#1X23 The Erlenmeyer Flask - Nuove creature

#1X23 The Erlenmeyer Flask - Nuove creature
di Chris Carter
diretto da R.W. Goodwin


Deep Throat informa Mulder di un importante caso critico che riguarda un fuggitivo e la clonazione di alcuni virus extraterrestri.
Mulder riceve un’informazione in codice da Deep Throat riguardante un incidente nel quale un fuggitivo è riuscito ad eludere la polizia dopo un lungo inseguimento. Durante le fuga, il sospetto è stato colpito dalla polizia prima che cadesse nel lago. Dopo molte ore di ricerca, però, il suo corpo non è stato ritrovato. Mulder avvia le sue indagini, e capisce che qualcuno ha scambiato la macchina del fuggitivo.

Gli agenti risalgono alla macchina originale del dottor Berube, uno scienziato non molto propenso a collaborare con l’FBI. Non sapendo come procedere, gli agenti decidono di lasciare le indagini, ma ancora una volta Deep Throat contatta Mulder e lo convince che il caso è di estrema importanza. Nel frattempo, viene scoperto il cadavere del dottor Berube nel suo laboratorio.

La polizia termina le indagini senza scoprire il corpo del fuggitivo. Proprio in quel momento il misterioso uomo risale da sotto la superficie del lago: le branchie nella sua nuca gli hanno permesso di rimanere sott’acqua per un lungo periodo. Il fuggitivo si avvia verso la città in cerca del dottore Berube, ma sviene in strada. L’ambulanza lo porta all’ospedale e i medici gli inseriscono un ago nella sua pelle. Improvvisamente un gas si sprigiona dal corpo, intossicando i medici, e il fuggitivo ne approfitta per scappare.

Con l’aiuto del dottoressa Carpenter, Scully analizza una provetta presa dal laboratorio del dottor Berube, e scopre che contiene una batterio di origine extraterrestre. Mulder scopre un magazzino in cui sono nascosti dei corpi umanoidi immersi in un liquido chiaro, ma quando ritorna sul luogo con Scully, l'edificio è stato svuotato. Deep Throat spiega che il dottor Berube stava facendo esperimenti con virus alieni usando come cavie i corpi di malati terminali. L’esperimento era finanziato dal governo degli Stati Unti, e gli ufficiali erano interessati solo ai risultati, non alla salute dei pazienti. Uno di questi pazienti era il dottor Secare, un amico del dottor Berube. Quando Berube capì che il governo voleva eliminare Secare lo avvertì del pericolo e gli diede la sua macchina per fuggire. Inseguito dalla polizia, Secare usò la sua mutazione per restare sommerso nel lago.

Scully rimane stupita quando viene a sapere della morte della dottorssa Carpenter, a causa di un incidente automobilistico. Subito dopo Mulder trova il dottor Secare che si nasconde nel suo attico; anche un ufficiale del governo li trova, uccidendo il dottore e sequestrando Mulder.

Quando Mulder scompare, Scully contatta Deep Throat, che le dà accesso ad un edificio top secret nel Maryland. Scully trova e ruba un feto alieno, e con l’aiuto di Deep Throat scambia Mulder per il feto. Subito dopo lo scambio Deep Throat viene ucciso dall’agente del governo. Più tardi, Mulder dice a Scully che il governo ha chiuso gli X-Files. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
JERRY HARDIN - Deep Throat
LINDSEY GINTER - Crew-Cut Man
ANNE DESALVO - Dr. Anne Simon
SIMON WEBB - Dr. Secare
JIM LEARD - Capitano Lacerio
KEN KRAMER - Dr. Berube
PHILLIP MacKENZIE - Medico
WILLIAM B. DAVIS - Uomo che Fuma
JAYLENE HAMILTON - Reporter
MIKE MITCHELL - Primo poliziotto in uniforme
JOHN PAYNE - Guardia 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 13/05/94
Italia 01/10/95
#
  • La fine di questo episodio rispecchia la fine dell’episodio pilota, Mulder chiama Scully alle 11:21, e l’Uomo che Fuma nasconde le prove dell’esistenza degli alieni all’interno del Pentagono.
  • La stanza contenente le persone nelle vasche è dietro la porta numero 1056 – il mese e l’anno di nascita di Chris Carter
  • Il feto alieno è tenuto al High Containment Facility di Fort Marlene. Sebbene non esista un reale Fort Marlene, c’è un Fort Dietrich nel Maryland – un luogo noto per i suoi esperimenti con le armi biologiche. Il forte di X-Files è un omaggio a Marlene Dietrich o è un riferimento al vero Fort Dietrich del Maryland?
  • Il pontile dal quale spicca il volo il dottor Secare era la punta estrema del Versatile Shipyards nelle acque gelide del North Vancouver.
  • TAG LINE - La familiare “The truth is out there” nei titolo iniziali viene cambiata per la prima volta in questo episodio. Viene sostituita con “Trust no one” – la frase pronunciata da Deep Throat a Scully in punto di morte.

Scarica il Flash Player per vedere il filmato.

Bob GoodwinCiao, sono Bob Goodwin. Ho diretto questo episodio, The Erlenmeyer Flask, che era il nostro finale di stagione del primo anno, ed uno degli episodi che ha lanciato la serie verso il successo.

Questo pezzo della scena di apertura qui, tutte queste riprese di queste auto che si rincorrono l’un l’altra con il treno, il volare sopra le rotaie, la maggior parte di queste sono state girate da John Patrick Finn, che era il nostro produttore ed ha diretto questa grandiosa sequenza realizzata dalla seconda unità. Ha fatto un ottimo lavoro, ci ha messo molto entusiasmo. Questo era un posto chiamato Versatel Shipyard, era un cantiere abbandonato che si trovava a nord di Vancouver e, come avete potuto vedere in quell’ultima inquadratura, aveva una bella veduta verso l’acqua proprio nel centro di Vancouver. Da allora naturalmente, è stato in gran parte smantellato e adesso sta per essere sostituito da diversi condomini di lusso e cose del genere, ma all’epoca era perfetto per noi. E’ stata una location grandiosa in cui ambientare questo emozionante inseguimento, la lotta e la fine di questo personaggio, il Dottor Secare, interpretato da un attore di nome Simon Webb che era di Vancouver. Quest’uomo sembra avere una forza inumana, l’abilità di resistere a qualsiasi cosa, inclusa la “tazer gun” (la pistola che rilascia scariche elettriche), e di eludere la polizia che gli sta dando la caccia, e alla fine si tuffa semplicemente nella baia. Un’introduzione molto emozionante, una delle più affascinanti.
Questo è il primo episodio che ho diretto. Sono stato nello show per cinque anni come co-produttore e produttore esecutivo e sono stato abbastanza fortunato da dirigere complessivamente nove episodi, ma questo è stato il primo e quando ho letto la sceneggiatura, ho provato una sorta di emozioni differenti. Ero assolutamente eccitato perché la sceneggiatura era incredibilmente ben scritta, Chris Carter l’aveva scritta, ma era anche estremamente difficile, comprendeva molta azione ed effetti… e sviluppi strani ed inaspettati.

‘Trust No One’. Penso che sia stata la prima volta che non abbiamo usato ‘The Truth Is Out There’.

Mi piace questo filmato. James Mason e Pat Boone in un vecchio film in technicolor. (ndr, il film potrebbe essere Viaggio al centro della Terra, diretto da Henry Levin nel 1959)

Deep Throat – è stato presente per tutta la prima stagione, era una specie di collegamento per Mulder verso i successivi sviluppi, il governo e le forze nascoste che stavano cospirando alle loro spalle. Adesso vediamo questo ragazzo tuffarsi in acqua, ma non è più notte, è qualche tempo dopo e l’uomo non è ancora apparso.

Questa piccola sequenza successiva è stata girata in modo eccellente.

Lindsey Ginter era uno dei nostri cattivi ragazzi, qui lo chiamiamo Crew Cut Man, e come tutti i nostri cattivi ragazzi, era estremamente carino e dall’animo molto gentile.

Probabilmente vedete che Gillian a questo punto era incinta di qualche mese. Questo è stato girato a Maggio credo, Aprile / Maggio, e Piper è nata quattro mesi dopo.

Questa è una di quelle scene che ha avuto la fortuna di godere di questo splendido cielo, voglio dire, il tramonto e l’avanzare dell’oscurità. Naturalmente eravamo tutti in preda al panico, perché era stato un giorno molto impegnativo e frenetico per la ripresa dell’intera scena iniziale con l’inseguimento,  la lotta ed il tuffo in acqua, tutte cose che dovevamo fare, e stavamo semplicemente lottando per non perdere la luce qui, veramente all’ultimo minuto.

Vedete, Mulder è un ragazzo intelligente, voglio dire, non gli sfugge niente.

Guardate qui, sta facendo… qualcosa, una scoperta che probabilmente nessuno di noi sarebbe in grado di fare.

OK, abbiamo il nostro primo indizio, è un Caduceo e quell’uomo probabilmente era un medico. Penso che Danny fosse il nome del fratello di David Duchovny, quindi Danny è diventato questo personaggio che non si vede e che chiamiamo tutte le volte che ci serve.

Qui c’era una scena – questo ragazzo si chiama Ken Kramer, davvero un bravo attore, ed interpreta il Dottor Berube. La grande sfida in questa scena era che avevamo tutte queste scimmie che dovevano come impazzire ad un certo punto. Tra le altre cose, la stanza era abbastanza calda e le scimmie sono state lì per poco tempo, non era un caldo fastidioso, ma era abbastanza caldo, quindi c’era questo odore estremamente “maturo” che permeava questa stanza.

Le scimmie hanno fatto davvero un buon lavoro, gli abbiamo giocato una specie di tiro mancino, le mettevamo a posto e filmavamo in modo che il pubblico potesse mettere insieme tutti i pezzi, ma tutti questi brevi momenti sono stati molto difficili da girare.

Questo tizio sembra un po’ inaffidabile, non è vero? Naturalmente, non penso che possiate fidarvi di qualcuno in X-Files.

Adesso, Deep Throat è ovviamente coinvolto profondamente in questa mitologia, questi continui segreti che in qualche modo Mulder insiste per voler portare alla luce.

Deep Throat era una specie di persona enigmatica che per qualche ragione faceva trapelare solo alcune informazioni, poi si fermava e teneva per sé tutto il resto. Quindi, queste sue motivazioni erano sempre molto discutibili, e naturalmente qualcuno si sarebbe domandato perché, e come ci si può fidare di un tipo così, quindi Mulder fa la cosa giusta, fa quello che può.

Vedete, lo incoraggia, prova a persuaderlo a scoprire qualcosa anche se non sa cos’è. E qui siamo tornati alle nostre scimmie e questa è stata la sfida, far impazzire le nostre scimmie. Probabilmente avevano un buon motivo visto che arriva Crew Cut Man.

Ora, se volete la cronologia qui, penso che fossero passati due giorni perché c’era la luce del giorno quando lo strano uomo è saltato nella baia, poi abbiamo visto il tramonto e di nuovo la luce del giorno, e adesso è ancora notte, quindi questa è la seconda notte e il tizio è sparito, scomparso nell’acqua, da allora.

Per questa sequenza, abbiamo progettato un metodo per riprendere la scena in tempo reale in un luogo reale. In altre parole, l’attore Simon Webb, che interpreta il Dottor Secare che è stato in acqua per gli ultimi due giorni, in effetti era sospeso su un ponte che avevamo posizionato sott’acqua e che avevamo innalzato per fare in modo che potesse davvero farlo emergere dalla baia, ma il tempo non era proprio giusto. Ha funzionato, lui emerge e potete vedere che è una ripresa affascinante, ma il tempo non andava bene, è stato fatto tutto in una ripresa. Quindi ho dovuto farlo tornare indietro e riprendere questo pezzo in cui la sua testa viene fuori dall’acqua in un serbatoio all’interno di un teatro di posa. Quello che non sapevamo quando lo abbiamo preso per la parte, e che abbiamo scoperto più tardi, era che aveva paura dell’acqua, ne era assolutamente terrorizzato, e quindi questo povero ragazzo, ha passato davvero la prima notte nelle fredde e ghiacciate acque di nord Vancouver, nascondendosi, accovacciandosi in modo che potesse essere sollevato dal ponte, fino a fare la sua grande rivelazione sulla superficie dell’acqua, ed ha passato l’intera notte assolutamente terrorizzato alla prospettiva di doverlo fare. Poi, sfortunatamente non ha funzionato, quindi abbiamo dovuto farlo tornare e rimetterlo in acqua, e anche nel piccolo serbatoio profondo circa un metro e mezzo nel teatro di posa era spaventato, quindi questo è quello che si chiama andare oltre il proprio dovere.

Quello, vedete, è l’Erlenmeyer Flask (la provetta di Erlenmeyer - strumento da laboratorio), da cui prende il titolo l’episodio. Controllo della Purezza – adesso non è più così criptico, non conduce a pensieri interessanti.

No, non è pipì di scimmia, ne avevamo già abbastanza di quella, ne avevamo abbastanza di quella vera.

Quindi Mulder adesso si reca a casa del Dottor Berube per vedere cosa riesce a trovare.

E Mulder essendo Mulder, non deve per forza seguire le regole. Tecnicamente suppongo che dovesse avere qualche tipo di mandato per entrare davvero in questa casa, ma per lui è più facile entrare furtivamente dalla finestra sul retro.

Ora questi, penso fossero veri, penso che questi fossero virus o qualcosa del genere. Paul Rabwin è riuscito a trovare questi per noi da qualche parte a Los Angeles, ma erano qualcosa di così strano e reale al tempo stesso, che abbiamo pensato potessero sembrare abbastanza alieni.

Quindi Mulder è in questa casa da un po’ di tempo. Penso che non abbia ancora trovato niente, ma ora all’improvviso sta per trovare qualcosa che lo aiuterà.

Ecco, c’è ancora Danny, buon vecchio Danny.

Questa è stata, naturalmente, una piccola sfida, trovare una location adatta che ci permettesse di riprendere la scena facendo in modo che si vedesse il furgone entrare da dietro e questo microfono era una creazione dei nostri attrezzisti.

No, ma, ascolta, non riattaccare il telefono, non farlo, digli dove sei prima di – oh. Non è proprio come sembra.

Oh, oh mio Dio. Quindi ora la trama si complica. Il prossimo luogo, questo Zeus Storage a cui viene condotto Mulder, ci ha offerto una sfida interessante.

Questa sequenza, questa era un’ambulanza. In verità Chris ha avuto questa idea da un fatto realmente accaduto a Los Angeles. Una donna è stata portata al pronto soccorso da qualche parte, penso a Lakewood o qualcosa del genere, e quando sono arrivati all’ospedale, l’hanno intubata e cose così, ed hanno dovuto rompere la sua pelle, e all’improvviso la donna ha emesso del gas nocivo che ha davvero tramortito i medici e gli infermieri nella stanza. Non sono sicuro che abbiano mai capito cosa fosse successo, ma Chris lo ha messo insieme e ha detto, “bene, quella è una cosa grandiosa per gli alieni, sapete, gli alieni probabilmente lo hanno” e quindi quell’episodio è ciò che ci ha portato a questa sequenza con i gas alieni che fuoriescono dal corpo e rendono ciechi i poveri paramedici.

Per essere un tipo piccolo e magro, questo medico, è sicuramente un duro.

La cosa bella è che tutti al Dipartimento di Microbiologia di Georgetown rimangono fino a tardi per aiutare Scully.

‘Clonazione’ – quindi questo è l’inizio. Abbiamo avuto alcuni elementi della mitologia nel corso della prima stagione, ma questo Erlenmeyer Flask è stato il primo, l’unico che ha lanciato il tutto ed ha veramente “scoperchiato la pentola”.  E’ stato interessante che molte persone hanno guardato questo episodio, e mentre noi abbiamo cercato di costruire la nostra fama nel corso dell’intera stagione, apparentemente molte persone sono rimaste affascinate da questo singolo episodio, perché quando siamo tornati all’inizio della seconda stagione, c’è stata improvvisamente molta gente in più che ci guardava rispetto a quella a cui eravamo abituati.

Zeus Storage, Pandora Street, forse è una scatola che non dovrebbero aprire. Quindi Scully, sapete, il suo scetticismo sta per essere messo alla prova. Questa inquadratura qui è uno zoom nel quale allontaniamo la macchina da presa dal soggetto che dà uno strano effetto, un pizzico di mistero, mentre Mulder sta guardando la chiave. Abbiamo dovuto creare questa stanza, questo laboratorio dove sta entrando e dove sta per trovare alcune cose davvero molto misteriose. Questo era un set che abbiamo costruito in un teatro di posa, l’ho progettato in modo che potessi fare tutte le inquadrature di cui avevo bisogno. Vedrete una ripresa fatta con una grande gru verso la fine, ma è stata una sfida capire come realizzarla, perché quello che Mulder vede è una stanza con tutte queste vasche e in queste vasche ci sono quelli che sembrano essere un gruppo di uomini nudi. Quello che stiamo per scoprire è che sono cloni, stanno creando cloni di questi ibridi alieni. E la domanda era, come lo facciamo? Il primo dei miei pensieri è stato di creare questi corpi con la plastica o qualcosa del genere, semplicemente scolpirli e dargli forma, ma si è dimostrato essere troppo costoso e probabilmente di poco effetto, così alla fine quello che ho deciso di fare è stato di ingaggiare un gruppo di ragazzi che erano subacquei ed erano abituati a passare molto tempo sott’acqua senza avere problemi, e che non erano contrari ad essere nudi. Quindi avevamo questi uomini nudi in queste vasche e gli abbiamo fornito un tubo per respirare, così che tra le varie riprese potessero respirare e potessero prendere un respiro profondo e mettere via il tubo, nasconderlo quando eravamo pronti a girare. E’ diventato un set molto popolare, specialmente per le signore dell’ufficio, c’era molta gente interessata a quello che stavamo girando in quel momento particolare.

Non sono sicuro che lei abbia mia detto - 'extraterrestre'. Tenete a mente che questa è la prima stagione e Scully è molto scettica riguardo a tutto, riguardo al non-senso alieno in cui crede Mulder. Quindi, lo ha detto o no? ‘Extraterrestre’. Comunque, arriva Mulder.

Questa è la sequenza in cui ho scoperto quanto può correre veloce David Duchovny. E’ un tipo molto atletico e questa era una grande sequenza di inseguimento, doveva saltare una recinzione e correre lungo il vicolo. A lui non piace usare gli stuntmen, gli piace fare tutto da solo. Penso che forse abbiamo usato gli stuntmen in un’unica grande ampia inquadratura sopra la recinzione, ma per la maggior parte questo era David ed il problema che abbiamo avuto qui era stargli dietro. All’inizio avevo uno di quei veicoli che si usano sui campi da golf, ma David lo ha semplicemente sorpassato come un lampo di luce. Alla fine ho finito con l’utilizzare un vero furgone pickup che viaggiava a 80 km/h per stare al passo con lui mentre correva lungo la strada. Ho imparato la lezione, perché quando era supposto che David dovesse correre, lui correva, non si tratteneva, non voleva trattenersi e non si tratteneva, quindi era compito nostro trovare il modo di stargli dietro.

Potete vedere qui che Scully, oh scusate, che Gillian inizia a mostrare un pizzico della sua gravidanza.

Quindi, un altro dei grandi momenti di X-Files, Mulder sta per portarla indietro e mostrarle tutti quei ragazzi nudi e, vedete che le abbiamo fatto indossare dei cappotti e cose che la coprissero il più possibile, iniziava a vedersi, penso che fosse circa nel quarto mese di gravidanza.

Un bel momento tra i due, chiaramente stiamo vedendo l’evoluzione del personaggio di Scully, lei sta iniziando almeno ad essere aperta alle idee che Mulder espone. Ci siamo, ora finalmente lui ha la prova, sta per mostrarle esattamente cosa sta facendo quella gente – o, no?

Ecco qua. Ragazzi, questo tizio, Deep Throat, appare nei posti e negli orari più strani.

Naturalmente, questo è solo l’inizio di questo tema relativo ai servizi segreti, il governo, ci sono questi gruppi oscuri, questi piani segreti che vanno avanti, e Dio solo sa cosa riguardino, ma ci sono. Mulder lo sa, lo sa già. Il suo lavoro è di portarli alla luce.

Gli ibridi umano-alieni sono stati creati in questa stanza e come avremo modo di vedere negli anni seguenti, il progetto è diventato sempre più grande.

Quindi questo è il motivo per cui quest’uomo pelle ed ossa è in grado di rimanere sott’acqua e cose del genere, possiede una forza inumana e può respirare sott’acqua.

Scully ha ovviamente dei problemi con tutto questo, ma è duro per lei negarlo, voglio dire, lei sa che tutti questi eventi hanno avuto luogo.

Quindi Deep Throat è un personaggio interessante e, come dice Scully, non ci mai dato molto su cui lavorare e ora ci dice così tanto. Non sono molto chiare le sue motivazioni, ma ovviamente non sono completamente oneste.

Ancora una volta vediamo parte di questa cospirazione. La dottoressa che ha trovato il virus alieno rimane uccisa con tutta la sua famiglia in un misterioso incidente d’auto. Ora Mulder è tornato alla casa del dottor Berube, ma c’è qualcosa che non va qui.

Questa soffitta, naturalmente, era un set che abbiamo costruito in un teatro di posa perché è molto difficile trovare una soffitta in una vera casa il cui ambiente consenta di girare una scena e far entrare la troupe con le macchine da presa, le luci e tutto il materiale necessario, quindi è stata costruita. Qui possiamo vedere un buon esempio di come questo avanzante aspetto degli alieni ed il loro sangue sia tossico per gli umani, ha questo effetto terribile sulle persone.

Oh, no, non riuscirà a proteggerlo.

Brutto segno.

Bene, ancora una volta Mulder arriva molto vicino alla soluzione del mistero, ma viene fermato all’ultimo minuto dai cattivi. Questo era apparentemente un trucco molto doloroso, o almeno non molto confortevole, per David, ha dovuto portarlo per un po’.

Quindi cosa si fa in una situazione come questa? C’è un tizio di cui non potete fidarvi, ma dall’altra parte non rimane altro da fare. Voglio dire, siete con le spalle al muro, così come la povera Scully, lei sta per fare quello che Deep Throat sta suggerendo. Deve salvare la vita di Mulder.

Questo è un altro dei grandi momenti di X-Files, dove Scully fa questa scoperta, in questo laboratorio segreto dove riesce ad entrare ottenendo una falsa identità. Naturalmente, una volta che attraversa quella porta non ha alcuna garanzia che sarà in grado di uscire ancora da quel posto. Questa prossima sequenza è un esempio di quanto talento avesse il nostro personale, il reparto della scenografia e gli attrezzisti e quella sorta di cose, perché hanno dovuto creare questa meravigliosa piccola creatura in questo piccolo contenitore refrigerato. E’ stato uno di quei momenti in cui ero, come regista, molto nervoso riguardo a se saremo o non saremo stati in grado di tirarlo fuori, perché dovevamo usare del ghiaccio secco per creare l’effetto del fumo che usciva dal contenitore, ma quello che accadeva era che aveva una sorta di effetto contrario sull’oggetto stesso. Abbiamo realizzato, dopo aver girato la prima scena, che alcuni pezzi dell’oggetto stavano per rompersi e stava per andare in pezzi, ma fortunatamente ne avevamo uno di scorta, ed abbiamo potuto girare la scena.

‘Controllo della purezza’,’Controllo della purezza’

Ottimo lavoro. Quella provetta di Erlenmeyer vale tanto oro quanto pesa.

Adesso eccoci qui. Quindi questo piccolo set è stato progettato esclusivamente per questo momento, e questo è dove abbiamo scoperto che stavamo rischiando di non poter girare la nostra scena, perché questo piccolo oggetto in questo contenitore refrigerato dal ghiaccio secco si stava per rompere, e stava per andare in pezzi. Ma, come vedrete, siamo stati fortunati ed abbiamo girato un paio di buone inquadrature che hanno reso questo momento grandioso.

Quel piccolo cucciolo alieno.

Questa è l’ultima sequenza di The Erlenmeyer Flask, ed è un altro dei nostri finali di stagione con un finale grandioso. E’ stata davvero un’esperienza difficile per me, perché questo particolare ponte che avevamo scelto era sotto la giurisdizione di due differenti autorità. Un lato era del Porto di Vancouver e l’altro lato era della Città di Vancouver. Per girare dovevano trovarsi sul set dei rappresentanti di entrambe le autorità. Ho pianificato l’intera notte, perché è stato girato in tardo aprile, e in aprile le notti sono piuttosto corte perché ci troviamo abbastanza lontani a nord di Vancouver. Non avremmo avuto il buio fino a tardi e la luce sarebbe arrivata molto presto, e sfortunatamente gli ufficiali di polizia, che si supponeva dovessero essere con noi, non c’erano ancora e noi non eravamo autorizzati a riprendere quel ponte fino al loro arrivo. Quindi, sono andato rapidamente sulla cima di questo enorme edificio che si trovava vicino, per girare questa grande ripresa che ci ha dato questa ampia ed estesa visuale di tutta la scena.
Eravamo tutti pronti a girare non appena fossero arrivati i poliziotti, e poi, quando sono arrivati è stata una corsa contro il tempo. Penso che la sequenza sia grandiosa, ero davvero molto felice di quello che avevamo ed è sembrato funzionare bene nello show. Questo primo piano di Gillian, era il suo unico dialogo in tutta la scena ed ho dovuto tenermi a distanza da questa inquadratura perché sapevo che, nel caso dello scenario peggiore, questi primi piani avrei potuto girarli in un teatro di posa o da qualche altra parte, potevo simulare la notte perché non c’era questa grande area da coprire. Quindi ho girato tutte queste scene ampie, come il furgone che arriva sulla strada e l’incontro sul ponte e tutto questo tipo di cose per prime, e mi sono tenuto i primi piani per la fine. Infatti, quando abbiamo girato i primi piani di Gillian il cielo stava già iniziando a rischiararsi. A quel punto lei era agitata perché, giustamente, aveva aspettato tutta la notte per fare questo dialogo ed era molto stanca quando lo abbiamo girato, ma le ho promesso che se non avesse funzionato, se non fosse stato accettabile, lo avremmo rifatto. Volevo essere sicuro che lei fosse grandiosa. Bene, come volevasi dimostrare lei è stata semplicemente fantastica, è stata semplicemente meravigliosa in quella scena.

E qui ancora, questo è uno dei momenti che la gente ricorda spesso di X-Files perché è stata la prima volta che un personaggio fisso, Deep Throat, veniva ucciso, scioccando completamente gli spettatori, è stato uno shock, come puoi uccidere un personaggio fisso dello show? E naturalmente dice le famose parole:

‘Non vi fidate di nessuno’ – bene, questo è un buon suggerimento specialmente se sei un agente dell’FBI e ti chiami Scully o Mulder. Non vi fidate di nessuno. E c’è questa meravigliosa inquadratura finale.

Questa è naturalmente la fine di questo episodio ed è un momento che si verificherà più di una volta nel corso degli anni, ma è una delle prime volte che Mulder si trova a doversi confrontare con questa cosa ed è stato uno dei primi momenti commoventi di David ed è stato semplicemente bravo, veramente fantastico.

Quindi, è tutto vero? Hanno ucciso Deep Throat e adesso stanno per chiudere gli X-Files.

‘La verità è là fuori’. E naturalmente questo bel momento è il rifacimento della scena dell’episodio pilota, in cui l’Uomo che Fuma entra in questo magazzino e ripone il feto dell’alieno. A questo punto ancora non sappiamo chi è quest’uomo misterioso, sappiamo solo che si trova nel Pentagono.
"Nuove creature" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


FBI Headquarters - Washington, D.C.

Emgen Corporation - Gaithrsburg, Maryland

Georgetown University Microbiology Department

Zeus Storage, 1616 Pandora Street

Fort Marlene High Containment Facility

Washington, D.C.

Appartamento di Mulder
2630 Hegal Place - Appartamento num. 42 Alexandria, Virginia 23242


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #1X23 The Erlenmeyer Flask - Nuove creature
IN BREVE

[Gola Profonda] Non vi fidate… non vi fidate di nessuno.

[Mulder] Ci hanno fatto fuori, Scully.
[Scully] E tu che cosa farai?
[Mulder] Io non mi arrendo Scully, non posso arrendermi, non finchè ci sarà una verità da scoprire.


 
STAGIONE 1
 
BOX STAGIONE 1
Compra il cofanetto della stagione 1 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi