Il programma – di Enza Gentile e Andrea Fornasiero, per la regia di Paola Montali – racconta i mondi delle serie tv e il loro star-system attraverso interviste a protagonisti dei vari settori, indagando origini di scrittura, modelli narrativi e problematiche produttive.
La puntata di “Mainstream” che andrà in onda Domenica 18 Novembre, a partire dalle ore 23, sarà quasi interamente dedicata ad X-Files (uno spazio sarà riservato anche ad “Hunted”, la nuova serie di Frank Spotnitz).
Impostate quindi sveglie ed orologi, perché sentire parlare di X-Files sulla televisione nostrana è cosa più unica che rara, e quando accade è davvero un evento da non perdere!
Di seguito potete leggere la presentazione ufficiale della puntata a cura del sito della trasmissione.
“Penso che il successo di X-Files dipendesse da molte cose: sicuramente dal valore produttivo che era molto più alto rispetto a quanto si era visto fino a quel momento; inoltre la generazione più giovane aveva sviluppato un’ossessione per l’horror, che noi abbiamo rivitalizzato. In Tv non sono sicura che ci sia stato altro di quel genere da allora, quel tipo di terrore… con cui stai lì davanti allo schermo, un venerdì o una domenica sera, ad avere una paura da matti. Penso che questo sia stato un elemento gradito al pubblico. E poi i personaggi, e la storia d’amore tirata per le lunghe, facevano sì che il pubblico tornasse ogni settimana.” Gillian Anderson
Sommario:
Cross-media: le serie non finiscono mai; chiusa la trilogia di Toy Story, i giocattoli della Pixar ritornano in cortometraggi animati. Ne abbiamo parlato con il regista di Non c'è festa senza Rex: Mark Walsh.
Focus-on: “La verità è là fuori”; il verbo della serie cult di Chris Carter rimane immortale ancora oggi, a riprova che un prodotto innovativo come X-Files lascia sempre un segno, anche se guastato da un finale deludente e da un epilogo cinematografico deprimente.
Serial-life: Gillian Anderson racconta i suoi trascorsi in X-Files nei panni di Dana Scully e la difficoltà di scollarseli di dosso, fino al passaggio alla serialità inglese con Great Expectations.
Cult: tra i tanti modelli ispiratori di X-Files, Chris Carter ama citare il più oscuro e inedito in Italia, Kolchak: The Night Stalker, dove un giornalista indaga casi spaventosi senza mai poter dimostrare la verità che sta là fuori!
News: la bella Melissa George torna nei duri panni della spia in Hunted, serie ambientata nel mondo delle agenzie private, nella quale sarà tradita dai suoi stessi compagni.
Tag: definizione di Mostro della settimana.
Web-series: X-Files fu un fenomeno in rete quando Internet era ancora primordiale; naturale allora che nuove produzioni web ne raccolgano l’eredità, come RCVD, dove si investigano incontri ravvicinati del terzo tipo.
La puntata andrà in onda in replica giovedì 21 novembre (ore 01:45), domenica 25 novembre (ore 13:40) e lunedì 26 novembre (ore 02:15). Sarà inoltre possibile rivedere la puntata online in streaming sul sito ufficiale della trasmissione all’indirizzo www.mainstream.rai.it
FONTE: Mainstream
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso! Sì, voglio iscrivermi!