#9X09 Provenance

#9X09 Provenance
di Chris Carter, Frank Spotnitz
diretto da Kim Manners


Quando vengono ritrovati i resti di una nave spaziale, l'FBI nasconde le sue indagini agli X-Files e alla sola persona che ha familiarità con il significato dei simboli -- Scully.
La polizia di confine insegue un uomo su una moto che sta entrando illegalmente in Nord Dakota dal Canada. Quando l'uomo arriva sul bordo di una rupe, continua nel burrone. La moto precipita al suolo, scoppiando in una palla di fuoco. L'uomo giace incosciente sul terreno. Vicino a lui, diversi pezzi di carta piegata usciti dal suo zaino. Sui fogli sono riportati dei simboli che assomigliano a quelli che Mulder e Scully trovarono su una nave spaziale in "Biogenesis" (6X22).

All'FBI, Scully convocata nell'ufficio di Kersh, dove viene ricevuta da Kersh, Skinner, Follmer e un uomo non identificato che sta in piedi silenziosamente in un angolo con uno stecchino in bocca. Kersh le mostra i fogli del motociclista e le chiede se li riconosce. Sebbene sappia esattamente cosa siano, Scully è restia a rispondere per paura di essere sospettata. Piomba nell'ufficio degli X-Files e chiede a Doggettt e Reyes se Follmer ha frugato nei loro documenti. Scully estrae un raccoglitore risalente a due anni prima, contenente le riproduzioni dello scafo di un veicolo spaziale. I simboli sono gli stessi che Kersh le ha mostrato. Sebbene non avesse parlato al suo superiore del vecchio caso, è sorpresa che l'FBI sia consapevole del potere che rappresentano questi simboli.

Doggett si reca sulla scena del crimine in Nord Dakota, e trova Follmer già lì, che conduce le indagini. Ammette che il corpo del motociclista non è stato trovato. Mentre non rivela altro, Follmer avverte Doggett di non occuparsi del caso. Inosservato, il motociclista si trascina lentamente in un posto vicino. La sua pelle è piena di vesciche e bruciata, e fatica a muoversi. Afferra dalla tsca del suo giubbotto un oggetto metallico sul quale sono riportati i simboli. Le sue bruciature inziano misteriosamente a guarire.

Nel suo appartamento, Reyes mette insieme le riproduzioni prese dal vecchio caso. Chiede a Scully come aveva interpretato i simboli. La prova al carboni sulla nave aveva provato che erano vecchio di milioni di anni, ma Scully aveva trovato che i testi contenevano passi religiosi ed equazioni scientifiche. Questo avrebbe messo in discussione tutte le credenze umane. Sebbene all'inizio avesse rifiutato di accettare tutto questo, Scully è ora portata a credere che era destino che trovasse quei simboli. Possono contenre le risposte sull'esistenza di William. Comunque, non sa perchè l'FBI voglia quel materiale e perchè glielo stiano nascondendo. Più tardi quella notte, Doggett aspetta Skinner fuori dall'ufficio. Gli chiede perchè stia evitando lui e Reyes. Skinner si rifiuta di proferire parola, dicendo a Doggett che non sapere è per il suo bene. Dopo che Skinner se ne è andato, Doggett irrompe nell'ufficio del vice direttore. Rovistando nella scrivania del suo capo, Doggett trova le buste con le riproduzioni del velivolo spaziale. Le porta a Reyes con la notizia che il motociclista assente è in realtà un agente dell'FBI di nome Robert Comer che stava lavorando sotto copertura in una setta ufologica in Canada. Scully lascia William con sua madre per incontrare gli agenti all'appartamento di Reyes. Doggett le racconta della scomparsa di Comer e la conclusione dell'FBI che possa essere diventato pazzo. Credono che Comer stesso abbia iniziato a seguire la setta ufologica. Reyes arriva alla conclusione che l'FBI non sa del caso di Scully perchè le riproduzioni prese dallo zaino di Comer non combaciano con quelle del velivolo di due anni prima. La setta ufologica potrebbe avere scoperto una seconda nave spaziale.

Sotto una grande tenda in un campo deserto ad Alberta, Canada, un gruppo di persona sta estraendo qualcosa dal terreno. Quello che stanno portando alla luce è un velivolo spaziale completo. I misteriosi simboli si trovano sullo scafo. A riposo nel Maryland, Comer ruba un furgone e si dirige a Georgetown quartiere di Washington, D.C. La mattina dopo, Comer sta aspettando dentro l'appartamento di Scully. Aggredisce la madre di Scully quando rientra con William. Scully torna a casa e trova sua madre sul pavimento. Scully combatte con Comer, ma lui la chiude fuori dalla stanza di William. MEntre sta per soffocare il bambino con un cuscino, Scully trova la sua pistola e spara a Comer nel petto. Prima che perda conoscenza, Comer riesce a dirle, "Tuo figlio deve morire." I paramedici arrivano e portano Comer all'ospedale. Scully nota che il giubbotto di Comer è ancora nella stanza di William. Nella tasca c'è un pezzo metallico della nave spaziale con i simboli incisi su di esso.

In una strada di Calgary, una donna con un cappotto compra il giornale del mattino che riporta la notizia del ferimento di Comer inuna sparatoria. La donna si reca alla tenda nel campo e mostra il giornale ad un altro uomo. "Può spiegare tutto," dice. "Possiede le prove e può mostrarle a tutti loro."

Scully viene chiamata di nuovo per apparire davanti allo staff dell'FBI. Questa volta, Doggett la accompagna. Lei rifiuta di dar loro alcuna informazione finchè non le forniranno delle risposte. Kersh spiega che Comer era stato mandato per infiltrarsi in una setta basata su una serie di minacce contro Mulder. Prima che l'FBI perdesse contatto con Comer, lui aveva diramato una comunicazione in cui diceva che Mulder era morto. Sfortunatamente, essi non posono confermare la validità dell'informazione. Scully torna a casa, e Reyes porta William da lei. Quando sente un rumore, Scully mette William nel suo lettino, e lei e Reyes entrano nella stanza di Scully. Un cassetto del suo mobile viene in qualche modo scosso. All'interno era stato riposto il pezzo della nave spaziale preso dal giubbotto di Comer. Scully apre lentamente il cassetto, e l'oggetto vola attraverso il suo appartamento fino alla stanza di William. Tronca di netto le sbarre di legno del lettino e si blocca, sospeso proprio sopra la testa di William. Scully è sbalordita dal modo in cui William osserva l'oggetto che ruota silenziosamente a mezz'aria sopra di lui.

Reyes chiama Doggett a casa di Scully e prova a descrivergli lo strano evento di cui è stata testimone. Il bambino ha qualche connessione con l'oggetto. Sebbene Doggett non creda agli extraterrestri, lei e Scully temono che la setta sia disposta ad uccidere per la loro fede nella vita aliena. Scully scende con William e sale in macchina. Doggett, tuttavia, nota un'auto parcheggiata in strada con la donna dal cappotto seduta all'interno. Diventa sospettoso, e dice a Reyes che le seguirà con la sua macchina. Reyes parte, e Doggett si avvicina all'auto parcheggiata. Malgrado la sua pistola e l'ordine di fermarsi, la donna col cappotto si dirige direttamente verso di lui. L'agente fa fuoco verso il parabrezza, ma lei lo investe, facendolo voloare prima sopra la macchina e poi in strada. La donna si allontana mentre Doggett giace in stato di incoscienza. Reyes porta l'auto di Scully in un vicolo dove Langly, Frohike e Byers aspettano nel loro furgone. Scully affida William alla loro custodia, e quando lei e Reyes tornano al suo appartamento, trovano le auto della polizia ed un'ambulanza all'esterno. Reyes corre da Doggett. Scully torna indietro per trovare William. Nel frattempo, la donna con il cappotto assale il furgone dei tre Gunmen e spara alle loro gomme. Il furgone si schianta contro un palo. La donna apre la porta del furgone e costringe Byers a consegnarle il bambino.

CONTINUA 
Attori Protagonisti
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully
ROBERT PATRICK - Agente Speciale John Doggett
ANNABETH GISH - Agente Speciale Monica Reyes

Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Vice Direttore Walter Skinner
James Pickens, Jr. - Vice Direttore Kersh
Cary Elwes - Vice Direttore Brad Follmer
Bruce Harwood - Byers
Tom Braidwood - Frohike
Dean Haglund - Langly
Sheila Larken - Margaret Scully
Neal McDonough - Motociclista/Comer
Denis Forest - Uomo Solitario
McNally Sagal - Donna con il cappotto
James Parks - Agente Terry Sullivan
Alan Dale - Uomo con lo Stecchino
Joe Colligan - Agente che guida
Brian Catalano - Agente Passegero
Randy Hall - Guidatore del U-Haul
James Riker - Piccolo William
Travis Riker - Piccolo William
Laura Leigh Hughs - Assistente di Kersh 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 03/03/02
Italia 22/07/02

Scarica il Flash Player per vedere il filmato.

"Provenance" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


U.S. -- Canadian Border - Burke County - North Dakota

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Appartamento di Monica Reyes
67 Bennett Avenue Washington, D.C.

Alberta Province - Canada

Jessup, Maryland

Appartamento di Scully

Calgary - Alberta Province - Canada


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #9X09 Provenance
IN BREVE

[Reyes] Sarebbero?
[Scully] Simboli. Ricopiati dalla superficie esterna di un velivolo.
[Doggett] Quale velivolo?
[Scully] Un velivolo spaziale. So come la pensa in proposito ma faccia un piccolo sforzo.

[Follmer] Agente Doggett... E' una visita di cortesia? Non ho richiesto la sua presenza qui.
[Doggett] A quanto vedo, ho l'impressione di essere uno dei pochi a cui non l'ha chiesta. Che c'è di tanto spettacolare?

[Doggett] Un cadavere che si alza e sparisce... non capita tutti i giorni. A meno che non sei assegnato agli X-Files.

[Reyes] So che di recente hai cambiato attegiamento mentale su certe questioni, ma ti rendi conto del significato delle tue conclusioni? Se fossero confermate, avresti trovato la Parola del Signore sulla superficie di un velivolo spaziale alieno.

[Scully] So che in quei simboli ci sono le risposte.
[Reyes] Quali risposte?
[Scully] C'è la verità su mio figlio. So che sembra assurdo... era destino, Monica dovevo trovarli io. In un certo senso, erano lì ad aspettarmi.

[Scully] Perchè, perchè volevi uccidere mio figlio? Parla! Dillo!
[Agente Comer] Tuo figlio deve morire.
[Scully] Perchè? Chi è stato a ordinartelo? Chi è che lo vuole morto? Rispondi, chi è?

[Kersh] Ieri mattina ha quasi ammazzato uno dei nostri.
[Scully] Voleva uccidere mio figlio.
[Kersh] Non l'ho convocata per questo. Avvieremo un'indagine.
[Scully] Non vedo l'ora. Stavolta gradirei essere avvisata in anticipo se la mia famiglia è in pericolo.


 
STAGIONE 9
 
BOX STAGIONE 9
Compra il cofanetto della stagione 9 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi