Durante la produzione di X-Files non tutte le storie proposte dagli autori vennero effettivamente trasformate in sceneggiatura e successivamente portate sullo schermo. Questo accadde, e continua ad accadere per tutte le serie tv, per i motivi più svariati.
Qui nel nostro sito abbiamo dedicato una pagina agli episodi di X-Files mai realizzati.
Avere la possibilità di leggere la stesura originale di una di queste storie, dopo tutto il tempo passato, è davvero una grande opportunità per tutti noi fan della serie.
La sceneggiatura in questione riguarda l’episodio dal titolo "Flight 180", scritta da Jeffrey Reddick.
All’epoca dei fatti, la sceneggiatura fu rifiutata da Chris Carter, ma venne successivamente ripresa da Glen Morgan e Jim Wong e trasformata in un film di successo dal titolo "Final Destination".
Jeffrey Reddick ha ritrovato di recente, e per caso, una copia di questa sceneggiatura su un vecchio floppy disk, e ha deciso di condividerla online con il supporto di Bloody Disgusting. L’autore parla così di questa storia:
"Decisi di usare il concetto di base di alcune persone che ingannano la Morte come catalizzatore della storia. Quando scrivi una sceneggiatura di prova per una serie, segui la struttura della serie e approfondisci. Quindi, qui c’è il fratello di Scully che ha una premonizione, e questo rende la storia più personale. In questa versione, il concetto non è la parte centrale della storia, ma si basa piuttosto su Mulder, Scully e la relazione di quest’ultima con suo fratello. Quando ho deciso di farne un film, ho modificato la storia mettendo quel concetto alla base di tutto.
La stesura di questa versione risale al 1994. La Morte funziona in modo differente rispetto al film. Visto che Mulder e Scully avevano una relazione scettico / credente, dovevo mantenere la Morte abbastanza vaga, ma al tempo stesso abbastanza chiara per adattarsi alla struttura di una serie della durata di un’ora.
Quando uscì il film, nel 2000, in molti dissero che la storia era ispirata al vero disastro aereo del volo TWA 800 accaduto nel 1996. Fui criticato per questo, ma io ho effettivamente scritto questa sceneggiatura nel 1994."
La lettura di questa sceneggiatura è decisamente interessante.
Da un punto di vista temporale, la storia si colloca da qualche parte durante la terza stagione di X-Files. Leggendo potete infatti notare come venga menzionata la morte di Melissa, la sorella di Scully, ma non vi siano accenni al suo cancro (probabilmente perché ancora non esisteva neppure nella mente degli autori a quel punto).
C’è qualche simpatico scambio di battute, tipico, tra Mulder e Scully.
La storia di alcune persone che scampano alla Morte grazie ad una premonizione è decisamente accattivante, ma da fan della serie, l’aspetto più intrigante di questa sceneggiatura è senza dubbio la possibilità di incontrare - finalmente - Charles Scully, fratello minore di Dana che non abbiamo MAI avuto il piacere di conoscere.
Potete scaricare e leggere la sceneggiatura completa cliccando sul link seguente: Flight 180 - di Jeffrey Reddick
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutti gli aggiornamenti su X-Files e sul nostro sito.Non ti intaseremo la casella di posta elettronica, promesso! Sì, voglio iscrivermi!