momento giusto.
Jerry Springer fa un cameo nello show. Non sarebbe stato completo senza Jerry Springer.
Andiamo in slow motion qui alla fine. Molte persone di dietro avevano macchine fotografiche con il flash. Volevo che questi flash scattassero, e volevo dare un finale fiabesco, che termina ancora con il libro di fumetti.

Questo episodio è stato nominato per sette Emmy. Io ho ricevuto una nomination per la regia. Uno dei giudici che era nella sala quando è stato fatto il giudizio finale, è venuto da me dopo che abbiamo perso l’Emmy e mi ha detto che ha amato l’episodio. Ha detto che sapeva che non avrei vinto, visto che, quando, dopo che l’episodio era andato in onda, due dei giudici più anziani che erano seduti davanti nella stanza si sono girati ed hanno chiesto agli altri giudici, “Che mi dite del tizio del fuma?”
Disse di aver capito allora, e io lo so adesso, perché questo episodio non avrebbe vinto un Emmy. Questo episodio è talmente fuori dagli schemi che la gente non sa che cosa pensare.
The Sun Ain't Gonna Shine Anymore
di Cher

Gypsies, Tramps and Thieves
di Cher

Walking In Memphis
di Cher
"Prometeo post-moderno" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.

Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #5X06 The Post-Modern Prometheus - Prometeo post-moderno
IN BREVE
 
STAGIONE 5
 
BOX STAGIONE 5
Compra il cofanetto della stagione 5 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi