diretto da Kevin Hooks
Un'ondata di morti, in cui le vittime erano tormentate dai loro sosia, conduce Mulder e Scully ad un paio di gemelli intenti in un gioco pericoloso.
Un ragazzo sta assistendo ad un concerto. Tra la folla scorge una persona identica a lui che lo fissa in modo inquietante. Il ragazzo fugge in auto a tutta velocità. Una volta in auto, il suo doppione è seduto accanto a lui e prende il volante. L’auto finisce la sua corsa contro un albero e il ragazzo viene sbalzato fuori.
Nell’ufficio all’FBI, Mulder convince Scully a indagare sul caso di Arkie, il ragazzo è sopravvissuto all’incidente, ma ci sono altre persone che sono morte dopo aver visto i propri doppioni. Dopo aver parlato con il ragazzo, Mulder e Scully si recano sulla scena dell’incidente.
Una volta giunti all’ospedale psichiatrico della contea di Henrico, i due agenti parlano con una dottoressa che ha trattato diverse vittime che sostenevano di aver visto i propri doppioni. La dottoressa pensa che le vittime fossero diventate malate di mente in seguito alle visioni. Mulder si incuriosisce quando vede una paziente ricoverata ed insiste per parlare con lei. La paziente manifesta una doppia personalità e passa il suo tempo a giocare al gioco dell’impiccato. Judy sostiene di giocare con suo fratello telepaticamente. Tra i disegni ce n’è uno col nome di Arkie.
In prigione, Arkie vede di nuovo il suo doppione. Mulder e Scully cercano una stanza per la notte, ma il motel a cui giungono non ha stanze libere, se non una matrimoniale con un divano letto in salotto. I due sono costretti ad arrangiarsi. Nel cuore della notte, Mulder sveglia Scully per comunicarle la morte di Arkie in cella.
Mulder va a parlare con Chuck, il fratello gemello di Judy. Chucky è il secondino che ha trovato Arkie morto ed anche lui sembra avere personalità multiple. Come per Judy, giocare all’impiccato è uno dei suoi passatempi preferiti. In ospedale, Scully ha a che fare con la personalità cattiva di Judy.
Chucky, a casa sua, inizia a giocare all’impiccato con Judy, in ospedale. Il nome che ha in mente Chucky è quello dell’avvocato di Arkie.
Il giorno seguente, l’avvocato di Arkie vede il suo doppione mentre è in una tavola calda. Spaventato, raggiunge Mulder e Scully all’esterno del loro motel. Scully gli dice di mantenere la calma, ma i due non hanno una soluzione per l’uomo. L’avvocato corre quindi a casa ed inizia a sbarazzarsi di tutte le armi che possiede. Judy e Chucky continuano il loro gioco. Il doppione dell’avvocato appare in casa all’improvviso brandendo una katana.
Mulder sveglia di nuovo Scully nel cuore della notte. Giunti a casa dell’avvocato, trovano l’uomo morto decapitato. Nella folla radunata all’esterno della casa, Scully scorge il suo doppione.
Tornata al motel, Scully non riesce a dormire. Va quindi da Mulder e gli chiede se la può abbracciare. I due si ritrovano quindi nello stesso letto, abbracciati, a riflettere sul loro futuro che, nelle loro speranze, li vedrà comunque insieme, in un modo o nell’altro. Alla fine della conversazione Scully si volta verso Mulder sorridendo, ma l’inquadratura si sposta senza lasciarci vedere altro. Vediamo solo comparire il doppione di Scully in fondo alla stanza.
Judy e Chucky stanno giocando di nuovo insieme. Il nome che sembra formarsi potrebbe essere quello di Mulder, ma anche quello di Scully.
La mattina dopo, Mulder e Scully sono ancora a letto insieme. Mulder si alza e va in bagno. Ha un’espressione sorridente e soddisfatta sul volto, ma si spaventa a morte quando vede riflesso il suo doppione nello specchio. Corre a svegliare Scully per avvertirla. Quando Scully si muove, sembra essere nuda sotto le coperte. Scully intima a Mulder di calmarsi, ma nel frattempo Mulder si è già vestito e corre via.
Mulder irrompe in casa di Chucky, ma si trova di fronte al suo doppione. I due fratelli continuano il gioco. Mentre Scully si reca in ospedale, vede il suo doppione seduto sui sedili posteriori e cerca di convincersi che sia solo frutto della sua paura. Il doppione scompare. Mulder si trova a lottare con il suo doppione a casa di Chucky.
I due fratelli litigano tra loro e nel gioco cancellano il nome che si stava formando per sostituirlo ognuno con il nome dell’altra. Il doppione di Chucky appare di fronte a lui, così come la Judy malvagia appare in ospedale.
Il doppione di Mulder è sparito. Quando Scully entra nella stanza di Judy, trova la donna morta. Anche Mulder trova Chucky morto sul pavimento. Sul muro Mulder scorge due disegni dell’impiccato che riportano i nomi “mamma” e “papà”.
Più tardi, in motel, Mulder e Scully si stanno preparando a lasciare la città. Mulder cerca una scusa per passare un po’ di tempo con Scully prima di andare, ma lei lo respinge. Mulder va quindi in salotto sostenendo di voler dormire un po’ e chiude la porta dietro di sé. Dopo un attimo Scully ci ripensa. Si dirige verso il salotto e quando apre la porta, trova Mulder dall’altra parte, appoggiato alla parete, che la sta aspettando.
DAVID DUCHOVNY - Agente speciale Fox Mulder
GILLIAN ANDERSON - Agente speciale Dana Scully
Attori Co-Protagonisti
Karin Konoval - Little Judy Poundstone e Little Chucky Poundstone
Benjamin Wilkinson - Dean Cavalier
Jared Ager-Foster - Arkie Seavers
Lossen Chambers - Infermiera Peggy Easton
Alison Araya - Infermiera Vickie Easton
Denise Dowse - Dott.ssa Babsi Russel
Trasmesso la prima volta in TV
17/01/2018
12/02/2018
Vuoi provare a farlo tu? Fantastico!
Ti basta inviare una mail all'indirizzo beyondtheseait@gmail.com e ti spiegheremo cosa fare.
IN BREVE
STAGIONE 11
- #11X01 My Struggle III
- #11X02 This
- #11X03 Plus One
- #11X04 The Lost Art of Forehead Sweat
- #11X05 Ghouli
- #11X06 Kitten
- #11X07 Rm9sbg93zxjz
- #11X08 Familiar
- #11X09 Nothing Lasts Forever
- #11X10 My Struggle IV
BOX STAGIONE 11
STAGIONI E FILM
TRASCRIZIONE EPISODI
Collabora con Noi