La serie prodotta da Bryan Fuller, basata sui libri di Thomas Harris, vedrà Gillian nel ruolo della dottoressa Bedelia Du Maurier, psichiatra personale del dottor Lecter (qui interpretato da Mads Mikkelsen) e apparirà in tre dei trecidi episodi previsti.
"Ogni terapista ha bisogno che la sua mente venga esaminata e noi siamo felicissimi che Gillian Anderson abbia scelto 'Hannibal' per tornare nella televisione americana dopo 10 anni per interpretare la psichiatra personale del Dottor Lecter," ha detto Fuller in una dichiarazione. "La sua intelligenza e il suo gusto raffinato, per non menzionare la sua esperienza televisiva, la rendono l'attrice perfetta per combinare arguzia e manipolazioni psicologiche con uno dei più grandi cattivi dei nostri tempi. Non potrei essere più felice."
Il ruolo che interpreterà Gillian sembra davvero molto interessante, ma non va dimenticato che X-Files è legato al dottor Lecter fin dalla sua nascita. Chris Carter non ha mai fatto segreto di essersi ispirato, per la sua Scully, all'agente dell'FBI Clarice Starling portarto sul grande schermo da una Jodie Foster da Oscar nel film "Il silenzio degli innocenti", il primo film tratto dai libri di Harris. In "Never Again" si è perfino reso omaggio al personaggio ritratto dalla Foster.
Ma le coincidenze non finiscono qui. Nel 2001, voci mai confermate volevano Gillian Anderson in lizza proprio per il ruolo di Clarice Starling nel sequel di quel film, una volta che Jodie Foster si era dimostrata non più interessata. Pare però che il contratto che legava l'attrice ad X-Files le impedisse di interpretare altri agenti federali ed il ruolo andò così a Julianne Moore.
La data di debutto per la serie "Hannibal" non è ancora stata stabilita, ma dovrebbe arrivare sugli schermi americani a primavera inoltrata.
Del cast fanno parte anche Hugh Dancy (nel ruolo di Will Graham, il profiler che richiede l'aiuto del dottor Lecter per dare la caccia ad un serial killer), Laurence Fishburne, Eddie Izzard, Gina Torres, Molly Shannon, Ellen Greene e Chelan Simmons.
FONTE: Archivio Stampa
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso! Sì, voglio iscrivermi!