Raccontiamo X-Files da 18 anni

Raccontiamo X-Files da 18 anni

Nella mia mente ho scritto questo pezzo decine e decine di volte, mentre tornavo in auto dal lavoro ed ero ferma nel traffico, mentre passeggiavo al mare o durante i miei allenamenti in palestra. Sono pienamente consapevole che questa versione non sarà mai così bella come quelle che ho composto solo col pensiero, ma l’inizio di tutti i post che ho immaginato di scrivere era sempre lo stesso, e lo sarà anche questo.

Beyond the Sea è online da 18 anni. E fa paura.

Se potessi tornare indietro nel tempo, nel momento esatto in cui la me stessa di 18 anni fa decise di riversare tutto il materiale di X-Files che aveva pazientemente raccolto nei suoi floppy disk (perché, sì, siamo così vecchi!) in un sito internet per avere più spazio a disposizione, le direi di stare molto attenta a quello che sta per fare perché le conseguenze di quel gesto potrebbero essere inimmaginabili.

Ogni giorno di questi 18 anni è stato esattamente così. Inimmaginabile.

Volevamo rendere omaggio a X-Files realizzando una guida agli episodi che fosse il più completa possibile, e parlasse la nostra meravigliosa lingua italiana. Era il 2001, e la serie tv stava terminando il suo primo – e fino ad allora unico – ciclo televisivo, ma per noi non è mai stato un problema. La nostra passione e il nostro amore per Mulder e Scully non se ne erano certo andati, e gli argomenti di cui parlare non ci mancavano. Ancora oggi, per ogni nuovo post o nuova sezione che riusciamo a mettere online, ci sono almeno un altro paio di idee che ci frullano in mente, che annotiamo e chiudiamo in un cassetto, in attesa di avere tempo per realizzarle.
Diciotto anni dopo, negli stessi giorni in cui ricorreva la prima registrazione del dominio, ho aggiornato l’ultima scheda episodi rimasta incompleta. E benché ritenga la nostra guida lontana dall’essere terminata, il cerchio, in un certo senso, si è chiuso.

La magia che tiene in piedi Beyond the Sea è fatta di tante notti insonni, di altrettante alzatacce ad orari improponibili per chiunque, di ore di studio passate su libri o dvd, al computer e online (facile tradurre oggi con Word Reference, dovevate esserci quando serviva il vocabolario Inglese - Italiano da sfogliare a mano che pesava più del mio pc di allora) e di tanta, tantissima pazienza. 

Mulder e Scully ci hanno insegnato che possiamo crescere ed arricchirci come esseri umani solo attraverso il confronto con gli altri.
Se c’è una cosa che ho imparato in tutti questi anni di Beyond the Sea è che confrontarsi con i fan di X-Files è una sfida molto, molto complicata da affrontare.
Ogni persona ha un suo modo di intendere la serie, un suo modo di amarla (o di odiarla), e un suo modo di esporre i suoi sentimenti e le sue opinioni. Ma è proprio questa diversità che ha permesso, ad esempio, al nostro vecchio forum di creare legami tra persone lontane e sconosciute accomunate da una grande passione.

In tutti questi anni di vita online avremmo sicuramente sbagliato qualcosa (impossibile non averlo fatto), così come avremmo fatto anche qualcosa di buono, ma l’unico mio vero rimpianto risiede nel non essere stata in grado di organizzare più incontri per conoscere dal vivo più appassionati possibile.
Tutte le volte che questo è accaduto, tra festival ed eventi vari, è sempre stata un’esperienza umana indescrivibile.

Porto nel cuore tutte le strette di mano, gli abbracci, gli sguardi, le parole, la gioia, la passione e l’amore che ho avuto la fortuna di incontrare. Avrei voluto incontrarne di più. Credo che non sarei la stessa persona, oggi, senza tutti quegli incontri.
Ma la vita è l’arte dell’incontro, e quindi spero che in futuro ci saranno molte altre occasioni per ripetere tali esperienze.

Uno dei passaggi più belli di una famosissima canzone italiana recita così:

“Sei tu che porterai il tuo amore
Per cento e mille strade
Perché non c'è mai fine al viaggio
Anche se un sogno cade”


Tutto quello che abbiamo fatto, lo abbiamo fatto per amore.
Quell'amore che non ti fa sentire la fatica per ciò che fai, che ti fa andare lontano, che quando lo senti distante è il momento in cui torna da te ancora più forte di prima.
Abbiamo cercato di portare il nostro amore per X-Files a tutti quelli che arrivavano, per caso o volutamente, nella nostra casa online. Abbiamo sempre tentato di farlo con il sorriso, anche quando non era facile.

Non faccio fatica a dire che questo amore sconfinato mi abbia restituito, attraverso le pagine di Beyond the Sea, più di quanto io sia riuscita a dargli.

La nostra presenza online è una dichiarazione d’amore lunga 18 anni per una serie tv, per dei personaggi e per degli autori, che ci hanno cambiato la vita e che attraverso le loro storie continuano ad ispirarci ancora oggi.

Siamo online da 18 anni (siamo diventati maggiorenni !!!) e sento che abbiamo ancora della strada da percorrere.
Passare i nostri primi 18 anni con tutti voi è stato bellissimo. Abbiamo tanta voglia di vedere dove ci condurrà questa strada, e vogliamo continuare a farla insieme a voi.

Quella di Beyond the Sea è una piccola grande storia che continua.
 

 



Condividi Raccontiamo X-Files da 18 anni

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!