#9X02 Nothing Important Happened Today II - Niente da segnalare II

#9X02 Nothing Important Happened Today II - Niente da segnalare II
di Chris Carter, Frank Spotnitz
diretto da Tony Wharmby


Scully assiste non ufficialmente Doggett e Reyes per scoprire i segreti relativi alla contaminazione dell'acqua che sono nascosti in un laboratorio clandestino a bordo di una nave.
Il capitano di una vecchia nave mercantile della Seconda Guerra Mondiale passa attraverso una sequenza di dispositivi di sicurezza. Arriva vicino ad una porta che nasconde un laboratorio scientifico dove vengono manipolate delle cellule. Il Dr. Nordlinger apre la porta per ricevere il comunicato del capitano e ordina a all'ufficiale di portare la nave a terra.

All'impianto di depurazione dell'acqua del Maryland, Follmer non vede Doggett, che viene trattenuto sott'acqua nella tanica da una nuda Shannon McMahon. Quando Follmer è fuori di vista, McMahon mette la sua bocca su quella di Doggett per fargli arrivare ossigeno per respirare. Il mattino dopo, Reyes e Skinner vengono convocati nell'ufficio di Follmer. Le loro indagini vengono così ostacolate. Follmer avvisa Reyes di mantenere la distanza da Doggett per salvare la sua carriera, ma lei lo accusa di aver pianificato tutto questo contro il suo compagno. Doggett, nel frattempo, si sveglia nel suo letto, vivo. La McMahon è nel suo appartamento. Gli dice che lei e Knowle Rohrer sono stati trasformati entrambi in "Super Soldati" che non possono essere uccisi. Sebbene essi siano l'esperimento originale, il programma si è evoluto per produrre più esemplari di questo tipo. Lei, comunque, odia quello che è diventata, e chiede a Doggett di aiutarla a smascherare gli uomini che stanno alterando l'acqua.

Skinner chiede a Scully perchè si è intromessa nelle indagini di Doggett quando era stata proprio lei a chiedere a Skinnere di mentire. Scully ammette che qualcosa di inspiegabile è accaduto con il suo bambino. Teme di dirlo a Mulder, perchè altrimenti tornerebbe indietro, e questo lo metterebbe in pericolo. Doggett e Reyes chiamano Scully dall'appartamento di Doggett. La McMahon le spiega che una sostanza chimica chiamata cloramina viene aggiunta all'acqua. Sebbene la sostanza sia di solito innocua, la struttura molecolare di questa cloramina è stata alterata per favorire la mutazione dei bambini. Questa mutazione porterà ad una generazione di Super Soldati. Scully dapprima esita ad accettare la tesi della donna, ma poi vede lo spregevole e familiare segno alla base della spina dorsale di McMahon. Comunque, un esame medico dimostra che la McMahon è, da tutti i punti di vista, un normale essere umano.

Dopo aver atteso al porto di Baltimora senza nessuna parola dai suoi superiori, il Capitano prova a contattare Carl Wormus senza successo. Poi trova che l'ufficiale Bamford è stato sostituito -- dal presunto deceduto Knowle Rohrer. Il corpo di Bmford viene trovato in acqua poco distante. Nel frattempo, Follmer sospende Doggett dall'FBI e Doggett critica molto aspramente sia Follmer sia il vicedirettore Kersh sulla guerra per gli X-Files. I Lone Gunmen mostrano a Reyes che si sono inseriti nel sistema telefonico ed hanno trovato le chiamate per Carl Wormus. Le chiamate sono state fatte dopo la sua morte. Mentre hanno ancora acceso il loro laptop, arriva un'altra chiamata, e Frohike si finge Wormus. E' il Capitano, dice a Wormus di chiamare l'FBI e raccontargli del laboratorio a bordo della nave. Mentre il Capitano chiede l'aiuto di Wormus, Rohrer usa il suo udito extrasensoriale per ascoltare la conversazione da lontano.

Dopo aver scoperto che la McMahon lavora per il Dipartimento di Giustizia, Reyes chiede a Follmer di ottenere i file relativi alla donna. Riferisce poi a Doggett e Scully che non ci si può fidare della McMahon . I due uomini che ha ucciso stavano tentando di svelare il programma di contaminazione dell'acqua. La McMahon usa Doggett per arrivare al terzo uomo -- il Capitano. I tre agenti si recano al porto di Baltimora per incontrare il Capitano, ma invece trovano Knowle Rohrer. Scully e Reyes si allontanano mentre Doggett prova a difendersi dal Super Soldato. Rohrer sta per ucciderlo, quando appare la McMahon e taglia di netto la testa di Rohrer. Improvvisamente, la mano insanguinata di Rohrer squarcia il torace di lei, e lei e il corpo senza testa di Rohrer cadono in acqua. Gli agenti vedono la testa decapitata del Capitano sul pavimento, ma la nave è vuota. Doggett inciampa sul detonatore di una bomba, e corre ad informare Reyes e Scully nel laboratorio della nave. Scully non vuole uscire quando vede che qualcuno sulla nave stava manipolando ovuli da trapiantare. Doggett la obbliga ad uscire prima che esploda la nave.

Due giorni dopo, Kersh legge il rapporto di Doggett sul caso. Sebbene racconti del Super Soldato, di una nave e di una cospirazione governativa, non fa menzione di Kersh nelle indagini- Doggett ammette di non aver trovato niente contro il vicedirettore, ma sa comunque che vi è implicato. Kersh dice a Doggett che ha avverito Mulder di andarsene per proteggere la sua vita. Sapendo che Mulder non se ne sarebbe andato solo per la raccomandazione di Kersh, Doggett capisce che Scully era l'unica in grado di convincere Mulder ad andarsene.

Sott'acqua, il corpo di Shannon McMahon giace in fondo all'oceano. Sebbene sembri senza vita, i suoi occhi si aprono.

Scully viene svegliata dal pianto di William, lo calma e lo rimette a dormire. Quando spegne le luci e va a letto, la giostra sopra il lettino inizia lentamente a girare. 
Attori Protagonisti
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully
ROBERT PATRICK - Agente Speciale John Doggett
ANNABETH GISH - Agente Speciale Monica Reyes

Attori Co-Protagonisti
Mitch Pileggi - Vice Direttore Walter Skinner
Cary Elwes - Vice Direttore Brad Follmer
James Pickens, Jr. - Direttore Kersh
Lucy Lawless - Shannon McMahon
Adam Baldwin - Knowle Rohrer
Bruce Harwood - Byers
Tom Braidwood - Frohike
Dean Haglund - Langly
Ryan Cutrona - Il Capitano
Ben Reed - Giovane Ufficiale
Jeff Austin - Dr. Nordlinger
Victoria Gallegos - Segretaria di Follmer
Kevin E. West - Navy Seal
Travis Riker - Piccolo William
James Riker - Piccolo William
Wyatt Smith - Piccolo William 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 18/11/01
Italia 24/06/02
#
  • L’episodio è dedicato "In loving memory of Chad Keller - October 8, 1971 - September 11, 2001".
  • TAGLINE - la scritta “The truth is out there” viene modificata in "Nothing Important Happened Today".

Scarica il Flash Player per vedere il filmato.

"Niente da segnalare II" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Greater Maryland Water Reclamation Facility

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Casa di John Doggett
Falls Church, Virginia

Port of Baltimore

Appartamento di Scully


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #9X02 Nothing Important Happened Today II - Niente da segnalare II
IN BREVE

[Skinner] Mi è stato chiesto di lasciar perdere tutto per la sicurezza del bambino e di Mulder. E invece ora la metto a repentaglio. E con il suo aiuto. Perchè si è fatta coinvolgere dall'inchiesta di Doggett?
[Scully] Il mio bambino, gli è successo qualcosa...

[Skinner] Di qualunque cosa si tratti secondo me ha commesso un gravissimo errore.
[Scully] Mi occorrono delle risposte. Devo conoscere la verità, non riesco a stare qui, con le mani legate, a pormi domande...

[Kersh] Se le dicessi che ho messo in guardia Mulder consigliandogli di andarsene, o sarebbe stato ucciso proprio come me se non stavo al gioco, mi crederebbe?
[Doggett] No, non può averlo persuaso.
[Kersh] Io ho detto di averlo messo in guardia.
[Doggett] Santo Dio... è stata Scully.

[Follmer] Non mi fraintenda, mi sento vicino agli X-Files. E' quasi un conforto saperla là sotto, signor Doggett.
[Doggett] Così saprà sempre dove trovarci, signor Follmer.


 
STAGIONE 9
 
BOX STAGIONE 9
Compra il cofanetto della stagione 9 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi