#7X17 All things

#7X17 All things
di Gillian Anderson
diretto da Gillian Anderson


Una serie di coincidenze mette in contatto Scully con una persona del suo passato, facendola riflettere sulle sue scelte sentimentali e professionali.
Scully si veste davanti allo specchio del bagno e con calma va nella camera da letto a prendere la sua giacca. Si ferma per un breve istante, guardando verso il letto, poi si dirige fuori dalla porta. Profondamente addormentato nel letto c'è Mulder.

Sessantatre ore prima. È sabato pomeriggio quando Scully entra nell'ufficio di Mulder con il pranzo. Mulder divaga con delle diapositive su dei cerchi nel grano e nota che Scully lo stà solo ascoltando distrattamente. Quando le dice che ha prenotato due biglietti d'aereo per indagare sui cerchi in Inghilterra, Scully si lamenta che ha ancora molto lavoro da finire durante il fine settimana. Mulder è seccato e borbotta che può disdire la sua prenotazione. "Perchè non te ne stai tranquillo qualche volta?" gli domanda. "Non saprei mai quello che mi sono perso", le risponde mentre se ne va. 

Scully attende presso il banco delle infermiere del Washington National Hospital i risultati di un'autopsia riguardante un caso, ma quando le viene data la cartella, si rende conto che la lastra all'interno riguarda un altro paziente. Simultaneamente, riconosce il nome sul raggi X - Dott. Daniel Waterston, suo insegnante di medicina con cui ha avuto una relazione sentimentale. Decide di sincerarsi delle sue condizioni presso l'unità coronarica, e viene intercettata dal suo medico, il dott. Kopeikan, che dice a Scully che Waterston l'ha menzionata. Le vengono riassunte le condizioni del cuore di Waterston, ma rifiuta l'offerta del dottore di parlare con Waterston. 

Ritorna casa e risponde alla telefonata della figlia di Waterston, Maggie, che nutre dei sentimenti apertamente ostili sulla relazione di Scully con suo padre. Maggie controvoglia invita Scully ad andare a trovare suo padre per il suo bene. Mentre Scully riflette sull'invito, Mulder la chiama chiedendole di passare a prendere un dossier contenente delle informazioni sui cerchi nel grano presso un istituto di ricerca vicino all'ospedale. Scully è ancora scossa dalla chiamata di Maggie, ma acconsente ad aiutare il suo partner. Scully si reca all'ospedale ed entra accidentalmente nella stanza sbagliata. Vede una donna dai capelli rossi, e si scusa per il suo errore. Fa visita a Waterston nella stanza vicina, e lui rapidamente le chiede del fatto di aver lasciato medicina per l'FBI. Scully gli chiede se veramente lui non abbia capito il motivo della sua partenza. Waterston era sposato, e Scully non voleva essere responsabile della rottura con la sua famiglia. 

Mentre Scully se ne va dall'ospedale in auto, Mulder la chiama al cellulare chiedendole dei suoi documenti. Mentre parlano, Scully frena bruscamente per evitare una donna, ed evita per poco una collisione ben più catastrofica con un autocarro. La donna continua per la sua strada, ma guarda indietro e sorride serenamente verso una Scully stordita. Scully si affretta a fare la commissione per Mulder e rimane sbigottita nel vedere che il contatto per le informazioni sui cerchi nel grano è Colleen, la donna dai capelli rossi dell'ospedale. Scully si irrita un po' quando Colleen le dice che il suo quasi incidente potrebbe essere un segno che significa che deve rallentare e prestare più attenzione al quadro generale della sua vita. Scully esce dalla casa di Colleen e le cadono i documenti. Mentre li raccoglie, i suoi occhi si fermano su una formazione del chakra del cuore. Il suo telefono suona; è l'ospedale con la notizia delle peggiorate condizioni del cuore di Waterston. 

Tornata all'ospedale, Scully aiuta i dottori a decidere sulla serie di trattamenti da effettuare, e lei e Waterston hanno una discussione cuore a cuore. Lui le dice che il suo matrimonio è finito dopo che lei lo ha lasciato, e questo ha avuto come conseguenza la rabbia di Maggie verso di lei. Lui quindi ammette che è stato a Washington per dieci anni, seguendo le sue tracce. Scully si commuove e gli rivela che qualche volta si chiede se abbia scelto il giusto corso nella sua vita. Posa la sua testa sul suo torace come conforto. Improvvisamente, suona l'allarme del monitor cardiaco. Waterston va in arresto cardiaco, e Scully cerca di rianimarlo. Cade in un coma. 

Con nessun altro luogo dove andare, Scully è fa di nuovo visita a Colleen in cerca di altre risposte. Lei dice a Scully, "Ha una mente più aperta di quanto pensi". Colleen afferma che la condizione di Waterston molto probabilmente è causata da una dolore o da un senso di colpa che ha bisogno di guarire. Più tardi, Scully cammina per strada profondamente pensierosa. Nota la donna che ha evitato il suo incidente d'auto mentre attraversa la strada. Scully segue la donna in un tempio buddista, ma al suo interno si trova sola. Cade in ginocchio davanti alla statua di Buddha, sovrastata da tristezza e confusione. La sua vita le scorre davanti agli occhi, finendo improvvisamente con il corpo morente di Waterston. Scully si sveglia bruscamente. 

Scully ritorna all'ospedale per tentare un rituale olistico di guarigione nella speranza di portare Waterston fuori dal coma. Benchè il rituale sia un successo, Waterston deride il fatto che qualcosiasi pratica che non sia la medicina ufficiale gli avrebbe potuto salvare la vita. Scully gli dice che dovrebbe essere più aperto alle altre possibilità, ma quando lui le propone di discutere del loro futuro insieme, Scully cambia discorso. Dice che è ora che si assuma la responsabilità per il male che ha causato alla sua famiglia e che dovrebbe smettere di scappare dalla verità. "Non sono più la stessa persona", confessa. "E non lo avrei saputo se non ti avessi rivisto." 

Fuori dall'ospedale, Scully vede la donna una terza volta. Corre fino a lei, ma realizza che la persona in realtà è Mulder. È ritornato dall'Inghilterra senza successo ed era lì per cercare Scully. Gli fa notare con un sorriso che "tutto accade per una ragione" e Scully e Mulder ritornano al suo appartamento. Sul divano lei gli racconta gli eventi accaduti negli ultimi due giorni. Mulder è sorpreso e divertito dall'apparizione che Scully ha avuto nel tempio buddista. Lei si chiede ad alta voce se tutte le scelte nella vita di una persona sono semplicemente casuali, o se c'è una forza più grande all'opera. Mulder riflette su questo, ma prima che possa rispondere, si rende conto che Scully si è addormentata. La copre dolcemente con una coperta e si alza dal divano per lasciarla dormire. Allo stesso tempo, sotto l'acquario dei pesci di Mulder c'è una piccola statua di un Buddha che sorride. 
Attori Protagonisti
DAVID DUCHOVNY - Agente Speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente Speciale Dana Scully

Attori Co-Protagonisti
Nicolas Survoy - Dott. Daniel Waterston
Colleen Flynn - Colleen Azar/Donna dai Capelli Rossi
Stacy Haiduk - Maggie Waterston
Stephen Hornyak - Dr. Kopeikan
Victoria Faerber - Donna conil berretto/Infermiera #1
Carol Banker - Carol
Elayn Taylor - Infermiera #2
Cheryl White - Infermiera #3
Scott Vance - Guaritore
 

Trasmesso la prima volta in TV
USA 09/04/00
Italia 04/06/00
#
  • Questo episodio è stato scritto e diretto da Gillian Anderson.
  • La compagna di Colleen Azar, Carol, è interpretata dalla Script Supervisor di "X-Files" Carol Banker.
  • Gillian ha scelto di arredare la casa di Colleen Azar con le sculture di un artista, Gary Christopherson. Per vedere le sue opere, e quelle messe a disposizione sul set di X-Files, visitate il sito http://www.gchris.com.
Gillian AndersonSono Gillian Anderson, e questo è il commento audio per “All Things”.
Quando ho iniziato a scrivere questo episodio, non era ancora stato accennato al fatto, o alla possibilità, che Mulder e Scully potessero passare la notte insieme. Ma ad un certo punto, Frank Spotnitz è venuto da me e mi ha detto, “Sai, nell’arco di questa stagione, stiamo pensando che potrebbe essere una buona idea suggerire questa cosa, e potrebbe essere possibile per noi aggiungerla in questo episodio” E quindi è così che è arrivata l’idea, con Scully che inizia questo episodio nel bagno di Mulder, mentre si riveste, e l’insinuazione che hanno davvero passato la notte insieme.

In effetti è davvero divertente. Volevo la pioggia e l’albero che batteva contro la finestra dall’esterno, ed abbiamo girato diverse riprese dove chi doveva muovere l’albero è stato eccessivamente entusiasta, e sembrava che ci fosse un uragano fuori. (ride) La ripresa dell’acqua che sgocciola, è stata qualcosa… volevo che fosse una continuazione del suono, del suono ritmico, aggiunto alla musicalità dello show, ed il primo suggerimento a questo era lo sgocciolio. E’ stato importante finire questa prima ripresa con lo sgocciolio ed il rubinetto del lavandino.  Avere a che fare con la macchina da presa in movimento, spostare il muro e ottenere l’angolo giusto per vedere lo sgocciolio e Scully uscire sullo sfondo, è stata una vera impresa.

Stavo guidando per tornare a casa, una notte dopo il lavoro, ed ascoltavo Moby, ed è iniziata questa canzone, ed era…  anche se è successo prima che scrivessi l’episodio, era importante che la usassi. Ero determinata ad usare questo brano.(ride) Più ascoltavo le parole ed il dialogo, più si adattavano all'idea che mi stavo facendo della sceneggiatura.

L’intera idea dei cerchi nel grano, stavo provando a trovare qualcosa… penso che fosse importante per me, come prima cosa, che fossero coinvolti i cerchi nel grano. Volevo qualcosa che coinvolgesse Mulder, che lo portasse lontano da me, via da Washington, che in qualche modo lo legasse a quello a cui stavo andando incontro, il viaggio che stavo per fare nell’episodio. Ho iniziato a fare ricerche, ed a chiedere alle persone di fare ricerche, sui cerchi nel grano e su come hanno a che fare con il chakra del cuore. E’ stato interessante come si è sviluppato. Frank Spotnitz ha aiutato molto in questo aspetto, proprio per trovare una cosa così importante da portare via Mulder, ma che poteva eventualmente interessare anche Scully.

Era importante che all’inizio di questa scena, in cui lei è abbastanza disinteressata, o ha questo atteggiamento, che fossero in conflitto. Era importante mostrare Mulder e Scully in conflitto in questo episodio, per giustapporre la sua relazione con Waterston. In realtà è molto complicato, perché la sua eventuale relazione con Waterston all’inizio sembra avere più aspetti positivi che negativi, e la sua relazione con Mulder sembra avere più aspetti negativi che positivi, visto che l’ha allontanata dalla professione medica. Lui le chiede di fare delle cose, o pensa che lei voglia fare queste cose, mentre Waterston, sapete, la ama. Durante il corso dell’episodio, in realtà capiscono che, anche se lui la ama, lui ha davvero un’influenza più forte su di lei rispetto a Mulder, in termini di cosa lei dovrebbe essere e cosa dovrebbe fare nella sua vita. In realtà è la sua relazione con Mulder che la guida, in un certo senso, lungo il suo percorso spirituale e…
Questo momento in cui Mulder posa il burrito ed esce dalla stanza… penso ci fosse un filo da pesca attaccato a quel pezzo di carta, quindi quando lui se ne va, cade sul pavimento. (ride) Mi piace questo momento. Volevo anche che le diapositive continuassero… il burrito doveva cadere sul bottone del proiettore, così avrebbero continuato a scorrere avanti velocemente, e l’effetto della luce era… per la fine di questa scena.

L’inizio di questa scena, con il movimento ritmico della matita, diventa parte della linea che attraversa l’intero episodio e ci lega a questi momenti, questi momenti sospesi nel tempo, durante i quali Scully ha una sorta di constatazione, o nota che c’è qualcosa a cui deve prestare attenzione.
Non sono mai stata davvero soddisfatta di come apparisse l’effetto della matita, proprio rispetto al singolo movimento della matita. Non mi ha mai soddisfatto. E’ una cosa difficile da fare (ride) … ed anche come rallentarlo, e il passaggio delle radiografie …
La donna che consegna a Scully le radiografie, finisce con l’essere la stessa donna che Scully quasi investe con la macchina. Tutto inizia proprio in quella scena. In realtà, lei sta quasi per essere investita da un camion, e questa donna che attraversa la strada le salva la vita, sostanzialmente. Proseguendo con il lavoro sulla storia, abbiamo capito che in effetti quello era l’aspetto paranormale dell’episodio. Questa donna, in questi momenti, combacia con quello che dovrebbe essere l’aspetto paranormale della storia, che ovviamente è importante visto che è uno show che riguarda l’attività paranormale. Quindi dovevamo causare il coinvolgimento di questa donna all’interno della puntata.
All’inizio, era solo lei in quell’unico momento con la macchina, poi abbiamo trovato luoghi dove avremmo potuto continuare ad inserirla per portare avanti la linea guida. Quindi, lei sta seduta dietro al tavolo e dà il via agli eventi consegnandomi quella busta.
Ed ecco qui il Dott. Waterston… e… la lacrima.

E’ stato davvero meraviglioso lavorare con Mark Snow nel processo di post-produzione, con la musica. Gli avevo dato un paio di CD e gli avevo chiesto di tornare con qualcosa che fosse nello stesso stile. Poi ci siamo seduti durante la post-produzione, ci abbiamo lavorato ed abbiamo aggiunto un particolare tipo di flauti. Quel suono metallico, quando Scully sposta la tenda e vede Waterston, è stata un’idea di Mark, in realtà un effetto meraviglioso. Penso che potevamo lavorarci anche un po’ di più, ma ha fatto un lavoro incredibile sulla musica e sull’intera anima dello show. In realtà la musica è diventata il tema di Scully, ed ha continuato per un po’ anche nella stagione successiva, dopo che David non c’era più e Scully era fuori di sé.

E qui abbiamo il pendolo. Il peso del pendolo era molto, molto importante. Ne possiedo uno di questi. Sono estremamente pesanti (ride) … era molto importante che fosse pesante per farlo oscillare avanti e indietro. Capire come far funzionare questi momenti, questi momenti sospesi nel tempo, dove lei ha l’opportunità di prendere una decisione, in un senso o in un altro, che può finire con l’influenzare la sua vita in modo considerevole … un dilemma interessante nelle riprese… come far funzionare questi momenti senza renderli banali o dar loro troppo importanza, e spero che abbiamo avuto successo.
Abbiamo Mulder in vivavoce in sola risposta al telefono, quindi possiamo sentire un film in sottofondo. Paul Rabwin ha trovato qualcosa in cui qualcuno, in qualche film in bianco e nero, dice qualcosa riguardo allo “spezzare il mio cuore”. Penso, in origine, di aver immaginato David impacchettare anche la palla da basket, per qualsiasi posto in cui stesse andando (ride) … ma sarebbe diventata troppo grande ed ingombrante. Era una stupidaggine.
Ecco il momento. Amo questo pendolo. E’ un buon pendolo. Osservate la lavorazione. Mi piace quello che Mark ha fatto con la musica in questi momenti. C’è qualcosa di… c’è qualcosa di molto tibetano riguardo questo tipo di suono, che è appropriato per questo episodio.

Ci sono state diverse fasi del processo di regia, riguardo a come iniziare le scene, la loro apertura, come lasciare gli oggetti e i movimenti. Volevo che le cose fossero sempre cicliche, e la ruota della barella fa parte di questo. Quindi ovviamente, questa scena adesso è… lei entra… fa un errore ed entra nella stanza sbagliata, e c’è un’atmosfera calda. Le persone stanno in modo evidente condividendo amore e rispetto, e portano omaggio a qualcuno che si trova in una stanza di un ospedale, e lei capisce un momento come quello, in contrapposizione con questa stanza austera, fredda e grigia dove si trova Waterston. Malgrado il loro ovvio legame, il passato legame sentimentale, c’è ancora… ogni cosa intorno indica che non è la direzione in cui lei dovrebbe andare. Quello in realtà verso cui dovrebbe andare è il calore e non il freddo. Ma è difficile vedere queste cose quando un cuore è innamorato.
Queste scene con Waterston, inizialmente c’era molto più dialogo, volevo che si dicessero molto di più e in realtà, nelle riprese, quello che si dicono l’uno l’altro è stato tagliato. Ho dovuto eliminare almeno dieci minuti dell’episodio nella fase di montaggio per arrivare a 42 minuti e rotti.
Per quello che riguarda la loro storia insieme, non volevo sottintendere che in realtà avessero avuto una relazione. Nella mia storia, erano stati vicini ad avere una relazione, visto che lui era sposato. Scully aveva messo fine alla frequentazione ed aveva lasciato la città, e questo era accaduto quando lei aveva preso la decisione di trasferirsi a Washington ed andare a Quantico, e non intraprendere la professione medica, visto che le ricordava Daniel. Lei lo amava molto, veramente molto, ma era distratta da lui. Inoltre, non voleva rovinare un matrimonio. Dopo la sua partenza, lui si è chiuso completamente… è caduto in depressione, e sua moglie e sua figlia hanno pensato che avesse una relazione. Il percorso che avevo scritto originariamente nel mio tomo (ride), quello che ho scritto e inizialmente consegnato… penso di aver consegnato 72 pagine per i primi tre atti, al contrario delle 50 per quattro atti.
La mia storia della relazione era che, dopo che lei aveva lasciato la città, la moglie era convinta che lui fosse distante perché aveva una relazione e quindi aveva iniziato a seguirlo al lavoro. Alla fine sono esplosi ed hanno avuto un confronto. Lui se ne era andato, visto che voleva stare con Scully e lei si era trasferita. Sua moglie aveva pensato che se ne era andato con questa donna, e che stava continuando questa relazione con Scully, ed è andata nel suo appartamento una notte e lo ha affrontato. Naturalmente, lui ha negato. Ma lei è tornata a casa e si è impiccata sopra il loro letto. La loro figlia, Maggie, ha trovato il corpo di sua madre, e, naturalmente, ha pensato che Scully fosse responsabile della morte di sua madre. Questo è da dove inizialmente veniva tutta la sua rabbia.
Quindi, eliminando quell’aspetto della storia, mi è risultato confuso il motivo per cui Maggie fosse così arrabbiata, dal principio quasi fino alla fine dell’episodio, ma c’era un aspetto che dovevamo mantenere per avere una sorta di conflitto all’interno della puntata e far proseguire la storia. Molto di questo ha finito col mancare, e ci sono ovviamente ancora emotivamente legata, perché è parte della mia storia (ride) … ma, sapete, questi sono i compromessi che bisogna accettare.

C’è questa enorme scultura nello sfondo, che vedete solo di sfuggita mentre lei sale a piedi, mentre aspetta sulla soglia. E’ importante notare che fin dal momento in cui lei arriva alla porta ci sia una luce calda ed un’essenza dorata, ancora una volta da contrapporre a quello che ha sperimentato con Daniel. E’ attratta da questo, voglio dire, è colpita dal calore, ma non sa cosa sta succedendo. Non sa quanto confortevole e confortante possa essere in confronto. Volevo che ci fossero le sculture anche nel portico e che lo rendessero confortevole … suoni pizzicanti mentre sta aspettando. C’è questa grande scultura, non la vediamo ancora, che ho comprato ed ho appeso fuori dalla mia casa, un bel ricordo di questa esperienza, anche se in realtà non potete mai vederla veramente nello show.
E poi il dilemma di… ho già parlato dei dilemmi, erano realmente… piccoli problemi su cui dover lavorare mentre si girava. La slow motion come … qual è il momento in cui lei vede i cerchi nel grano? Voglio dire, è in questo momento in cui lei inizia a mettere insieme i pezzi. Scully ha sentito il bisogno di andare a fare qualcosa per Mulder per portare avanti la loro relazione, ma ha dovuto far combaciare qualcosa nel suo viaggio. Quindi, in questo momento nel portico, quando vede questa foto inizia… è un altro passo del suo viaggio verso la guarigione, non solo del cuore del Dott. Waterston, ma anche, essenzialmente, del suo cuore.
Quindi questo era quel momento, nel portico.

E poi… questa scena, dove abbiamo mostrato tutti i personaggi in conflitto tra loro. Scully è in conflitto con Maggie. Vede anche la testardaggine di Waterston… sebbene fosse un brillante medico e qualcuno che, una volta ed anche ora apparentemente, ha ancora una grande importanza per Scully, continua ad avere un’influenza pesante sulla sua vita, e non necessariamente nella direzione verso cui lei vorrebbe andare. Penso che, quello che è stato importante per me nello scrivere il personaggio e la storia della loro relazione, fosse rendere tutto complicato, così come sono le relazioni umane.
Le cose non sono, almeno per la mia esperienza, precise e definite come a volte vorremmo che fossero. Avere Waterston, da un lato, è molto interessante, ha un certo fascino e la sua intelligenza è attraente, e la loro relazione e il loro volersi bene di una volta è attraente, ma… qualche volta questo è abbastanza per renderci ciechi agli aspetti pratici delle relazioni.
Sono quelle cose a cui ci aggrappiamo convinti che ci bastino, mentre in realtà, se fossimo in grado di distaccarci e di fare un passo indietro e di considerarle da un punto di vista meno emotivo, meno di dipendenza e meno legato ad un certo bisogno di alimentare il nostro ego, capiremmo che non sono giuste per noi. Se riuscissimo a fare tesoro di queste lezioni, vedremmo che non dobbiamo accontentarci di situazioni che ci fanno rinchiudere in noi stessi o ci allontanano dalle cose importanti della vita e dalle cose che per noi sono importanti nella vita.
In questa scena, Scully non è ancora in grado di capire tutto questo. E’ molto legata al passato e all’amore che ha provato per quest’uomo. Mulder è lontano, ed è in agitazione con Mulder, nei termini di cosa lui chiede a lei e cosa lui si aspetta da lei. E’ un momento molto confuso per Scully.

E’ stato complicato far funzionare questa scena dove lei pensa che… ha un’intuizione, sostanzialmente, riguardo qualcosa che non va nel cuore di lui, ma il battito del cuore non è stato abbastanza drammatico, e quindi lei finisce con l’essere allertata dai macchinari. Questo momento mentre scendiamo, inizialmente era tutto un movimento con la macchina da presa. Hanno costruito questo aggeggio sopra il braccio di una gru, così potevamo fare tutto in un’unica ripresa, ma non era abbastanza drammatica. Abbiamo dovuto tagliare qui e là e fare degli inserti. Questa è ancora tutta la stessa ripresa, ma di tanto in tanto, per far salire la tensione… ecco qui. Inserto. E il grafico del suo cuore, o non risponde o risponde.
Queste sono alcune delle cose a cui bisogna pensare. La coreografia di questa scena, inizialmente in un’unica ripresa prima di aggiungere gli inserti, era molto eccitante. C’era il problema di avere una macchina da presa sopra una certa spalla di una persona, per poter… c’è… riguarda tutto le posizioni, e dove si trova la macchina da presa, nei termini di dove si trovano le persone e di chi è la spalla sopra… di chi… (ride) ovviamente, mi ha maledettamente confuso ed è per questo che non riesco ancora parlarne… ma per qualche motivo, sono stata in grado di intuire dove la macchina da presa avrebbe dovuto essere dietro la spalla del corpo di qualcuno per… (ride)… fare quello che andava fatto.

In questa scena dove Scully torna… torniamo a casa di Colleen. Ancora una volta, doveva far parte dello show, il contrapporre l’agitazione e la freddezza della vita di Waterston con il calore di questa donna che vive nella sua verità, e… sapete, volevo che lei avesse qualche… all’inizio, il personaggio di Colleen era una scienziata, come dice lei stessa, e lavorava molte ore al giorno e, sostanzialmente, era tutto quello che faceva, a spese della sua relazione. Poi si è ammalata, ed è attraverso la malattia che ha capito che in realtà ammalarsi è stato un dono per la sua vita. Qualche volta abbiamo bisogno di avere dei crolli fisici ed emotivi per fermarci e capire che, probabilmente, stiamo facendo le cose nel modo sbagliato per noi stessi. Quindi lei ha iniziato a scolpire, e questo era come era nei miei piani. Quindi non è più una scienziata, forse lo fa part-time, visto che ha iniziato a seguire il suo desiderio di essere una scultrice e nonostante - forse - il denaro ed il prestigio non siano gli stessi, il fare questa cosa creativa è quello che la sostenta, e che sostanzialmente, l’ha guarita.
La scultura è girevole, e le sculture nell’altra stanza girano con il vento. Il movimento e lo stile giapponese si sentono nella casa. Ci sono un paio di quadri - uno proprio là nello sfondo e uno nel soggiorno - che sono stati dipinti da un mio buon amico, che è un artista. Era importante per me averli nella casa.

Mi è dispiaciuto per Colleen - Colleen l’attrice non il personaggio - mentre giravamo queste scene, perché in realtà si tratta di un’esposizione del suo personaggio. Ci sono alcune cose che devono accadere nelle scene in cui lei è presente che sono indispensabili per far andare avanti la storia.
All’inizio, il nostro secondo incontro avveniva a Chinatown. C’era una scena in cui Scully si recava in una farmacia, ed andava così lontano per cercare una qualche medicina alternativa per aiutare il Dott. Waterston a guarire, visto che nessun rimedio della medicina occidentale poteva funzionare. Lei trovava se stessa in questa meravigliosa - nella mia mente - farmacia, (ride) con questa meravigliosa donna anziana che si trovava dietro il bancone. E, all’inizio, proprio mentre stava per uscire, una donna appariva dal retro, con un’agopuntura, ed era Colleen. Loro finivano per passeggiare attraverso Chinatown, avendo una conversazione con più dialogo di quello presente in queste scene, e meno esposizione per lei… e più colore ed ogni cosa, ma niente di questo funzionava. Inoltre, l’importanza di mostrare il suo ambiente, ha semplificato queste scene.
Il costante taglio della sceneggiatura è diventato parte di questa sfida, ma è stato anche una grande lezione dalla quale ho imparato a lasciare andare e non essere troppo attaccata alle cose.

Avevamo bisogno di trovare un luogo in città dove ci fosse una strada che mostrava che lei stava andando, da sinistra verso destra, dal distretto finanziario verso Chinatown. Quindi volevo avere un’inquadratura ampia dove il vento stesse soffiando e i giornali volavano via, e potete vederla in questa transizione. Non si trova immediatamente a Chinatown, ma non è necessaria un’ulteriore ripresa di lei nel distretto finanziario, perché ovviamente sta uscendo dall’ospedale e… ecco l’insegna della farmacia.
Questo è… credo… questa scena doveva avvenire prima nell’episodio, e Scully finiva con l’entrare nella farmacia e vedere Colleen per la prima volta. Abbiamo finito col metterla dopo, e legarla a questo altro aspetto - l’aspetto paranormale di Scully che continua a vedere questa donna che scompare, ma finisce col portarla nel suo viaggio, in qualche modo - questo è come siamo arrivati a Chinatown.

Adesso, quando lei apre la porta… ovviamente fuori lei si trova a Chinatown, dentro siamo in uno dei teatri di posa della Fox.
Mi ricordo di aver descritto - penso al telefono - a Corey, del dipartimento scenografia, a cosa volevo che assomigliasse questo tempio con il cortile all’esterno, l’acqua corrente, le grandi porte, i cuscini a lato, e questo enorme Buddha nel centro, con qualche tipo di colonne di luce che illuminavano la statua. Mi ha fatto un disegno. Il primo disegno era esattamente quello che avevo immaginato per questo spazio. In pochi giorni è stato costruito ed era di fronte a me, ed è stata una cosa miracolosa. Della serie… “Aspetta un secondo.” (ride) Le cose accadono così velocemente quando giri, ed una volta che una decisione viene presa… ricordo quando abbiamo trovato la casa di Colleen. Siamo andati a vedere il luogo dove si trovava la casa – abbiamo deciso sul posto – e qualcuno seduto dietro nel furgone ha detto, “OK, abbiamo comprato la casa.” Quello era il loro modo di affittare una casa o una location mentre noi stavamo girando. Suonava così grande, definitivo e di una tale importanza, della serie … “Aspetta, aspetta, aspetta. Non ho… Ci posso ancora pensare? Posso…?” (ride) Ma le cose dovevano accadere velocemente per dar modo alla produzione di spostarsi, sistemare quel posto come doveva essere, ed allestire il set.

Gli effetti speciali… ricordo quando ero al telefono, ancora una volta, con John Walsh, del dipartimento degli effetti speciali, provando a descrivergli quello a cui volevo che assomigliassero queste immagini, mentre apparivano. Tentare di spiegare a parole quello che avevo in mente è stata una sfida. Perché, in termini di limiti… non… ho solo… ci vuole molta pazienza. (ride) Vorresti dire “Non vedi quello che vedo io? Non capisci quello che ho in mente?” “Perché non assomiglia per niente a quello che ti ho descritto?” Ma è tutto, sapete… complicato.

Il cast, questo è Steve Hornyak, che è il marito di Colleen Flynn, l’attrice che interpreta Colleen Azar. Sono entrambi attori. “Azar” in realtà è preso da Edie Azar, che è una donna di cui sono diventata amica, abbiamo fatto insieme pilates per un po’ di tempo. Mi piace avere il controllo sulla scelta dei nomi delle persone. (ride) Questa donna che interpreta Maggie, in realtà, durante le riprese di questo trattamento per la guarigione di Waterston, aveva appena avuto un bambino ed aveva il neonato con lei sul set. Durante una buona parte delle riprese, era tempo di mangiare per il bambino, quindi lei doveva allattare mentre la scena veniva girata, e prima che venisse coperto da altre voci, si poteva davvero sentire il bambino che succhiava in sottofondo. (ride)

C’erano più tagli qui, penso, in origine, da una scena all’altra. Non so quante volte si vede Scully a letto con il pigiama, mentre risponde al telefono, e non penso che abbia indossato lo stesso pigiama due volte. Credo che questa scena rappresenti un momento significativo per Scully. Attraverso quello che ha imparato in questo viaggio, i luoghi dove è stata condotta ed il fatto che abbia capito di dover prestare attenzione ed ascoltare il suo cuore ed i bisogni della sua vita, è in grado, per la prima vera volta, di resistere a Waterston.
Questo episodio è davvero l’inizio di un percorso più spirituale che religioso per Scully, e c’è molto… bene, di mio, credo. (ride) In effetti io non sono una persona religiosa, ma provo ad essere una persona spirituale e… lei qui si oppone a qualcuno a cui tiene molto, ma che non crede in nulla di tutto questo. Questa Scully alla fine, in un certo senso, sente di essersi aperta ad un mondo completamente diverso, anche in assenza di Mulder. Ed è proprio in questo suo essersi aperta ad un altro mondo che riesce a vedere l’ordine delle cose, si rende conto di come ogni evento nella vita conduca ad un altro, causa ed effetto, l’aspetto ciclico della vita umana, della vita spirituale. Maggie, a suo modo, ha raggiunto lo stesso senso di pace, non solo perché ha capito che non è colpa di Scully, ma anche perché ha bisogno di confrontarsi con suo padre e trovarsi in un luogo di perdono e amore, vuole andare avanti e far funzionare le cose.

In realtà questa era… in origine abbiamo girato tre di queste sequenze, questa era l’ultima. La prima era fuori dalla stanza dell’ospedale. Scully stava per andarsene ed era fuori dalla stanza. L’avevamo ripresa mentre la macchina da presa ruotava attorno a lei, e poi, dopo una dissolvenza, lei appariva seduta in una panca in una chiesa. Ma invece di… lei in realtà… le sue mani erano messe in un modo più meditativo… quindi era davvero seduta in una chiesa, ma stava meditando. Solo un altro passo in avanti per il suo personaggio. Mi piace la contrapposizione di questo e quello che rappresenta.

Questo, in termini di tempo, è il solo modo in cui potevamo finire, e come… c’erano alcuni aspetti che abbiamo finito col dover mantenere per far andare avanti la storia in un modo inspiegabile, e vista la banalità di quello che sta per accadere avrei preferito che non ci fosse, la banalità di vedere sempre la stessa donna. Dove va? Chi è? Alla fine, finisce con l’essere Mulder, ma è stata una necessità. Ci sono alcune cose, quando hai 42 minuti, con cui devi fare i conti.

Questa scena, amo questa scena. Doveva essere… Scully doveva essere talmente stanca e ridotta male che avrebbe avuto senso che si addormentasse davvero alla fine di questa scena (ride)… che è una cosa abbastanza difficile. Quindi mormora un po’ e… mi piace come la musica si lega a tutto questo. Mi piace l’acquario sullo sfondo. Mi piace che si addormenta con la sua testa sulla spalla di lui, mentre lui continua a parlare. C’è così tanto affetto… nel modo in cui Mulder guarda Scully e le sposta i capelli da un lato, e poi la copre con la coperta. Qui abbiamo la linea guida della slow motion, e questi momenti che sono così importanti nelle nostre vite, sia che stiamo dormendo (ride) o che siamo svegli, sono ancora là. Volevo questa ripresa di loro due… poi la macchina da presa li lascia e non possiamo essere davvero sicuri che lui se ne sia andato o che l’abbia portata a letto, o quale sia la situazione, ma si sposta.

Lisa, del dipartimento scenografia, ha messo l’UFO qui, ed è un tocco fantastico. Poi ci spostiamo su quello di cui stiamo veramente parlando. E Moby. (ride)

E il montaggio, anche, per trovare l’ultimo momento, in quale momento finire? La musica si ferma prima o…? Ho chiesto a Kim Manners di essere il mio braccio destro, e gli sono così grata che lo sia stato. Dall’inizio fino alla fine, è stata una persona incredibile con cui scambiare delle idee. Mi ha detto “Devi andare a casa e fare i tuoi compiti e mostrare di sapere dove va esattamente la macchina da presa.” Ho fatto questi diagrammi durante i fine settimana a casa, alla fine della serata, e ho sistemato questi enormi grafici di dove doveva essere la macchina da presa, e tutto grazie a Kim.
Sì, questo è tutto quello che avevo da dire. Grazie per avermi ascoltato.
The Sky is Broken
scritto ed eseguito da Moby

My Weakness
scritto ed eseguito da Moby
"All things" ha bisogno di te!
Purtroppo non siamo ancora riusciti a trascrivere questo episodio.
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.


Appartamento di Mulder
2630 Hegal Place - Appartamento num. 42 Alexandria, Virginia 23242

FBI Headquarters - Washington, D.C.

Washington National Hospital

Appartamento di Scully


Per ulteriori informazioni sugli eventi accaduti in questo episodio consulta la timeline di questa stagione
Condividi #7X17 All things
IN BREVE

[Scully] Mulder, non facciamo altro che correre, sempre a caccia del grande evento, insomma… perché qualche volta non stai tranquillo?
[Mulder] Perché non so cosa potrei perdermi.

[Scully] Sei riapparso in un momento così particolare…
[Daniel Waterston] Lo so, tu hai una vita…
[Scully] Io non lo so che cos'ho…

[Scully] Ormai io sono una persona diversa… e non l'avrei mai scoperto se non ti avessi rivisto.

[Scully] E se la scelta giusta fosse una sola? E tutte le altre fossero sbagliate... e lungo la strada dei segnali richiamassero la nostra attenzione.


 
STAGIONE 7
 
BOX STAGIONE 7
Compra il cofanetto della stagione 7 di X-Files
 
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Anche tu puoi diventare una parte attiva di Beyond The Sea e contribuire a far crescere la nostra guida ad X-Files aiutandoci a completare le trascrizioni degli episodi.
Collabora con Noi