diretto da Glen Morgan
In un mondo in cui l'automazione e l'intelligenza artificiale sono sempre più in aumento, Mulder e Scully si ritrovano ad essere degli obiettivi in un gioco mortale
L’episodio inizia raccontando la storia vera di un’intelligenza artificiale creata da un’importante azienda. L’IA comunicava attraverso Twitter imparando dalle interazioni con gli umani. Dopo poco più di un giorno l’esperimento dovette essere sospeso. L’IA aveva iniziato a scrivere messaggi razzisti, omofobi e pieni di violenza.
Mulder e Scully si trovano all’interno di un ristorante ipertecnologico gestito completamente da robot. Nessun altro è presente. I due ordinano attraverso un’applicazione dal bancone del bar. Mentre aspettano la cena, entrambi iniziano a giocare con lo smartphone e non si parlano. Nel locale regna il silenzio assoluto.
Arrivano le ordinazioni, ma quella di Mulder è sbagliata. Mulder prende quindi il vassoio e si reca in cucina, ma al suo interno trova solo dei robot intenti a lavorare. Esce senza proferire parola. Tornato al bancone, paga la cena con la carta di credito, senza lasciare alcuna mancia. La macchina non restituisce la carta a Mulder e lui inizia a picchiare sul bancone. Le luci del locale si spengono e le porte si chiudono. Mulder e Scully riescono ad uscire forzando la serratura con le bacchette per il cibo. La carta di Mulder è rimasta bloccata nella macchina.
All’esterno, il taxi prenotato di Scully è arrivato. Al volante non c’è nessuno, l’auto è dotata di guida autonoma. Scully, non senza remore, sale sul taxi per tornare a casa. Il viaggio si rivela abbastanza inquietante.
Mulder nel frattempo trova una multa sulla sua auto parcheggiata all’esterno del ristorante. Sul computer dell’auto compare una notifica che gli chiede di dare la mancia al ristorante. Mulder preme su ‘No’ e mette in funzione il navigatore affinché gli indichi la strada verso casa. Il navigatore lo riporta al ristorante da cui era partito. Mulder ricorre quindi ad un vecchio stradario. L’applicazione del ristorante continua a chiedergli la mancia. Mulder rifiuta ancora.
Tornata a casa, Scully non riesce a disattivare l’allarme, che continua a suonare. Solo dopo una telefonata che stabilisce la sua identità, il dispositivo si spegne.
Mulder tenta di chiamare il servizio clienti della sua carta di credito senza successo. All’esterno della sua casa, Mulder scorge un drone che sta curiosando e lo caccia via.
Scully è in bagno. Getta via il contenitore vuoto di una crema e riceve un messaggio che le chiede se vuole comprarla di nuovo.
Il drone torna dopo alcuni istanti. Mulder esce armato di mazza da baseball e lo abbatte.
Scully riceve un pacco tramite un drone.
A casa di Mulder arrivano altri tre droni. Uno di questi raccoglie i pezzi di quello abbattuto e poi volano via tutti e tre sotto lo sguardo incredulo di Mulder.
Nel pacco che Scully ha ricevuto c’è un robot aspirapolvere. Non viene messo in funzione, l’apparecchio inizia a mappare la casa e a pulire. Scully riceve un messaggio in cui le viene chiesto di valutare il suo nuovo apparecchio. Il robot esce da sotto il letto spingendo fuori il vibratore di Scully. Scully riceve un altro messaggio in cui le viene offerto uno sconto per un altro vibratore in cambio di una valutazione del suo nuovo robot aspirapolvere. Scully si mette in tasca il vibratore. L’aspirapolvere inizia a comportarsi in modo quasi aggressivo. Scully lo spegne e lo ripone nella sua scatola.
Mulder sta sempre tentando di mettersi in contatto con il servizio clienti della carta di credito, senza riuscirci. Mentre è in attesa, riceve un altro messaggio che lo invita a lasciare una mancia al ristorante Forowa.
Scully è al telefono, con un servizio clienti automatizzato, e sta cercando di restituire il robot aspirapolvere, ma i suoi tentativi sono vani. Il sistema smart della sua casa diffonde musica negli ambienti. Tramite lo smartphone, Scully alza il volume mentre è in attesa con il servizio clienti. All’improvviso, il volume di alza da solo quasi al massimo.
Mentre Scully cerca di prendere il controllo del sistema smart della sua casa per abbassare la musica, diventata ormai assordante, Mulder si trova circondato all’improvviso da un esercito di micro-droni.
Il robot aspirapolvere esce dalla scatola e si mette in moto. Scully lo rimette di nuovo nella scatola e porta tutto fuori, dove i bidoni dell’immondizia. All’esterno, c’è ancora il taxi che l’ha portata a casa. Una notifica le chiede di rimanere in contatto con l’azienda che ha fornito il servizio taxi.
Mulder esce di casa correndo. Mentre è in auto riceve una notifica dal ristorante che chiede ancora la mancia.
Il sistema smart della casa non risponde più ai comandi di Scully. La macchina del caffè si è messa in azione da sola, la musica è sempre più alta, il frigo inizia a sparare fuori cubetti di ghiaccio, si accende il fuoco nel camino e si spengono le luci. Scully tenta invano di riprendere il controllo, ma il sistema chiude tutte le serrature e le finestre, bloccandola all’interno. Il fuoco si spegne, ma dal camino continua ad uscire gas.
Mulder arriva in quel momento a casa di Scully.
Per riuscire a fuggire, Scully prende un attizzatoio e rompe il vetro della porta finestra. I due corrono via un attimo prima che un’esplosione invada il salotto.
Mentre sono alla ricerca di aiuto, Mulder e Scully vengono raggiunti da un esercito di droni. I due scappano a piedi, inseguiti dalle macchine, finché riescono a nascondersi all’interno di un magazzino. Il sistema di navigazione dello smartphone di Scully le invia una notifica per condurla al suo ufficio. I due si liberano di tutti i dispositivi elettronici che hanno con loro, ma un drone riesce a scovarli.
All’interno del magazzino, i due vengono inseguiti da robot che assomigliano a dei cani e si rifugiano all’interno di una stanza. Qui, una stampante 3D inizia a produrre e sparare proiettili contro di loro. Mulder distrugge la stampante e in quel momento un robot entra dalla porta. Consegna a Mulder il suo smartphone. L’applicazione del ristorante invia una notifica dando a Mulder un’ultima possibilità di lasciare la mancia. All’ultimo secondo utile del conto alla rovescia, Mulder lascia il 10% di mancia. L’applicazione risponde con il messaggio “Impariamo da te”. Tutti i robot che li avevano inseguiti fino a quel momento sono scomparsi.
Qualche ora dopo, è giorno, Mulder e Scully sono in una tavola calda a fare colazione. Il posto è chiassoso e pieno di umanità varia. Mulder paga in contanti. I due stanno ricadendo nella solita abitudine di essere assorbiti dai loro smartphone mentre sono insieme, ma questa volta Scully si rende conto della situazione. Lascia il suo telefono sul tavolo e prende Mulder per mano. Anche lui lascia allora il telefono sul tavolo e le stringe la mano.
DAVID DUCHOVNY - Agente speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente speciale Dana Scully
Attori Co-Protagonisti
Candus Churchill - Shirley
Trasmesso la prima volta in TV
28/02/2018
12/03/2018
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.
IN BREVE
STAGIONE 11
- #11X01 My Struggle III
- #11X02 This
- #11X03 Plus One
- #11X04 The Lost Art of Forehead Sweat
- #11X05 Ghouli
- #11X06 Kitten
- #11X07 Rm9sbg93zxjz
- #11X08 Familiar
- #11X09 Nothing Lasts Forever
- #11X10 My Struggle IV
BOX STAGIONE 11
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Collabora con Noi