Siamo alla soglia di questo Natale 2016, mancano pochi giorni prima di sostituire il vecchio calendario con quello dell’anno nuovo, ma sfogliando le pagine del nostro sito una cosa risalta evidente: X-Files ha vissuto un anno da protagonista. Trainato da un passato straordinario, il presente della serie, che preannuncia un futuro colmo di sfide, fa parte di tutti i nostri articoli e commenti di quest’avventura iniziata circa un anno fa.
Riportare Mulder e Scully in televisione ha suscitato in alcuni fan una buona dose di dubbi. Sei episodi, sei storie da raccontare, sei ore scarse per riprendere le fila, ritrovare Mulder e Scully e… ripartire? Finire? X-Files torna e, come sempre, ci sono tante domande e nessuna risposta. Sul momento non ci avevo riflettuto, ma adesso mi viene da sorridere perché l’essenza di X-Files è proprio questa: porre interrogativi, far divertire, commuovere, spaventare, spronarci a crescere come esseri umani, creare spunti di riflessione che portino ognuno di noi a trovare le proprie risposte.
Alla fine, io che - adesso posso dirlo liberamente - ero partita tra gli scettici, ho ritrovato tutto questo nel nuovo corso di X-Files. Nella nuova stagione c’è infatti la voglia di raccontare la storia attuale in quel modo unico che solo il confronto tra Mulder e Scully permette di fare, ci sono le analisi critiche sulla società moderna che Chris Carter ha sempre portato sullo schermo, c’è il rischio preso per raccontare grandi e spinosi argomenti scegliendo strade narrative spiazzanti… tutto questo legato profondamente alla storia dei protagonisti: la storia di Mulder e Scully, quella che fa da collante a tutti gli episodi di X-Files dal 1993, quella che ci ha tenuto, ci tiene e ci terrà incollati allo schermo, sia esso di qualsiasi dimensione, finché qualcuno avrà voglia di raccontarcerla.
Ci siamo divertiti con Darin Morgan e la sua lucertola mannara che non ne voleva proprio sapere di diventare umana. Glenn Morgan ci ha fatto piangere lacrime vere per l’ultimo saluto ad uno dei personaggi più amati della serie. James Wong ci ha commosso mostrandoci i pensieri di Mulder e Scully. Chris Carter ha realizzato il suo “Babylon”, che forse non verrà mai compreso appieno, e ci ha fatto arrovellare il cervello come ai vecchi tempi negli episodi mitologici lasciandoci con il finale più aperto che abbia mai realizzato.
Quel finale da urlo (nel senso che… alzi la mano chi non ha urlato contro la televisione al termine dell’ultimo episodio!) ci porta dritti nel futuro della serie.
Dal punto di vista prettamente televisivo, la decima stagione è stata un successo di ascolti in tutto il mondo e proprio da qui parte la voglia e la determinazione della FOX di proseguire con altre stagioni.
La sfida più grande per Chris Carter però viene adesso ed è, a mio parere, la più difficile che possa mai aver affrontato in tutto il suo percorso con X-Files. Per quanto tanti fan desiderino vedere ancora infinite storie di Mulder e Scully, tutti noi sappiamo che questo non potrà accadere e la complicatissima organizzazione della prossima stagione ce ne fornisce un esempio molto chiaro.
Scegliere il momento più giusto per portare a termine la storia di Mulder e Scully rappresenta la sfida più grande, quella che ci attende nel futuro di X-Files.
Non ho alcun dubbio che, per quanto riguarda il “come”, qualcuno abbia già le idee chiare in testa.
C’è una storia che va raccontata, una storia che è stata il vero filo conduttore di questa decima stagione, una storia che tutti noi vogliamo vedere sullo schermo per dare una degna chiusura al percorso compiuto dai questi due personaggi che tanto amiamo.
Credo che l’opportunità di salutare Mulder e Scully in questo modo sia un grande traguardo a cui aspirare.
Per quanto riguarda il nostro sito… l’anno passato insieme è stato davvero incredibile. Parlando di sfide, quella più grande, che poi si è rivelata essere anche la più divertente, è stata senza alcun dubbio quella di commentare i nuovi episodi il giorno dopo la messa in onda in televisione. Beyond the Sea è online dal 2001, ma non mi era ancora successo di doverlo fare!
In un periodo in cui di siti su serie tv ce n’è anche troppi, in cui tutti parlano e scrivono di tutto, c’era comunque il timore di non essere all’altezza di questo compito o di non avere nulla di diverso da dire. Invece, puntualmente, la mattina dopo, ancora prima di uscire per andare al lavoro, mi trovavo a casa, con carta e matita, a scrivere un fiume di parole sconnesse che solo più tardi avrei trasformato in italiano corrente e leggibile. Aver avuto a disposizione uno spazio in cui trasmettere il mio personale punto di vista sulla nuova stagione è stato un privilegio non da poco. Un punto di vista che parte da lontano, da quel primo episodio visto negli anni ’90 che ha trasformato una “semplice” serie tv in una delle più grandi passioni della mia vita.
Grazie a tutti per aver trascorso questo anno con noi.
Il nostro augurio è che possiate passare un Natale sereno, con i vostri cari, e magico, magari con i dvd di X-Files a vostra disposizione!
Tanti auguri a tutti!
… e continuate a seguirci perché ho la netta sensazione che Mulder e Scully torneranno presto a far parlare di loro.
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso! Sì, voglio iscrivermi!