#9X03 Daemonicus

#9X03 Daemonicus
di Frank Spotnitz
diretto da Frank Spotnitz


Con Scully riassegnata all'insegnamento all'Accademia di Quantico, Doggett e Reyes indagano insieme sul loro primo x-file -- una serie di omicidi di tipo rituale satanico le cui vittime potrebbero includere gli agenti stessi.
Un furgoncino parcheggiato appena fuori la residenza di Evelyn e Darren Mountjoy, mentre la coppia gioca a Scarabeo all'interno. Quando il cane dei Mountjoy abbaia alla porta d'ingresso, Evelyn lo lascia uscire per correre nel bosco. I due sentono il cane gridare dal dolore, e le luci si spengono misteriosamente. Darren ordina a sua moglie di andare nello scantinato mentre lui carica il suo fucile. Dalle scale, vede un instruso avanzare verso di lui, e fa fuoco. Tuttavia, Darren presto realizza che la persona a cui ha sparato è sua moglie. Le sue mani e la sua bocca sono legate dal nastro isolante. Improvvisamente, strani suoni salgono sietro di lui. Sono voci che sussurrano da dietro. Darren si gira e vede due uomini dall'aspetto demoniaco vernire verso di lui.

La mattina dopo, gli agenti Reyes e Doggett si recano sulla scena del crimine alla casa dei Mountjoy a Weston, West Virginia. I corpi della coppia sono seduti al tavolo di cucina, ed Evelyn tiene una pistola in mano. Il pannello dello Scarabeo è sistemato di fronte a loro, vuoto, tranne per la parola "DAEMONICUS" posta nel centro del tabellone. La parola significa "Satana" o "possessione demoniaca". Doggett prova a spiegare il caso come un omicidio di stampo satanico, ma Reyes ha un'idea che và oltre la realtà. Le sue teorie sono contreddette quando tre serpenti attorciliati tra loro escono dai fori delle pallottole nel torace di Evelyn.

Sebbene Scully abbia il compito di insegnare a Quantico, gli agenti le chiedono di effettuare le autopsie. Le prove dicono che Darren è stato tratto in inganno nello sparare a sua moglie, e che è stato tenuto giù con la forza e gli è stato sparato nella sedia. I serpenti sono stati cuciti all'interno del corpo dopo la morte. I fatti dimostrano che gli omicidi sono stati effettuati da un uomo, ma Reyes crede ancora di aver sentito la presenza del male in quella casa. Con l'indizio di una fuga da un vicino istituto mentale, Reyes e Doggett fanno delle domande alla Dott.ssa Monique Sampson sul suo paziente, Kenneth Richman. Richman era un medico che uccise brutalmente i suoi pazienti, ma non c'è mai stata nessuna prova di rito satanico. La dott.sa Sampson suggerisce loro un possibile complice -- Paul Gerlach, una guardia ospedaliera che è recentemente scomparsa.

Reyes e Doggett parlano con Josef Kobold, un ex-professore che è ora ricoverato in una stanza vicina a quella di Richman. Le risposte criptiche di Kobold portano gli agenti a credere che lui sappia più di quello che dice. Nel frattempo, le due figure demoniache che hanno aggredito i Mounjoy si recano con il loro furgoncino nel bosco. Uno di loro spara all'altro con una pistola, poi pulisce il sangue dalle sue mani. Le voci che sussurrano risuonano ancora una volta, ma sembrano venire invece da Kobold. La dott.ssa Sampson chiede agli agenti di tornare all'istituto quando Kobold chiede di Doggett. Il professore ripete la frase "Principe degli Apostoli". Kobold dice algi agenti che "Lui" gli ha parlato e che ucciderà ancora. Porta gli agenti nel bosco, dove il corpo di Paul Gerlach viene trovato appeso ad un albero a testa in giù. Indossava la maschera di un demone, e la posizione del cadavere che scimmiotta la crociffisione è stata presumibile messa in scena dopo la morte. La frase "Principe degli Apostoli" si firerisce a San Pietro, che fu crocifisso a testa in giù. Viene considerato come il simbolo che denota il potere dell'anti-Cristo.

Sebbene Doggett creda che Kobold sia un manipolatore che sta giocando con loro, Reyes è convinta che Kobold possa in qualche modo aiutarli a trovare il vero esecutore -- Richman. Tornano di nuovo da Kobold, ed egli richiede di essere trasferito in una stanza più grande con delle finestre. Doggett è deluso dal fatto che Reyes voglia accontentare uno psicopatico, ma Kobold viene traferito in un'altra stanza, e un altro ufficiale viene assegnato come guardia. Kobold mette di fronte Doggett ai suoi problemi personali che nessun altro conosce. Doggett si trova a disagio, ma prima di lasciare la stanza, gli occhi di Kobold ruotano all'indietro ed uno strano suono proviene dalla sua bocca -- voci che sussurrano. Doggett chiama Reyes, che capisce ciò che Kobold sta dicendo, la parola "medicus", o medico. Gli agenti corrono alla casa della dott.ssa Sampson, che a sua insaputa, è stata seguita fino a casa dal furgoncino. Comunque, è troppo tardi per salvarla, e trovano il suo corpo con dozzine di siringhe ipodermiche conficcate nella sua faccia.

Scully riferisce che le siringhe contenevano lo stesso medicinale che la dott.ssa Sampson usava per curare Richman, che rimane il primo sospettato. Doggett si avventa furiosamente su Kobold, ammanettato, ben sapendo che è il vero ed unico responsabile degli omicidi. Kobold guarda come Scully provi a calmare Doggett. Le voci sussurranti echeggiano di nuovo. Tornati all'istituto, Doggett prova ad interrogare Kobold sulle sue passate conoscenze di Satanismo. Kobold riflette le insinuazioni su Doggett che è in competizione con il perduto agente Mulder per l'affetto di Scully. Arrabbiato, Doggett afferra Kobold, ma una densa sostanza arancione viene vomitata violentemente dalla bocca di Kobold. Esce in modo così incontrollato che Doggett è costretto a chiamare un medico.

Dopo una visita medica, Scully conclude che Kobold è completamente normale. Reyes sospetta che la sostanza arancione sia ectoplasma, ma Doggett non vuole essere abbindolato da nessuna strana teoria. E' convinto che Kobold sia un bugiardo che sta giocando con loro. Mentre la guardia tiene sott'occhio la stanza di Kobold, una tempesta di luci compete con le onnipresenti voci. Custer, la guardia, viene attirato dalla sorgente di queste voci, e guarda dentro la stanza. La faccia di Kobold cambia improvvisamente in una maschera demoniaca.

Doggett chiama Scully mentre è in auto. Kobold ha indicato un luogo chiamato "Happy Landing" come il posto dove trovare Richman. Scully riconosce il posto che è sulla strada che sta percorrendo di ritorno da Quantico, e decide di recarsi là da sola. Al porticciolo, Scully viene aggredita da un uomo che porta una maschera demoniaca. Quando Doggett e Reyes arrivano con i rinforzi, Scully non si trova. Kobold è tenuto in manette nell'auto della polizia, e Doggett lo minaccia chiedendogli dove ha nascosto Scully. Tutto quello che il professore dice è "Il gioco è finito, Agente Doggett. Ha perso." Un colpo di pistola risuona in aria, e gli agenti trovano Scully incolume, in un magazzino abbandonato. Richman, che l'aveva tenuta sotto tiro fino all'arrivo di Doggett, si è sparato. Reyes non riesce a capire perchè lo abbia fatto, ma Doggett capisce velocemente, e corre dietro Kobold, che sta scappando dall'auto della polizia. Doggett spara al fuggitivo, e Kobold, colpito, cade in acqua.

Tornati a Quantico, Reyes e Doggett riferiscono a Scully che il loro caso non è completamente risolto. Hanno capito che Kobold aveva progettato i crimini in modo che potessero diventare un caso, e poi aveva ricercato informazioni su di loro tramite internet. Comunque, il corpo di Kobold non è stato trovato, anche se tutti hanno visto che era stato colpito. Il corpo ripescato dall'acqua era dell'ufficiale Custer, la guardia assegnata alla sua cella. Kobold aveva selezionato le sue vittime così che le iniziali dei loro nomi formassero la parola "Daemonicus". Voleva che gli agenti vedessero quanto brillantemente era in grado di batterli al suo gioco. Quando gli agenti realizzano questo, Kobold è troppo lontano per essere catturato. Reyes non è ancora convinta del tutto. Aveva sentito la presenza del male e crede che Doggett abbia sentito la stessa cosa. 
Attori Protagonisti
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully
ROBERT PATRICK - Agente Speciale John Doggett
ANNABETH GISH - Agente Speciale Monica Reyes

Attori Co-Protagonisti
James Remar - Josef Kobold
Andi Chapman - Dott.ssa Monique Sackheim
Sarah Benoit - Evelyn Mountjoy
Tim Halligan - Darren Mountjoy
James Rekart - Demone #2/Paul Gerlach
Troy Mittleider - Dott. Kenneth Richman
Lou Richards - Ufficiale Custer
Robert Beckwith - Cadetto dell'FBI
Rueben Grundy - Tecnico Forense
Shane Nickerson - Fotografo della Polizia
Elijha Mahar - Guardia 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 02/12/01
Italia 01/07/02
  • La guardia dell’ospedale legge il giornale “American Ronin”, che era già apparso nella terza stagione nell’episodio “#3X17 Pusher - Il persuasore”.
  • La croce rovesciata, un simbolo conosciuto anche con il nome di “croce di S.Pietro”, ha origine come simbolo cristiano che rappresenta la grande umiltà di S.Pietro. Su sua richiesta, il discepolo fu crocifisso a testa in giù perché non si sentiva degno di morire allo stesso modo di Gesù Cristo. In tempi moderni, questo simbolo è stato adottato dagli adoratori di Satana per rappresentare il loro rifiuto alla religione cristiana.
  • La moglie dello scrittore/regista Frank Sponitz, Melissa, appare come una dei cadetti nella classe di Scully a Quantico.
"Daemonicus" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Weston, West Virginia

FBI Training Academy - Quantico, Virginia

Chessman State Mental Hospital - Kitsonville, West Virginia


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #9X03 Daemonicus
IN BREVE
 
STAGIONE 9
 
BOX STAGIONE 9
Compra il cofanetto della stagione 9 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi