Articoli pubblicati in Beyond the Sea
Ci ho provato, ma proprio non riesco a ricordare com’era la mia vita “prima” di avere “Beyond the Sea”. Sono passati vent’anni e le poche cose che ricordo di quel periodo appaiono oggi come disegni sparsi su un pavimento.
Ricordo che andavo all’università, che a casa non avevo ancora Internet e che sfruttavo la rete dell’ateneo per scaricare tutto ciò che potevo dal sito ufficiale di X-Files (e spero che la mia sudatissima laurea sia ancora valida dopo questa confessione). Il mio zaino conteneva libri, compense cartacee, quaderni e floppy disk che traboccavano di immagini, video e file html.
Ricordo l’idea di Luca di registrare un “dominio”, questa parola allora semisconosciuta, per abbandonare lo spazio gratuito di Interfree ed avere uno spazio tutto nostro. Ricordo la scelta per il nome del dominio. Il nome della nostra casa.
Continua a leggere 'Beyond the Sea VENTI'
Torniamo a fare quello che ci piace di più, cioè parlare di X-Files.
L’occasione ce la porta, su un piatto d’argento, una nuova intervista di Frank Spotnitz realizzata dalla rivista Hidden Remote. Sebbene il tema principale che viene trattato in questo incontro (potete leggere la versione integrale a questo link) ruoti attorno alla realizzazione di altre due serie televisive curate da uno dei nostri autori preferiti, “Medici” e “Leonardo”, quello che ha attirato la nostra attenzione è un riferimento a X-Files.
Continua a leggere 'Frank Spotnitz parla delle ultime stagioni di X-Files'
Nella mia mente ho scritto questo pezzo decine e decine di volte, mentre tornavo in auto dal lavoro ed ero ferma nel traffico, mentre passeggiavo al mare o durante i miei allenamenti in palestra. Sono pienamente consapevole che questa versione non sarà mai così bella come quelle che ho composto solo col pensiero, ma l’inizio di tutti i post che ho immaginato di scrivere era sempre lo stesso, e lo sarà anche questo.
Beyond the Sea è online da 18 anni. E fa paura.
Continua a leggere 'Raccontiamo X-Files da 18 anni'
Amiamo X-Files. Ci piace smontare la serie pezzo per pezzo, immaginare teorie, studiare quello che è stato fatto, cercare collegamenti tra gli eventi e i personaggi. Questo sito è nato per questo motivo. Amiamo X-Files.
E’ per questo che oggi inauguriamo su Beyondthesea.it una nuova sezione totalmente dedicata al personaggio di William / Jackson Van De Kamp, che potete trovare all’interno del menù relativo alla Mitologia della serie.
Continua a leggere 'Ghouli.net - Analisi del blog di William / Jackson Van De Kamp'
Spazio. Ultima frontiera.
Così recita un famoso motto di un’altrettanta famosa serie televisiva e mai parole furono più azzeccate. L’esplorazione dello spazio è forse davvero l’ultima frontiera che rimane all’uomo, la sfida più difficile da affrontare. Addentrarsi in un ambiente sconosciuto, studiare l’ignoto per capire il mondo in cui viviamo, cercare risposte alle domande che da sempre l’uomo si pone sulla propria esistenza e, in breve, andare verso l'infinito per conoscere noi stessi.
L’anniversario che ricorre oggi, i 50 anni dallo sbarco dell’Apollo 11 sulla Luna, ci ricorda tutto questo.
Continua a leggere 'Apollo 50 e X-Files'
Ho dibattuto un po’ con me stessa sull’opportunità di chiedere qualcosa a Babbo Natale quest’anno, ma alla fine ho deciso che no, per quanto mi riguarda i mesi passati hanno rappresentato uno dei regali più belli che potessi ricevere.
Abbiamo occupato la prima parte di questo 2018 nel modo migliore che possa esserci per ogni fan della serie: guardare Mulder e Scully in tv e discutere insieme nei successivi sette giorni di ciò che avevamo visto. Non avevamo mai avuto l’opportunità di farlo, non in questa misura, neanche all’apice del successo della serie negli anni ’90 perché allora, nel bene o nel male, mancavano gli strumenti tecnologici.
Continua a leggere 'Caro Babbo Natale'
Non ho alcun ricordo della prima volta in cui ho visto l’episodio pilota di X-Files. Credo che ormai si sia perso dietro al numero infinito di volte in cui l’ho guardato. Dico spesso che vorrei subire una cancellazione selettiva della memoria per dimenticarmi improvvisamente di questi 25 anni di episodi tv e ripartire a guardare X-Files senza saperne assolutamente nulla.
Ma così non può essere, quindi riguardare il Pilot oggi è un viaggio nella memoria che però ha il merito di farmi apprezzare con occhi nuovi tutto quello che X-Files ha fatto nel suo percorso televisivo.
Continua a leggere 'Il Pilot di X-Files - Il commento 25 anni dopo'
Sono passati due mesi dalla trasmissione del finale dell'undicesima stagione di X-Files.
Due mesi in cui l'attività del nostro sito ha, per forza di cose, rallentato il ritmo. Dopo due anni intensi di notizie ed emozioni, tutti noi avevamo bisogno di una pausa.
Continua a leggere 'Il rewatch di X-Files - Perché non ci riesce stare lontani da Mulder e Scully!'
Quando X-Files arrivò in Italia, io avevo 10 anni.
Fu amore a prima vista, e il motivo è semplice: adoro il mistero! Mi piacciono tantissimo le storie di alieni, e mi affascinano da morire quei misteri, classici e non, che non hanno risposte scientifiche, anche se, talvolta, certi enigmi sono davvero inquietanti! Ma X-Files è un prodotto unico nel suo genere.
Continua a leggere 'X-Files e la paura delle nuove stagioni'
“My Struggle IV” è la perfezione assoluta, il culmine di una storia che Chris Carter ci ha tenuto nascosta per anni e che finalmente è riuscito a portare sullo schermo.
Continua a leggere 'X-Files, Chris Carter e la perfezione assoluta del finale di stagione'