I PERSONAGGI DI X-FILES - Bill Mulder

Bill Mulder
Interpretato da Peter Donat

Nella sua prima apparizione, il padre di Fox Mulder appare un uomo duro, poco sorridente e distante in #2X16 Colony - L'invasione dei cloni, quando reagisce al tentativo di suo figlio di abbracciarlo e di stringergli la mano. Questa emozionante rigidità prosegue nella scena di #2X17 End Game - L'ultimo alieno, dove la rabbia e la sofferenza dell'uomo anziano viene rivolta verso suo figlio quando Mulder gli dice che Samantha è "sparita" di nuovo.

Malgrado l'ovvia sofferenza di suo figlio, Bill Mulder mantiene il suo segreto.

Veniamo a sapere un po’ di più su di lui in #2X25 Anasazi - Il file da non aprire (1/3), quando la sua conversazione con l'Uomo che Fuma lo ritrae come il primo dei peggiori nemici di Mulder. Così come sappiamo che i due hanno lavorato insieme ad un progetto segreto la cui rivelazione fa paura ad entrambi, vediamo un uomo preoccupato, profondamente oppresso dal senso di colpa, spaventato dalla possibilità che suo figlio possa scoprire il suo coinvolgimento in un'operazione di copertura.

La sua coscienza alla fine lo porta a confessare la verità a suo figlio, ma proprio mentre è sul punto di rivelare il suo segreto, Alex Krycek lo uccide, implicando Mulder nell'omicidio di suo padre. Esalando l'ultimo respiro nelle braccia di suo figlio, Bill Mulder pronuncia alcune parole disperate che costituiscono la sua preghiera per ottenere il perdono.

Bill Mulder è presente in:

#2X16 Colony - L'invasione dei cloni
#2X17 End Game - L'ultimo alieno
#2X25 Anasazi - Il file da non aprire (1/3)
 
#4X07 Musing of a CSM - I segreti dell'Uomo che Fuma
#4X23 Demons - Demoni
 
#5X15 Travelers - Cavie
 
#6X11 Two Fathers - Due Padri
#6X12 One Son - Un Figlio