#7X14 Theef - Stregoneria

#7X14 Theef - Stregoneria
di Frank Spotnitz, John Shiban, Vince Gilligan
diretto da Kim Manners


Mulder e Scully sospettano che una stregoneria sia la fonte delle minaccia che gravano sulla famiglia di un medico.
Il dott. Robert Wieder e la sua famiglia ritornano a casa da un banchetto in suo onore per il medico dell'anno di San Francisco. Sentendosi felici e festanti, il dott. Wieder, sua moglie Nan e sua figlia Lucy si preparano per andare a letto, ed invitano il suocero del dottore, il dott. Irving Thalbro a rimanere per la notte. Il dott. Thalbro viene spaventato nella sua stanza da un selvaggio, apparentemente rude, uomo alle sue spalle. Il sensore di moto dell'allarme di sicurezza desta i Wieder. Il dott. Wieder scende le scale per controllare, e trova il corpo di Thalbro, appeso al lucernaio, coperto in sangue. Scritta col sangue sul muro c'è la parola "THEEF."

Gli agenti vengono chiamati sulla scena del delitto, dove Mulder valuta il significato della parola. Non c'è nessuna prova che lasci pensare ad un assassinio. Mulder formula l'ipotesi che la causa sia una stregoneria quando trova della terra sparsa sul letto della vittima, visto che la terra viene comunemente usata per lanciare degli incantesimi. Scully inaspettatamente concorda che questa può essere una possibilità. Mulder rimane sorpreso. 

Dall'altra parte della città, in un modesto edificio, la padrona di casa odora qualcosa di sospetto in uno degli appartamenti. Bussa sulla porta del suo inquilino, il Sig. Peattie, che è lo stesso uomo infiltratosi dai Wieder. Le dice che sta preparando una medicina e le offre un pomata per il suo mal di schiena. Lei se ne va, lasciando Peattie finire di cucire un certo numero di stilizzate bambole voodoo. Una di loro è appesa al collo nello stesso modo del dott. Thalbro. 

Mulder scopre che la misteriosa terra proviene da un cimitero, il che significa che è una polvere per incantesimi, un potente mezzo per gli esperti di arti magiche. Scully dice a Mulder che il dott. Thalbro soffriva di Kuru, una malattia estremamente rara della Nuova Guinea. Visto che la Kuru causa un comportamento irrazionale, Scully conclude che Thalbro si è suicidato. Mulder crede che la malattia sia stata inflitta intenzionalmente all'uomo in modo che si suicidasse. 

Nan Wieder rimane turbata quando scopre che una fotografia di famiglia è stata sottratta dalla casa. Il dott. Wieder cerca di consolare sua moglie, ma mentre tira su le coperte del loro letto, trova della terra a foma una persona stilizzata sulle lenzuola. Improvvisamente, Nan cade in preda a delle convulsioni, e delle piaghe come di cisti appaiono su tutto il suo corpo. Mentre il dottore si prende cura di sua moglie, non vede Peattie fuori dalla casa, che afferra una delle sue bambole voodoo con la fotografia di Nan cucita all'interno. 

All'ospedale il dott. Wieder dice a Mulder e Scully che sua moglie ha contratto una rara malattia comune solo in Africa centrale. Irritato dalla teoria di Mulder relativa alla strgoneria, Wieder ignora l'offerta di protezione di Scully. Gli agenti vanno a fare delle domande presso un negozio per maghi sull'uso della polvere per incantesimi al fine di uccidere. La proprietaria dice loro che per poter uccidere qualcuno lo stregone deve trarre potere da un qualcosa che abbia per lui un grande significato personale. Il solo modo per combattere il suo potere è separarlo da tale fonte. 

Il dott. Wieder studia i risultati degli esame di sua moglie e rimane sorpreso nel vedere la parola "THEEF" scritta su tutte le lastre. Improvvisamente, Peattie appare dietro a lui. "La verità fa male, non è vero?" l'uomo ride. Quando il dottore gli chiede il perchè sta facendo del male alla sua famiglia, Peattie dice "Lynette Peattie." Wieder non riconosce il nome, e Peattie scompare. Confuso, il dott. Wieder corre a fare una ricerca nell'archivio, ma non ne esce nessuna Lynette Peattie. Allora cerca una "Jane Doe" che sia stata sotto la sua cura e trova una cartella di una paziente che contiene degli effetti personali. È una fascetta da polso ricamata, con l'iscrizione "Agnellino biondo, ladro di cuori umani". Questo fa scattare qualcosa nella memoria di Wieder. 

Più tardi quella notte, Peattie compra una busta di popcorn da un distributore dell'ospedale e li cucina in una macchina che non aveva mai visto prima - un forno a microonde. Nel frattempo, Nan si riprende, ma deve sottoporsi ad un'altra risonanza magnetica. Mentre scivola nella macchina, Peattie toglie il popcorn dal microonde e lo sostituisce con un fantoccio. All'interno del cilindro, Nan comincia ad agitarsi ed il suo corpo brucia fino a carbonizzarsi. Peattie tira fuori dal microonde la bambola di Nan e con calma dice "E così sia" .

Quando il dott. Wieder vede che la parola "THEEF" impressa sul torace di sua moglie morta, dice a Mulder e Scully dello strano uomo che l'ha contattato. Racconta la storia di Lynette Peattie, una ragazza in fin di vita che aveva curato dopo un incidente d'autobus. Wieder aveva aumentato deliberatamente la dose della morfina per alleviarle il dolore sebbene l'overdose l'avesse privata di circa venti minuti della sua vita. Mulder comprende che l'assassino deve essere il padre di Lynette, così lui e Scully rintracciano la tomba della ragazza. Esumano la bara, ma è vuota. 

La scena si sposta nell'appartamento di Peattie, la padrona di casa vi entra per avere un'altro po' di pomata e scopre i resti scheletrici di Lynette nel letto. Si gira per andarsene ed incappa in Peattie. 

Gli agenti mandano il dott. Wieder e sua figlia in un cottage sicuro, e Scully li accompagna. Non visto, Peattie li guarda andarsene. Il telegiornale riporta la notizia di una donna che è stata improvvisamente colta da una rara malattia degenerativa della carne, e Mulder rapidamente la connette a Peattie. Quando raggiunge l'appartamento, il cranio di Lynette è stato rimosso dal corpo. Telefona a Scully per avvertirla che il loro sospetto potrebbe dirigersi dai Wieder. Fuori dalla casa, Peattie aspetta. La testa di sua figlia riposa in una scatola sul suo grembo. 

Peattie si introduce nella macchina di Scully e prende la sua foto dal cartellino identificativo ed un capello dal sedile. Li mette in un fantoccio e colpisce gli occhi della bambola con dei chiodi. Scully divienta cieca ed i suoi occhi sono ricoperti da una cataratta color latte. Inciampa e spara contro Peattie alla cieca quando questi irrompe sfondando la porta. Lui semplicemente afferra la sua pistola e si dirige al piano di sopra verso il dottore e sua figlia.

Il dott. Wieder dice a Peattie di aver fatto tutto ciò che era medicamente possibile per la figlia dell'uomo e che aveva alleviato le sue sofferenze quando non aveva potuto più fare nient'altro. Peattie dice che se fosse stato là, lui avrebbe potuto salvarla. Estrae un'altra bambola di stoffa e vi torce un coltello dentro. Il dott. Wieder cade sul pavimento, tenendosi il cuore. 

Mulder arriva presso il cottage, scopre la bambola del malocchio che acceca Scully. La vista di Scully ritorna istantaneamente, e lei spara a Peattie per salvare il dott. Wieder. 

Il giorno successivo all'ospedale, Scully ammette che avrebbe seguito la stessa procedura che Wieder aveva attuato vedendo la prognosi di Lynette. Comunque, si chiede se Peattie avesse realmente potuto salvare sua figlia. Mulder è sorpreso ancora una volta e apprezza l'ammissione a credere di Scully. Lì vicino, Peattie giace in coma su di un letto d'ospedale, dipendendo dalle meraviglie della scienza e della medicina moderna. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Billy Drago - Sig. Peattie
James Morrison - Dott. Robert Wieder
Kate McNeil - Nan Wieder
Cara Jedell - Lucy Wieder
Tom Dahlgren - Dott. Irving Thalbro
Sage Allen - Padrona di casa
Michael Sidney - Guardia di sicurezza
Matthew Sutherland - Commesso
Dylan Kussman - Studente di medicina
Aaron Braxton - Tecnico radiologo
Leah Sanders - Reporter #1
Mark Thompson - Reporter #2 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 12/03/00
Italia 28/05/00
#
  • Il nome del report che racconta della donna morta in seguito ad una malattia degenerativa della carne, John Gillnitz, segna la quinta apparizione di questo nome in un episodio di X-Files. Questo prolungato giochetto è l'unione dei nomi di tre scrittori (John Shiban, Vince Gilligan e Frank Spotnitz) ed è stato usato precedentemente negli episodi #3X23 Messaggi occulti - Wetwired, #4X12 Leonard Betts - Rigenerazione, #5X05 Christmas Carol - Emily (1° parte), e #6X05 Dreamland II - Area 51 (2/2).
  • Il Dott. Wieder prende il nome dal medico dell'assistente di Frank Spotnitz (il medico di Sandra Tripicchio).
  • La frase "Stinky's Good" è una frase usata comunemente tra i membri della crew.
  • Non proprio un joke, ma l'episodio è dedicato alla memoria di Rick Jacobson, presidente della Twentieth Television (il sindacato della Fox)  che morì di cancro nel Marzo 2000 all'età di 48 anni.
"Stregoneria" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Marin County, California

Foster City, California

Marin County Morgue

USF Medical Center - San Francisco, California

Valencia & 10th - San Francisco, California

Municipal Cemetery - Oakland, California

Sequoia National Forest


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #7X14 Theef - Stregoneria
IN BREVE

[Scully] E' sicuramente un'ottima domanda, però ne avrei un'altra.
[Mulder] "Mulder, come mai siamo qui?"
[Scully] La domanda precisa sarebbe "Mulder, come fai a dire che è un X-File?"
[Mulder] Lo sai Scully, non finisci mai di stupirmi.

[Scully] Stregoneria del genere malocchio, fatture e incantesimi? Tanto potenti da uccidere?
[Mulder] E' esattamente quello che penso. No, non dire niente Scully, lo so.
[Scully] No, in effetti potrebbe anche esserci qualcosa di vero che andrebbe supportato da prove però… Non finisco mai di stupirti!


 
STAGIONE 7
 
BOX STAGIONE 7
Compra il cofanetto della stagione 7 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi