È passato un anno da questa notizia ed oggi siamo qui a parlare ancora di X-Files protagonista degli annuali TCA della FOX.
Un paio di giorni fa Chris Carter, David Duchovny, Gillian Anderson e Joel McHale sono saliti sul palco per parlare dei nuovi episodi che andranno in onda tra pochi giorni. La settimana appena passata ha visto i protagonisti di X-Files promuovere la nuova stagione in svariati eventi tra cui spiccano la partecipazione di David Duchovny e Gillian Anderson al Jimmy Kimmel Show e la premiere, a cui hanno preso parte molti volti noti della serie, tenutasi lo stesso giorno (potete trovare alcune foto nella nostra galleria fotografica, diversi articoli nella sezione stampa e altrettanti video nel nostro archivio).
In tutti questi eventi, la magica e irripetibile alchimia tra David Duchovny e Gillian Anderson è stata la protagonista assoluta. “Il giorno in cui sono entrati nell’ufficio di Mulder, si sono entrambi illuminati, ed è stato così sempre, da allora. È una di quelle cose che non puoi costruire, siamo stati davvero molto fortunati” così Chris Carter ha descritto il rapporto tra i suoi due amici e attori protagonisti. I due si conoscono ormai da più di vent’anni e questo permette loro di ridere, scherzare, prendersi reciprocamente in giro con una naturalezza che spesso lascia senza parole (pure noi fan che li seguiamo da altrettanto tempo). È impossibile incasellarli in una qualche categoria o dare a questo loro rapporto una definizione… ma non ci importa, vederli così è bellissimo e speriamo che in futuro ci siano ancora tante occasioni per assistere ai loro “confronti”.
Nel corso dei TCA è stato inoltre presentato un nuovo trailer in cui sono presenti scene inedite tratte dai nuovi episodi (compreso il ritorno di un grande personaggio), quindi, come sempre, ma ancora per poco, fate attenzione agli SPOILER nel video seguente.
Non ci sono video tratti dal panel di X-Files ai TCA, ma grazie alla rassegna stampa internazionale possiamo sapere quello che è stato detto. Nessuna anticipazione sui nuovi episodi, ma un paio di notizie clamorose sono comunque venute fuori.
Chris Carter ha iniziato dicendo: “È surreale essere qui ventiquattr’anni dopo, è praticamente metà della mia vita. È strano parlarne, c’è un senso di orgoglio solo per essere sopravvissuti a questa esperienza. L’aspetto davvero incredibile di questa serie è che noi abbiamo scritto storie che ci interessavano, non abbiamo mai assecondato nessuno. Penso che tornare ci abbia dato la possibilità di mostrare che la serie ha ancora tanto da dare.”
L’autore ha rivelato di aver sempre cullato l’idea di riunire i personaggi per un terzo film e molto tempo prima che si parlasse del ritorno di X-Files in tv, il creatore della serie ha infatti scritto una sceneggiatura. “Si parlava del terzo film, ma erano solo chiacchiere, quindi l’ho davvero scritto perché ero interessato a capire quale direzione avrebbe potuto prendere”. Chris Carter ha aggiunto che comunque la nuova stagione non ha preso spunto dalla storia scritta per il film. “Se ci sarà un terzo film, dovrà essere gigantesco. Dovrà essere un film ad alto budget, questo è quello che vogliono i fan di X-Files. Abbiamo provato a fare un piccolo film sulla fede, ma è stato rilasciato nel mezzo dell’estate insieme a tutti i blockbuster. Da quel punto di vista è stato un passo falso. Penso che un terzo film dovrà assomigliare di più al primo.”
“Mi ci sono voluti dieci anni per apprezzare realmente l’opportunità che ho avuto, e capire quanto fossi stata fortunata ad interpretare un personaggio così iconico in una serie altrettanto iconica. Sono stata molto fortunata e l’ho capito all’improvviso un po’ di tempo dopo” ha dichiarato Gillian Anderson.
“Ci è voluto un po’ di tempo per capire il regalo che è stato. Ecco perché siamo così a nostro agio a tornare adesso. È stato un incitamento a lavorare di più, a continuare ad espandermi come artista... o come quello che sono. La serie è stata un dono e un incitamento a non vivere di rendita” le ha fatto eco David Duchovny.
Chris Carter ha inoltre parlato brevemente della nuova stagione, ribadendo che per motivi di tempo non si è riusciti a realizzare otto episodi (il piano originale) ma solo sei. L’ultimo di questi terminerà con un grande cliffhanger che lascerà molti punti interrogativi (stiamo parlando di X-Files, avrebbe potuto essere altrimenti?): “Se faremo bene a livello di ascolti, non riesco ad immaginare che non ci chiedano di farne ancora.”
L’entusiasmo per tornare a lavorare di nuovo per la serie accomuna tutti quanti, attori compresi. Poco dopo il panel di X-Files, Gary Newman ha infatti confermato che il network non vede l’ora di produrre altri episodi. L’unico scoglio da superare perché questo accada sembrano essere solo gli impegni lavorativi di David Duchovny e Gillian Anderson. “Il problema più grande per procedere con X-Files sono stati gli impegni di David e Gillian. Anche l’altra sera alla premiere stavamo tutti ridendo e scherzando dicendo che dovremmo farlo ancora” queste le parole di Gary Newman.
Non molto tempo fa la nostra amatissima serie sembrava morta e sepolta, un po’ dimenticata da tutti se non dai fan più accaniti. Oggi invece sembra davvero che nel futuro di X-Files possa succedere qualsiasi cosa. Tutto questo è semplicemente fantastico.
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso! Sì, voglio iscrivermi!