Vi svelerò un segreto. Non era in programma di pubblicare il commento audio di All things, ne era pronto un altro. Ma, inutile dirlo, ho subìto l'influenza della convention anche io e quindi, quasi all'ultimo momento, ho deciso di ultimare l'adattamento di questo commento audio piuttosto che di quello che era previsto.
Il motivo? Bad Blood non ha il commento audio!
Scherzi a parte, sono giorni che si fa un gran parlare della relazione di Mulder e Scully nel nuovo film, i quattro della convention hanno seminato indizi (forse) e frasi molto sibilline a riguardo, quindi... perché non prendere in esame uno degli episodi chiave di questa relazione? All things appunto, che è stato nominato brevemente anche alla convention.
Questo è l'unico episodio di tutta la serie di X-Files ad essere stato scritto e diretto da una donna, Gillian Anderson. Sarà una coincidenza, non lo so, ma è anche il primo episodio in cui viene suggerita l'idea che Mulder e Scully abbiano passato la notte insieme.
E' un episodio anomalo per X-Files, durante il quale ci viene rivelato molto del passato di Scully, della sua vita prima degli X-Files. E chi meglio dell'attrice che interpreta questo personaggio da sempre, poteva assumersi l'onere e l'onore di mostrarci una Scully così tanto diversa da come l'abbiamo sempre conosciuta? L'impronta femminile si vede in All things, è uno standalone, ma non c'è alcun mostro della settimana, nessun alieno, niente che faccia veramente paura, che ci spaventi.
La scena di apertura di questo episodio, per chi lo ha visto la prima volta in TV quando ancora non esistevano gli spoiler su internet, è stata inaspettata e sconvolgente. Andate in un qualsiasi forum su X-Files e troverete di sicuro almeno una discussione, con centinaia di messaggi lasciati dagli utenti, riguardo ad All things. E' stata la prima volta che Mulder e Scully passavano la notte insieme? In questa occasione è stato concepito William? Ma perché Scully fa quella faccia quando va via? E Mulder cosa fa dopo che lei si addormenta sul divano?
Tutte domande senza risposta, o almeno, senza una risposta certa, come è nello stile di X-Files, e che a distanza di anni ancora alimentano l'animo shipper dei fan.
Voce narrante del commento audio di questo episodio è la stessa Gillian Anderson. Anche questo commento audio è anomalo!
Ascoltare Gillian mentre parla della sua storia è uno spasso. Di solito chi commenta un episodio che ha scritto o diretto, penso a Carter in modo particolare, parla dei retroscena e degli aspetti tecnici della realizzazione dello show. Anche Gillian lo fa, ma a modo suo... ho volutamente inserito nella traduzione la scritta ride tutte le volte che questo accade durante il commento, contate quante volte sono!
Un vero peccato che non esistano commenti audio di David Duchovny relativi agli episodi che ha scritto e diretto... pensate a cosa avrebbe potuto raccontarci su The Unnatural o Hollywood A.D. (dopo le battute della convention mi aspetto di tutto da lui )
Inserisco qui un omaggio all'episodio, un filmato che mostra, in ordine cronologico e non come ci viene mostrato dalla regista ed autrice, il susseguirsi degli eventi in All things che riguardano la relazione tra Mulder e Scully.
Vi lascio con un piccolo dubbio tutto mio, non ho mai ben capito quali siano "tutte le cose" a cui si riferisce il titolo di questo episodio, tutte le cose che Scully inizia a comprendere sulla sua vita dopo questo viaggio personale?
La traduzione del commento audio è disponibile nella scheda dell'episodio di All things, sezione Audio.
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso! Sì, voglio iscrivermi!