Quell’episodio trasmesso a metà della seconda stagione ha segnato il debutto nella serie del regista che poi finirà col girare più episodi di tutti gli altri: Kim Manners.
Ad un anno dalla sua scomparsa, vogliamo ricordarlo qui su Beyond the Sea rendendo omaggio, nel nostro piccolo, al suo lavoro. Da oggi sono infatti disponibili, nella nostra guida agli episodi, la traduzione del commento audio - registrato dallo stesso Kim Manners - e la trascrizione di Existence.
Existence, di cui Manners firma la regia, forma insieme all’episodio precedente, Essence, il rocambolesco finale della stagione otto durante il quale, finalmente, viene alla luce il bambino di Scully. Nel commento audio dell’episodio Kim Manners racconta delle difficoltà incontrate durante le riprese, come ad esempio durante la realizzazione dell’inseguimento nel garage sotterraneo dell’FBI che ha tenuto impegnata la troupe per quattro giorni interi, o degli effetti speciali creati appositamente per una delle sue scene preferite, l’uccisione di Krycek.
Existence rappresenta anche una sorta di “passaggio del testimone” alla coppia di nuovi agenti, Doggett e Reyes, ed un lancio virtuale della nona stagione di X-Files nella quale Kim Manners firmerà, tra gli altri, la regia dell’episodio di apertura ed il finale.
Molti sono gli aneddoti che Kim Manners racconta durante il suo commento audio: da Mitch Pileggi e Annabeth Gish presi in giro dalla troupe a causa di alcune particolari scene di cui erano protagonisti, le risate con Gillian Anderson alla lettura dello script, per finire con il dietro le quinte dell’ultima scena che David Duchovny e Gillian Anderson hanno girato insieme.
Trovate il commento audio e la trascrizione di Existence nella scheda dell’episodio.
Kick it in the ass, Kim!
(La foto precedente ritrae Kim Manners e Gillian Anderson sul set dell'episodio The Truth. Sullo sfondo, Bill Roe, direttore della fotografia)
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso! Sì, voglio iscrivermi!