di
Thomas Schnauz
diretto da Kim Manners
Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
diretto da Kim Manners
Un ragazzo muore mentre sta eseguendo un'impresa assurda per una trasmissione TV via cavo. Ma la sua morte può essere causata da qualcosa di più scellerato che lo stunt stesso.
Con un gruppo di spettatori, i ragazzi "Gran Commodoro Winky" e "Capitan Coraggio" stanno registrando le loro ultime imprese per la trasmisione "Dumb Ass Show". Capitan Coraggio (altrimenti conosciuto come Bill) indossa il suo casco, e Winky (David Winkle) lo colpisce con alcune palline da baseball sparate da una macchina. La ragazza di Capitan Coraggio, Natalie Gordon, guarda sconsolata. Così fa un altro ragazzo, Dylan Lokensgard. I ragazzi si spostano per un'altra impresa, e Capitan Coraggio siede dentro una toilette mobile che viene trascinata da un'auto ad alta velocità. L'auto sbanda e Capitan Coraggio e le toilette scivolano rotolando giù per la collina. Capitan Coraggio esce incolume, e la folla ride. Natalie, non si sta divertendo per niente. Tutti si spostano per la terza prova, dove Capitan Coraggio dovrà scendere giù dalla collina seduto in un carello per la spesa, salire su di una rampa saltando Natalie, che lo aspetta sdraiata a terra. Quando il carello va di traverso, Capitan Coraggio viene scagliato a terra. Natalie e Winky sono terrorizzati da quello che vedono : il cranio di Capitan Coraggio è collassato all'interno del suo casco.
Doggett e Reyes arrivano all'ufficio del medico legale di Ocean County, New Jersey. Il Dottor Fountain ha richiesto il loro aiuto perchè non è in grado di spiegare la causa della morte di Bill. Improvvisamente, la palpebra del cadavere inzia a vibrare. Reyes la apre delicatamente con una pinza, rivelando un cavità vuota dalla quale esce uno sciame di mosche. Chiamano immediatamente Scully per avere il suo parere, e lei conclude che le mosche si sono nutrite così voracemente che hanno causato il collasso delle ossa del cranio del ragazzo dall'interno. Il casco ha protetto la sua testa nell'urto. Tuttavia Scully dice anche che nessun tipo di mosca è così aggressivo. Il Dottor Rocky Bronzino, un entomologo che appare sulla porta, confuta le sue conclusioni. Informa gli agenti che la mosca australiana ***degli arbusti e la mosca verme della Nuova Zelanda sono entrambe insetti aggressivi. Comunque, quete varietà non sono le mosche che apparentemente hanno ucciso Bill. Reyes dice che non stanno indagando sull'omicidio di un insetto, ma di un umano.
Al liceo Garfield nella vicina Manahawkin, New Jersey, Natalie siede in refettorio, addolorata dalla morte del suo ragazzo. Dylan la guarda da lontano, mentre Winky le si avvicina con una telecamera. Vuole che prenda parte al "Capitan Coraggio Memorial Video", ma lei si rifiuta, incolpandolo per aver lasciato fare Bill quelle imprese. Winky i accorge che Dylan si è alzato per difendere Natalie. Lo minaccia e ricopre la sua testa con del cibo. La madre di Dylan, la preside della scuola, vede tutto e convoca Winky nel suo ufficio. Lo stanno aspettando Reyes e Doggett, che credono che Winky possa aver ucciso il suo amico per vendere il suo videotape a qualche network televisivo. Winky respinge le accuse e salta sulla sedia mentre si gratta violentemente sulla schiena. Reyes e Doggett vedono che sulla sua schiena è apparsa la scritta DUMB ASS in rosso, sanguinante.
Dylan ritorna a casa, ignora sua madre e si rifugia nella sua stanza. Giace sul letto, ascoltando Syd Barrett e ammirando una fotografia di Natalie. La sig.ra Lokensgard bussa alla sua porta, ma ottiene solo che il ragazzo alzi il volume della musica. Non appena chiude gli occhi per piangere, uno sciame di cimici appare sulla finestra ed inizia a riempire la stanza.
La mattina seguente, il dott. Bronzino informa gli agenti che le mosche che hanno mangiato il cervello ed il cranio di Bill erano tutte femmine. Questo suggerisce che qualche sostanza chimica o ormonale possa essere la causa dell'attacco. Tuttavia se il verme ha causato anche la ferita di Winky, gli agenti si chiedono se qualcuno possa in qualche modo dirigere le azioni degli insetti. Decidono di interrogare Dylan Lokensgard, che era presente ad ogni prova ed aveva avuto contatto con Winky prima che il verme ferisse la sua schiena.
Dylan vede Natalie che si allontana dalla porta di casa sua. Esce dalla finestra, ma sua madre lo intercetta e lo avvisa di stare lontano da Natalie. Prova a parlargli dei cambiamenti che il suo corpo sta subendo, ma Dylan corre via a scuola. Nel frattempo, il dott. Bronzino e Scully visitano la scena della morte di Capitan Coraggio, analizzando l'atmosfera con un congegno in grado di misurare l'intensità dei feromoni nell'aria. Mentre non proprio abilmente prova a sedurre Scully, Bronzino suppone che gli insetti siano in qualche modo guidati dal desiderio. Improvvisamente, il segnale acustico del congegno inizia a suonare. I due non vedono Dylan, la causa dell'allarme, che passa dietro di loro in bicicletta. Dylan trova Natalie a scuola, e lei si scusa per il comportamento di Winky del giorno prima. Insieme ricordano la loro infanzia. Non sentendosi a suo agio, Natalie si allontana bruscamente. Reyes e Doggett si avvicinano a Dylan, per interrogarlo nell'ufficio di sua madre. Mostrano a Dylan il video del "Dumb Ass Show", e lui inizia nervosamente a sudare. Doggett gli passa un fazzoletto per asciugare il suo sudore. La sig.ra Lokensgard, rifiuta di lascira continuare l'interrogatorio, quando le mosche iniziano a concentrarsi nel soffitto dell'ufficio. L'intero corpo di Dylan viene improvvisamente e misteriosamente ricoperto dalle mosche.
Una squadra di disinfestazione fa sgomberare la scuola, ma ormai tutti gli insetti sono scomparsi. I paramedici esaminano Dylan, che è illeso e non ha neanche un morso. Reyes crede che Dylan abbia messo in scena l'attacco per sembrare una vittima piuttosto che l'esecutore. La sig.ra Lokensgard trascina Dylan in macchina, mentre Winky lo guarda sospettoso. Il dott. Bronzino esamina il sudore di Dylan rimasto sul fazzoletto, e scopre che il ragazzo secerne un feromone degli insetti. Sebbene sia insensato, Reyes ipotizza che Dylan stia usando gli insetti contro tutti quelli che minacciano Natalie. Più tardi nella notte, Dylan è sorpreso nel vedere Natalie che si arrampica fino alla finestra della sua stanza. Non era più stata lì da molto tempo. Lei si scusa per non essere stata sua amica durante gli ultimi anni, avendo realizzato solo ora quanto lui sia importante per lei. Lui non può credere che la ragazza dei suoi sogni gli abbia aperto il cuore. Si baciano, ma non appena lei mette la lingua nella bocca di Dylan, inizia a sanguinare. Natalie inizia a piangere e fugge, sebbene Dylan tenti di spiegarle. Le corre dietro per strada, quando un'altra auto si ferma dietro di lui. E' Winky con un gruppo di amici, che catturano Dylan. Gli chiedono come sia riuscito ad uccidere Capitan Coraggio. Dylan risponde loro arrabbiato, "Ho solo aperto la mia bocca." E quando lo fa, alcune mandibole di insetti fuoriescono dalle sue labbra, saprgendo un'opaca nebbiolina. L'auto perde il controllo e si gira sottosopra diverse volte prima di fermarsi.
Doggett e Reyes si recano sul luogo dell'incidente, dove Winky ed i suoi amici sono bloccati all'interno di una fitta ragnatela. Il ragazzo dice loro che Dylan è il solo responsabile, e che ha rotto il vetro posteriore dell'auto con la bocca per uscire. Reyes trova Natalie a casa, piegata sul letto a piangere. Reyes chiede a Natalie di parlare con Dylan per convincerlo a non fare del male a nessun altro. A casa Lokensgard, Scully e il dott. Bronzino arrivano per interrogare Dylan, ma la casa è vuota e avvolta nell'oscurità. Entrano dalla porta principale, e Bronzino scopre alti livelli di feromone. Dopo che Scully lo lascia per recarsi da Doggett sulla scena dell'incidente, Bronzino continua a controllare la casa con la sua strumentazione. La sig.ra Lokensgard lo sorprende, e spara dalla mandibole da insetto della sua bocca una fitta ragnatela verso di lui. Dylan torna a casa con Natalie, e la sig.ra Lokensgard si trova faccia a faccia con suo figlio. E' sconvolto quando lei gli dice che non è come gli altri ragazzi e mai lo sarà.
Doggett arriva da Natalie e trova Reyes completamente avvolta in una ragnatela che fatica a respirare. Riferisce a Doggett che Dylan ha portato Natalie a casa sua, dove Scully aveva lasciato il dott. Bronzino. Scully si introduce in casa Lokensgard e vede Natalie che piange. Scully, con cautela, entra in soffitta con la pistola in mano. La sua torcia elettrica rivela un bozzolo, dal quale provine la voce del dott. Bronzino. Scully lo libera. I paramedici arrivano subito dopo, seguiti da Doggett e Reyes.
Gli agenti scoprono che l'altro bozzolo nella soffitta costituiva una vera e propria cassa da morto per quattro corpi, uno dei quali era il padre di Dylan, scomparso da molto tempo. La sig.ra Lokensgard aveva ucciso suo marito perchè non era come lei e Dylan -- ne uomo ne insetto, ma un anomalia tra i due. Sebbene Dylan abbia provato ad essere come i suoi simili e fosse innamorato di Natalie, non poteva nascondere la sua vera natura. La sig.ra Lokensgard fugge con il figlio rattristato.
Natalie giace nel suo letto, quando la sua attenzione viene attratta da una luce nel cielo della notte. Va davanti alla finestra e vede uno sciame di lucciole, le loro luci scintillanti formano un messaggio, "Ti amo."
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully
ROBERT PATRICK - Agente Speciale John Doggett
ANNABETH GISH - Agente Speciale Monica Reyes
Attori Co-Protagonisti
Hank Harris - Dylan Lokensgard
Samaire Armstrong - Natalie Gordon
Michael Wiseman - Dott. Rocky Bronzino
Jane Lynch - Sig.ra Anne T. Lokensgard
Aaron Paul - Gran Commodoro Winky
Branden Williams - Capitan Coraggio
Erick Avari - Dott. Herb Fountain
Aeryk Egan - Operatore
Trasmesso la prima volta in TV
16/12/01
08/07/02
Doggett e Reyes arrivano all'ufficio del medico legale di Ocean County, New Jersey. Il Dottor Fountain ha richiesto il loro aiuto perchè non è in grado di spiegare la causa della morte di Bill. Improvvisamente, la palpebra del cadavere inzia a vibrare. Reyes la apre delicatamente con una pinza, rivelando un cavità vuota dalla quale esce uno sciame di mosche. Chiamano immediatamente Scully per avere il suo parere, e lei conclude che le mosche si sono nutrite così voracemente che hanno causato il collasso delle ossa del cranio del ragazzo dall'interno. Il casco ha protetto la sua testa nell'urto. Tuttavia Scully dice anche che nessun tipo di mosca è così aggressivo. Il Dottor Rocky Bronzino, un entomologo che appare sulla porta, confuta le sue conclusioni. Informa gli agenti che la mosca australiana ***degli arbusti e la mosca verme della Nuova Zelanda sono entrambe insetti aggressivi. Comunque, quete varietà non sono le mosche che apparentemente hanno ucciso Bill. Reyes dice che non stanno indagando sull'omicidio di un insetto, ma di un umano.
Al liceo Garfield nella vicina Manahawkin, New Jersey, Natalie siede in refettorio, addolorata dalla morte del suo ragazzo. Dylan la guarda da lontano, mentre Winky le si avvicina con una telecamera. Vuole che prenda parte al "Capitan Coraggio Memorial Video", ma lei si rifiuta, incolpandolo per aver lasciato fare Bill quelle imprese. Winky i accorge che Dylan si è alzato per difendere Natalie. Lo minaccia e ricopre la sua testa con del cibo. La madre di Dylan, la preside della scuola, vede tutto e convoca Winky nel suo ufficio. Lo stanno aspettando Reyes e Doggett, che credono che Winky possa aver ucciso il suo amico per vendere il suo videotape a qualche network televisivo. Winky respinge le accuse e salta sulla sedia mentre si gratta violentemente sulla schiena. Reyes e Doggett vedono che sulla sua schiena è apparsa la scritta DUMB ASS in rosso, sanguinante.
Dylan ritorna a casa, ignora sua madre e si rifugia nella sua stanza. Giace sul letto, ascoltando Syd Barrett e ammirando una fotografia di Natalie. La sig.ra Lokensgard bussa alla sua porta, ma ottiene solo che il ragazzo alzi il volume della musica. Non appena chiude gli occhi per piangere, uno sciame di cimici appare sulla finestra ed inizia a riempire la stanza.
La mattina seguente, il dott. Bronzino informa gli agenti che le mosche che hanno mangiato il cervello ed il cranio di Bill erano tutte femmine. Questo suggerisce che qualche sostanza chimica o ormonale possa essere la causa dell'attacco. Tuttavia se il verme ha causato anche la ferita di Winky, gli agenti si chiedono se qualcuno possa in qualche modo dirigere le azioni degli insetti. Decidono di interrogare Dylan Lokensgard, che era presente ad ogni prova ed aveva avuto contatto con Winky prima che il verme ferisse la sua schiena.
Dylan vede Natalie che si allontana dalla porta di casa sua. Esce dalla finestra, ma sua madre lo intercetta e lo avvisa di stare lontano da Natalie. Prova a parlargli dei cambiamenti che il suo corpo sta subendo, ma Dylan corre via a scuola. Nel frattempo, il dott. Bronzino e Scully visitano la scena della morte di Capitan Coraggio, analizzando l'atmosfera con un congegno in grado di misurare l'intensità dei feromoni nell'aria. Mentre non proprio abilmente prova a sedurre Scully, Bronzino suppone che gli insetti siano in qualche modo guidati dal desiderio. Improvvisamente, il segnale acustico del congegno inizia a suonare. I due non vedono Dylan, la causa dell'allarme, che passa dietro di loro in bicicletta. Dylan trova Natalie a scuola, e lei si scusa per il comportamento di Winky del giorno prima. Insieme ricordano la loro infanzia. Non sentendosi a suo agio, Natalie si allontana bruscamente. Reyes e Doggett si avvicinano a Dylan, per interrogarlo nell'ufficio di sua madre. Mostrano a Dylan il video del "Dumb Ass Show", e lui inizia nervosamente a sudare. Doggett gli passa un fazzoletto per asciugare il suo sudore. La sig.ra Lokensgard, rifiuta di lascira continuare l'interrogatorio, quando le mosche iniziano a concentrarsi nel soffitto dell'ufficio. L'intero corpo di Dylan viene improvvisamente e misteriosamente ricoperto dalle mosche.
Una squadra di disinfestazione fa sgomberare la scuola, ma ormai tutti gli insetti sono scomparsi. I paramedici esaminano Dylan, che è illeso e non ha neanche un morso. Reyes crede che Dylan abbia messo in scena l'attacco per sembrare una vittima piuttosto che l'esecutore. La sig.ra Lokensgard trascina Dylan in macchina, mentre Winky lo guarda sospettoso. Il dott. Bronzino esamina il sudore di Dylan rimasto sul fazzoletto, e scopre che il ragazzo secerne un feromone degli insetti. Sebbene sia insensato, Reyes ipotizza che Dylan stia usando gli insetti contro tutti quelli che minacciano Natalie. Più tardi nella notte, Dylan è sorpreso nel vedere Natalie che si arrampica fino alla finestra della sua stanza. Non era più stata lì da molto tempo. Lei si scusa per non essere stata sua amica durante gli ultimi anni, avendo realizzato solo ora quanto lui sia importante per lei. Lui non può credere che la ragazza dei suoi sogni gli abbia aperto il cuore. Si baciano, ma non appena lei mette la lingua nella bocca di Dylan, inizia a sanguinare. Natalie inizia a piangere e fugge, sebbene Dylan tenti di spiegarle. Le corre dietro per strada, quando un'altra auto si ferma dietro di lui. E' Winky con un gruppo di amici, che catturano Dylan. Gli chiedono come sia riuscito ad uccidere Capitan Coraggio. Dylan risponde loro arrabbiato, "Ho solo aperto la mia bocca." E quando lo fa, alcune mandibole di insetti fuoriescono dalle sue labbra, saprgendo un'opaca nebbiolina. L'auto perde il controllo e si gira sottosopra diverse volte prima di fermarsi.
Doggett e Reyes si recano sul luogo dell'incidente, dove Winky ed i suoi amici sono bloccati all'interno di una fitta ragnatela. Il ragazzo dice loro che Dylan è il solo responsabile, e che ha rotto il vetro posteriore dell'auto con la bocca per uscire. Reyes trova Natalie a casa, piegata sul letto a piangere. Reyes chiede a Natalie di parlare con Dylan per convincerlo a non fare del male a nessun altro. A casa Lokensgard, Scully e il dott. Bronzino arrivano per interrogare Dylan, ma la casa è vuota e avvolta nell'oscurità. Entrano dalla porta principale, e Bronzino scopre alti livelli di feromone. Dopo che Scully lo lascia per recarsi da Doggett sulla scena dell'incidente, Bronzino continua a controllare la casa con la sua strumentazione. La sig.ra Lokensgard lo sorprende, e spara dalla mandibole da insetto della sua bocca una fitta ragnatela verso di lui. Dylan torna a casa con Natalie, e la sig.ra Lokensgard si trova faccia a faccia con suo figlio. E' sconvolto quando lei gli dice che non è come gli altri ragazzi e mai lo sarà.
Doggett arriva da Natalie e trova Reyes completamente avvolta in una ragnatela che fatica a respirare. Riferisce a Doggett che Dylan ha portato Natalie a casa sua, dove Scully aveva lasciato il dott. Bronzino. Scully si introduce in casa Lokensgard e vede Natalie che piange. Scully, con cautela, entra in soffitta con la pistola in mano. La sua torcia elettrica rivela un bozzolo, dal quale provine la voce del dott. Bronzino. Scully lo libera. I paramedici arrivano subito dopo, seguiti da Doggett e Reyes.
Gli agenti scoprono che l'altro bozzolo nella soffitta costituiva una vera e propria cassa da morto per quattro corpi, uno dei quali era il padre di Dylan, scomparso da molto tempo. La sig.ra Lokensgard aveva ucciso suo marito perchè non era come lei e Dylan -- ne uomo ne insetto, ma un anomalia tra i due. Sebbene Dylan abbia provato ad essere come i suoi simili e fosse innamorato di Natalie, non poteva nascondere la sua vera natura. La sig.ra Lokensgard fugge con il figlio rattristato.
Natalie giace nel suo letto, quando la sua attenzione viene attratta da una luce nel cielo della notte. Va davanti alla finestra e vede uno sciame di lucciole, le loro luci scintillanti formano un messaggio, "Ti amo."
Attori Protagonisti
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully
ROBERT PATRICK - Agente Speciale John Doggett
ANNABETH GISH - Agente Speciale Monica Reyes
Attori Co-Protagonisti
Hank Harris - Dylan Lokensgard
Samaire Armstrong - Natalie Gordon
Michael Wiseman - Dott. Rocky Bronzino
Jane Lynch - Sig.ra Anne T. Lokensgard
Aaron Paul - Gran Commodoro Winky
Branden Williams - Capitan Coraggio
Erick Avari - Dott. Herb Fountain
Aeryk Egan - Operatore
Trasmesso la prima volta in TV
16/12/01
08/07/02
No Good Trying
scritto ed eseguito da Syd Barrett
Terrapin
scritto ed eseguito da Syd Barrett
Opel
scritto ed eseguito da Syd Barrett
scritto ed eseguito da Syd Barrett
Terrapin
scritto ed eseguito da Syd Barrett
Opel
scritto ed eseguito da Syd Barrett
"Il signore delle mosche" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.
Medical Examiner's Unit - Ocean County, New Jersey
Garfield High School - Manahawkin, New Jersey
Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
IN BREVE
STAGIONE 9
- #9X01 Nothing Important Happened Today
- #9X02 Nothing Important Happened Today II
- #9X03 Daemonicus
- #9X04 4-D
- #9X05 The lord of the flies
- #9X06 Trust no 1
- #9X07 John Doe
- #9X08 Hellbound
- #9X09 Provenance
- #9X10 Providence
- #9X11 Audrey Pauley
- #9X12 Underneath
- #9X13 Improbable
- #9X14 Scary Monsters
- #9X15 Jump the Shark
- #9X16 William
- #9X17 Release
- #9X18 Sunshine Days
- #9X19 The Truth
- #9X20 The Truth II
BOX STAGIONE 9
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Collabora con Noi