di
Chris Carter, Frank Spotnitz
diretto da Chris Carter
Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
diretto da Chris Carter
Dopo aver appreso che Mulder potrebbe essere morto, le paure di Scully crescono quando William viene rapito dalla setta ufologica.
Il capitano Zeke Josepho ricorda un episodio accaduto durante la Guerra del Golfo nel 1991 che ha cambiato la sua vita per sempre. L'unità di Josepho era stata raggiunta da una truppa irachena, e sebbene tutti gli uomini siano rimasti uccisi, Josepho è ancora vivo. Osserva mentre un gruppo di quattro soldati corrono attraverso il deserto fino all'accampamento iracheno. Gli spari che li colpivano non avevano alcun effetto. Dopo aver tirato la sicura delle loro granate i soldati si erano diretti direttamente nel nascondiglio del nemico. L'edificio esplode, ed i soldati erano tornati indietro incolumi. Joshepo aveva capito che la sua vita era stata risparmiata per portare il messaggio che "Il Dio che venne prima di tutti gli altri Dei" era responsabile di questi uomini miracolosi. Adesso, abbondonate le armi, Joshepo ricorda questa storia mentre sta in piedi sulla nave dissotterrata al di sotto della tenda canadese. I simboli sul velivolo rappresentano tutte le religioni del mondo.
All'FBI, l'Uomo con lo Stecchino osserva mentre i Lone Gunmen passano in rassegna le foto segnaletiche di sospetti che possono aver preso il bambino di Scully. Nel frattempo, il vice direttore Follmer fa il punto della situazione ad un'unità operativa sul rapimento di William e sulla morte scampata di Doggett. Scully è spaventata dal modo in cui Follmer intende portare avanti l'indagine, se va quindi indispettita. Quando Skinner la ferma, lei accusa l'FBI di tentare di disfarsi di ogni elemento degli X-files - che include non solo Doggett e Mulder, ma anche suo figlio. Skinner nega le sue affermazioni, ma è tuttavia preoccupato per Scully.
Reyes veglia Doggett mentre giace in coma al St. Mary's Hospital. Mentre Skinner gli fa visita, Reyes riceve una telefonata da Scully. Scully le chiede di incontrarsi, ma di non riferirlo a Skinner. Reyes arriva all'appartamento di Scully, dove i Gunmen stanno lavorando ad un laptop. Hanno identificato la donna con il cappotto che ha rapito il bambino, ma non l'hanno detto all'FBI. Byers ha avuto modo di infilare un telefono cellulare nel seggiolino per l'auto di William, e sperano di rintracciare il segnale del telefono e trovare il bambino. Il segnale proviene da Warfordsburg, Pennsylvania, e Scully da inizio all'inseguimento di William. Reyes la segue.
In Pennsylvania, la donna con il cappotto lascia William in macchina per fare una telefonata da una cabina pubblica. Chiama Joshepo, che sta guardando un gruppo di membri della setta che stanno provando ad aprire la carena della nave spaziale. Quando lei informa Joshepo che ha il bambino, le ali della nave si chiudono, intrappolando gli uomini all'interno di una cupola. Scully e Reyes alla fine arrivano alla cabina telefonica, ma anche se l'auto si trova ancora lì, la donna e William sono scomparsi. Il seggiolino del bambino ed il telefono si trovano nel sedile posteriore dell'auto.
Reyes ritorna al St. Mary, e prega nella cappella dell'ospedale per la guarigione di Doggett. Follmer la trova, e la informa che sa che ha cercato di catturare il rapitore da sola. E' consapevole che ci sono delle forze all'interno dell'FBI che lavorano contro di loro, ma Follmer giura che sta dalla sua parte. Follmer ha bisogno del suo aiuto adesso. Robert Comer, l'agente a cui a sparato Scully, si è svegliato ed ha scritto la parola "giubbotto" su un taccuino. Follmer vuole che Reyes chieda a Scully il significato di quella parola. Reyes si avvicina a Scully con il foglio, ma Scully si rifiuta di dire quello che sa all'FBI. Comer aveva trasportato il manufatto dalla nave nel suo giubbotto. Il manufatto aveva sanato le sue ferite in seguito all'incidente con la moto al confine canadese. Reyes segue Scully in ospedale, ed entrambe entrano di nascosto nella stanza di Comer. Scully pone il manufatto sopra le ferite di Comer, ed il suo battito cardiaco si ferma. Si risveglia, ed afferra il braccio di Scully. Lei lo minaccia di ucciderlo a meno che non le spieghi perchè voleva uccidere il suo bambino. Comer spiega che Joshepo è il capo di una setta i cui seguaci credono che una razza aliena dominerà il mondo. La nave spaziale che hanno trovato è una manifestazione fisica di Dio. Dio ha parlato a Joshepo, e gli ha detto che William è il futuro salvatore che tenterà di impedire il ritorno degli alieni -- così come ha provato a fare suo padre. William riuscirà a fermare questa colonizzazione solo con l'ausilio di Mulder. Per compire la profezia, Mulder è stato ucciso. Joshepo ora vuole proteggere William, ma Comer ha tentato di sbarazzarsi di William con un suo proprio piano per prevenire la conquista del mondo da parte degli alieni. Comer allunga la mano per prendere il manufatto per completare la sua guarigione quando un'infermiera entra insieme all'Uomo con lo Stecchino. Scully copre il manufatto con le lenzuola del letto. L'uomo ordina a Scully e Reyes di andarsene. Non appena escono tutti, l'uomo rimane minaccioso nella stanza di Comer.
Nella tenda in Canada, gli uomini di Joshepo provano ad aprire la nave per salvare i seguaci della setta intrappolati. Quando la donna con il cappotto entra nella tenda con William, le ali della nave si aprono inspiegabilmente. Gli uomini che erano rimasti all'interno sono bruciati ed i cadaveri fumanti.
Scully e Reyes si nascondono nella cappella dell'ospedale, e Scully confida a Reyese le paura che il destino di suo figlio sia quello di morire. Reyes la convince che questa sensazione è solo la credenza di un uomo che non potrà mai accadere. Skinner arriva con la notizia della morte di Comer. Visto che sono sospettate, le avvisa di andarsene immediatamente. Reyes corre precipitosamente nella stanza di Comer. Reyes tirà giù le lenzuola di Comer, ma il manufatto è sparito. Reyes vuole cercare l'Uomo con lo Stecchinoper trovare il manufatto, e guarda Scully per sostenere il suo racconto degli eventi. Scully, comunque, è andata nella stanza di Doggett. Doggett si sveglia improvvisamente dal coma, e dice a Scully che ha sentito qualcuno parlare. Doggett avverte Scully che qualcuno verrà da lei, ma lei non dovrà fidarsi. Il telefono di Scully squilla. E' Joshepo, che le da precise istruzioni a cui deve obbedire per rivedere suo figlio.
Scully incontra Joshepo da sola in una tavola calda fuori Calgary, Canada. Lui le dice che è stato testimone dei super soldati, e che loro sono i veri figli di Dio. Joshepo crede che William sarà il capo della razza aliena che governerà la Terra. Sebbene Joshepo una volta credeva che Mulder fosse morto, adesso ha dei dubbi. Si offre di ridarle William quando le porterà la conferma della morte di Mulder. Mulder vivo è la sola cosa che impedirà a William di guidare gli alieni. Scully accusa Joshepo di mentire, e lui le chiede di portargli la testa di Mulder. Joshepo se ne va, e Scully chiama subito Reyes che si trova nascosta in un furgone vicino. E' con i Gunmen, che hanno nascosto un localizzatore nell'auto di Joshepo. Mentre i Gunmen rintracciano Joshepo, Reyes e Scully lo seguono. Ad un certo punto i Gunmen perdono il segnale, e Scully è obbligata a proseguire alla cieca. Vede una tenda bianca in lontananza e corre in quella direzione. Nel frattempo, all'interno della tenda, William inizia a piangere. Al suono della sua voce, le lame sul velivolo improvvisamente girano nel terreno. La nave lancia un faro di luce bianca nel cielo, ed inizia a vibrare e ronzare. I seguaci della setta osservano mentre la nave inizia ad emergere. Scully e Reyes vedono la nave decollare nella notte. La tenda esplode in fiamme. Le due donne corrono vero i resti della tenda, e scoprono copri carbonizzati tra i rottami. Improvvisamente sentono un bambino piangere. William giace sul terreno, illeso.
Reyes trova Doggett nella cappella al St. Mary's Hospital. Dice che quando era in coma, una voce gli ha detto di mettere in guardia Scully su quell'uomo. Doggett chiede a Reyes se è stata lei a parlargli. Lei dice di no.
All'FBI, Follmer dice a Kersh che recentemente ha appreso che i monitor nella stanza di Comer motrano che i segni vitali dell'uomo erano tornati normali poco prima della sua morte. Follmer è stordito, e non ha spiegazioni per questo. L'Uomo con lo Stecchino sta aspettando nell'ufficio di Kersh, e Kersh gli consegna la documentazione del caso. Kersh si congratula poi con lui visto che adesso sembra che ogni cosa riguardante questo caso si sia bloccata. Tuttavia, il caso stesso sembra ancora essere attivo. "Sono sicuro che avrà cura di questo," replica l'Uomo con lo Stecchino. Non visto, sul collo dell'uomo appare una familiare vertebra sporgente di una sostituzione aliena.
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully
ROBERT PATRICK - Agente Speciale John Doggett
ANNABETH GISH - Agente Speciale Monica Reyes
Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Vice Direttore Walter Skinner
James Pickens, Jr. - Vice Direttore Kersh
Cary Elwes - Vice Direttore Brad Follmer
Bruce Harwood - Byers
Tom Braidwood - Frohike
Dean Haglund - Langly
Neal McDonough - Agente Robert Comer
McNally Sagal - Donna con il cappotto
Denis Forest - Josepho
Alan Dale - Uomo con lo Stecchino
Kerrie Keane - Infermiera
Jamie McShane - Soldato ferito
Brian Morri - Soldato #1
Christian Hastings - Soldato #2
Brad Kalas - Uomo della setta
Kevin McCorkle - Uomo della setta #2
James Riker - Piccolo William
Travis Riker - Piccolo William
Trasmesso la prima volta in TV
10/03/02
22/07/02
All'FBI, l'Uomo con lo Stecchino osserva mentre i Lone Gunmen passano in rassegna le foto segnaletiche di sospetti che possono aver preso il bambino di Scully. Nel frattempo, il vice direttore Follmer fa il punto della situazione ad un'unità operativa sul rapimento di William e sulla morte scampata di Doggett. Scully è spaventata dal modo in cui Follmer intende portare avanti l'indagine, se va quindi indispettita. Quando Skinner la ferma, lei accusa l'FBI di tentare di disfarsi di ogni elemento degli X-files - che include non solo Doggett e Mulder, ma anche suo figlio. Skinner nega le sue affermazioni, ma è tuttavia preoccupato per Scully.
Reyes veglia Doggett mentre giace in coma al St. Mary's Hospital. Mentre Skinner gli fa visita, Reyes riceve una telefonata da Scully. Scully le chiede di incontrarsi, ma di non riferirlo a Skinner. Reyes arriva all'appartamento di Scully, dove i Gunmen stanno lavorando ad un laptop. Hanno identificato la donna con il cappotto che ha rapito il bambino, ma non l'hanno detto all'FBI. Byers ha avuto modo di infilare un telefono cellulare nel seggiolino per l'auto di William, e sperano di rintracciare il segnale del telefono e trovare il bambino. Il segnale proviene da Warfordsburg, Pennsylvania, e Scully da inizio all'inseguimento di William. Reyes la segue.
In Pennsylvania, la donna con il cappotto lascia William in macchina per fare una telefonata da una cabina pubblica. Chiama Joshepo, che sta guardando un gruppo di membri della setta che stanno provando ad aprire la carena della nave spaziale. Quando lei informa Joshepo che ha il bambino, le ali della nave si chiudono, intrappolando gli uomini all'interno di una cupola. Scully e Reyes alla fine arrivano alla cabina telefonica, ma anche se l'auto si trova ancora lì, la donna e William sono scomparsi. Il seggiolino del bambino ed il telefono si trovano nel sedile posteriore dell'auto.
Reyes ritorna al St. Mary, e prega nella cappella dell'ospedale per la guarigione di Doggett. Follmer la trova, e la informa che sa che ha cercato di catturare il rapitore da sola. E' consapevole che ci sono delle forze all'interno dell'FBI che lavorano contro di loro, ma Follmer giura che sta dalla sua parte. Follmer ha bisogno del suo aiuto adesso. Robert Comer, l'agente a cui a sparato Scully, si è svegliato ed ha scritto la parola "giubbotto" su un taccuino. Follmer vuole che Reyes chieda a Scully il significato di quella parola. Reyes si avvicina a Scully con il foglio, ma Scully si rifiuta di dire quello che sa all'FBI. Comer aveva trasportato il manufatto dalla nave nel suo giubbotto. Il manufatto aveva sanato le sue ferite in seguito all'incidente con la moto al confine canadese. Reyes segue Scully in ospedale, ed entrambe entrano di nascosto nella stanza di Comer. Scully pone il manufatto sopra le ferite di Comer, ed il suo battito cardiaco si ferma. Si risveglia, ed afferra il braccio di Scully. Lei lo minaccia di ucciderlo a meno che non le spieghi perchè voleva uccidere il suo bambino. Comer spiega che Joshepo è il capo di una setta i cui seguaci credono che una razza aliena dominerà il mondo. La nave spaziale che hanno trovato è una manifestazione fisica di Dio. Dio ha parlato a Joshepo, e gli ha detto che William è il futuro salvatore che tenterà di impedire il ritorno degli alieni -- così come ha provato a fare suo padre. William riuscirà a fermare questa colonizzazione solo con l'ausilio di Mulder. Per compire la profezia, Mulder è stato ucciso. Joshepo ora vuole proteggere William, ma Comer ha tentato di sbarazzarsi di William con un suo proprio piano per prevenire la conquista del mondo da parte degli alieni. Comer allunga la mano per prendere il manufatto per completare la sua guarigione quando un'infermiera entra insieme all'Uomo con lo Stecchino. Scully copre il manufatto con le lenzuola del letto. L'uomo ordina a Scully e Reyes di andarsene. Non appena escono tutti, l'uomo rimane minaccioso nella stanza di Comer.
Nella tenda in Canada, gli uomini di Joshepo provano ad aprire la nave per salvare i seguaci della setta intrappolati. Quando la donna con il cappotto entra nella tenda con William, le ali della nave si aprono inspiegabilmente. Gli uomini che erano rimasti all'interno sono bruciati ed i cadaveri fumanti.
Scully e Reyes si nascondono nella cappella dell'ospedale, e Scully confida a Reyese le paura che il destino di suo figlio sia quello di morire. Reyes la convince che questa sensazione è solo la credenza di un uomo che non potrà mai accadere. Skinner arriva con la notizia della morte di Comer. Visto che sono sospettate, le avvisa di andarsene immediatamente. Reyes corre precipitosamente nella stanza di Comer. Reyes tirà giù le lenzuola di Comer, ma il manufatto è sparito. Reyes vuole cercare l'Uomo con lo Stecchinoper trovare il manufatto, e guarda Scully per sostenere il suo racconto degli eventi. Scully, comunque, è andata nella stanza di Doggett. Doggett si sveglia improvvisamente dal coma, e dice a Scully che ha sentito qualcuno parlare. Doggett avverte Scully che qualcuno verrà da lei, ma lei non dovrà fidarsi. Il telefono di Scully squilla. E' Joshepo, che le da precise istruzioni a cui deve obbedire per rivedere suo figlio.
Scully incontra Joshepo da sola in una tavola calda fuori Calgary, Canada. Lui le dice che è stato testimone dei super soldati, e che loro sono i veri figli di Dio. Joshepo crede che William sarà il capo della razza aliena che governerà la Terra. Sebbene Joshepo una volta credeva che Mulder fosse morto, adesso ha dei dubbi. Si offre di ridarle William quando le porterà la conferma della morte di Mulder. Mulder vivo è la sola cosa che impedirà a William di guidare gli alieni. Scully accusa Joshepo di mentire, e lui le chiede di portargli la testa di Mulder. Joshepo se ne va, e Scully chiama subito Reyes che si trova nascosta in un furgone vicino. E' con i Gunmen, che hanno nascosto un localizzatore nell'auto di Joshepo. Mentre i Gunmen rintracciano Joshepo, Reyes e Scully lo seguono. Ad un certo punto i Gunmen perdono il segnale, e Scully è obbligata a proseguire alla cieca. Vede una tenda bianca in lontananza e corre in quella direzione. Nel frattempo, all'interno della tenda, William inizia a piangere. Al suono della sua voce, le lame sul velivolo improvvisamente girano nel terreno. La nave lancia un faro di luce bianca nel cielo, ed inizia a vibrare e ronzare. I seguaci della setta osservano mentre la nave inizia ad emergere. Scully e Reyes vedono la nave decollare nella notte. La tenda esplode in fiamme. Le due donne corrono vero i resti della tenda, e scoprono copri carbonizzati tra i rottami. Improvvisamente sentono un bambino piangere. William giace sul terreno, illeso.
Reyes trova Doggett nella cappella al St. Mary's Hospital. Dice che quando era in coma, una voce gli ha detto di mettere in guardia Scully su quell'uomo. Doggett chiede a Reyes se è stata lei a parlargli. Lei dice di no.
All'FBI, Follmer dice a Kersh che recentemente ha appreso che i monitor nella stanza di Comer motrano che i segni vitali dell'uomo erano tornati normali poco prima della sua morte. Follmer è stordito, e non ha spiegazioni per questo. L'Uomo con lo Stecchino sta aspettando nell'ufficio di Kersh, e Kersh gli consegna la documentazione del caso. Kersh si congratula poi con lui visto che adesso sembra che ogni cosa riguardante questo caso si sia bloccata. Tuttavia, il caso stesso sembra ancora essere attivo. "Sono sicuro che avrà cura di questo," replica l'Uomo con lo Stecchino. Non visto, sul collo dell'uomo appare una familiare vertebra sporgente di una sostituzione aliena.
Attori Protagonisti
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully
ROBERT PATRICK - Agente Speciale John Doggett
ANNABETH GISH - Agente Speciale Monica Reyes
Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Vice Direttore Walter Skinner
James Pickens, Jr. - Vice Direttore Kersh
Cary Elwes - Vice Direttore Brad Follmer
Bruce Harwood - Byers
Tom Braidwood - Frohike
Dean Haglund - Langly
Neal McDonough - Agente Robert Comer
McNally Sagal - Donna con il cappotto
Denis Forest - Josepho
Alan Dale - Uomo con lo Stecchino
Kerrie Keane - Infermiera
Jamie McShane - Soldato ferito
Brian Morri - Soldato #1
Christian Hastings - Soldato #2
Brad Kalas - Uomo della setta
Kevin McCorkle - Uomo della setta #2
James Riker - Piccolo William
Travis Riker - Piccolo William
Trasmesso la prima volta in TV
10/03/02
22/07/02
This is Not Happening Theme
scritto da Mark Snow
scritto da Mark Snow
"Providence" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.
Makhafar Al Busayyah, Iraq - Operation Desert Storm
Calgary - Alberta Province - Canada
FBI Headquarters - Washington, D.C.
St. Mary Medical Center - Washington, D.C.
Appartamento di Scully
Warfordsburg, Pennsylvania
Appartamento di Monica Reyes
67 Bennett Avenue
Washington, D.C.
Outside Calgary, Canada
Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
IN BREVE
STAGIONE 9
- #9X01 Nothing Important Happened Today
- #9X02 Nothing Important Happened Today II
- #9X03 Daemonicus
- #9X04 4-D
- #9X05 The lord of the flies
- #9X06 Trust no 1
- #9X07 John Doe
- #9X08 Hellbound
- #9X09 Provenance
- #9X10 Providence
- #9X11 Audrey Pauley
- #9X12 Underneath
- #9X13 Improbable
- #9X14 Scary Monsters
- #9X15 Jump the Shark
- #9X16 William
- #9X17 Release
- #9X18 Sunshine Days
- #9X19 The Truth
- #9X20 The Truth II
BOX STAGIONE 9
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Collabora con Noi