Questa volta è stata dura, ma il conto alla rovescia per l’arrivo di X-Files su Fox Italia è quasi terminato. Aspettare così tanto, mentre i nuovi episodi andavano già in onda negli USA, e cercare di non incorrere in spoiler è stato praticamente impossibile.
Sogno un mondo dove la stampa specializzata non riceva più in anteprima gli episodi da vedere, se li riceva non ne parli con largo anticipo, se ne parli lo faccia senza mettere foto o informazioni spoiler, e se metta informazioni spoiler almeno siano ben segnalate e lasci a me la scelta di continuare o meno nella lettura dell’articolo.
Sogno un mondo dove posso mettermi davanti alla tv, una sera, aspettare l’inizio di X-Files e guardare i nuovi episodi senza sapere cosa accadrà.
Sogno un mondo in cui la promozione di una nuova serie non passi esclusivamente per i canali social e su Internet.
Sono una fan della vecchia guardia, ho già vissuto un mondo così e posso dire senza ombra di dubbio, che lo preferisco a quello di oggi.
Ma cosa ci aspetta nella nuova stagione? Le premesse sono quelle di un viaggio che ci lascerà senza fiato, un viaggio che dovrà per forza iniziare da quel ponte dove abbiamo lasciato Mulder e Scully un paio di anni fa. La Mitologia sarà presente in tutte le storie raccontate, benché sulla carta gli episodi dedicati esclusivamente a questo particolare capitolo saranno solo due, il primo e l’ultimo.
Chris Carter ha promesso di far felici i fan shipper. Mulder e Scully si riavvicineranno? Sono mai stati davvero “divisi”? Sento che sta per arrivare molto materiale nuovo che andrà a far parte del famoso non detto e non visto.
Aspettiamo con molta curiosità le storie di Glen Morgan e James Wong, che nella scorsa stagione ci avevano fatto entrambi provare grandi emozioni. Aspettiamo con forse ancora più curiosità quella variabile impazzita che da sempre rappresenta Darin Morgan.
Sappiamo che il passato di Walter Skinner verrà svelato in uno dei nuovi episodi, che porta la firma di Gabe Rotter. L’approfondimento di questo personaggio rappresenta una bella novità di cui non vediamo l’ora di parlare.
Così come siamo impazienti di vedere come sarà trattata la storia di William, l’amato figlio di Mulder e Scully. Tutti i trailer e le interviste fin’ora pubblicate ce lo ricordano: William sarà parte integrante di questa stagione. Potremo vederlo? Ci sarà quel ricongiungimento che noi fan immaginiamo da anni?
Ci sono tante domande che aleggiano nell’aria. È possibile che alcune di queste ricevano una risposta, che altre non vengano neanche sfiorate, e che nascano ulteriori domande dalle storie che saranno raccontate.
Detta così, dieci episodi iniziano a sembrare pochi.
C’è poi quel timore, quel tarlo insistente, riguardo il futuro. Sappiamo che anche questa volta non ci sarà un finale chiuso e impacchettato come si deve, è la natura di X-Files quella di lasciarci sempre con domande di cui noi dobbiamo cercare la risposta. Ma questa volta è diverso. Questa volta ci sono le dichiarazioni insistenti di Gillian Anderson (che è impossibile ignorare) che la vogliono fuori dai giochi per il futuro della serie. Noi sappiamo che non può esserci alcun futuro per X-Files senza di lei, almeno non nella forma della serie che conosciamo e amiamo.
Il miglior modo di predire il futuro è di inventarlo. Nell’attesa di vedere cosa Chris Carter & C. saranno capaci di inventare per il futuro, il nostro compito, adesso, è quello di godere al massimo di queste nuove storie. Dobbiamo tornare nel mondo di Mulder e Scully, lasciare che siano loro a parlare e ad esserci di esempio, farci coinvolgere appieno da quell’atmosfera, emozionarci, divertirci, commuoverci, lasciare che la nostra passione per X-Files scorra più forte che mai, affrontare questo nuovo capitolo della serie con lo stesso stupore di un bambino la mattina di Natale e vivere appieno questo bellissimo presente come se fosse il più bel regalo che abbiamo trovato sotto l’albero.
L’appuntamento con tutti voi che ci seguite è su queste pagine, e tutti i nostri canali social, per commentare insieme i nuovi episodi a partire da lunedì sera.
Nell’attesa non mi rimane altro che augurare a tutti… una buona visione!
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso! Sì, voglio iscrivermi!