#9X17 Release - Intuizioni

#9X17 Release - Intuizioni
di David Amann, John Shiban
(Adattamento televisivo di David Amann, Storia di John Shiban e David Amann)
diretto da Kim Manners


Uno degli studenti di Scully mostra un'innata abilità nel compilare il profilo di serial killers, e il suo intuito aiuta a riapre il caso dell'omicidio del figlio di Doggett.
LA SOFFIATA
Doggett entra in un edificio abbandonato e trova il cadavere di una donna all'interno di un muro appena cementato. All'Accademia dell'FBI, Scully fa una prima analisi del cadavere insieme ai suoi studenti. Ad un certo punto, lo studente Rudolph Hayes, fa delle osservazioni molto acute che sorprendono Scully e che potrebbero portare all'identificazione della vittima ed aiutare a catturare l'assassino. Analizzando il cadavere di un'altra donna uccisa tre settimane prima, Scully riesce ad identificare la donna. Doggett e Reyes rimangono sorpresi quando Scully racconta loro che è stato grazie alle osservazioni di un suo studente che ha potuto ricollegare i due decessi.

I due agenti si recano a parlare con il cadetto Hayes, sperando che possa fornire loro altri dettagli sul caso. Parlando con Doggett e Reyes, il cadetto dice loro che il profilo dell'assassino che hanno elaborato è errato e fornisce lui quello esatto. Una volta rientrato nel suo appartamento, Hayes appende al muro della sua stanza la foto della donna uccisa. La parete è ricoperta da foto di vittime di omicidi, e tra queste spicca la foto del figlio di Doggett. Sulle indicazioni di Hayes, Doggett e Reyes si recano in un bar per parlare con Nicholas Regali, principale sospettato. Tutte le indicazioni fornite da Hayes risultano esatte e collocano il pregiudicato sul luogo di entrambi i delitti. Ma Regali nega tutto.

CENERI
Doggett non riesce a dormire. Si alza e tira fuori da un armadio una scatola con le ceneri di suo figlio Luke. Hayes si reca nell'ufficio degli X-Files e Doggett gli sottopone il caso di suo figlio e gli consegna tutti i documenti relativi alle indagini. Hayes dice a Doggett che il caso delle due donne uccise è strettamente collegato all'omicidio di Luke. Doggett si reca insieme allo studente al suo appartamento, dove vede anche le foto di suo figlio. Hayes confessa a Doggett che riesce a vedere tutto quello che gli ha detto perchè riesce a sentire delle voci che provengono dalle vittime di quelle foto. Hayes mostra a Doggett la foto di Bob Harvey, il principale sospettato all'epoca. Harvey è morto un anno fa ed Hayes dice che è stato lui che ha rapito Luke, ma non lo ha ucciso.

Doggett va nell'ufficio di Follmer. Chiede informazioni al vice direttore di Nicholas Regali. Follmer dice che Regali era un esattore della cupola. Il suo nome non è mai comparso all'interno delle indagini relative all'omicidio di Luke. Follmer promette di informarsi ulteriormente e di procurare a Doggett il fascicolo di Regali. Le teorie che collegano Regali ed Harvey sembrano tuttavia con convincere Monica Reyes.

Doggett si reca a Woodbury, Long Island a trovare la sua ex-moglie Barbara. Le racconta degli sviluppi sul caso di Luke e la convince a recarsi alla stazione di polizia per riconoscere il nuovo sospettato. Tuttavia, il tentativo fallisce e Regali non viene identificato. Scully riferisce a Doggett che confrontando le ferite di suo figlio con quelle delle due donne è risultata un'analogia nella traiettoria delle ferite e nella forza con la quale sono state inflitte, ma ciò non prova niente. Niente sembra collegare gli omicidi.

UN MESSAGGIO
Nella sua stanza, Rudolph Hayes sta pensando in silenzio, quando ad un certo punto sembra avvertire qualcosa. Riflettendo sul caso, Doggett si accorge che nonostante il coinvolgimento con la malavita organizzata, Regali non ha mai subito pene gravi, ma ha sempre scontato brevi condanne per i suoi crimini. E' quindi possibile che Regali abbia contatti anche tra la polizia e non solo nella mafia. Reyes e Doggett si recano nell'uffico di Follmer per chiarire un episodio accaduto quando, tre anni prima, Reyes e Follmer lavoravano all'ufficio di New York. Reyes aveva visto Follmer ricevere una bustarella da un noto mafioso. Follmer dice che il tizio era in realtà un informatore e che lui lo stava pagando per i suoi servizi. Follmer dice ai due agenti di aver scoperto che il cadetto Hayes ha falsificato la sua identità per entrare nell'FBI, in realtà è malato di schizzofrenia paranoica e si trovava a New York quando il figlio di Doggett è stato rapito.

Il cadetto viene subito arrestato, ma nel suo appartamento le foto degli omicidi sono sparite. Nel frattempo Regali si incontra di nascosto con Follmer. I due si conoscono da molto tempo. Follmer chiede a Regali se è coinvolto nella morte del figlio di Doggett e lui nega. Follmer dice che vuole farla finita, ma Regali lo ricatta dicendogli che è in possesso di un nastro in cui si vede il giovane Follmer accettare dei contanti dalle sue mani per fare sparire un'incriminazione.

Hayes viene identificato dalla ex-moglie di Barbara. Il cadetto viene interrogato da Scully e Doggett. Hayes riferisce di aver studiato il caso del figlio di Doggett in modo ossessivo a causa della sua malattia. E' stato lui che ha fatto la soffiata a Doggett sul cadavere della donna. Hayes afferma che Nicholas Regali era socio dell'uomo che ha rapito Luke. Dice di aver avuto un altro messaggio e dice di voler tornare all'istituto nel quale era precedentemente ricoverato.

Doggett si reca di nuovo nel bar per parlare con Regali. L'uomo inzia a raccontargli la storia di suo figlio. Gli dice che c'era un uomo d'affari che per poter realizzare i suoi affari si era appoggiato a delinquenti e pervertiti, come Bob Harvey, che aveva un debole per i ragazzini. Un giorno Harvey vede un bambino che va in bicicletta, lo rapisce e lo porta a casa sua senza informare l'uomo d'affari. Ma questo lo sorprende, ed il bambino lo vede in faccia. L'uomo d'affari non ha altra soluzione che ucciderlo. Regali si alza per uscire dal bar. Ancora scioccato, Doggett estra la pistola e mentre corre fuori dal locale, sente uno sparo. Follmer ha sparato a Regali e lo ha ucciso.

LIBERAZIONE
John e la sua ex-moglie Barbara si trovano su una spiaggia con la scatola delle ceneri di Luke. Doggett la apre e fa uscire le ceneri che vanno a finire in mare. 
Attori Protagonisti
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully
ROBERT PATRICK - Agente Speciale John Doggett
ANNABETH GISH - Agente Speciale Monica Reyes

Attori Co-Protagonisti
Cary Elwes - Vice Direttore Brad Follmer
Barbara Patrick - Barbara Doggett
Jared Poe - Rudolph Hayes
Sal Landi - Nicholas Regali 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 05/05/02
Italia 19/08/02
# #
  • Jared Poe, che interpreta il ruolo di Rudolph Hayes, era entrato come scrittore apprendista nello staff della nona stagione attraverso il programma Writers’ Guild of America. Jared ha voluto provare a sostenere un provino, e alla fine è approdato al ruolo di "guest star" grazie alle sue buone qualità di attore.
The Release (Doggett's Theme)
scritto da Mark Snow

The Tip
scritto da Mark Snow

Hayes
scritto da Mark Snow

Hit Girl
scritto ed eseguito da Deborah Poppink

Ashes
scritto da Mark Snow

A Message
scritto da Mark Snow

SWAT Team
scritto da Mark Snow
"Intuizioni" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


FBI Training Academy - Quantico, Virginia

Forensic Training Facility - Joplin, Virginia

Casa di John Doggett
Falls Church, Virginia

Woodbury, Long Island

District of Columbia Police Department


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #9X17 Release - Intuizioni
IN BREVE
 
STAGIONE 9
 
BOX STAGIONE 9
Compra il cofanetto della stagione 9 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi