Only on Halloween...

Mulder e Scully trovano la Sig.ra PeacockAnche se qui in Italia l’usanza non è ampiamente diffusa come negli Stati Uniti, oggi ricorre la festa di Halloween. Quale episodio di X-Files possiamo guardare stasera per festeggiare a modo nostro questa ricorrenza? La risposta non può che essere una sola: Home.

L’episodio, scritto da Glen Morgan e James Wong, è stato l’unico di tutta la serie ad ottenere la classificazione TV-MA (vietato ai minori di 18 anni) dall’ufficio standard etici della Fox.

Siamo all’inizio della quarta stagione, e non appena il copione di Home viene inviato a Vancouver, è il produttore John Patrick Finn che si reca sul set per dire a Chris Carter che questa volta ha esagerato. Nella storia raccontata in Home si lascia intendere, più o meno esplicitamente, che i fratelli Peacock, su cui Mulder e Scully si trovano ad indagare, consumino atti incestuosi. Chris Carter promette di non scadere nel cattivo gusto e la produzione dell’episodio continua.

La scena iniziale mostra i fratelli Peacock mentre seppelliscono un bambino appena nato. In una delle ultime inquadrature, si vede una grossa zolla di terra cadere verso la macchina da presa, come se l’obiettivo fosse il punto di vista del bambino. Nella versione originale di quella scena si sentiva il pianto di un neonato. Non appena la zolla cadeva a terra e ricopriva l’obiettivo, il pianto si interrompeva. La scena della sepoltura di un neonato ancora vivo è talmente raccapricciante che non passa la censura. La troupe di X-Files viene quindi obbligata ad eliminare il pianto del neonato dal montaggio finale dell’episodio.

Kim Manners, il regista di questo episodio, ha in seguito dichiarato che, secondo lui, la gente più che essere indignata per il pestaggio dello sceriffo e della moglie, e per i rapporti incestuosi della famiglia Peacock, era spaventata perché nell’episodio si giocava con una paura che hanno tutti: trovare qualcosa sotto il letto.



Proprio a dimostrazione di quanto detto da Kim Manners, Entertainment Weekly ha recentemente inserito X-Files nella lista dei serial televisivi più spaventosi di tutti i tempi.

Se è vero che Home è considerato l’episodio più controverso della serie dal punto di vista degli standard televisivi, è anche uno degli episodi preferiti da molti spettatori. Home non si limita a fare paura, ma è anche molto divertente. Come dimenticare la scena in cui Mulder e Scully tentano di far uscire i maiali dal recinto, o le battute di Mulder nella scena della panchina?. Come spesso è accaduto però, una di queste scene è stata tagliata in fase di montaggio. Questo breve scambio di battute tra Mulder e Scully, avviene non appena i due entrano nello stanzino dell’ufficio locale di polizia per effettuare una sorta di autopsia sul corpo del neonato. Lo stanzino è talmente piccolo e stretto che Mulder urta inavvertitamente Scully...



[MULDER] That was my pen light.
[SCULLY] Oh. I thought a long-standing curiosity had just been satisfied.


Dopo la prima messa in onda, l’11 ottobre del 1996, Home viene bandito dalla televisione e ritrasmesso solo tre anni più tardi, proprio durante la notte di Halloween.
 

 



Condividi Only on Halloween...

Iscriviti alla nostra newsletter

per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.
Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso!
Sì, voglio iscrivermi!