#4X19 Synchrony - Viaggi nel tempo

#4X19 Synchrony - Viaggi nel tempo
di David Greenwalt, Howard Gordon
diretto da James Charleston


Gli agenti cercano delle risposte quando un uomo anziano commette degli omicidi utilizzando una tecnologia del futuro.
Jason Nichols e Lucas Menand, ricercatori al Massachusetts Institute of Technology, stanno litigando su un argomento mentre camminano per una strada della città. Vengono avvicinati da un uomo anziano, che avverte Menand che sarà investito da un autobus esattamente alle 11:46 quella stessa sera. Menand dice ad una guardia dell'università che l'anziana persona lo sta importunando. La guardia lo mette nel sedile posteriore di una berlina e lo porta via. Alcuni momenti più tardi, Menand viene investito da un autobus... esattamente alle 11:46.

Mulder e Scully rivedono i fatti del caso. Nichols è stato preso in custodia dopo che il conducente ha detto alla polizia che Nichols ha spinto Menand sotto il suo autobus. Ma Nichols dice alle autorità che stava tentando di salvare Menand e di come un uomo anziano non identificato li aveva avvisati dell'imminente morte del suo collega.

La guardia che ha arrestato il vecchio viene ritrovata gelata a morte. Scully conclude che la guardia è stata esposta in qualche modo ad una sorta di refrigerante chimico, poichè le condizioni atmosferiche sono troppo calde per spiegare una temperatura interna del cadavere così bassa. Mulder interroga Nichols alla stazione di polizia. Nichols spiega che lui e Menand avevano litigato perché Menand lo aveva minacciato di rendere pubblico il fatto che avesse falsificato dei dati relativi ad una ricerca.

Poco più tardi, l'uomo anziano uccide il Dott. Yonechi, un ricercatore giapponese, pungendolo con uno stiletto metallico. Mulder e Scully esaminano il cadavere gelato di Yonechi. Gli esami di laboratorio rivelano che al dottore è stato iniettato un composto chimico indefinito. Gli agenti vanno dalla fidanzata di Nichols, Lisa Ianelli, anch'essa ricercatrice. Riconosce il composto chimico come un agente per il congelamento rapido che Nichols stava progettando da anni. Ma precisa che il composto chimico non è stato ancora inventato. Lisa dice agli agenti che se a Yonechi è stato iniettato quel composto chimico, può non essere morto. Con l'aiuto di Lisa, Scully ed una squadra di medici rianimano con successo Yonechi. Ma la sua temperatura corporea improvvisamente e rapidamente comincia ad aumentare, finchè infine, brucia tra le fiamme. Lisa capisce di aver fatto un errore quando ha raccomandato ai dottori di rimuovere il corpo di Yonechi dalla vasca riempita di fluido giallastro.

Lisa confessa che era stata lei a falsificare i dati per ottenere l'approvazione della ricerca (Nichols è in prigione perché la sta coprendo). Quelli che avrebbero potuto rivelare la verità - Menand e Yonechi - ora sono morti. La polizia riceve un'informazione che afferma che l'uomo anziano vive in un albergo li vicino. All'interno della stanza dell'uomo anziano, gli agenti scoprono una fotografia sbiadita che riprende Nichols, Yonechi e Lisa mentre stanno brindando con dei bicchieri di champagne all'interno del laboratorio di criologia. Mulder deduce che la fotografia è stata fatta cinque anni nel futuro - nel giorno in cui i ricercatori hanno sintetizzato con successo il composto per il congelamento rapido. L'uomo anziano sta tentando di alterare quel futuro: quando non è riuscito a salvare Menand, ha ucciso Yonechi. Mulder comprende inoltre che l'uomo anziano altri non è che lo stesso Jason Nichols.

Lisa localizza l'uomo anziano e lo incontra. L'uomo anziano trova il coraggio di iniettarle il composto chimico. Ma Scully rianima con successo Lisa, e ricordando le parole della ragazza, rimette immediatamente il suo corpo nella vasca (per prevenire il fuoco che ha ucciso Yonechi). Nichols si scontra con la sua versione anziana nella stanza dell'elaboratore centrale del computer al laboratorio criogenico, dove l'anziano ha cancellato tutti i file di Nichols dal computer. Nichols tenta di fermare il vecchio cercando di soffocarlo. Mulder, incapace di aprire la porta del laboratorio, urla verso Nichols. Dice che Lisa è viva. L'anziano dice a Nichols "sarebbe stato meglio se non fossimo mai esistiti." Avvolgendo le sue braccia intorno a se stesso più giovane, l'uomo anziano scoppia in fiamme. Il fuoco li consuma entrambi. Più tardi, Lisa si mette al lavoro nel laboratorio crionico, tentando di ricostruire il composto chimico. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
JED REES - Lucas Menand
JOSEPH FUQUA - Jason Nichols
SUSAN LEE HOFFMAN - Lisa Ianelli
HIRO KANAGWA - Dott. Yonechi
JONATHAN WALKER - Chuck Lukerman
BRENT CHAPMAN - Guardia di Sicurezza
ERIC BUERMEYER - Autista dell'autobus
PATRICIA IDLETTE - impiegato
AUSTIN BASILE - fattorino
ALISON MATTHEWS - il medico 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 13/04/97
Italia 03/11/97
  • La scena iniziale di questo episodio rispecchia le scene del film 'Ritorno al futuro'.
"Viaggi nel tempo" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Massachusetts Institute of Technology

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Boston Medical Examiner's Office

6th Precinct

Hotel James Monroe

Bio-Medical Research Facility


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #4X19 Synchrony - Viaggi nel tempo
IN BREVE

[Mulder] Mai? Mai è un tempo molto lungo, l'hai detto tu stessa Scully. "Sebbene la multidimensionalità suggerisca infinite soluzioni e un infinito numero di universi, ogni universo è grado di produrre soltanto una soluzione".
[Scully] Avevo ventitre anni quando l'ho scritto.

[Scully] Se tua nonna fosse tua zia, e tua madre sposasse tuo zio, tu diventeresti tuo nonno.


 
STAGIONE 4
 
BOX STAGIONE 4
Compra il cofanetto della stagione 4 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi