Per evitare di incappare negli stessi sbagli, abbiamo deciso quindi di partire da zero e di ignorare completamente ciò che era già stato fatto in passato da altri. Speriamo di esserci riusciti, ma come già detto, l’argomento è talmente delicato che è impossibile esserne certi.
Creare la timeline ha richiesto all’incirca un anno di lavoro. Ha comportato la visione completa di tutta la serie ed un lavoro certosino di raccolta informazioni contenute negli episodi nelle forme più svariate: date riportate nelle legende a video, sui rapporti di qualche autopsia, nel primo piano di un orologio digitale della durata di un secondo… e chi più ne ha più ne metta (chiedere a Chris Carter!!!)
Il risultato, che potete vedere in questa pagina, è una serie di date ed eventi ai quali non abbiamo voluto dare alcuna interpretazione (no, non troverete qui la collocazione temporale dei flashbacks di Per Manum, per quelli dovete sempre rivolgervi a Chris Carter). Ve li proponiamo così come li abbiamo trovati negli episodi, senza aggiungere od omettere niente, neanche gli errori, a volte macroscopici, che abbiamo trovato.
L’unico presupposto dal quale siamo partiti è che comunque gli eventi raccontati negli episodi seguano una linea temporale che va di pari passo con la numerazione degli episodi stessi, a meno della presenza di date certe che non collochino gli eventi in un altro punto della storia.
Se a questo punto sentite un principio di emicrania state tranquilli, è normale, anche leggere la timeline non è un’impresa da poco!
Visto che già c’eravamo, abbiamo inoltre deciso di sfruttare la mole enorme di informazioni raccolte per ampliare la nostra guida agli episodi con una ulteriore funzionalità. Da oggi infatti potete trovare sulle schede degli episodi una nuova sezione che abbiamo chiamato semplicemente “Luoghi” e che mostra, su una mappa reale, tutte le località in cui si svolgono i fatti raccontati nell’episodio in oggetto. Molte località citate in X-Files sono frutto della mente degli autori, per cui impossibili da posizionare su una mappa in quanto inventate, ma abbiamo cercato di fare del nostro meglio per collocarle in modo approssimativo e dare comunque un’idea delle ubicazioni dei luoghi citati nell’episodio.
A questo punto non vi resta che sfogliare le pagine della nostra guida agli episodi (chissà se la finiremo mai visto che continuiamo sempre ad aggiungere cose nuove…) e divertirvi a leggere la timeline che abbiamo redatto.
Come sempre, potete inviarci qualsiasi suggerimento e/o osservazione tramite la nostra pagina dei contatti o scrivendo una mail all’indirizzo webmaster@beyondthesea.it
Adesso sì che possiamo festeggiare degnamente i DIECI anni online di "Beyond the Sea"... e il compleanno di quel genio che risponde al nome di Chris Carter!
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso! Sì, voglio iscrivermi!