Mitologia William

Ghouli.net Ghouli

Tra un post e l'altro ce ne sono due che attirano l'attenzione e sono firmati dall'utente K/OMouUsE, un acronimo che si riferisce ad un "Topo Knockout", ossia un topo geneticamente modificato in cui è soppressa, a scopo di studio, l'espressione di un determinato gene. Le date di pubblicazione sono volutamente state alterate e ci riportano alla fine del 1969 e all'inizio del 1970. Chiunque scriva nascosto da questo nickname è entrato nel blog di William per comunicare con lui.

the map Is not the territory

scritto da K/OMoUsE il 31/12/1969


Il titolo si ricollega alla disciplina della "Semantica Generale" fondata da Alfred Korzybski i cui principi generali affermano che gli esseri umani sono limitati nelle loro conoscenze dalla struttura del loro sistema nervoso. Le nostre percezioni e la nostra lingua ci allontanano dai fatti con i quali abbiamo a che fare (da cui la frase "la mappa non è il territorio").

L'autore del post lascia a William un messaggio cifrato (secondo l'algoritmo di Francis Bacon) che, decodificato e tradotto in italiano, appare così:

"STUDIA IL PASSATO SE VUOI SCOPRIRE IL FUTURO
IL PROGETTO CROSSROADS È RILEVANTE PER LA TUA STORIA
TI ASPETTA UNA RICOMPENSA DI VERITÀ E ILLUMINAZIONE
INDAGA A FONDO E ARRIVERAI AI DOCUMENTI"

È molto probabile che questa intrusione sul suo blog abbia indotto William ad indagare sul Progetto Crossroads e ritrovare quei documenti che Mulder e Scully scoprono salvati nel suo portatile nascosto.

the Resistance has landed

scritto da K/OMoUsE l'1/1/1970


L'intrusione sul blog di William continua. L'autore invita William, che qui chiama The Boy, ad indagare a fondo e gli lascia un altro messaggio in codice, che decodificato e tradotto in italiano, appare così:

"Ti vediamo William Van De Kamp. Sappiamo chi sei.
E se lo sappiamo noi, allora loro sanno cosa dovresti sapere.
Crossroads una volta era una bomba atomica e adesso Crossroads sei tu".

L'operazione Crossroads, condotta dagli Stati Uniti nell'Oceano Pacifico nel 1946, includeva una serie di test su armi nucleari atti a studiare gli effetti dell'esplosione di ordigni di quel tipo. Il Progetto Crossroads di cui William ha presumibilmente fatto parte aveva forse qualcosa a che fare con questi esperimenti?