La voglia di X-Files e delle sue storie non conosce limiti. Benché in questo periodo post-decima stagione tutte le attività che riguardano la serie siano alquanto rallentate (anche in attesa di sapere quando i nostri torneranno a girare), tutto quello che ruota attorno al merchandising di X-Files non rimane certo a guardare.
Dopo l’uscita del dvd e del blu-ray dell’ultima stagione, negli Stati Uniti ci si prepara all’uscita di due romanzi che fanno parte della collana “The X-Files Origins” che narrano la storia di due Fox Mulder e Dana Scully ancora adolescenti e ben lontani dal loro futuro all’FBI. Questi due romanzi, in uscita a partire dal prossimo 3 Gennaio 2017, non sono però da confondersi con i fumetti della IDW Publishing in uscita ad Agosto che trattano praticamente dello stesso argomento.
I libri saranno pubblicati da Imprint/Macmillan Children’s Publishing ed entrambe le storie saranno ambientate nel 1979. “Agent of Chaos” scritto da Kami Garcia, avrà come protagonista un Mulder diciassettenne, mentre “Devil’s Advocate” scritto da Jonathan Maberry, racconterà la storia di una Scully appena quindicenne.
Erin Stein, che ha lavorato alla pubblicazione dei romanzi, ha dichiarato che le storie si svolgeranno in luoghi geografici abbastanza vicini tra loro e che ci sarà una sorta di connessione, anche se Mulder e Scully si incontreranno ufficialmente solo molti anni dopo. “Non si incontreranno in queste storie, ma si avrà la sensazione che facciano parte dello stesso mondo” dice la Stein. Entrambi i personaggi saranno anche osservati da alcune persone associate al gruppo ombra conosciuto come “Il Consorzio”.
La Stein racconta inoltre di aver riguardato l’intera serie con un occhio di riguardo per i dettagli, ed assicura i fan di X-Files che i libri non distruggeranno o negheranno nulla che non sia stato stabilito in precedenza negli episodi televisivi. Anzi, Stein, Maberry e Garcia hanno lavorato duramente per inserire nella storia alcuni dettagli “succosi”, come numeri particolari, nomi di personaggi e luoghi. “Non darà fastidio a nessuno che non sia un fan della serie, ma se siete dei superfan, troverete molti riferimenti” dice la Stein.
“Dana Scully vuole credere. Quando era un’adolescente credeva nei fantasmi, negli angeli e nei demoni. ‘Devil’s Advocate’ esplora questo aspetto e come venga usato contro di lei in un modo che minaccia di distruggere la sua vita, e che alla fine la metterà su una strada che la porterà verso una conoscenza molto pericolosa.
Qui abbiamo a che fare con una Scully adolescente che, si spera, sia di mente aperta, coraggiosa e che stia solo iniziando a capire quali terribili demoni esistano nel mondo. Mi sto divertendo molto a giocare con la sua mente e anche a far sbirciare ai lettori dietro le quinte, per mostrare che la cospirazione che lei e Mulder incontreranno solo molto più tardi in realtà è sempre stata presente nella sua vita. È una storia molto paranoica e profondamente strana.”
Kami Garcia si occupa invece dello sviluppo dell’ossessione di un giovane Mulder in “Agent of Chaos”.
“Mulder ha 17 anni e vive con suo padre a Washington, D.C. È ancora tormentato dalla scomparsa di sua sorella Samantha, quindi quando viene scoperto il corpo di un ragazzino, ed un altro scompare, Mulder non riesce ad ignorare i fatti. Lo vediamo attraversare la delicata fase caratteristica della sua età – il rapporto teso con suo padre, una sbandata epica per la sua migliore amica e il caos incombente del mondo adulto – mentre raccoglie delle prove. Farà dei collegamenti tra eventi che coinvolgono teorie cospirative e parole in codice, vecchi detective e un serial killer, che lo condurranno fino all’Unità di Scienze Comportamentali dell’FBI, il luogo in cui è nata l’attività di ‘profiling’ e di analisi delle indagini criminali - e dove si dice che il termine ‘serial killer’ sia diventato di uso comune grazie al (realmente esistito) agente Robert K. Ressler (che potrebbe apparire in questa storia).”
Personalmente non amo molto le storie che si discostano da quello che ci è stato raccontato negli episodi televisivi di X-Files, ma devo dire che queste parole stuzzicano molto la mia curiosità.
Non ci rimane quindi che attendere la data di pubblicazione e sperare nell’uscita di questi due romanzi anche per il mercato italiano.
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso! Sì, voglio iscrivermi!