Correva l'anno... scorso... ed "Holy Cow", il primo libro scritto da David Duchovny, usciva nelle librerie americane. Oggi, a circa un anno di distanza, "Porca Vacca" arriva nelle librerie italiane (edizioni Bompiani).
Ma di cosa parla questo libro? Elsie Bovary è una mucca ed è felice di esserlo: passa lunghe, sonnolente giornate a mangiare, dormire e chiacchierare con la sua migliore amica Mallory. Una sera le due mucche guardano oltre il loro pascolo: mentre Mallory non fa che flirtare con i tori del vicinato, Elsie resta affascinata dalla fattoria. Attraverso la finestra vede la famiglia del fattore raccolta intorno a una luminosa Scatola-dio, che sta parlando di una cosa chiamata “allevamenti intensivi”: ed ecco che il mondo di Elsie viene scosso fino alle fondamenta. C’è un’unica soluzione: scappare verso un luogo migliore, più sicuro. In breve si forma la squadra: Elsie, Jerry, o meglio Shalom, scontroso maiale che legge la Torah e si è da poco convertito al giudaismo, e Tom, un amabile (almeno nella sua testa) tacchino che non sa volare ma sa usare un iPhone col becco. Armati di passaporti rubati e camuffati da uomini, i tre si dirigono all’aeroporto e da lì verso la Terra Promessa, ma si sa: la cosa importante è il viaggio, non la destinazione.
Non fatevi però ingannare dalla sinossi di questo libro, perché nulla è quello che sembra in questo racconto. David Duchovny si dimostra un abile osservatore della società moderna e usa questa storia per raccontare il mondo attraverso un punto di vista diverso, offrendo al lettore interessanti spunti di riflessione. Noi ne avevamo già parlato nella nostra recensione scritta a ridosso dell'uscita internazionale.
Potete acquistare il libro su Amazon cliccando sul link sottostante. "Porca Vacca" è disponibile anche in formato Kindle.
Intanto oggi, grazie a Bompiani, siamo inoltre in grado di farvi leggere in anteprima un breve estratto di "Porca Vacca".
Fateci sapere quanti di voi diventeranno fan di Elsie dopo aver letto il libro... e buona lettura a tutti!
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso! Sì, voglio iscrivermi!